Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

mentalismo

Messaggio da andrea »

Non essendo ancora stato approvato a scrivere nella parte amatori ( ho inviato adesso il test) mi potreste consigliare qualche libro/dvd o addirittura corso di mentalismo psicologico/scientifico?
Premetto che sono agli inizi e ho solo i 13 gradini di corinda
Grazie in anticipo
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da epicurus »

Ciao Andrea, ho risposto al alcune tue domande e ti ho posto delle domane io stesso nel tuo topic di presentazione: qui.

Prima di poterti dare dei consigli, potresti spiegare meglio cosa intendi per "mentalismo scientifico" e cosa in sostanza ti piacerebbe fare? Cosa pensi del Corinda? Era quello che ti aspettavi? C'è qualcosa che intenteressa di più o che non ti interessa nel libro?
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Io pensavo che corinda usasse molti più espedienti psicologici, un po come tesei, di cui ho visto entrambi gli spettacoli. Io vorrei, non dico essere come tesei, ma magari capire la parola pensata oppure riuscire a condizionare in modo molto sottile le persone. Ho solo 15 anni, ma vorrei già diventare famoso e essere bravo come lui.
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Per mentalismo scientifico quella branca di mentalismo che usa abilità come lettura del linguaggio del corpo, persuasione sottile e cold reading per creare l'illusione di avere poteri sovrannaturali, ma il performance , lo dice prima che userà trucchi psicologici
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Eccomi, pronto a ricevere consigli FBLIKE
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:Io pensavo che corinda usasse molti più espedienti psicologici, un po come tesei, di cui ho visto entrambi gli spettacoli. Io vorrei, non dico essere come tesei, ma magari capire la parola pensata oppure riuscire a condizionare in modo molto sottile le persone. Ho solo 15 anni, ma vorrei già diventare famoso e essere bravo come lui.
andrea ha scritto:Ho letto libri sul linguaggio del corpo e quelli di mentalismo di tesei, vinz e brown, di solito uso il linguaggio del corpo per scoprire una carta/ numero pensato. Altri libri non ne conosco, effetti di condizionamento non conosco le tecniche e per questo chiedevo altri libri no
Come si diceva nel topic della tua presentazione, il "mentalismo scientifico" è scientifico nell'effetto, non nel metodo. Il mentalista scientifico in generale utilizza gli stessi metodi, gli stessi espedienti, del mentalista classico. Si potrebbe dire che l'importanza della psicologia nel mentalismo è uguale a quella nella cartomagia.

Semplificando un po', devi usare i trucchi per simulare una lettura del corpo raffinata o un condizionamento importante. Realtà deludente, ma è la realtà. :)
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Quindi per esempio quello che fa tesei o brown sono solo banali trucchi come un gioco di prestigio?
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:Per mentalismo scientifico quella branca di mentalismo che usa abilità come lettura del linguaggio del corpo, persuasione sottile e cold reading per creare l'illusione di avere poteri sovrannaturali, ma il performance , lo dice prima che userà trucchi psicologici
No, il performer crea l'illusione di capire i tuoi pensieri e di condizionare le tue scelte: è questa l'illusione! E i metodi che usa sono gli stessi del mentalista classico, molti dei quali usati anche dai prestigiatori non mentalisti.

Comunque, come se servisse, il tuo intervento dimostra ancora una volta quanto credibile e realistico sia il mentalismo scientifico. Affascinante. :)
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Scusa ma non ho ancora capito, quindi non c'entrano niente tutte le cose come PNL, persuasione e linguaggio del corpo, fanno solo parte della presentazione e non si utilizzano?
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:Quindi per esempio quello che fa tesei o brown sono solo banali trucchi come un gioco di prestigio?
Tesei e Brown pescano nello stesso calderone dei metodi che usano anche i prestigiatori. Ma non mi azzarderei mai a chiamarli banali trucchi. Pensa al tuo entusiasmo, alla meraviglia, a come ti hanno fatto sognare...
andrea ha scritto:Scusa ma non ho ancora capito, quindi non c'entrano niente tutte le cose come PNL, persuasione e linguaggio del corpo, fanno solo parte della presentazione e non si utilizzano?
In sostanza, sì, non c'entrano nulla. Mi dispiace per la tua delusione.

Cosa pensi di tutto questo? Cosa farai adesso? Continuerai con lo studio del "vero" mentalismo o cambierai strada?
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Io ho 2 passioni cartomagia e mentalismo, ho un po tralasciato la cartomagia per il mentalismo, ma dopo quello che mi hai detto la riprenderò, ma non abbandonerò MAI il mentalismo, è la branca dell'illusionismo che amo di più insieme alla cartomagia, vuol dire che le imparerò insieme. Mi potresti consigliare qualche libro/ dvd di mentalismo "non classico"?
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Per mentalismo non classico intendo per esempio hanneman e corinda( i primi 2 che mi saltano in mente )
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:Io ho 2 passioni cartomagia e mentalismo, ho un po tralasciato la cartomagia per il mentalismo, ma dopo quello che mi hai detto la riprenderò, ma non abbandonerò MAI il mentalismo, è la branca dell'illusionismo che amo di più insieme alla cartomagia, vuol dire che le imparerò insieme.
Ottimo. ;)
andrea ha scritto:Mi potresti consigliare qualche libro/ dvd di mentalismo "non classico"?
Io ti consiglio i dvd di Richard Osterlind (sono in lingua inglese), sono davvero eccellenti. Non è mentalismo scientifico, ma non è un problema: gli effetti che Osterlind fa di lettura del pensiero tu li reinterpreti spiegandoli come esperimenti di lettura del linguaggio del corpo, mentre quelli di predizione li reintepreti come esperimenti di condizionamento/influenza. (Naturalmente non tutti gli effetti di telepatia e di predizione possono essere ridescritti in quel modo, usa il buon senso. E salta gli effetti di telecinesi. :D )
andrea
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar feb 16, 2016 7:13 am
Località: Teramo
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da andrea »

Grazie, nel caso dovessi avere bisogno di altri consigli ti posso ricontattare??
Avatar utente
epicurus
Matricola
Matricola
Messaggi: 30
Iscritto il: ven feb 19, 2016 4:49 pm
Località: Veneto
Contatta:

Re: mentalismo

Messaggio da epicurus »

andrea ha scritto:Grazie, nel caso dovessi avere bisogno di altri consigli ti posso ricontattare??
Figurati. Certo, puoi sempre aprire nuovi topic su questioni specifiche dove io e, sono sicuro, altri utenti ti potremo rispondere. ;)
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti