Appena iscritto? Questo e' il posto giusto per iniziare.
Rispondi
Avatar utente
Doc
Matricola
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 18, 2016 2:28 pm
Contatta:

Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Doc »

Buongiorno a tutti e grazie per avermi accolto nel Vostro bel forum!

Mi presento (come d'altro canto ci si aspetterebbe, vista la sezione nella quale posto): sono un ragazzo di 23 anni, studio medicina all'Università e mi sono interessato di giochi di prestigio fin da quando ero un bambino, quando un amico di famiglia mi intratteneva con trucchi che scovava nei suoi innumerevoli viaggi in giro per il mondo e che per me avevano un sapore esotico ed incredibilmente affascinante.

Mentre da bambino l'esecuzione del gioco era orientata più che altro a stupire e divertire me stesso... in questi anni di Università mi sto interessando molto di più alla presentazione degli effetti, alle tecniche psicologiche per ingannare o fuorviare lo spettatore, misdirection, linguaggio corporeo, invenzione di storie da associare agli effetti etc.

Sono un avido spettatore di ogni genere di magia, da quella scenica più plateale al mentalismo, ma in quanto esecutore sono più pignolo: mi interessa la magia "improvvisata", quella che può sembrare frutto del caso, senza strumenti complicati.
Mi piace stupire le persone che mi stanno intorno (recentemente ho iniziato a fare semplici trucchi nelle corsie d'ospedale, specie per intrattenere i pazienti più piccoli o nelle sale d'attesa) con strumenti quotidiani, a portata di mano: penne, monete, anelli, fazzoletti, portafogli... unica eccezione sono le carte, perché effettivamente non sono ingombranti da portare con sé :unibrow:

Mi ritengo abbastanza bravo con le carte, so fare le cose fondamentali (falsi tagli, i vari tipi di miscugli, forzature, controllo carta, qualche fioritura) ed ho una discreta tecnica (sono moooolto perfezionabile, comunque); ho invece ancora zero esperienza con monete, anelli e così via.

Ho deciso di iscrivermi al forum per chiedere consiglio a voi professionisti, per ricevere suggerimenti su quali effetti comprare in base alle mie esigenze, per perfezionarmi e chiarificare concetti non ancora chiarissimi (sottigliezza di Ramsay, e ho detto tutto :rolleyes:).

Anzi, se già da questa presentazione avete in mente trucchi che potrebbero essermi utili per il tipo di giochi che faccio, accetterei i vostri consigli molto volentieri!

Grazie ancora per avermi accolto tra voi, ci si legge in giro!
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Aleks »

Benvenuto, e complimenti per la tua iniziativa nei confronti dei piccini :nod:
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da simo68 »

Benvenuto FBLIKE
se non ho capito male ti interessa fare magia con oggetti quotidiani......
Ti potrei indirizzare sulla magia con gli elastici , Dan Harlan ha fatto una serie di 3DVD al riguardo : il primo DVD è molto valido , gli altri due un pò meno ma comunque meritano.
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
Doc
Matricola
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 18, 2016 2:28 pm
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Doc »

Grazie mille per il benvenuto e per i consigli :)

La magia con gli elastici può essere davvero interessante, non ci avevo pensato!
Avevo adocchiato Linxus, a questo proposito.. ma essendo un nabbo fatico a comprendere la qualità di alcuni prodotti e i vostri consigli mi sono molto utili :)
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da ruben »

salve dottore,

ingannare non mi piace. il resto delle parole sono perle. ciò che mi disse il mio maestro, e lo dico sempre (a tutti) per prima si deve cementare i mattoni dello "shomanship" dopo vengono gli effetti-tricks. tuttavia oggi molti non lo capiscono.
per quanto l'ospedale. queste iniziative in usa vanno a gonfie vele. io lo intitolato "sorridere e guarire".
questa arte negli ospedali e cliniche potrebbe aiutare anche nel "locomotion" del paziente facendoloi imulare la destrezza degli arti come terapia ortopedica, per non parlare di quella psycologica.
in pediatria dovrebbe essere in prima fila.
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da JAQK »

ciao, io faccio tre soli effetti con gli elastici, quelli che sono del DVD classic renditiosn di Ammar
http://www.ammarmagic.com/rubber-band-m ... -2-dv.html
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
Doc
Matricola
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 18, 2016 2:28 pm
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Doc »

Grazie mille per i consigli, Simo e Jaqk!
Controllo i DVD, e sicuramente li aggiungo alla lista degli acquisti :P

E sono d'accordo con Ruben, "ingannare" è stato usato a sproposito, sembra sottendere qualcosa di moralmente negativo.. quando in realtà si tratta di una specie di tacito patto con lo spettatore, una sorta di sospensione dell'incredulità come la intendeva Coleridge.
Sicuramente esiste un termine più appropriato, in magia, sopportatemi toothy10.gif

Mi piacerebbe accedere alla sezione delle recensioni per chiedere feedback su LinXus e Camera Tricks, ma dubito potrò essere molto "utile" nella sezione amatori in questo momento del mio percorso magico.. sento di aver tanto da apprendere e ben poco da insegnare :rolleyes:
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da fraxmagician »

Ciao e benvenuto :)
Doc ha scritto: sento di aver tanto da apprendere e ben poco da insegnare :rolleyes:
guarda, non è detto che domandare qualcosa significa non aver niente da insegnare, anzi...spesso una domanda anche semplice può essere spunto di riflessione per tutti e si possono tirar fuori e sviluppare tante nuove idee ;)
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
Doc
Matricola
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 18, 2016 2:28 pm
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Doc »

Grazie per il benvenuto e per le tue sagge parole, fraxmagician.

Provo il tutto e per tutto, allora, sperando di esserne all'altezza: posso chiedere ad un moderatore di ricevere il test per l'accesso alla sezione Amatori?

Grazie in anticipo.
Avatar utente
Gior
Matricola
Matricola
Messaggi: 21
Iscritto il: mer mar 02, 2016 2:03 am
Località: Puglia
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Gior »

benvenuto ;)
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da fraxmagician »

test inviato ;)
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da malcolmx82 »

Benvenuto!!!
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da fraxmagician »

attivato! :) ...e complimenti per il test FBLIKE
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
Doc
Matricola
Matricola
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mar 18, 2016 2:28 pm
Contatta:

Re: Alla ricerca di suggestioni

Messaggio da Doc »

Grazie mille per l'opportunità! :)

E ancora grazie a tutti per il benvenuto!
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti