Scambi, Vendita e Regali. Riservato ai privati!
Bloccato
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Spedire materiale

Messaggio da David »

Avendo esperienza da venditore stagionato su ebay, mi sento di dare qualche consiglio sulle spedizioni. Tendenzialmente alle poste si va sempre sul classico, pacco celere, bustone imbottito e compagnia bella, pochi però conoscono i veri trucchi per risparmiare. In questo topic, di volta in volta scriverò piccoli trucchi e consigli per fare valere i propri diritti di consumatore e uscire da vincitori dall' ufficio postale.
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Spedire materiale

Messaggio da David »

"Pieghi di Libri" questo è uno dei segreti meglio custoditi delle poste italiane, ne sono venuto a conoscenza grazie ad un acquirente su ebay. Con questo metodo si possono spedire libri e pubblicazioni anche di grosse dimensioni e peso al prezzo di: 1,30 euro fino a 2kg e 4 euro fino a 5kg. Le dimensioni sono di 45cm per lato massimo che direi siano decisamente accomodanti. Il libro va confezionato in maniera da essere facilmente ispezionato, non necessitando di particolari diciture, conosco persone che scotchano insieme due o più fogli di carta. Unica cosa INDISPENSABILE è che un lato sia apribile per l' ispezione postale e che la busta rechi la scritta: "Pieghi di libri"
Alla busta si possono aggiungere anche piccoli oggetti, gadget di massimo 50g che passano come allegato al libro/rivista. Nota bene, si possono superare questi limiti inviando gadget di peso fino a 200g, il prezzo è ridicolo, si parte dai 5cents fino ad arrivare ad 80 cents per la categoria oltre i limiti.
Per spedire in questo modo, andate in posta e chiedete il modulino per la raccomandata, selezionate pieghi di libri e consegnate alle casse, pregando che chi sta allo sportello conosce bene le regole di questa spedizione, purtroppo una volta ho dovuto far chiamare il direttore perchè è talmente poco conosciuto che qualcuno alle casse vi dirà  che è impossibile spedire così. Io mi stampo questa pagina: http://www.poste.it/postali/pieghi_libr ... ione.shtml, al limite la tirate fuori e cercate di sistemare la cosa.

Attenzione, si chiama proprio così, non piego di libro o altre storpiature, il nome è proprio "Pieghi di libri"
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Spedire materiale

Messaggio da Giovanni B. »

Ciao Ragazzi
Allora io dalle poste sono secoli che ci litigo, perché hanno seriamente dei servizi e NON CE LI FORNISCONO!!!
Se dovete inviare tot grammi di libri in posta raccomandata o pacco vi costa moltissimo.
DICONO CHE E' SOLO PER AZIENDE E CASE EDITRICI AUTORIZZATE (che hanno sconto del 50%), MA NON è VERO!!!

C'E' ANCHE PER NOI PRIVATI!

Il servizio c'è e non ve lo danno? Non andate via con la coda tra le gambe, non vergognatevi di fare brutta figura per colpa della faccia da c**o di alcuni dipendenti alle poste o per la loro incompetenza.
Anzi, aspettate che ci siano molte persone e con garbo e gentilezza dategli le documentazioni che vi allego qui sotto, vedrete che la figura da cioccolatai la faranno loro davanti a 4-5 persone e per togliersi velocemente da una situazione scomoda faranno ciò che gli chiedete.

Come dice Daves il "Pieghi di Libri" prioritario costa 1,28 euro, che NON E' PERO' TRACCIABILE (non c'entra niente con la posta prioritaria, è un servizio a parte)

Poi esiste il "Pieghi di libri" ordinario, dove basta compilare una semplice raccomandata, il IL PACCO E' TRACCIABILE ed il servizio costa 3,63 euro FINO A 2 KG DI PESO, prezzo che per un pacco vi scordate per 2kg di peso!!!

Non abbiate timore di andare al Comune a chiamare Polizia Locale etc...etc...
o addirittura i Carabinieri.
Se potete chiamate il numero 803.160 da un fisso così non pagate.
Qui se non ne capiscono una mazza molto probabilmente vi reindirizzeranno al numero 800.160.000, il numero di postebusiness, dove del "Pieghi di Libri" dovrebbero sapere qualche cosa di più, visto che millantano che sia solo per aziende.
Qui se vi danno ragione passate il telefono al dipendente dell'ufficio postale e fatelo parlare con l'operatore.

Fatevi valere

Qui in allegato vi metto un documento stampabile con tutta la legislazione e quello che dovete fare alle poste per farvi valere

FONTE: http://www.comprovendolibri.it

EDIT

Particolari che non sono scritti nella legislazione che vi ho allegato:
Per l'invio sul pacco scrivere la dicitura "Pieghi di libri" NON è sufficiente.
Se volete fare le cose pienamente in regola onde evitare che caccino fuori ogni microcavillo per darvi torto...
agite così:

1. Sul pacco scrivete la dicitura "Pieghi di libri"
2. Sul lato ispezionabile scrivete con un indelebile nero: "Lato apribile per ispezione postale". Non dovete scrivere altro, SOLO ed esclusivamente quello, è obbligatorio.
3. Prendete il pacco e mettetelo all' interno di una busta termosaldata completamente trasparente (proprio perché uno dei lati è ispezionabile e quando lo date alle poste siete sicuri che se la busta non viene aperta il contenuto NON PUO' fuoriuscire, così evitate che dicano che il contenuto potrebbe essersi perso durante il trasporto a causa del lato aperto)
Questo punto non me lo sono inventato io, è tra le indicazioni per l'imballaggio scritta da Poste Italiane per il Pieghi di Libri.

INOLTRE
Se volete allegare una lettera dovete aggiungere sul pacco oltre alla dicitura pieghi di libri anche la dicitura "Contiene posta prioritaria" e dovrete pagare 0,60 cents in più per la posta.
Il peso del pacco tra libri e posta NON DEVE comunque superare i 2 kg.
PIEGHI DI LIBRI - LEGISLAZIONE.doc
(57.5 KiB) Scaricato 346 volte
Inoltre vi allego dei documenti .doc con dei reclami fatte alle poste in anni diversi ed avvenuta risposta, stampate TUTTO e portateli con garbo alle poste.
Se vi fanno storie tirateli fuori e con calma spiegate loro tutto

Eccoli qui:
reclamo poste 27 03 2007.doc
(32 KiB) Scaricato 309 volte
reclamo poste 2005.doc
(392.5 KiB) Scaricato 271 volte
reclamo poste 08 01 2008.doc
(27 KiB) Scaricato 246 volte
reclamo poste 01 04 2007.doc
(29 KiB) Scaricato 277 volte
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Bloccato

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti