Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Cardistry

Messaggio da Gildarts »

Ragazzi, premetto che secondo me per fare magia, occorrono sempre finezza e tecnica...ma spesso anche farsi un po fichi non guasta. Sto vedendo in questi giorni dei veri artisti con le tecniche di cardistry cje alla fine sono solo delle cose "cool" che aiutano magari la presentazione di un buon effetto. Secondo voi imparare le basi della cardistry ed unirle ad un buon effetto può essere una perdita di tempo? Ho paura che diventi un pò una cosa per apparire magari spocchiosi facendo perdere il senso del magico. Che ne pensate? Dico delle banalità?
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da simo68 »

Ciao, mi sembra ne avessimo già parlato....comunque , io di solito tendo a separare le fioriture ( perdonami ma cardistry è una parola che detesto ) dagli effetti veri e propri , il motivo è molto semplice : se fai un effetto anche molto bello e poi ci aggiungi tutte queste manipolazioni e fioriture ,l'effetto stesso viene " Castrato ", perchè il pubblico capisce che con un mazzo di carte puoi fare tutto quello che vuoi.In effetti se vedi le performance del nostro Aldo Colombini ,noti che non fa fioriture e manipolazioni varie ,concentra l'attenzione sul risultato dell'effetto vero e proprio.Ciò non toglie che non sta assolutamente male mostrare un ventaglio ,ed un paio di tagli ad una mano con un tocco di autoironia.Mentre il " Cardistry " lo riserverei a se stesso specialmente se si vuole far colpo su una "Fichetta".
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
Alpha
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 27, 2013 6:04 pm
Località: Forlì
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da Alpha »

Non ti preoccupare Gildarts, non sono banalità ma argomenti da sviscerare.
Ne abbiamo già parlato in questo post :arrow: viewtopic.php?f=7&t=6228

In ogni caso mi trovo d'accordo con Simo, unire magia e cardistry rischia di depotenziare l'effetto magico. Per esperienza personale ti posso dire che molti spettatori riconducono la magia, soprattutto con le carte, a una velocità di mano se ti metti anche a fare particolari maneggi non farai che rafforzare questa convinzione.

Questo non toglie che imparare qualche fioritura possa essere utile per avere una miglior sicurezza.
Personalmente tendo a separare nettamente le due cose, qundo faccio magia faccio magia, senza troppi fronzoli, quando invece sono fra amici maghi mi piace anche allenarmi e mostrare qualche taglio particolare.
Toglietemi la magia
e sarà come privarmi delle emozioni.

Giulia Monti Ercolani
_____________________________________
https://omegaprojet.wixsite.com/omegaproject
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da Gildarts »

Scusatemi se sono stato ripetitivo e in qualche altro post se ne è già parlato; cercherò di stare più attento in seguito.
Allora la pensate come me alla fine e questo mi conforta parecchio :D
Pensavo di essere io il problema, tutti questi giovanotti che parlano di fare magia e poi li vedi fare solo fioriture della madonna sminuendo un pò l'effetto del gioco...alla fine vedi ciò che fanno e dici: guarda questo che fa con le carte; quando magari sarebbe consono dire: come diavolo ha fatto a fare questo gioco..e poi divertirti a capirlo (un pò la vecchia maniera).
Sono assolutamente d'accordo con Simo per quanto riguarda Colombini ove il risultato è quello che conta e nonostante la semplicità del gioco (perché comunque Colombini fa dei giochi che una volta spiegati risultano essere alla portata di chiunque e questo è davvero fenomenale anche per chi si appresta ad iniziare) ottiene sempre un ottimo stupore tra il pubblico; anche Michael Ammar effettua dei grandi giochi senza dover per forza imparare fioriture che mandano i razzi sulla luna, e l'effetto è sicuramente garantito.

Proseguo comunque agli allenamenti come suggerito da Alpha, anche se non ho amici maghi XD

Grazie mille ragazzi, siete stati esaustivissimi!
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da simo68 »

Si deve cercare una strada diversa.....è veramente difficile trovare originalità.....
Altrimenti avremo una valanga di pseudo maghi che fanno tutti a stessa medesima cosa : il cardistry (ed abbiamo capito che non è vera magia ), tutti che partono dai vari Giobbi ( quando ci sono cose altrettanto interessanti : il magia delle carte , il trattato di tecniche cartomagiche il Meraviglie Cartomagiche di Padre Salvatore Cimò ,quest'ultimo purtroppo snobbato e sottovalutato ).
Se poi si seguono i tutorial su youtube (eccezion fatta per quelli di Diego Allegri ) ci si perde in un labirinto senza uscita ,decine di Cazzari che ti spiegano la Conta di Elmsley....etc
Per quello citavo Colombini , effetti semplici facili da seguire per regalare divertimento e simpatia alle persone...NON per farsi ammirare da quanto si è bravi,frega un cazzo a nessuno.(è lo sbaglio colossale che ho fatto io da giovane ).
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da Gildarts »

Ma guarda mi trovi assolutamente d'accordo. Allora ti premetto/ammetto che io spesso guardo i maghi su youtube ed effettivamente nel corso degli anni ho appreso ben poco a livello di giochi perchè alla fine...due fioriture fiche + un effetto del cavolo = 10 min buttati in cui magari ti vedevi qualcosa di bill malone e magari ti fai pure due risate. Vedi che poi di effetti ce ne sono una valanga ma le tecniche sono sempre le stesse quando invece se ti metti di punta, come dici tu su libri o dvd che invece di inculcarti 30 effetti ti insegnano 10 tecniche hai svoltato (tipo la collana Daryl's Encyclopedia of Card Sleights che ti insegna come controllare da una a un tot di carte in tagli/miscugli di ogni tipo). Troppi si definiscono maghi per fare solo i fichi con un top shot (che per giunta mi mette pure in difficoltà quindi mi sento un impedito)...per questo ho posto la domanda iniziale. Sn scemo io che mi interesso di magia e poi FORSE imparo a fare il fico, o ormai il mondo ha confuso le due cose e quindi alla fine sn scemo perchè sto facendo il contrario??

Ps. Ma si sa come sn andato col test? XD
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da simo68 »

Gildarts ha scritto:Ps. Ma si sa come sn andato col test? XD
Devi avere pazienza ed aspettare almeno un altro paio di mod...
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da Gildarts »

Più che altro mi ero preoccupato perchè il messaggio è rimasto in uscita per tipo 2 giorni e non sapevo neanche se vi era arrivato :D grazie mille
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
Alpha
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 27, 2013 6:04 pm
Località: Forlì
Contatta:

Re: Cardistry

Messaggio da Alpha »

Gildarts ha scritto:Più che altro mi ero preoccupato perchè il messaggio è rimasto in uscita per tipo 2 giorni e non sapevo neanche se vi era arrivato :D grazie mille

No tranquillo è arrivato, pensavo di averti anche risposto, probabilmente non mi è partito.
Fra un paio di giorni massimo avrai la valutazione ;)
Toglietemi la magia
e sarà come privarmi delle emozioni.

Giulia Monti Ercolani
_____________________________________
https://omegaprojet.wixsite.com/omegaproject
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti