Notizie ufficiali, novità e guide direttamente da Magic School.
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

proposta...

Messaggio da Cris »

carissimi tutti..
so che, per chi mi conosce, starete già accennando o un sorriso o avrete la mano che vi sorregge la testa..per chi non mi conosce...profilo/messaggi utente e buona lettura.
vi leggo silente e devo dire che, seppur di poco, il livello è un attimo sceso...tipo oslo-città del capo..che ne dite di rivedere il test?sottoporlo nuovamente a tutti e lasciare solo la sezione imparo per chi non lo supera, le altre sezioni per chi lo supera in parte o in toto e un test aggiuntivo per l'area prestigiatori.
si può fare?
l'artista è colui che della sua persona fa la sua arte
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Giovanni B. »

Caro Cris, io ti do ragione.
Dobbiamo tutti i sacrosanti giorni fare a botte con il fatto che la magia è oramai divenuto un fenomeno virale.
Sono del parere che ci sia bisogno di tagliuzzare da qualche parte, ma senza forbici.
Il fatto è che non può solo l'amministratore o il moderatore farsi carico dell'onere di tenere il forum ad un ottimo livello.
Certo, l'admin dovrebbe evitare il log di "curiosoni", dietro questo forum ci sono 3-4 anni di pensieri che han continuamente cambiato forma.
Io sono uno che non è assolutamente per la democrazia nei forum, non totalmente.

Bisogna esser chiari: se si contribuisce si resta, altrimenti fuori. Vale per chiunque.
Questo potrebbe essere anche un ottimo metodo per condividere in maniera più profonda le nostre idee SOLO con veri appassionati.
Per me, in un certo senso, anche le aree "pubbliche" bisogna guadagnarsele, non so se rendo l'idea.
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Cris »

giova tu mi conosci meglio degli altri, e hai visto e sai che vita faccio.
dentro ci sto da quando mi iscritto, ho dato i miei scazzi i miei consigli, sia qui che in privato, basta cheidere. diciamo che determinate cose mi hanno fatto scegliere la strada del silenzio, però...sempre qui sto..ora..serve una mano?mai negata...i test posso pure scriverli e correggerli io, non è questo il problema. volete una bozza di idea concettuale?ve la mando...senza nulla togliere al non-elitarismo, ma come hai detto tu...anche certe cose vanno guadagnate
l'artista è colui che della sua persona fa la sua arte
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Illusionist »

Ciao
sono d'accordo con entrambi!

Per la divisione in livelli, David credo l'avesso previsto tempo fa, ma poi non mi sembra sia mai andata in porto in modo serio...

A proposito (c'entra in parte con il discorso) a che punto siamo con la versione Gold?!?
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Giovanni B. »

Certo Cris che ti capisco, anzi... purtroppo per scritto si rischia di travisare, se i nuovi iscritti han voglia di cercare vedranno che io e te all'inizio eravamo come cane e gatto, ora tu culo ed io camicia :)

Io sono convinto che un admin debba essere prima di tutto una persona di intelletto, modestia e molta umanità.
David credo (a parer mio) centri in buona misura tutti questi parametri.
Questo perché un messaggio come quello che hai aperto tu, DEVE essere letto e DEVE essere preso in considerazione.
Il forum è di David, ma le idee di tutti lo han portato nelle condizioni in cui si trova.

Io dal mio punto di vista voglio ammetterlo: siamo in stallo.
Ma attenzione, stallo significa che siamo fermi, non che stiamo cadendo in chissà che baratro.
Ragazzi, esame di coscienza: quando avete cominciato avevate fame di giochi, ora quelli che hanno intrapreso strade serie desidererebbero qualcosa di più, ne son convinto.
Appena leggono "gioco xxx", nemmeno aprono il topic, probabilmente perché non gliene frega.
E questo da una parte è un gran bene, perché significa che questo forum ha cresciuto delle buone teste, dei buoni pensatori, che hanno introiettato una propria filosofia magica e di vita.

BUONISSIMO! Era il nostro obiettivo!
Ma una volta raggiunto un obiettivo bisogna crearsene di altri.
Ragazzi, voi dovete prendere quello che ha detto Cris e stamparvelo in fronte!
Lui ha detto che sarebbe disposto a prendersi l'onere dei test, ma non è quello il problema! Ed infatti non è quello!
Noi abbiamo in realtà forte bisogno di capire quanto questo forum può ancora darvi, quanto ancora avete voglia di dare a questo forum.

Domanda alla quale esigo risposta da molti: DI COSA ALTRO AVETE BISOGNO?
Il tono è assertivo, abbiamo bisogno assolutamente di sapere cosa vi piace.
Perché vi chiediamo di presentarvi per bene nel topic "presentazioni"? Un forum di magia non può avere così tanti argomenti in off-topic, siamo seri!
Uno ogni tanto va bene, ma ricordiamoci che qui dentro bisogna contribuire.

Fatevi sentire, volete parlare di teatro, dizione? Training autogeno? Rilassamento con le visualizzazioni?
Che non diventino argomenti da off-topic, diamine! Sono argomenti TEATRALI che vanno analizzati e che devono essere ben compresi da qualsiasi artista che lavori per il pubblico, noi soprattutto!

Giustamente come dice Illusionist, l'area gold te lo dico io... anch'essa in stallo.
Sicuramente David avrà qualcosa nel cilindro, mi porto avanti io per lui. Ha parlato di conferenze e non credo lo dica per farsi bello, anzi! Ci perderebbe di credibilità.
Una cosa per volta ragazzi, ma per carità... fatevi sentire!

Altrimenti davvero, né io, né Enoon, né David sappiamo da che parte girarci per rendere questo forum più gradevole per GLI APPASSIONATI.
Io sono assolutamente PRO alla suddivisione del forum per livelli.

Ora la considerazione finale da fare è questa:
avere un numero di iscritti troppo elevato comporterebbe ottima pubblicità per il forum, ma gli utenti affezionati mollerebbero il colpo e non condividerebbero le proprie idee al fine di farsele fregare dal primo che arriva.
Un numero di iscritti SELEZIONATO, di amatori e semi-professionisti porterebbe questo forum ad essere troppo selettivo, inizierebbe a chiedere credenziali etc..etc.., gli utenti affezionati sarebbero più sicuri e ci sarebbero molti meno iscritti, molti moltissimi di meno.

Cosa fare?
Incrementare la difficoltà del test? Essere più severi con gli utenti recidivi?

La palla a voi.
tu ti sei dimenticato di me... uffi
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da the gnome »

Giovanni B. ha scritto:Perché vi chiediamo di presentarvi per bene nel topic "presentazioni"? Un forum di magia non può avere così tanti argomenti in off-topic, siamo seri!
Uno ogni tanto va bene, ma ricordiamoci che qui dentro bisogna contribuire.
Leggo con interesse e, essendo nuovo, aspetto a parlare. Però ti chiedo a proposito di questa frase... Hai letto per caso le ultime presentazioni dei nuovi arrivati?

Io credo che queste presentazioni siano sintomo che dall'altra parte (voi maghi con più esperienza) non fate nulla se non scrivere: "Benvenuto! potresti scrivere qualcosa di più, in bocca al lupo per il test". Ovviamente estremizzo (ma nemmeno tanto). David allora manda il test e scrive se è stato superato oppure no.

Io, quando sono stato attivato con riserva, ho chiesto in che cosa potrei dedicarmi, in che cosa non ho convinto appieno...Sapete la risposta?eccola: "non hai mica letto il regolamento"? (cito testualmente).Il che 1) non è certo un grande benvenuto, 2) non c'entrava una mazza da baseball con il mio discorso.Era una domanda tanto assurda?Ho provato a scrivere a David riguardo mie mancanze, per poter riflettere e non ho avuto risposta.

Si vuole dare significato al forum attraverso il test e poi esso diventa un semplice lasciapassare da discoteca? E' questa l'attenzione che volete dare alle PRESENTAZIONI? Sia chiaro che non parlo da offeso o permaloso (anzi ho trovato il forum di magia che fa per me, finalmente ;) e per questo motivo voglio il meglio per tutti noi.

Si parla di riscrivere i test, quando non ci si prende la briga di discuterli e dire: "in quel frangente sei stato poco chiaro... sei davvero convinto che la carta ambiziosa sia applicabile come dici tu...Potevi spiegare di più quella determinata parte ecc..."

Si pretende da parte degli utenti un rapporto responsabile, sano e serio con il forum e poi lo si abbandona una volta passato il test (manco fosse un battesimo)? Io credo che l'utente vada educato, vada fatto, nel limite del possibile, un progetto su di lui. Si dica: "bene, ora che cosa decidi di muoverti?" "cosa hai intenzione di ricevere da questo forum?".

So che è difficilmente applicabile, però se davvero vogliamo dare significato alla parola "SCHOOL" bè allora bisogna saper EDUCARE gli alunni. Non a colpi di test apatici e regolamenti. Ma sapendo dare significato ad essi e condividendo questo significato con l'utente.

Sono sicuro che quegli utenti curiosoni, rompiballe una volta che si sentono così marcati a vista e così impegnati, bè girerebbero al largo. Una regola condivisa è molto più forte e ferrea di una regola che incombe dall'alto per non si sa che motivo o scopo.

Non voglio giudicare nessuno. Se non mi piacesse il forum e le persone che lo compongono non impiegherei tempo a scrivere queto pistolotto ;)
con affetto the gnome
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Cris »

a saperlo lo intitolavo: proprostata :D ma bando alle chiacchiere
quanto dici è frutto anche di una chiacchierata avuta qui da me e mi fa piacere che tu non l'abbia scordata.
il test, quando lo feci io era questo:

MAGARI EVITIAMO DI POSTARE IL TEST

che...è simile alla domanda di una mailing list..."tra quali dita si tiene la sigaretta nell'impalmaggio all'italiana?"
una risposta a queste domande si può trovare su google in 5 minuti...test fatto, porte di ms aperte?!no dai....
non è una suddivisione per classi è una divisione basata su chi ha voglia di crescere. per carità, nessuno disdegna chi vuole restare amatore a vita, ma che resti nel suo spazio, che gli si infonda la filosofia di un amatore, che quando esce di casa non va a dire che fa il mago, ma che è appassionato, viene qui, scrive, prende le risposte che gli servono e quando torna a fare qualcosa per i parenti, amici etc, lo fa fatto bene, non svilendo quanto fa chi si fa il culo e con quest'arte ci mangia o è qualche gradino più in alto.
l'utente cosa vuole? è un forum..leggere, apprendere..bene! indirizziamolo!
io conosco i miei limiti, non potrei mai fare da moderatore vista la mia indole belligerante, ma sul resto...a 4 mani! se serve una mano, sono disponibilissimo, e Davide ne è un esempio, ci dvrebbe essere anche un post a riguardo, mi ha contattato, mi ha esposto la sua idea e abbiamo costruito insieme una routine o una parte di routine, ma è stato un'incontro di cervelli, dove nessuno dei due si è messo sul piedistallo, ma si è contribuito a migliorare, innovare qualcosa che nelle mie e nelle sue tasche non ha portato nulla se non una crescita interiore e una veduta più ampia delle cose. ovvio che se trovo un filmato pubblicato su youtube fatto con i piedi e linkato qui sul forum con la dicitura a seguire: ditemi "che ve ne pare" mi viene da sparare a 0, e di episodi passati ce ne sono, ma quanti utenti sono disponibili a voler ascoltare la critica?
ora diranno tutti di si, tutti buoni, tutti allievi, ma ne riparliamo appena apro bocca su un paio di filmati...
l'utente vuole leggere? benissimo...ci sono le biblioteche virtuali
l'utente vuole apprendere? lo dimostri
l'utente vuole crescere? lo dimostri, e mi metto in prima linea a spiegargli la pedagogia, ma lo dimostrasse, non mi deve chiedere di cosa bisogna!
la fregatura purtroppo è che per quanto grande la comunità virtuale siamo tutti divisi da un monitor, questo complica le cose? no! se le complica c'è sempre la sezione imparo disponibile, ma c'è solo quella!
io la palla l'ho lanciata e ci sto giocando...

Thegnome....benvenuto...cosa vuoi sentirti dire?aspettavamo te a braccia aperte?mai entrato in un circolo? mai stato ad un congresso?
ciao sono xy e faccio la carta ambiziosa così.....
caro xy la tua carta ambiziosa mi fa capire che tu e un mazzo di carte abitate uno ad est e l'altro ad ovest. guarda nella sezione imparo, troverai l'argomento che riguarda l'effetto, leggi, studia e chiedi, le persone a cui chiedi valuteranno, ti daranno tutti gli accorgimenti del caso, se li cogli bene, la strada è pronta ad accoglierti, se non li sai cogliere o non li vuoi cogliere, la sezione imparo è sempre li, quando abbassi la testa 5 minuti ne riparliamo.
è questa la risposta desiderata?è un forum...se cerchi un forum, sai che ci sono discussioni precendenti che puoi prendere e leggere....ritorna la pedagogia...perchè il buon davide dovrebbe dire a te cosa come e perchè non l'ha convinto? tu cosa hai dimostrato? il regolamento l'hai letto? o hai stabilito che non c'entra nulla con la tua domanda? la tua domanda era l'apice di un'illuminazione divina e meritava una risposta altamente superiore?
vuoi imparare? davide non dà risposte a cazzo di cane, leggi il regolamento, capisci l'errore e poi se ne riparla.

in ultimo....20 visite al thread e a scrivere siamo in 3 con 5 risposte...c'è da aggiungere altro?
l'artista è colui che della sua persona fa la sua arte
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Illusionist »

Cris, anche se con il suo modo "belligerante" come dice lui, credo stia portando a galla una serie di problematiche molto serie ed importanti per il forum, o almeno per chi in esso vuole cercare una comunità, prima di una mera fonte di pettegolezzi e notizie magiche da scopiazzare!!!
Penso che chiunque abbia qualcosa da dire in merito debba assolutamente approfittare dell'occasione, soprattutto mi piacerebbe veder intervenire molti colleghi forumisti, che hanno sempre frequentato il forum in maniera saggia, ma da un pò di tempo non si sentono più...
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da David »

Ottimo spunto Cris.

Prima di tutto. Questo forum non mi porta denaro ma solo spese, mantenendo intatta l' etica magica è impossibile da monetizzare quindi sono veramente aperto a tutto.
Dico questo perchè francamente di un utente in più o uno in meno non mi scombussola poi molto.

Vi posso assicurare che non attivo gente a caso, sono abbastanza selettivo, sicuramente se dovessi valutare in maniera onesta limerei 3/4 del forum.
Il test francamente va bene così, io non leggo nemmeno le risposte come tali, perchè lo scopo del test non è valutare quante tecniche conosci ma che genere di persona sei, ho letto test di gente che mi ha descritto tecniche allucinanti e poi si è rivelato un emerito imbecille. Valuto molto di più onestà, cultura e passione piuttosto che conoscenze. Merlo quando è venuto qui ha fatto scena muta sul test, ma mi ha trasmesso così passione che è stato attivato e si è rivelata una scelta eccellente.

Ma qui entriamo in un argomento spinoso.
Spesso ho pensato a chiudere Magic School come forum e riaprirlo come club magico.

Attivare gente che conosco personalmente o quasi (Cris ad esempio non ho mai avuto il piacere di incontrarlo ma lo attiverei a occhi chiusi) e rendere il forum privato.

Questo significherebbe limare via il 90% degli utenti, aprire il gold per tutti (video upload) e gratuito (in quel caso essendo in pochi potrei permettermi la banda) e trattare la cosa come un club magico. A quel punto mi chiedo però quale sia lo scopo?

Dico questo perchè purtroppo noto che gran parte degli utenti non usa il forum, lo usa per conoscere altri prestigiatori, andare su facebook e parlare su skype. Onestamente anche io spesso e volentieri se ho una domanda un poco poco seria alzo il telefono e chiamo un mio amico.

Esempio pratico: per il campionato italiano di magia ho chiesto aiuto a cris su msn (tralatro sei un figo) non ho postato qui, per gli stessi motivi che ha elencato cris..

Un passo nella direzione giusta era stato fatto, l' introduzione dell' area prestigiatori, ma chi ci scrive? E' un cimitero. L' idea che mi sono fatto io è che la magia non si presti alla forma di forum perchè gira e rigira siamo tutti concorrenti. Qui sbroffiamo in off-topic (mea culpa) da altre parti si litiga, ma di magia si parla ben poco.
Su magiccafè (che ricordo è al 90% consultabile senza test) ci sono così tanti utenti che alla fine lo spunto lo trovi, ed è un pò questo lo scopo iniziale che avevo, quindi la domanda per i riottosi è:

"Se domani chiudessi il forum e ci ritroviamo in 20, tutti professionisti. Quanto postereste? Di cosa discuteremmo? Quale sarebbe la differenza rispetto all' area prestigiatori di adesso?"
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da the gnome »

Cris ha scritto:Thegnome....benvenuto...cosa vuoi sentirti dire?aspettavamo te a braccia aperte?mai entrato in un circolo? mai stato ad un congresso?
ciao sono xy e faccio la carta ambiziosa così.....
caro xy la tua carta ambiziosa mi fa capire che tu e un mazzo di carte abitate uno ad est e l'altro ad ovest. guarda nella sezione imparo, troverai l'argomento che riguarda l'effetto, leggi, studia e chiedi, le persone a cui chiedi valuteranno, ti daranno tutti gli accorgimenti del caso, se li cogli bene, la strada è pronta ad accoglierti, se non li sai cogliere o non li vuoi cogliere, la sezione imparo è sempre li, quando abbassi la testa 5 minuti ne riparliamo.
è questa la risposta desiderata?è un forum...se cerchi un forum, sai che ci sono discussioni precendenti che puoi prendere e leggere....ritorna la pedagogia...perchè il buon davide dovrebbe dire a te cosa come e perchè non l'ha convinto? tu cosa hai dimostrato? il regolamento l'hai letto? o hai stabilito che non c'entra nulla con la tua domanda? la tua domanda era l'apice di un'illuminazione divina e meritava una risposta altamente superiore?
vuoi imparare? davide non dà risposte a cazzo di cane, leggi il regolamento, capisci l'errore e poi se ne riparla.
Non hai capito nulla. Ma davvero niente. Non hai nemmeno voluto provare a capire. Pazienza. Io volevo dare una mano con umiltà perchè la discussione mi piace.Portare una diversa visione delle cose, "anche dall'altra parte". Va bene ci sta che ognuno dia ascolto a chi gli pare, ma ricorda: non sono io che devo abbassare la testa.
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Magotoni »

Con l'idea di partenza sono d'accordo, limitare l'accesso non è brutta idea...ma quest'ultima frase mi ha fatto riflettere:
David ha scritto:"Se domani chiudessi il forum e ci ritroviamo in 20, tutti professionisti. Quanto postereste? Di cosa discuteremmo? Quale sarebbe la differenza rispetto all' area prestigiatori di adesso?"
Effettivamente penso che comunque un area limitata ci sia, che è l'area prestigiatori, però non viene assolutamente utlizzata, quindi quanto cambierebbero le cose?
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Enoon »

Come dice David, dovremmo per prima cosa interrogarci su un punto: a chi è destinato questo forum? A chi può portare giovamento?

Secondo me, questo forum può dare (e lo fa) principalmente un buon aiuto a tutti quelli che hanno appena iniziato il proprio viaggio magico e a tutti gli amatori di medie conoscenze. Indirizza i nuovi arrivati verso le risorse fondamentali ed è in grado di risolvere specifici dubbi in aree magiche con cui si ha poca dimestichezza. In generale, sono sicuro che molti di noi hanno trovato la risposta a molte domande.

Quello che questo forum al momento fa meno bene (sempre secondo me) è essere di aiuto a professionisti e ad amatori dalle elevate conoscenze. Questo anche perchè questo gruppo di utenti è reticente a discutere "pubblicamente" di tecniche o idee che considerano di valore, e la cosa è anche comprensibile.
Ci sono forse altri mezzi più adatti per discutere di queste cose? (probabilmente si)

Alla fine della fiera è David che deve decidere come orientare il suo forum; per conto mio credo che già così stiamo seriamente aiutando la magia italiana, non fosse altro perchè di tanto in tanto riusciamo a "convertire" qualche youtubare allo studio serio.

P.S. Sono febbricitante, se ho delirato almeno ne sapete il motivo :P
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da Cris »

David ha scritto:Vi posso assicurare che non attivo gente a caso, sono abbastanza selettivo, sicuramente se dovessi valutare in maniera onesta limerei 3/4 del forum.
Il test francamente va bene così, io non leggo nemmeno le risposte come tali, perchè lo scopo del test non è valutare quante tecniche conosci ma che genere di persona sei, ho letto test di gente che mi ha descritto tecniche allucinanti e poi si è rivelato un emerito imbecille. Valuto molto di più onestà, cultura e passione piuttosto che conoscenze. Merlo quando è venuto qui ha fatto scena muta sul test, ma mi ha trasmesso così passione che è stato attivato e si è rivelata una scelta eccellente.
e su questo non c'è nulla di cui dubitare. infatti lo spunto è rendere il test graduale e gli accessi allo stesso modo...iniziamo a vedere la persona, la passione e se ha un q.i. di almeno 100, poi si vede su cosa studia e cosa ha studiato, poi si scende nel dettaglio e via discorrendo....se mi dici che studi su card college è diverso dal dirmi che studi su cardshark..leggendo i vari post Merlo è una mosca bianca...
David ha scritto:Questo significherebbe limare via il 90% degli utenti, aprire il gold per tutti (video upload) e gratuito (in quel caso essendo in pochi potrei permettermi la banda) e trattare la cosa come un club magico. A quel punto mi chiedo però quale sia lo scopo?
il video upload a cosa serve?a pubblicare un video visibile internos, ma se prima di caricare il video i novelli e gli inesperti venissero instradati su come si prepara e come ci si prepara un video?lo scopo è sempre quello.
io ti ringrazio per avermi contattato per il numero, ma se non avessi trovato me e sul forum non avessi avuto altri contatti "validi" a chi ti saresti rivolto?!la differenza, a mio avviso, tra forum e circolo è la sede fisica della persona e le attività svolte...ma non per questo deve essere alla portata di tutti, o come dice giò...certe cose vanno meritate

David ha scritto:Dico questo perchè purtroppo noto che gran parte degli utenti non usa il forum, lo usa per conoscere altri prestigiatori, andare su facebook e parlare su skype. Onestamente anche io spesso e volentieri se ho una domanda un poco poco seria alzo il telefono e chiamo un mio amico.
e ci può anche stare, ma qui si scremano da soli. se io (15 anni di studi e 12 di lavoro sul campo)chiedo ad un mio pari un consiglio posso ricevere un consiglio di livello paritario, se lo chiedo a chi ha più esperienza di me posso imparare...si parlano via msn o fb?..zzi loro! restano nel loro brodo.chiedono via msn o fb ad uno più esperto? l'esperto di turnosi mette di buona lena e apre il thread, all'attenzione di tutti, così chi vuole preparare un numero ha il suo consiglio in privato e gli altri leggendo per bene studiano e si migliorano...nel caso del contatto privato il forum non decade così facendo...se poi uno è sveglio capisce che è meglio rubare che copiare. se no si scrive sul forum e si porta avanti la discussione, ma sempre nello stesso modo

David ha scritto:"Se domani chiudessi il forum e ci ritroviamo in 20, tutti professionisti. Quanto postereste? Di cosa discuteremmo? Quale sarebbe la differenza rispetto all' area prestigiatori di adesso?"
quando arrivi ad un certo punto prima di postare qualcosa hai già speso almeno un paio di mesi a pensare a come fare per applicarti su una routine nuova...ci sarebbero meno messaggi, sarebbero "dialoghi" più tecnici e sintetici...se io parlassi di clark con thegnome, dovrei prima spiegargli cos'è, poi quello che c'è dentro e poi forse avrei un dialogo..se parlo di clark con un manipolatore ormai professionsita mi basta dire backpalm...se vuoi riguarda la nostra conversazione, tolto il cazzeggio i termini e la lunghezza parlano meglio delle mie parole...

Enoon...il forum porta giovamento a tutti finchè c'è una persona più esperta, perchè c'è il confronto, c'è l'apprendimento, c'è la curiosità che viene smossa.
al nuovo utente non viene smossa la curiosità?!ma un paio di domande a sto punto me le farei...ma non sul forum, sull'utente!il mondo è pieno di mestieri...non tutti sono obbligati a fare il mago :)
l'artista è colui che della sua persona fa la sua arte
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da David »

Quello che credo io è che ci troviamo ad un punto di svolta nella storia di questo forum.
MagicSchool.it era un dominio da me acquistato anni prima di aver aperto questa community, conteneva un mini-forum per tenermi in contatto coi miei amici dell' università. Siccome la magia è sempre stata la mia passione ho registrato MagicSchool al posto di AmiciDellUni.
Poi trovandomi veramente male sul FdM e vedendo un muro di fronte alle mie iniziative per dare una ripulita ho aperto MagicSchool. Immediatamente è arrivato un flusso di utenti provenienti da un altro forum ancora che hanno dato via al tutto, sfortunatamente gran parte degli utenti originari è sparita o poco presente e le grandi iniziative di un tempo sono scemate. Adesso, anni dopo il forum è enorme, è una miniera di informazioni per chi sa cercarle e ci sono alcuni utenti che conosco di persona che anche se non postano quasi mai leggono tutti i giorni i topic perchè di fatto è un archivio notevole di cultura magica.
Detto questo, io sono solo, tralasciando le spese che sono relative, rimane la gestione. Quando ho aperto il forum facevo ancora l' università, avevo parecchio tempo libero e ho organizzato (insieme e sopratutto grazie a Nos) notevoli raduni e spettacoli. Diciamo pure che all' inizio era un gruppo di amici e basta, poi il forum si è espanso e siamo arrivati a questo punto ed è evidente che vada presa una decisione.
L' idea che mi sono fatto io è che di fatto non si abbia molto da dire passato un certo livello. Francamente le uniche domande che ho io sono riferite a sapere se un libro è interessante o se un dvd è fatto bene e per quello c'è il magiccafè. Dimostrazione emblematica è che dove ci sono più professionisti FdM e sortilegio il 98% delle discussioni sono litigate, il restante 2 sono news su eventi e casting e l' occasionale thread interessante.
Cercando su google forum magia o forum prestigiatori gira e rigira siamo in 2, il nome MagicSchool è un pò infelice in questo senso, perchè un professionista si chiede magari che cazzo ci viene a fare su una "Scuola di Magia" dimostrazione è che il 99% degli iscritto sono under 25.

Secondo me le possibilità sono 3.

1) Lasciamo così com'è espandendo la sezione prestigiatori. Per prima cosa si spostano alcune aree degli amatori in sezione prestigiatori e si fanno due test, uno lo faccio io come al solito e uno lo fa Cris (mi fido ciecamente), se vanno bene entrambi prestigiatore, se ne va bene solo uno amatori altrimenti nessuna attivazione.

2) Si chiude MagicSchool forum e si apre MagicSchool club magico. Tutto privato, magari anche e solo ad inviti. Non propendo a questa soluzione perchè temo che mi vengano a forconare sotto casa :-)

3) Si prende un altro dominio (forumprestigiatori.com è già mio) e facciamo nascere un forum molto serio, si importa l' attuale database di là come archivio (limando con il tempo le cacacate) e su magicschool lasciamo solo gli amatori che con il tempo verranno poi indirizzati dall' altra parte.

Cosa ne pensate? Discutiamo!
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
ale-111
Studente
Studente
Messaggi: 270
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:50 pm
Contatta:

Re: proposta...

Messaggio da ale-111 »

David ha scritto:
3) Si prende un altro dominio (forumprestigiatori.com è già mio) e facciamo nascere un forum molto serio, si importa l' attuale database di là come archivio (limando con il tempo le cacacate) e su magicschool lasciamo solo gli amatori che con il tempo verranno poi indirizzati dall' altra parte.
Intendi dire aprire un nuovo forum portando gli argomenti che stanno in MagicSchool sul nuovo, naturalmente escludendo cavolate ec... giusto?
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti