Le ultime novità  dal mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

CICAP 2009

Messaggio da glaucopide »

Ci siamo! E' finalmente online l'atteso Programma dell'XI Convegno nazionale del CICAP, anche noto come il "Convegno dei 20 anni". Il CICAP nacque infatti nel 1989 e quest'anno, tra il 9 e l'11 ottobre, ad Abano Terme, festeggeremo l'avvenimento con uno dei Convegni più ricchi che il CICAP abbia mai realizzato.

../new/images/a/k/Convegno20.jpg
Potrete toccare con mano un basilisco e stendervi su un letto di chiodi, partire per la Luna con l’astronauta Umberto Guidoni e farvi grandi risate con Raul Cremona. Potrete ascoltare le riflessioni di Piero Angela, Silvio Garattini e Paul Kurtz o incontrare Silvan, che quest’anno riceverà  il Premio “In difesa della Ragione”. E, se ne avrete voglia, potrete anche imparare un gioco di prestigio direttamente da James Randi.

Avrete poi a disposizione oltre 50 autorevoli relatori che parleranno degli argomenti più intriganti: dalle tecniche per ingannare il cervello al ritrovamento archeologico di una “donna vampiro”; dal fascino dei grandi complotti ai risultati di una clamorosa sperimentazione sul paranormale religioso. E ancora: due serate speciali di grande intrattenimento, una mostra sperimentale tra scienza e mistero, uno straordinario workshop per imparare a stupire gli amici con incredibili magie, un concorso per i migliori “falsi” paranormali e un altro per il miglior racconto del mistero e tante sorprese dell’ultimo minuto.

Titolo del Convegno è: "L'evoluzione del Mystero. Dalla magia alla cospirazione globale: il CICAP di fronte alla trasformazione dell’incredibile". E la trasformazione cui facciamo riferimento è quella che c'è stata negli ultimi 20 anni nell'oggetto di studio del Comitato.

Se all’inizio l’obiettivo era unicamente quello di verificare e indagare sulle più eclatanti notizie legate al mondo del paranormale, con il tempo la nostra indagine si è ampliata sempre più. Nell’ambito di approfondimento del CICAP sono entrate numerose pseudoscienze, dall’astrologia all’omeopatia e alle varie medicine alternative; quindi, abbiamo iniziato a occuparci anche di discipline di confine, come la criptozoologia, l’ufologia o la fusione fredda. Abbiamo incluso nelle nostre indagini vari esempi di scienza distorta applicata a credenze di tipo religioso, come nel creazionismo o nella sindonologia. Ci siamo interessati di voci e leggende metropolitane, di enigmi storici e di falsificazioni archeologiche. Fino ad avere allargato oggi il nostro lavoro anche all’esame delle sempre più persuasive e insidiose teorie della cospirazione.

E’ dunque per fare il punto su questi primi vent’anni, festeggiare insieme e prepararci in maniera adeguata alle sfide del futuro, che ci auguriamo di potervi avere con noi. Da oggi le iscrizioni sono aperte e vi invitiamo ad approfittarne subito: i posti sono limitati e siamo sicuri che un evento di questa portata finirà  presto per fare il tutto esaurito.


io spero di poterci essere. chi viene?
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Salvatore
Allievo
Allievo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ott 20, 2008 12:41 am
Località: Laureana Cilento----Perugia
Contatta:

Re: CICAP 2009

Messaggio da Salvatore »

A me piacerebbe, ma non so se posso venire in quel periodo :confused:
Kalos
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti