Le ultime novità  dal mondo della magia.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

Beh, quando uno credeva di aver visto tutto, ecco che viene smentito:
http://www.lybrary.com/roberto-giobbi-p-11669.html

Per i non anglofoni:
Il sito offre la possibilità  di fare una domanda a Roberto Giobbi, ad un prezzo, con risposta garantita ed in più tutte le risposte (passate e future) ottenute tramite questo stesso servizio da altri "studenti"!

L'idea è carina, è sto pensando di "acquistare" questo diritto... che ne pensate?
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da MagiCarl »

stupenda come idea!! :thumbsup:
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da w4ve »

Tristissimo.

Lo vedo come un modo per far soldi facili e basta mascherandolo come amore per la magia.
Se giobbi era realmente interessato ad aiutare i novizi anche in questo modo poteva benissimo offrirlo come servizio gratuito magari non potendo promettere risposte rapide od eccessivametne esaurienti...

Sarà  cinisimo...ma il fatto che si faccia pagare lo interpreto in questo modo..
Poi certo potete dirmi che si fa pagare perchè gli leva tempo..ma il dubbio mi resta perchè se era realmente in questo modo non faceva pagare una domanda 20 dollari ma o un prezzo simbolico o un prezzo decisamente più basso...


:thumbsdown:
Immagine
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

w4ve ha scritto:Tristissimo.

Lo vedo come un modo per far soldi facili e basta mascherandolo come amore per la magia.
Se giobbi era realmente interessato ad aiutare i novizi anche in questo modo poteva benissimo offrirlo come servizio gratuito magari non potendo promettere risposte rapide od eccessivametne esaurienti...

Sarà  cinisimo...ma il fatto che si faccia pagare lo interpreto in questo modo..
Poi certo potete dirmi che si fa pagare perchè gli leva tempo..ma il dubbio mi resta perchè se era realmente in questo modo non faceva pagare una domanda 20 dollari ma o un prezzo simbolico o un prezzo decisamente più basso...


:thumbsdown:
Il prezzo cresce nel tempo, in base alla quantità  di domande che gli sono state fatte, visto che spendendo la cifra si ha diritto a leggere anche le risposte date in passato e quelle che saranno fatte in futuro.
Non penso nessuno abbia mai pensato che Giobbi lo facesse per beneficenza ( :p ), ma allora il discorso vale anche per quelli che vendono le lecture notes ed in generale qualsiasi loro opera. :)
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da w4ve »

Ah cresce pure...che tristezza...

Cmq l'altro è un discorso diverso..scrivere un libro di magia è come scrivere un libro qualsiasi..è noramle che si paghi perchè dietro c'è un lavoro immenso...quindi è giusto che io paghi per avere un libro, che sia di magia, un romanzo, un saggio ecc..
Stessa cosa le conferenze...nonostante disprezzi i dealer show (finte conferenze adibite solamente a vendere il più possibile) se una persona si impegna a lavorare a una vera conferenza e decide di venderla è giusto che sia pagato..
Perchè dietro c'è un lavoro di ricerca, uno studio accurato e dettagliato di cosa proporre...proprio come per la redazione di un libro


Questo che sta facendo Giobbi invece è vendere la propria cultura, ma nel senso di approfittarsi di sapere cose in più!
Cioè è come se un professore d'università  decidesse di farsi pagare per rispondere alle domane degli alunni!
E il fatto che in magia siano in meno a possedere una culutra così ampia rispetto ad un giurista, un architetto o un medico non giustifica minimamente che si faccia pagare per le domande che gli vengono poste.
Dietro a questo infatti non c'è nessun lavoro se non lo sbatti di scrivere una rispsota o al massimo di andare a cercare un vecchio libro..
Un modo subdolo di sfruttare il fatto che non siano così in tanti ad avere questo tipo di culutra..veramente deprimente.

Disapprovo totalmente.
Immagine
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Magotoni »

devo ammettere che il discorso di wave non fa una piega :thumbsup:
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da MagiCarl »

Magotoni ha scritto:devo ammettere che il discorso di wave non fa una piega :thumbsup:
si ineffetti visto da questo punto di vista mi sembra che wave abbia ragione :thumbsup:
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da N.fire »

Che oscenità ... la magia a gettone!

Immensa tristezza...
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Giovanni B. »

Dove minchia stiamo arrivando...

Una cosa o la fai per amore smisurato...e lì la fai davvero "a gratise", oppure davvero come dice Leo, mascheri la cosa per racimolare soldi.

ci sono rimasto davvero di me**a

sono palesi metodi per far danaro

ne pensano una più del diavolo, il mercato è saturo da tutte le parti.
i download online visualizzabili in straming... ora le domande online... una più del diavolo davvero.

Ho storto il naso
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

w4ve ha scritto:Questo che sta facendo Giobbi invece è vendere la propria cultura, ma nel senso di approfittarsi di sapere cose in più!
Cioè è come se un professore d'università  decidesse di farsi pagare per rispondere alle domane degli alunni!
E il fatto che in magia siano in meno a possedere una culutra così ampia rispetto ad un giurista, un architetto o un medico non giustifica minimamente che si faccia pagare per le domande che gli vengono poste.
Dietro a questo infatti non c'è nessun lavoro se non lo sbatti di scrivere una rispsota o al massimo di andare a cercare un vecchio libro..
Un modo subdolo di sfruttare il fatto che non siano così in tanti ad avere questo tipo di culutra..veramente deprimente.

Disapprovo totalmente.
(grassetto mio)

Scusate ma veramente non capisco il vostro sdegno.
Quando andate dal medico a chiedere un consulto non accade forse la stessa cosa? Se fate una domanda ad un avvocato non credete di doverlo pagare? Dietro non c'è mica nessun lavoro, solo lo sbatti di aver studiato 10 anni e al massimo di essere andato a consultare qualche vecchio libro di diritto. :p

Il paragone del professore non regge, per il semplice fatto che il professore è _pagato_ per spiegate, Giobbi no.

In un qualsiasi altro settore del lavoro chiedere l'opinione di un esperto sicuramente non è gratis (perito, architetto, medico, etc...), non capisco perchè vi stupite tanto se succede nel mondo della magia...
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da N.fire »

Enoon ha scritto:
w4ve ha scritto:Questo che sta facendo Giobbi invece è vendere la propria cultura, ma nel senso di approfittarsi di sapere cose in più!
Cioè è come se un professore d'università  decidesse di farsi pagare per rispondere alle domane degli alunni!
E il fatto che in magia siano in meno a possedere una culutra così ampia rispetto ad un giurista, un architetto o un medico non giustifica minimamente che si faccia pagare per le domande che gli vengono poste.
Dietro a questo infatti non c'è nessun lavoro se non lo sbatti di scrivere una rispsota o al massimo di andare a cercare un vecchio libro..
Un modo subdolo di sfruttare il fatto che non siano così in tanti ad avere questo tipo di culutra..veramente deprimente.

Disapprovo totalmente.
(grassetto mio)

Scusate ma veramente non capisco il vostro sdegno.
Quando andate dal medico a chiedere un consulto non accade forse la stessa cosa? Se fate una domanda ad un avvocato non credete di doverlo pagare? Dietro non c'è mica nessun lavoro, solo lo sbatti di aver studiato 10 anni e al massimo di essere andato a consultare qualche vecchio libro di diritto. :p

Il paragone del professore non regge, per il semplice fatto che il professore è _pagato_ per spiegate, Giobbi no.

In un qualsiasi altro settore del lavoro chiedere l'opinione di un esperto sicuramente non è gratis (perito, architetto, medico, etc...), non capisco perchè vi stupite tanto se succede nel mondo della magia...
L'hai detto tu, l'avvocato... Ma questa situazione, più che altro, mi fa pensare a quella vecchia barzelletta:
"Avvocato, quanto è la sua parcella?"
"1000 euro per tre domande."
"Perbacco, non le sembra un po' troppo?"
"Può essere... La terza qual è?"

Per evitare di sembrare troppo sarcastico (leggi: "stronzo") entro maggiormente nel merito: il medico non risponde a domande, ti visita. L'avvocato non risponde a domande, dà  consulenze.
Chiara la differenza?
Per poter avere una situazione analoga Giobbi dovrebbe essere lì con te, vedere il tuo problema e, nel caso, intervenire con le sue conoscenze.

Adesso provocazione: tu che domanda/e gli faresti?
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

N.fire ha scritto: L'hai detto tu, l'avvocato... Ma questa situazione, più che altro, mi fa pensare a quella vecchia barzelletta:
"Avvocato, quanto è la sua parcella?"
"1000 euro per tre domande."
"Perbacco, non le sembra un po' troppo?"
"Può essere... La terza qual è?"

Per evitare di sembrare troppo sarcastico (leggi: "stronzo") entro maggiormente nel merito: il medico non risponde a domande, ti visita. L'avvocato non risponde a domande, dà  consulenze.
Chiara la differenza?
Per poter avere una situazione analoga Giobbi dovrebbe essere lì con te, vedere il tuo problema e, nel caso, intervenire con le sue conoscenze.

Adesso provocazione: tu che domanda/e gli faresti?
La differenza tra consulenza e "rispondere a domande" richiede la presenza fisica?
Perchè a quanto pare gli avvocati (ed altri esperti in generale) si fanno pagare anche per farsi fare domande online: http://www.justanswer.com/
(è il primo sito che ho trovate, sono sicuro ci sia di meglio in giro - si, c'è scritto che è gratis, ma prova a fare una domanda...)

Dopotutto dare una consulenza non è "mettere a disposizione la propria cultura?"
Ti potrei rispondere che visto che le risposte di Giobbi variano da 1 a 8 pagine arriverei quasi a chiamarle "consulenze", più che semplici "risposte a domande".

Al momento non ho trovato una buona domanda da fargli, per il semplice fatto che al mio livello sono più che sufficienti i libri già  in commercio, ho ancora tantissimo da imparare con questi strumenti standard. In verità  sono però molto curioso delle domande che gli sono state fatte in passato (o faranno in futuro), chissà  che non ne esca fuori qualcosa di interessante! :)
Avatar utente
Gabriel
Maestro
Maestro
Messaggi: 626
Iscritto il: ven feb 20, 2009 12:23 pm
Località: Assisi (PG)
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Gabriel »

Come idea è particolare ma, personalmente, non è che mi piaccia molto.

La vedo come espediente per raccimolare soldi approfittandosi della propria esperienza e cultura.
Non me l'aspettavo da Giobbi.

Conosco molti maghi famisi che se tu gli invii una mail con un domanda sono felici di risponderti... anche se con tempi lunghi ma lo fanno, perchè mossi da vera passione.

Dite quello che volete perchè questo è un paese libero ma io non lo farei mai... :\
http://magicgabriel.webs.com

"Il mio cervello è la chiave che mi rende libero" Ehrich Weisz
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da N.fire »

Sono sicuro che hai capito perfettamente il punto, anche perchè non mi sembri uno sprovveduto, comunque, a domanda rispondo:
Enoon ha scritto: La differenza tra consulenza e "rispondere a domande" richiede la presenza fisica?
No, ho citato la presenza fisica perchè per risolvere problemi, in questo campo, serve un contatto almeno visivo. Se hai una difficoltà  con un numero o una tecnica non ti serve a nulla scrivere a Giobbi, ma se lui potesse vederti, valutare tutti i parametri necessari (numero, maneggio, tecniche, tue capacità , tuo fisico, tua mimica etc) sicuramente saprebbe intervenire con maggiore coscienza.
Enoon ha scritto: Perchè a quanto pare gli avvocati (ed altri esperti in generale) si fanno pagare anche per farsi fare domande online: http://www.justanswer.com/
(è il primo sito che ho trovate, sono sicuro ci sia di meglio in giro - si, c'è scritto che è gratis, ma prova a fare una domanda...)
Questi servizi sono vecchissimi, è la versione on line dello spazio domande delle riviste. Prova a comprare una rivista di fitness o di salute, troverai uno spazio in cui i medici rispondono a delle domande. Ma tu ti opereresti dopo aver spedito una lettera?
Per gli avvocati, stesso discorso: sporgeresti denuncia? Ti imbarcheresti in una causa civile/penale?
O preferiresti sentire un medico e un avvocato dal vivo?
Enoon ha scritto: Dopotutto dare una consulenza non è "mettere a disposizione la propria cultura?"
Ti potrei rispondere che visto che le risposte di Giobbi variano da 1 a 8 pagine arriverei quasi a chiamarle "consulenze", più che semplici "risposte a domande".
Non è la quantità , ma la qualità . Una chiacchierata di dieci minuti con un regista esperto dopo il tuo spettacolo conta più di uno scambio di otto pagine di pareri e risposte da parte di chi NON ha MAI visto quello che fai. Anche se provi a descriverglielo.
Enoon ha scritto: Al momento non ho trovato una buona domanda da fargli, per il semplice fatto che al mio livello sono più che sufficienti i libri già  in commercio, ho ancora tantissimo da imparare con questi strumenti standard. In verità  sono però molto curioso delle domande che gli sono state fatte in passato (o faranno in futuro), chissà  che non ne esca fuori qualcosa di interessante! :)
Questo è il problema. Finchè non troviamo una domanda da fargli stiamo parlando sul nulla. Io voglio sapere se gli chiedereste quale sia il suo salto preferito o se un parere personale su un numero.
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da w4ve »

Secondo me non sono consulenze.

Una consulenza è quando uno totalemtente inesperto in materia va da un esperto per farsi dare delle risposte.
Ovvero quando una qualsiasi persona non laureata in medicina va da un medico, o quando una persona non laureata in giurisprudenza va da un avvocato.
E le consulenze in magia esistono eccome! Se un attore di teatro vuole una consulenza magica per poter volare in una sua opera è normalissimo che paghi! Così come è tenuto a pagare un musicista metal che vuole sgozzare una ragazza durante l'assolo e via discorrendo.
Ma uno studendte che fa una domanda non è una consulenza!
E' come se il prof d'università  che sta insegnando ai suoi allievi decidesse di farsi pagare per le domande che riceve!

La consulenza è un aiuto che si da a una persona totalmente inesperta che ha bisogno di una determinata cosa...il rispondere alle domande di uno studente della stessa materia non è da considerarsi consulenza ed è assurdo che si faccia pagare...

"scusi prof, non ho ben capito l'articolo 45 della costituzione..ho dei dubbi nel terzo paragrafo" "mmmh il terzo paragrafo...son 15 euro e te lo dico"

Dai non sta ne in cielo ne in terra...
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti