Giocoleria, palloncini da modellare, truccabimbi, animazione, equilibrismo, acrobatica e chi più ne ha più ne metta!
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da David »

MagoMarco ha scritto:sapete ho visto un collega mago una volta capace di gonfiare a bocca i palloncini...e lui proponeva questa come una cosa "magica"...vi spiego...prendeva due spettatori (uno a destra e uno a sx) gli dava un palloncino a testa e lui ne prendeva 5 e proponeva una sfida nel tempo in cui loro gonfiavano il loro palloncini lui ne avrenne gonfiati 5....ovviamente i poveri scemi accettavano non sapendo a cosa andassero incontro...figata! lui vinceva sempre e i bambini impazzivano! penso che questo sia un bel metodo per sfruttare questa capacità  e volevo condividerlo con voi :)

Bellissima idea!!!! Grazie mille!!!!! :thumbsup: :thumbsup: :thumbsup:
Mi è venuta voglia di imparare a gonfiarli a fiato solo per fare questo numero!
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
rospo
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven ott 26, 2007 9:49 am
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da rospo »

MagoMarco ha scritto:e lui proponeva questa come una cosa "magica"
rospo ha scritto:inoltre, è una magia anche riuscire a gonfiare a bocca i palloncini ;)
anche se questa idea del collega non l'avevo pensata... ;)
Avatar utente
MagoMarco
Maestro
Maestro
Messaggi: 881
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:04 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da MagoMarco »

:thumbsup: ;) :thumbsup:

ma non dimenticate che la polverina come diceva ruben al lungo andare fa male :)
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da Giovanni B. »

MagoMarco ha scritto: ma non dimenticate che la polverina come diceva ruben al lungo andare fa male :)
OT

"SNIFF SNIFF.... MUHAUAAAAAAAAAA
MINGHIA GOMME STOOOOOOOOOOOOOO!!!" :D

comunque per allenarsi basta fare come già  ha preannunciato il BadandCazzutAdmin :p.
si comincia con un palloncino preso e gonfiato a pompetta un 2-3 volte. poi cominciate a gonfiarlo con la bocca per un pò, anche un 20 minuti al giorno

vi siete mai chiesti perchè i bambini piccoli piangono per INTERE ORE e hanno sempre sto urlato che Axl Rose gli fa' na pippa???^^
tutti i bimbi fin da fasce per piangere utilizzano la respirazione diaframmatica e ci danno dentro di brutto, i polmoni vengono sforzati poco.

il diaframma è anchè esso un muscolo e va allenato.
ma siccome noi babbi di minchia (la intera razza umana) nel crescendo se ne viene a dimenticare e per respirare utilizza solamente i polmoni, il diaframma perde totalmente forza.
in molti libri sui palloncini viene scritto: "il diaframma è un muscolo e va allenato, perciò allenatevi poco alla volta... bla bla bla"

però le informazioni che danno a sto punto non sono il massimo.
è come dire: "toh, svitami sto dado con un cacciavite".

io vi dico che se usate i polmoni bopo breve i polmoni stessi vi guardano e vi dicono: "ohh... senti.. vafan***"

se invece usate il diaframma (come sarebbe giusto fare) di palloncini ne gonfierete a milioni.
per usare il diaframma biogna allenarsi di respirare col naso e di incanalare l' aria nella parte bassa dell addome.
se quando vi allenate coi palloncini utilizzate respirazione diaframmatica allora SI che si allena il diaframma. ma se si respira normalmente no...
ed il diaframma i polmoni li spacca su tutta la linea come potenza e resistenza.

(malato mentale???? no. informatino sulla medicina?? si :p)

fine del solito papiro, buon allenamento!!!
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Gran Giullare
Matricola
Matricola
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mag 13, 2008 11:44 am
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da Gran Giullare »

Ma scusate, perchè la polverina farebbe male? Cioè, lo dite per dire o ne avete una precisa conoscenza?

Personalmente io non faccio piu' palloncini perchè mi sono reso conto che la magia per bambini non fa per me, ma quando li facevo... beh... non so quanti ne gonfiavo ma andavo avanti anche un ora intera a fiato, uno dopo l'altro.
La tecnica che usavo è quella di non gonfiare ASSOLUTAMNETE con le guance. E' tutto vero il discorso del diaframma ma non solo. Tutti i muscoli espiratori devono partecipare ma ricordate NON GONFIATE LE GUANCE e il palloncino si gonfierà  alla grande!
Gran Giullare
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da David »

Gran Giullare ha scritto:Ma scusate, perchè la polverina farebbe male? Cioè, lo dite per dire o ne avete una precisa conoscenza?
Non so dirti se è vero ma così si dice, anche Montella nel suo video specifica questa cosa. Si parla sempre di grosse quantità , la polverina non è che fa male in sè, ma a poco a poco si accumula nei polmoni e può dare nei problemi.
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
MagoMarco
Maestro
Maestro
Messaggi: 881
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:04 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Fiato o pompetta?

Messaggio da MagoMarco »

Confermo anche io quello che dice varox sulla respirazione diaframmatica, tecnica tralatro molto conosciuta tra gli attori che utilizzano questo tipo di respirazione in scena perchè oltretutto evita di sforzare le corde vocali e di far perdere la voce a lungo andare...e per quelli di noi che lavorano con i bambini e non hanno la possibilità  di avere un microfono questo è un consiglio utilissimo.... :)
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
Avatar utente
balloon
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: mer nov 17, 2010 7:58 pm
Contatta:

Re: [palloncini] Fiato o pompetta?

Messaggio da balloon »

E' vero che non è il massimo dell'igiene gonfiare i palloncini a bocca per darli ai bambini, ma oltre ad essere molto "fico" farlo è bellissimo guardare in faccia i più piccoli mentre vedono crescere il palloncino, ad una festa ad un bambino non interessava assolutamente che figure facevo, lui voleva vedere solo i palloni che si gonfiavano! :D

Per passare poi alle tecniche di gonfiaggio a fiato quoto chi ha spiegato che la spinta deve essere muscolare (diaframma) e che finché non si trova il modo di metterlo in funzione il rischio è quello di stramazzare a terra, una volta acquisita la tecnica non c'è un reale limite a quanti palloncini puoi gonfiare in una serata (ovvio con le dovute pause per modellarli mano a mano) io sono arrivato a gonfiare in poco più di due ore 150 palloncini, senza fatica e avrei potuto continuare (ero in piazza per un'associazione) come tutti i muscoli l'uso, l'esercizio lo fa' irrobustire!

Ad esempio ho ancora problemi a gonfiare i 160, riesco ad arrivare a metà e non vado oltre ma è anche vero che li uso pochissimo e spesso la metà mi basta :D
Il fatto che un'opinione sia ampiamente condivisa, non è affatto una prova che non sia completamente assurda. (Bertrand Russell - Trellech, 18 maggio 1872 – Penrhyndeudraeth, 2 febbraio 1970)
Avatar utente
michimago
Allievo
Allievo
Messaggi: 241
Iscritto il: dom set 18, 2011 4:23 pm
Località: civitavecchia
Contatta:

Re: [palloncini] Fiato o pompetta?

Messaggio da michimago »

anche io penso che a fiato sia più figo, in più è molto più veloce. li faccio raramente ma quando capita inizio subito con una decina di spade veloci, per mettere a tacere il "branco di maschietti, " e poi posso dedicarmi alle vere sculture mentre gli esagitati battagliano. per quanto riguarda il diaframma dovrebbe essere una conditio sine qua non per tutti gli artisti: la voce viene letteralmente lanciata a grandi distanze ed arriva al traguardo senza perdere di intensità(minimo dello sforzo/massimo del risultato).in più i palloncini si gonfiano meglio perchè subiscono un unico getto continuo d'aria che dilata tutti i polimeri in maniera omogenea. in scena alle volte invito un volontario(meglio un omone ma anche un bambino)e lo invito a fare una specie di ""fai come me" facendo degli pseudo esercizi ginnici col palloncino conditi da qualche gag fino ad arrivare al gonfiaggio ed alla preparazione di un coniglietto (bianco)da mettere nel cilindro.gli sforzi del malcapitato sono di un umorismo impagabile edalla fine gli regalo il coniglietto.
michimago

ciò che crediamo di sapere è niente rispetto a ciò che possiamo imparare
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti