Le ultime novità  dal mondo della magia.
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da simo68 »

Strano, pensavo che qualcuno avesse già postato qualche opinione............
Che ne pensate comunque ??? Io devo finire di guardarlo, ho visto solo un pezzetto al rientro dal Lavoro ....... la sparizione del fazzolettino con F.P. di Scotti , fatta veramente con il c.lo.......mi sa che anche chi non conosceva il Thumb Tip ,ora lo conosce.
Jerry pecca spesso di superbia..... ma con tutti i maghi che conosce possibile che nessuno gli ha spiegato come si usa un fottuto f.p.???
Mammucari è meglio.
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da JAQK »

ciao, ho separato il topic dal congresso!

Programma penoso... riporto quello che gira su facebook:


Masters of Magic - Campionato del mondo di Magia anticamente chiamato FISM

Accantoniamo per un momento tutte le discussioni che si sono fatte sul campionato del mondo di magia avvenuto lo scorso Luglio in Italia e analizziamo il prodotto che ne è scaturito, perché a volte possono nascere belle cose anche da quelle brute.

Questa sera è andata in onda la prima puntata della trasmissione "Masters of Magic – Campionato del Mondo" presentato da uno dei più grandi presentatori italiani Jerry Scotti con la co conduzione di Walter Rolfo, nonché anche “produttore” del programma.

Nonostante credo fortemente che, più l’arte magica venga divulgata e meglio è, per l’arte magica e per tutti i maghi, anche questa volta, purtroppo, la trasmissione che doveva portare la magia nelle case degli italiani, dandogli visibilità, grandezza, importanza ed elevarla ai massimi livelli, ha profondamente deluso le aspettative, sebbene avesse tutte le carte per essere eccezionale, grandissimi artisti, una grande produzione (non quella di Walter Rolfo, ma quella di Canale 5), uno dei più bravi presentatori Italiani, una location bellissima etc. etc.

Ma allora perché non ha funzionato? Semplice chi ha “prodotto” il format (questa volta Walter Rolfo), nonché colui che ha venduto (e quindi guadagnato) i diritti televisivi alla TV, avrebbe dovuto tutelare questo show o campionato che dir si voglia e l’arte magica, il lavoro degli artisti, ed invece pur di arraffare, come sempre, ha deciso di fregarsene di tutto e di tutti e di puntare al suo solo ed unico obbiettivo... $$$$$$ soldi soldi soldi.

Tutti i numeri musicali sono stati commentati dai due presentatori, stile documentario o ancor peggio stile “Paperissima” visto che uno dei conduttori è anche lo stesso.
Ma dico io! Se voi andate al teatro o in un locale a guardare uno spettacolo di magia e quello a fianco vi fa la cronaca di quello che succede, voi non lo scaraventate giù dalla sedia? Era veramente necessario inserire questa odiosa, ridicola e priva di intelligenza nei contenuti, cronaca?

Come mai in altre trasmissioni del genere (Italia's Got Talent, Tú sí que vales, Sanremo, X-Factor) non commentano durante l’esibizione del concorrente/artista? Mi sarebbe piaciuto vedere per esempio i Pooh all’ultimo Sanremo che mentre cantano la loro canzone, Paolo Conte commenta spiegando la difficoltà canora del pezzo, il significato del testo etc. etc.

Perché questo accade solo con la Magia? Perché nessuno la difende più, e chi era tenuto a farlo gli interessava solo apparire e prendere i soldi dalla TV.

Insomma sono certo che i grandi maestri abbiano sempre insegnato che se dici agli spettatori di “ammirare la sincronia durante un numero”, questo fa apprezzare il gesto tecnico e fa morire l’atmosfera magica, che anticipare quello che succederà rompe il climax, e non solo quello, e toglie la sorpresa e la meraviglia allo spettatore.

Per fortuna che i numeri parlati non hanno inserito questo odioso quanto meno stupido commento di sottofondo.

Riporto solo alcune sparate di Walter Rolfo durante i vari commenti:
• “guarda bene il letto, guarda la coperta quanto è sottile” (come per dire cavoli ma come ci sta dentro in quel poco spazio?

• Dopo pochi secondi ribadisce il concetto per chi se lo fosse perso “Guarda bene questo cerchio, guarda anche in questo caso la specialità è che tutto è assolutamente sottilissimo” Abbiamo capito Walter, sono bravi perché c’è l’hanno sottile.

• “Non è un trucco televisivo, ma un trucco vero” eh? Boh!

• “qui ammira la sincronia” già commentata sopra.

La regia video, questa volta è decisamente meglio delle altre volte, per giudicare a pieno bisognerebbe conoscere il materiale da montare e spero che si sia scelto di fare i tagli là dove magari si poteva capire il trucco (anche perché se oltre alla cronaca si vedeva pure era veramente un COM’E’ FATTO).
Cosa da sottolineare è che addirittura ogni tanto appare anche il logo FISM durante le interviste dei concorrenti.

Il format mi è sembrato poco chiaro, sinceramente anche perché anormale rispetto ai format a cui siamo abituati. Si è presentata una giuria ma non si è più vista ne sentita, è salito sul podio qualcuno che non si è fatto vedere il numero, non erano chiare le regole FISM per la premiazione.

Personalmente avrei optato per una trasmissione stile SHOW, appunto i Masters of Magic mondiali della magia e non CAMPIONATO misto show, perché capisco che la magia è più complicata di altre arti da gestire televisivamente, i giudici non possono esprimere pareri se non possono parlare di trucchi e tecniche per esempio, inoltre la durata dei numeri molto spesso è eccessiva per i tempi televisivi e mille altre ragioni che chi è del settore penso possa capire benissimo, proprio per questo mi chiedo come il magnate Walter Rolfo non abbia capito questa cosa, o forse anche qui il suo ego smisurato gli ha imposto di dover vendere a tutti i costi il CAMPIONATO DEL MONDO perché fa’ figo.

Walter avrebbe potuto mixare tutte le branche della magia formando 4 puntate da 3 ore (ma non era meglio farne 6 da 2 ore per esempio?) spettacolari, con un buon ritmo e senza ripetizioni di numeri simili come si è visto nella categoria del mentalismo, avrebbe potuto fare commenti pre e post esibizione come accadde con ARCANA, spiegando magari lo stile, la branca della magia che si andava a vedere, presentando gli artisti dando valore alle loro performance e non commentando l’esibizione durante come fosse un MAI DIRE MAGIA.

Mentre scrivo questo post sono arrivati i dati dello share del programma e cavoli quasi 2.500.000 spettatori lo hanno visto, questo cosa vuol dire? Due cose (per il momento), la prima è che al pubblico italiano PIACE la magia ed era interessata a vedere questo programma, NON vuol dire certo che gli è piaciuto il format o che lo ha guardato perché c’erano i commenti sopra le esibizioni. Secondo che Walter Rolfo si è fatto ancora più soldi.

Aspettiamo le prossime puntate per valutare i dati di ascolto e gli sviluppi, ma finché i club italiani e i maghi appoggiano queste persone che hanno nella loro mente solo il business, questo è quello che ci meritiamo.

Altre Considerazioni:
Mario Bove, se pur molto bravo non credo che sia da campionato del mondo, infatti gli altri partecipanti se lo sono bevuto! Ma dove cazzo era l’unico campione mondiale Italiano che poteva rappresentarci degnamente… Aurelio Paviato? Ah già! non è neanche stato invitato.

Molto bravo Francesco Addeo, peccato per cambio scena durante la seduta dello spettatore (come non detto sulla regia video)

Mi aspettavo di vedere Luca Volpe visto che è da sei mesi che pubblicizza la trasmissione!

LA MANO NERA
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da simo68 »

Tutti i numeri musicali sono stati commentati dai due presentatori, stile documentario o ancor peggio stile “Paperissima” visto che uno dei conduttori è anche lo stesso.
Ma dico io! Se voi andate al teatro o in un locale a guardare uno spettacolo di magia e quello a fianco vi fa la cronaca di quello che succede, voi non lo scaraventate giù dalla sedia? Era veramente necessario inserire questa odiosa, ridicola e priva di intelligenza nei contenuti, cronaca?
Infatti mi ha dato parecchio fastidio....
sono bravi perché c’è l’hanno sottile.
Non è il caso di Rocco Si....fredi :D
Ma dove cazzo era l’unico campione mondiale Italiano che poteva rappresentarci degnamente… Aurelio Paviato? Ah già! non è neanche stato invitato.
Cavolo !!! Ti prego ,dimmi che stai scherzando anche se non è vero.... :eek:
Molto bravo Francesco Addeo, peccato
.........quella pettinatura che metteva in risalto quelle orecchie a sventola che si ritrova....


Rolfo non mi dice niente , non mi piace già dal 1988 quando lo vidi al Circolo BB : un mocciosetto , con la sua erre moscia e tutte le arie che si dava....da quel che ho capito era un ragazzino prodigio, ma che mi ricordo non l'ho mai visto eseguire un bel niente...a parte paciugare un mio mazzo di carte...e ,ora come ora non lo considero un mago, solo un presentatore da rete privata regionale....provinciale ?? Sicuramente condominiale.

La Magia DEVE essere prima, " Magia " e poi Business , non il contrario


Ti ringrazio del tuo commento, poichè molte cose che hai evidenziato io non le avrei capite...
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da JAQK »

simo68 ha scritto:
Ma dove cazzo era l’unico campione mondiale Italiano che poteva rappresentarci degnamente… Aurelio Paviato? Ah già! non è neanche stato invitato.
Cavolo !!! Ti prego ,dimmi che stai scherzando anche se non è vero.... :eek:
Si, vero, posso confermare che Paviato non e' stato contattato, una vergogna!
simo68 ha scritto:Ti ringrazio del tuo commento, poichè molte cose che hai evidenziato io non le avrei capite...
Quel post non e' roba mia, l'ho solo riportata, non sarei stato in grado di essere così preciso nell'elencare cose che comunque sono di pubblico dominio...
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da simo68 »

Si, vero, posso confermare che Paviato non e' stato contattato, una vergogna!
Forse ha sofferto del fatto che, è stato troppo " Masticato " dalla televisione , però ( mi piacciono i suoi giochi , ma non il suo modo di presentare ) quale Cartomago meglio di Lui potrebbe rappresentare l'Italia ?
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da Aleks »

Mi espongo: tanto sono l'ultimo arrivato e conto meno del due di picche quando briscola e' fiori.

Ho visto lo spettacolo in TV ( in realta' volevo essere la come spettatore per ammirare shin lim, ma a suo tempo quando contattai i recapiti telefonici nessuno rispose e me ne rimasi a a casa) carico di aspettative.... chissa' come sarà ganzo :D... peccato non essere stato li..... vediamo che cosa mi sono perso.....

Questa la mia impressione:
1) bello spettacolo dal vivo, ma cosi' come lo hanno montato non e' proponibile in TV.
2) e' IMPENSABILE per un amatore come me vedere numeri di magia "commentati" stile Mai dire gol ( ed e' proprio questa l'impressione che mi e' arrivata). E se lo e' per me dovrebbe esserlo per un qualsiasi professionista serio che ha a cuore quest'arte, ovvero anche a chi ha avuto l'idea di proporre questo format in TV.
3) Gerry Scotti che e' un professionista serio doveva esimersi dal provare un qualsiasi prestigio perche' non e' la sua arte ( per quelllo che so io ) e avrebbe dovuto rendersi conto di non poter fare quello che non e' il suo mestiere
E' come se nello show dei record si fosse messo a provare a spaccare le uova con il naso: facile da fare, ma come mai non lo ha provato?
Ovviamente per evitare figure di K.
Poteva quindi evitare anche di fare numeri di magia, ma evidentemente la produzione ha ritenuto meno rischioso per la sua immagine fagli usare MALE un fp piuttosto che fargli spaccare BENE le uova con il naso.
4) rincaro la dose in merito ai commenti di Rolfo sul numero di Magus Utopia, quello del “guarda bene il letto, guarda la coperta quanto è sottile”: le precisazioni di Walter non hanno fatto altro che accentrare l'attenzione dello spettatore sul letto e..... si e' scorto benissimo il pigiama del performer dietro al letto dopo la sparizione. Un trucco bellissimo e a mio modo di vedere ROVINATO dal commento fuori campo.
5) ovviamente i commenti fuori campo hanno rovinato tutta l'atmosfera delle varie performance: non se ne salva 1.

Tirando le somme:
Il campionato del mondo di Magia non e' fatto per essere proposto come show televisivo. Vi si deve assistere per immergersi nelle atmosfere dei numeri e godere a pieno delle performance degli artisti in gara.
Per la TV al massimo puo' essere proposta una carrellata di performance, le piu' importanti per ogni categoria, ma di sicuro senza commenti fuori campo.

p.s.
Luca volpe c'era.... lo hanno inquadrato tra il pubblio che applaudiva. E come lui c'erano altri professionisti Italiani tra il pubblico ad applaudire ma non so se siano stati in gara, in giuria, o solo in sala per godere dello spettacolo dei colleghi.


Questa la mia opinione sul MOM visto in TV nella prima puntata, vediamo le altre se le faranno vedere e come saranno.
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da ruben »

VOLETE LA MIA? non posso fare nomi giusto questo.

it's all fixed. punto.

mi fermo qui. potrebbe non piacere questo ma.....
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da malcolmx82 »

Confermo anche io che mi ha infastidito molto il commento fuori campo di tutte le performance..veramente fuori luogo...
probabilmente il pensiero che ci sta dietro è stato: "se facciamo notare delle cose, se facciamo notare i dettagli, la gente si renderà conto della difficoltà degli effetti e del lavoro che ci sta dietro"...
ma la domanda è questa...se uno spettacolo va in televisione è perchè deve arrivare al grande pubblico, deve essere spettacolare, alla gente non deve fregare niente di quanta fatica ci voglia per sincronizzare musica ed effetto o quanto lavoro ci stia dietro al costruirsi da soli gli attrezzi del mestiere..non è uno spettacolo per ingegneri delle costruzioni o per nerd assetati di scoprire i trucchi...
mi sembra anche quasi umiliante...come per dire: "oh guardate che non è che fanno della magia per davvero eh..c'è il trucco!!"
ma dai...quello che si ottiene così facendo è uno spettacolo che risulta lento e purtroppo noioso e non consente invece di meravigliarsi davanti allo spettacolo!
alla fine è come se durante una partita di tennis i commentatori dicessero: "aspetta aspetta...guarda che diritto che tira adesso..e pensa..per fare un diritto così ha dovuto allenarsi al muro da quando ha 11 anni e fa questo o quest'altro esercizio per ottenere questo risultato!"...ma chi se ne frega...ovvio che non penso che certe cose vengano così dal nulla..se guardo un rovescio di Federer voglio godere del colpo e fine! e non voglio sapere in anticipo che sta per fare un drop shot da fondo campo che si ferma ad un millimetro dalla rete: voglio vivere quel drop shot e alzarmi in piedi sul divano!!!!
vabbè..sto divagando ma spero di essere riuscito a spiegarmi...
Tra l'altro se il commento delle performance ha infastidito me appassionato immagino che effetto possa fare sul pubblico Babbano.
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da ruben »

apparte cio che e scritto, e secondo a tutti voi. cerco anche di essere un po obbiettivo su certe cose. quando ero giovane vedevo dei ricconi che compravano delle illusioni per poi essere chiamati artisti?

per logica la gavetta non esiste più. e cerco di capire come un giovane danilo potrebbe entrare inscena con queste grandi illusioni che ogni uno di essi incomicia da 10.000 dollari in su (dipende da che mano furono costruite) per non parlare del posto che ci vuole per praticare l'atto. io mi devo arrendere come persona non come maestro.
Avatar utente
LateAtNight
Allievo
Allievo
Messaggi: 125
Iscritto il: gio ott 11, 2012 11:26 am
Località: Amburgo
Contatta:

Re: RE: Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da LateAtNight »

ruben ha scritto:apparte cio che e scritto, e secondo a tutti voi. cerco anche di essere un po obbiettivo su certe cose. quando ero giovane vedevo dei ricconi che compravano delle illusioni per poi essere chiamati artisti?

per logica la gavetta non esiste più. e cerco di capire come un giovane danilo potrebbe entrare inscena con queste grandi illusioni che ogni uno di essi incomicia da 10.000 dollari in su (dipende da che mano furono costruite) per non parlare del posto che ci vuole per praticare l'atto. io mi devo arrendere come persona non come maestro.
Cavolo avevo sentito della trasmissione, ma non ero riuscito a vederla, avevo in programma di cercarla su internet per guardarla, ma mi è passata la voglia :-S

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: RE: Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da JAQK »

LateAtNight ha scritto:Cavolo avevo sentito della trasmissione, ma non ero riuscito a vederla, avevo in programma di cercarla su internet per guardarla, ma mi è passata la voglia :-S
Se vuoi te la passo!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
LateAtNight
Allievo
Allievo
Messaggi: 125
Iscritto il: gio ott 11, 2012 11:26 am
Località: Amburgo
Contatta:

Re: RE: Re: RE: Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da LateAtNight »

JAQK ha scritto:
LateAtNight ha scritto:Cavolo avevo sentito della trasmissione, ma non ero riuscito a vederla, avevo in programma di cercarla su internet per guardarla, ma mi è passata la voglia :-S
Se vuoi te la passo!
Ma vale la pena? Il commentone lungo mi ha proprio tolto qualunque voglia di vederla :-(

Sent from my Nexus 5 using Tapatalk
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da JAQK »

allora, se la riesci a vedere in streaming:
http://www.video.mediaset.it/video/mast ... 24013.html

altrimenti eccola da scaricare su wetransfer:
https://www.wetransfer.com/downloads/af ... 335/80bff3
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da Aleks »

vi ricordo che ci sono altre puntate, magari sono diverse.... spero.

Ad ogni modo LateAtNight guardane una almeno cosi' ti fai una idea in prima persona: magari trovi qualcosa che fa cambiare idea anche a me
:D
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Masters of Magic 2016 programma televisivo

Messaggio da simo68 »

.......Ormai le puntate sono fatte e finite..... :\ e saranno tutte nel pessimo formato che abbiamo visto, spero che Scotti eviti i suoi commenti veramente poco opportuni , tipo... " Oh, quello è un classico ! lo so fare anch'io... "
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti