Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
davidinho
Matricola
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 11, 2013 1:14 am
Contatta:

impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da davidinho »

Sono arrivato al capitolo sull'impalmaggio ma nel Royal Road to Card Magic non è spiegato bene come tenere la carta, cioè non descrive esattamente i punti della mano su cui far pressione per non farla cadere, inoltre non viene detto se la carta deve essere aderente alla mano o è normale che curvi di meno rispetto alla mano...
conoscete una qualche fonte in cui è spiegato bene?
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da the gnome »

Io lo studiai sul card college 2. Negli effetti in cui lo uso, mi sono creato sempre una fonte di misdirection per non avere l'attenzione sulle mani, nonostante sia invisibile se ben eseguito.

La carta va tenuta grazie alla pressione che si crea tra la prima (quella più alta) falange del mignolo e la base del pollice. Si crea una pressione diagonale tra questi 2 punti.
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
davidinho
Matricola
Matricola
Messaggi: 34
Iscritto il: lun feb 11, 2013 1:14 am
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da davidinho »

sto vedendo che il Royal Road to Card Magic inserisce l'impalmaggio molto prima rispetto al card college, e sinceramente mi sembra anche prima di molte tecniche più semplici come il backslip...
ora quasi quasi mi vedo un po' il card college in biblioteca, magari mi ci trovo meglio che con il Royal Road e compro quello :)
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da JAQK »

il card college e' la bibbia della cartomagia! solo che se lo compri tutto (5 volumi per 40 euro l'uno), spendi un mutuo.
il royal road e' un buon punto di partenza, ma poi, una volta imboccata la strada, e' compito tuo decidere dove andare!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
procton771
Matricola
Matricola
Messaggi: 40
Iscritto il: lun feb 03, 2014 3:16 pm
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da procton771 »

L'impalmaggio di fronte al pubblico risulta sempre un pò imbarazzante se non si ha dimestichezza, ai primi tempi facevo l'errore istintivo di guardare le mani mentre impalmavo la carta, il pubblico tende sempre a seguire lo sguardo dell'esecutore, quindi lo sguardo da tutt'altra parte che le proprie mani, anche lo sguardo è una missdirection, come quando si esegue un tornique, fissi la mano che si presume abbia la moneta :)
Tuttavia sono del parere che il miglior momento per l'impalmaggio è subito dopo un miscuglio americano, quando intersechi le carte per la squadratura, è l'occasione adatta per impalmare la prima o l'ultima carta, il tutto è giustificato dal gesto naturale a abituale, mentre una mano sul mazzo di proposito ha bisogno di un diversivo prima di procedere all'azione.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da ruben »

Io ho iniziato con il royal anche perche all'epoca card coll. non cera.
A priscendere da questo si deve prima studiare la propia mano abbinare lecarte giuste ad essa.
Dovrei scrivere un lungo dialogo per approfondire. Chiedo scusa. Io adesempio ho cominciato con fox lake che sono più strette rispetto ad altri per poi scalare in su. L'impalmaggio comunque si tratta di pochi secondi comunque. "Expert" ha dei buoni punti-ottimo. Hugard manipulation e ottimo.
DennisCloseUp
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer gen 07, 2015 4:56 pm
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da DennisCloseUp »

Naturalmente ci sono diversi tipi di tecniche per impalmare una carta (sia nella destra ,che nella sinistra) ,ed utilizzerai un impalmaggio a seconda di quello che vuoi fare e trasmettere al pubblico,per esempio :squadrare il mazzo,passare il mazzo dalla mano destra alla sinistra,o porre semplicemente il mazzo sul tavolo (come per esempio un impalmaggio ad una sola mano) Una carta può essere impalmata in diversi modi,(impalmaggio rapido del baro ,tenkai....).
Normalmente viene utilizzato un impalmaggio che la carta è tenuta attraverso varie forze,completamente nascosta nel palmo della mano. Normalmente c'è una pressione tra la base del pollice e la falange del mignolo.Inoltre per mantenere la mano comodamente sul tavolo (non più di tre secondi) si dovrà tenere l'indice leggermente piegato,mantenedolo in tensione con la base del pollice. Buona fortuna !
MrMagorium
Allievo
Allievo
Messaggi: 80
Iscritto il: lun ago 18, 2014 5:22 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da MrMagorium »

La tecnica e' stata descritta in piu' aggiungerei di provare molto finche' non trovi le giuste sensazioni, e di provare
ha tenere la carta impalmata mentre fai anche altre cose.

Roby :) :)
A fronte di una magia ben eseguita, mi sento come un bambino con gli occhi colmi di meraviglia.
IlSignoreDelleCarte
Allievo
Allievo
Messaggi: 68
Iscritto il: sab set 05, 2015 6:52 pm
Contatta:

Re: impalmaggio, come tenere la carta?

Messaggio da IlSignoreDelleCarte »

Se non l'hai già acquistato ti consiglio vivamente il manuale di W.Erdnase "L'esperto al tavolo da gioco"..una bibbia che secondo me non deve mai mancare in una piccola libreria magica ;)
Dedica una parte all'impalmaggio e a come non mostrare le carte impalmate. Dopo aver studiato lì e con un po' di esercizio acquisterai più confidenza con la tecnica.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti