Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Enoon »

Non so se vi è mai capitato di sentire questa frase rivolta a voi, ma lascia un pochino perplessi

L'altra sera stavo ad una cena di laurea dove ho reincontrato molti compagni di classe del liceo che non vedevo da anni.
Verso la fine della serata, quando un pò di gente se ne era andata, mi sono detto che non c'era nulla di male a chiedere un mazzo in prestito e detto fatto ho iniziato ad eseguire alcuni effetti.
Visto che non potevo definirmi totalmente lucido e avevo il mazzo preso in prestito, ho evitato giochi tecnicamente difficili e ho eseguito solo cose piuttosto semplici o con l'uso di una complice nel pubblico (una mia amica appassionata di magia).
E' andato tutto bene (anche perchè se io non ero lucido al 100% gli altri erano quasi ubriachi :D ), e ad eccezione di un antipatico individuo che liquidava ogni effetto come "cazzatella" [l'ho semplicemente ignorato], sono rimasti tutti meravigliati.

Però, alla fine uno di quelli che aveva mostrato di gradire maggiormente se ne uscito con la frase "ma come fa? lo conosco, so che non è un mago e quindi c'è il trucco"

Ora tralasciando che la frase fa sorridere(per la serie: "io lo so il trucco, in realtà  non la taglia davvero"), penso che emerga un problema.
Ossia con la gente che ti conosce non c'è neanche un pizzico di aurea di mistero, per carità  non è che io mi spacci per mago vero, alla Uri Geller, ma con gli sconosciuti credo di rimanere più un mistero.

Voglio dire, se fino a 5 secondi prima abbiamo giocato a calcetto insieme, abbiamo commentato sulla qualità  di una certa tipa, magari ho rovesciato un caffè per terra, e poi all'improvviso inizio a parlare di esperimenti di psicologia, numerologia biblica e esibisco strani poteri c'è qualcosa che non torna.

In pratica il personaggio mago non corrisponde alla persona che chi ti sta vicino conosce.

Voi come risolvete? Indossate la parte del mago di continuo, o semplicemente non vi preoccupate di questa incongruenza?
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Italiansuperhero »

non mi è mai capitato questo.

quando mi chiedono di fare cose esagerate (mio prof di scienze che mi chiede di fargli ricrescere i capelli..pelato) io rispondo: "faccio magie, non miracoli!"
Avatar utente
rospo
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven ott 26, 2007 9:49 am
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da rospo »

classica battuta che salva da molte brutte situazioni :nod:
Avatar utente
Mr Kino
Maestro
Maestro
Messaggi: 531
Iscritto il: dom nov 25, 2007 6:25 pm
Località: Battaglia Terme (PD)
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Mr Kino »

Il mio consiglio è quello di:
da una parte non farti vedere come una persona 'imbranata' o cmq perfettamente normale, e poi fare miracoli con le carte o con quel che sia.
dall'altra parte della bilancia non è che puoi fare il santone 24 ore su 24, e tenere il personaggio SEMPRE e con TUTTI.
Io seguo alcuni accorgimenti, ad esempio, mai giocare a carte con nessuno, adducendo la scusa che magari qualcuno potrebbe dubitare della nostra onestà  al tavolo da gioco. oppure "coccolare" ogni mazzo di carte che trovo, quasi a dare l'impressione che ci sia un rapporto d'amore.
Queste sono cose che non creano un'immagine distaccata, ma anzi inducono -anche se l'interlocutore non ci ha mai visti esibire- un immagine di persona con abilità  straordinarie
Totus Mundus Agit Histrionem
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da ruben »

Solo intratenimento. Vedete amici quando il publico vede uno di noi a quel momento non tutti ma tanti di loro si emergono nella surreale parte del make believe,pretendere. Si creano un mondo tutto loro in credere che stanno guardando cio che non puo essere anche se sanno che sono trucchi,in fondo non siamo piu a l'epocha della pietra. Non c'è bubbio che io non sono un fisico tanto meno un psychiatra,spero che mi avete capito comunque.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da David »

Nel 2008 ho notato che la maggior parte delle persone è cosciente che si tratta di trucchi, sta poi al mago fargli sognare e credere che tutto sia possibile..

L' unica categoria che ancora rientra nei poteri paranormali sono i mentalisti puri, quel genere di magia è spesso associata a capicità  paranormali o di controllo psicologico..
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Tancredi »

Non ho problemi se il pubblico si rende conto che sono trucchi.. il problema è quando viene rotto l'incantesimo, e la vera magia, quella che unisce e separa me e il pubblico, è banalizzata (era, nn mi esibisco + da mesi)
La tecnicità e la destrezza fisica da sole fanno un giocoliere. Ma per avere un prestigiatore questo non basta, ci vuole del Groove!
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Enoon »

Tanto per cambiare sono stato frainteso (mi sa che non scrivo tanto chiaramente, o scrivo troppo e la gente non mi legge i post :p )!

A me non turba per niente il fatto che sappiano ci sia il trucco (come dicevo il semplice affermare che c'è un trucco fa sorridere, è ovvio che c'è!), ma mi "preoccupava" l'incongruenza tra il personaggio me medesimo 24/7 (persona normale che commette errori) e il personaggio mago che tento di interpretare (dotato di poteri divinatori e telecinetici&Co).

E' ovvio che se ti esibisci a degli sconosciuti il personaggio mago è l'unico che conoscono, ma per amici e parenti trovo che si siano 2 realtà  che collidono.

Ruben parla di intrattenimento e make believe, e sono d'accordo! Il fatto è secondo me le incongruenze tra i due personaggi stridono!

Provata a pensare quanto sarebbe credibile un qualche grande illusione di Copperfield se 5 secondi prima lo aveste visto intento ad una gara di peti toothy10.gif

Kino: Hai capito quello che intendevo! Buon'idee, grazie.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da ruben »

Se e un fattore di persona allora si entra nella fascia di recitazione,cioe il personaggio piche ne esistono tanti come sappiamo. Magia comica,platform,stage,seria,bambini,mista insomma siamo li.
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Cris »

è la parte più dura del mestiere...sicuramente riflettendoci ci arrivi ;)

anzi...ti metto la frase di un film che svela l'arcano....

"abnegazione"
l'artista è colui che della sua persona fa la sua arte
mitrandirgrey
Allievo
Allievo
Messaggi: 53
Iscritto il: mar nov 27, 2007 2:21 am
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da mitrandirgrey »

Io ad esempio quando mi esibisco per amici o per sconosciuti lo faccio in due modi completamente diversi...

Proprio per questa incongruenza secondo me nell'esibirsi tra amici si deve antenere sempre il proprio carattere.
Tanto ti conoscono, se ti metti a recitare lo capiscono. Non solo è inutile, ma quando si capisce uno che sta "recitando" un trucco penso che tutto prenda troppo la dimensione dell'imbroglio e finisca con essere molto meno divertente.

Con uno sconosciuto è logico che reciti dall'inizio alla fine e quindi non potendo sapere come ti comporti normnalmente non potranno mai dire "questo sta recitando"

Di solito quando faccio qualche trucco con conoscenti le presentazioni sono del tipo: "guarda cosa ho imparato?" oppure "adesso ti stupisco!" ecc. ecc. cose così.
Cioè, ci conosciamo, ci capiamo, ti faccio vedere una cosa divertente punto. Proprio perchè ci conosciamo non mi metto nemmeno a provare a convincerti che sono qualcun altro.

Per riassumere potrei dire che il "personaggio" delle performance confidenziali è molto più simile a ME di quello delle performance in spettacolo.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da David »

mitrandirgrey ha scritto:Di solito quando faccio qualche trucco con conoscenti le presentazioni sono del tipo: "guarda cosa ho imparato?" oppure "adesso ti stupisco!" ecc. ecc. cose così.
Cioè, ci conosciamo, ci capiamo, ti faccio vedere una cosa divertente punto. Proprio perchè ci conosciamo non mi metto nemmeno a provare a convincerti che sono qualcun altro.

Per riassumere potrei dire che il "personaggio" delle performance confidenziali è molto più simile a ME di quello delle performance in spettacolo.
Parole sante..

A me non verrebbe nemmeno da "recitare" la parte del mago con gente che conosce da 10 anni, al limite gli dico che devo provare una nuova routine e gli chiedo se gli piace, altrimenti il tutto è colloquiale...
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
mitrandirgrey
Allievo
Allievo
Messaggi: 53
Iscritto il: mar nov 27, 2007 2:21 am
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da mitrandirgrey »

Si molto frequente "provare" qualche trucco nuovo. Ma magari xchè l'ho davvero imparato da poco e voglio provarlo, cioè non è il caso di inventarsi qualcosa per forza.

Mi è venuto inmete, la maggior parte delle volte parto con "ora provo a strabiliarti" o cose de genere, che tanto se è gente che conosci il ghiaccio o rompi in fretta...
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da ruben »

Concordo con Davide :thumbsup:
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Lo conosco e so che non è un mago quindi c'è il trucco...

Messaggio da Italiansuperhero »

Magari dico una cagata.. :)

Non è meglio avere un personaggio il più possibile simile al tuo stile? (quindi se in giro sei simpatico e divertente, è più facile che tu faccia il mago comico...etc..)

Cosi facendo non dovresti avere problemi sul fatto "lo conosco , ci ho giocato a calcetto prima...so che non è un mago".

"Be natural" come diceva qualcuno...................................................
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti