Le ultime novità  dal mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
Michael
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: sab gen 03, 2009 3:06 pm
Contatta:

Convegno 20 anni CICAP con Silvan, Raul Cremona, James Randy

Messaggio da Michael »

Convegno dei 20 anni: iscrizioni aperte anche in agosto

Rimarranno aperti per quasi tutto il mese di agosto gli uffici del CICAP. Durante queste settimane, sarà  anche possibile iscriversi al ”Convegno dei 20 anni” (Abano Terme, 9-11 ottobre 2009), per il quale iniziano a ridursi i posti a disposizione.

Per chi è già  Socio del CICAP, o intende diventarlo in questa occasione, sarà  inoltre possibile usufruire di particolari tariffe scontate sui vari eventi previsti.

A questa pagina è possibile esaminare il programma dell””Convegno”’ che, come si vedrà , si preannuncia come uno dei più ricchi e interessanti che il CICAP abbia mai realizzato.

Potrete toccare con mano un basilisco e stendervi su un letto di chiodi, partire per la Luna con l’astronauta Umberto Guidoni e farvi grandi risate con Raul Cremona. Potrete ascoltare le riflessioni di Piero Angela, Silvio Garattini e Paul Kurtz o incontrare Silvan, che quest’anno riceverà  il Premio “In difesa della Ragione”. E, se ne avrete voglia, potrete anche imparare un gioco di prestigio direttamente da James Randi.

Avrete poi a disposizione oltre 50 autorevoli relatori che parleranno degli argomenti più intriganti: dalle tecniche per ingannare il cervello al ritrovamento archeologico di una “donna vampiro”; dal fascino dei grandi complotti ai risultati di una clamorosa sperimentazione sul paranormale religioso. E ancora: due serate speciali di grande intrattenimento, una mostra sperimentale tra scienza e mistero, uno straordinario workshop per imparare a stupire gli amici con incredibili magie, un concorso per i migliori “falsi” paranormali e un altro per il miglior racconto del mistero e tante sorprese dell’ultimo minuto.

Titolo del Convegno, di cui vedete accanto la locandina, è: “L’evoluzione del Mystero. Dalla magia alla cospirazione globale: il CICAP di fronte alla trasformazione dell’incredibile”. E la trasformazione cui facciamo riferimento è quella che c’è stata negli ultimi 20 anni nell’oggetto di studio del Comitato.

Se all’inizio l’obiettivo era unicamente quello di verificare e indagare sulle più eclatanti notizie legate al mondo del paranormale, con il tempo la nostra indagine si è ampliata sempre più. Nell’ambito di approfondimento del CICAP sono entrate numerose pseudoscienze, dall’astrologia all’omeopatia e alle varie medicine alternative; quindi, abbiamo iniziato a occuparci anche di discipline di confine, come la criptozoologia, l’ufologia o la fusione fredda. Abbiamo incluso nelle nostre indagini vari esempi di scienza distorta applicata a credenze di tipo religioso, come nel creazionismo o nella sindonologia. Ci siamo interessati di voci e leggende metropolitane, di enigmi storici e di falsificazioni archeologiche. Fino ad avere allargato oggi il nostro lavoro anche all’esame delle sempre più persuasive e insidiose teorie della cospirazione.

E’ dunque per fare il punto su questi primi vent’anni, festeggiare insieme e prepararci in maniera adeguata alle sfide del futuro, che ci auguriamo di potervi avere con noi.

Fonte: massimopolidoro.com

Io andrò sicuramente, se qualcuno di voi ha le mie stesse intenzioni, potremmo andare insieme ^___^
Sapere un gioco è qualcosa.
Conoscerne il segreto è essenziale.
Saperlo presentare è tutto!
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti