Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
Avatar utente
andrea997
Matricola
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 13, 2013 12:34 pm
Località: Roma
Contatta:

sezione aura

Messaggio da andrea997 »

Ciao ragazzi, non so se è già stato trattato l'argomento, ma ho trovato su yt un ragazzo che spiega molto bene le tecniche base per la cartomagia...il canale si chiama sezione aura, lo conoscete? è valido?
ciao!
Ultima modifica di andrea997 il dom feb 17, 2013 5:10 pm, modificato 2 volte in totale.
A cavallo dei fotoni...
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da Illusionist »

Si ne abbiamo giá parlato... Conosco il curatore del canale, lui è molto bravo soprattutto con le carte... Da quando ho saputo del canale non ho ancora avuto occasione di vederlo e chiedergli cosa intende fare su questo....
chronos92
Matricola
Matricola
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 11, 2013 5:19 pm
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da chronos92 »

come canale è molto fatto bene soprattutto con le tecniche base ( ci ho preso molto anche io ) solo che è pubblico a tutti e questo rende un pò meno magico tutto il lavoro della magia purtroppo!
privare la magia del suo mistero sarebbe assurdo come togliere il suono alla musica [[oscar wilde]]
Avatar utente
andrea997
Matricola
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 13, 2013 12:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da andrea997 »

chronos92 ha scritto:come canale è molto fatto bene soprattutto con le tecniche base ( ci ho preso molto anche io ) solo che è pubblico a tutti e questo rende un pò meno magico tutto il lavoro della magia purtroppo!
mah, su questo non sono tanto d'accordo.
cioè si, è un canale pubblico e spiega moltissime cose, ma io sono per la condivisione, tanto la magia, pur conosciuta resta sempre magia.
io alcuni trucchi li conosco e per me è un' emozione in più quando vedo che sono eseguiti con maestria.

per il resto sto studiando prendendo dappertutto le informazioni, sono gasatissimo ;)
ora sto aspettando libri e mazzi nuovi...vedremo dove arriverò!

ciao!
A cavallo dei fotoni...
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da fraxmagician »

andrea997 ha scritto: mah, su questo non sono tanto d'accordo.
cioè si, è un canale pubblico e spiega moltissime cose, ma io sono per la condivisione, tanto la magia, pur conosciuta resta sempre magia.
io alcuni trucchi li conosco e per me è un' emozione in più quando vedo che sono eseguiti con maestria.
sono daccordo in parte con te, perché esistono persone e persone...ci sono infatti quelli che imparando qualcosa dal tubo dicono "io sono un mago" (e magari gli casca il mazzo di carte facendo un semplice hindu shuffle) e che sputtanano illusionisti anche di professione dicendo "ah ma quello è una stupidaggine, si fa così così e così" e sentendosi malvagi, ma non notando di stare a fare la figura dell'idiota di turno.. invece ci sono persone (come te, me e tanti altri su questo forum) che dopo aver imparato numerose tecniche fatte in modo sublime dicono "ah cavolo..questo è bravo però" e stando zitti durante una presentazione di un qualsiasi "giochetto" con le carte fatto da chiunque.. da parte mia io dico che youtube sta in parte sputtanando il close-up alla grande e sarebbe da evitare proprio che persone non degne vedano certi video (ovviamente cosa utopistica e impossibile)..i libri riescono a tener lontane un bel po' di persone, poiché chi è veramente appassionato ed ha un libro se lo studia nei minimi dettagli, mentre chi magari è solo curioso e vorrebbe avere subito il mondo tra le mani (e magari ha un'enciclopedia intera) non ha voglia di leggere e lascia perdere..il mio comunque è solo un punto di vista ;)
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
andrea997
Matricola
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mer feb 13, 2013 12:34 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da andrea997 »

fraxmagician ha scritto:
andrea997 ha scritto: mah, su questo non sono tanto d'accordo.
cioè si, è un canale pubblico e spiega moltissime cose, ma io sono per la condivisione, tanto la magia, pur conosciuta resta sempre magia.
io alcuni trucchi li conosco e per me è un' emozione in più quando vedo che sono eseguiti con maestria.
sono daccordo in parte con te, perché esistono persone e persone...ci sono infatti quelli che imparando qualcosa dal tubo dicono "io sono un mago" (e magari gli casca il mazzo di carte facendo un semplice hindu shuffle) e che sputtanano illusionisti anche di professione dicendo "ah ma quello è una stupidaggine, si fa così così e così" e sentendosi malvagi, ma non notando di stare a fare la figura dell'idiota di turno.. invece ci sono persone (come te, me e tanti altri su questo forum) che dopo aver imparato numerose tecniche fatte in modo sublime dicono "ah cavolo..questo è bravo però" e stando zitti durante una presentazione di un qualsiasi "giochetto" con le carte fatto da chiunque.. da parte mia io dico che youtube sta in parte sputtanando il close-up alla grande e sarebbe da evitare proprio che persone non degne vedano certi video (ovviamente cosa utopistica e impossibile)..i libri riescono a tener lontane un bel po' di persone, poiché chi è veramente appassionato ed ha un libro se lo studia nei minimi dettagli, mentre chi magari è solo curioso e vorrebbe avere subito il mondo tra le mani (e magari ha un'enciclopedia intera) non ha voglia di leggere e lascia perdere..il mio comunque è solo un punto di vista ;)
D'accordissimo con te ;)
comunque è logico, il tubo è fatto di persone e quindi è normale che ci sia chi è in buona e chi in cattiva fede.
in ogni caso, questo utente mi sembra una brava persona, per quanto si possa capire da un video...
A cavallo dei fotoni...
chronos92
Matricola
Matricola
Messaggi: 33
Iscritto il: lun feb 11, 2013 5:19 pm
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da chronos92 »

quello a cui mi riferivo io era proprio quello che ha detto fraxmagican! Molti di questi video e tutorial (non solo di sezione aurea) spesso servono per sputtanare movimenti e chi lo fa si crede davvero figo!
Il bello di questi video è apprendere per migliorare e stupire, non per sputtanare e fare i finti maghi ;)
privare la magia del suo mistero sarebbe assurdo come togliere il suono alla musica [[oscar wilde]]
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da fraxmagician »

chronos92 ha scritto:quello a cui mi riferivo io era proprio quello che ha detto fraxmagican! Molti di questi video e tutorial (non solo di sezione aurea) spesso servono per sputtanare movimenti e chi lo fa si crede davvero figo!
Il bello di questi video è apprendere per migliorare e stupire, non per sputtanare e fare i finti maghi ;)
esattamente...come ogni risorsa che si ha a disposizione, bisognerebbe saper usare tutto con saggezza ed al meglio per noi stessi e non per rovinare gli altri (anche se in questo mondo purtroppo di gelosie e rovine è pieno :( )
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da JAQK »

ogni tanto giro sul forum, ma mi sembra che il livello generale del forum sia basso, e che anche l'età sia decisamente bassa!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
procton771
Matricola
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: lun feb 03, 2014 3:16 pm
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da procton771 »

Ritengo you tube una piattaforma non adatta per il nostro contesto.
Vedo molti pseudomaghi che si improvvisano insegnanti del niente e trascurano la grandezza dei veri principi su cui si basa la magia.
L'intelligenza, la sapienza, la creatività di molti artisti dell'illusionismo deve rimanere patrimonio degli appassionati e non buttata via in un calderone dove ognuno ne fa un uso improprio, recando danni a chi vive di questa professione.
Chi ha sete del sapere deve anche imparare a cercarsi le fonti, quando le cose hanno un prezzo se ne conosce il giusto valore, quando hai passato ore e ore davanti ad uno specchio in cerca della perfezione, non butti via il tuo bagaglio per un (clicca mi piace) sul tuo tutorial rilasciato su you tube.
La vera gloria per un mago è l'applauso caloroso del pubblico, l'emozione che riesci a trasmettere dal vivo, poichè sui video molti attenti osservatori ti diranno che al minuto tot hai fatto la doppia presa etc et.
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da JAQK »

al nostro circolo e' arrivato un ragazzo nuovo, meno di 20 anni, gli abbiamo chiesto di fare un gioco, bravo con le mani, non c'e' che dire, ma una presentazione piattissima, tono di voce da "ciao ragazzi, oggi per voi un nuovo tutorial..." mi spiego? Sembrava di vedere un video del tubo...
Gli ho chiesto se per caso, forse, non si sa mai, conoscesse sezione aurea, e lui mi ha detto che ha imparato il gioco lì, muahahahaha!

Secondo me quello che fa davvero fare il salto di qualità e' lo scrivere il copione dei giochi. Ogni volta che fai il gioco cambi quello che non va e te lo appunti, alla fine hai un gioco solido ed a prova di bomba!

Divago un po' sul discorso fare gli effetti ad amici e parenti... qualche giorno fa, dopo l'ennesimo gioco fatto a mia moglie, l'ho vista pensierosa, le ho chiesto "ti e' piaciuto?", lei mi ha detto si, ma era sempre pensierosa...
Allora ho capito, le ho detto che quando le faccio i giochi non deve cercare di capire come ho fatto, ma dirmi solo se ha avuto un buon impatto emotivo oppure no, che mi serve il suo aiuto per capire se quell'effetto possa essere utilizzato in una performance. E questo aiuta anche, spiegate al poverino di turno a cui fate i giochi che avete bisogno del suo consiglio per capire se il gioco/ presentazione sia valido o no, sicuramente la vostra magia ne guadagna!

Comunque ho conosciuto Diego ed e' un grande, rimango pero' sempre con dei dubbi... vero anche che meglio che ci sia uno come lui che li fa bene, piuttosto che Jack Nobile.... muahaha!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
procton771
Matricola
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: lun feb 03, 2014 3:16 pm
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da procton771 »

jaqk ha scritto:
Secondo me quello che fa davvero fare il salto di qualità e' lo scrivere il copione dei giochi. Ogni volta che fai il gioco cambi quello che non va e te lo appunti, alla fine hai un gioco solido ed a prova di bomba!
!
Concordo, ogni effetto, se accompagnato con un discorso che catturi l'attenzione del pubblico, risulterà gradevole e affascinante, persino un gioco di natura matematica, se ben presentato, stupisce il pubblico.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da ruben »

Nel mio cammin facendo, me ne faccio una raggione. Mordo la lingua, passa avanti. Purtroppo la revoluzione di certi sistemi ha reso l'arte magica una bagattella di paglacci. ( non che di pagliacci li digrado) infatti e un'arte profonda legata a Marceau e a Chaplin. Detto questo, non vedo dove un una potenziale persona potrebbe capire cosa significa diventare un ARTISTA. Più volte ne parlo al forum , in più ho scritto un lungo thread sull soggetto nell asperanza che molti possono mettere in pratica questa fascia di lezzione. sembre che oggi non si trascina più, ma si inizia già a caminare. (crawl before you walk) Tutorals sono ok in un certo senso, ma nel gergo Italiano e come la pasta senza la salsa. Attenzione, lo vedo anche qui in USA, e amici miei, si anche in Vegas-Reno e tanti altri che il lato artistico se ne andato nei tubi del C___o. Coloro che mi capiscono li applaudisco.
Un abraccio.
Giom
Matricola
Matricola
Messaggi: 6
Iscritto il: ven feb 28, 2014 1:22 pm
Contatta:

Re: sezione aura

Messaggio da Giom »

Concordo con le opinioni di gran parte di voi, sia che la presentazione è tutto ed è lo "stuzzicare" a livello psicologico lo spettatore che rende la routine un miracolo prima di qualsiasi altra cosa, credo inoltre che il web spesso e volentieri tramite questi "tutorial" su youtube e derivati abbia banalizzato un' arte tanto antica quanto preziosa che andrebbe custodita e non svenduta così.
A quanti di voi è capitato di vedere gente che si sfida a scoprire il "trucco" (per usare un termine medievale), o che oggi smanetta con un mazzo di carte, domani si è già annoiata e ha deciso di mollare tutto.
Questo ovviamente è solo la mia idea che per questa materia la penso un pò all'antica, preferisco studiarmi un mattone di carta stampata anche spaziando in altre "scienze" da cui estrapolare le cose utili per perfezionare la tecnica.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti