Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Guida al nome d'arte

Messaggio da glaucopide »

Come si sceglie un nome d'arte? da dove viene?

deve essere solo un nome (egg. Daryl) o anche un "cognome" (frank cadillac)?

cosa sapete a riguardo? devo dire che la mia fantasia in questo ambito è abbastanza scarsa.. ho sempre paura di inventare un nome ridicolo.. :p :p
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da Magotoni »

molto interessante.....sono molto curioso anche io....attendo risposte :)

ottima domanda :thumbsup:
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da David »

E' una bella domanda, avevo chiesto la stessa cosa mesi fa.. questo è il risultato:

http://www.magicschool.it/forum/viewtop ... f=5&t=1242
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da glaucopide »

ho letto ma io che mio chiamo Romano Pagnan cosa ci tiro fuori? XXsmoker.gif :D :D
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
Riddick
Allievo
Allievo
Messaggi: 237
Iscritto il: dom set 07, 2008 4:18 pm
Località: Vallo della Lucania (SA)
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da Riddick »

Umh...Er Pagnotta?Mago Panino?
Ok , scherzo ^^
beh , hai un nickname che ti piace , un qualche personaggio che ti piace?O magari ispirati a qualcosa che ti riesce particolarmente bene.Che ne so....ti piacciono le fioriture? : Mago Floreal.
oppure...boh. :D
Buona fortuna nel trovare un nome che si adatti =)
I do magic , i do the impossible , boys. Impossible doesn't mean very difficult, very difficult is winning the Nobel Prize, impossible is eating the sun...
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da w4ve »

Di solito è bene che il nome d'arte rispecchi una parte di noi stessi o qualcosa che si fa...per assurdo un mago che fa solo magia con il fuoco farebbe benissimo a chiamarsi mr. Fire... ma un cartomago sbaglierebbe a chiamarsi mr. Fire solo perchè fa figo ^^
Ovviamente si, si può trovare il nome d'arte che semplicemente suoni bene, ma artisticamente parlando avrebbe più senso che abbia un significato, sia in correlazione a quello che fai, sia in onore di qualcuno che stimi!In poche parole per legarti al meglio con il tuo nome (e per dargli un senso, dato che di per se non ha senso cambiare il proprio nome) sarebbe ottimo che rappresentasse qualcosa di importante, ad esempio glaucopide potresti chiamarti Roman Kafka se il famoso scrittore fosse uno dei tuoi idoli e ispiratori, capito che intendo? :D

Poi certo, non sono regole, ci son tantissimi maghi per bambini che pensano che si bello e divertente coprirsi di ridicolo dandosi nomi di ortaggi, ma almeno secondo il mio punto di vista è sbagliato...

Ah e sconsiglio pure il prefisso "mago" (mago gianni, mago pinotto, mago tizio), secondo me è molto più adatto un nome e cognome...da affinacare se proprio volete al prefisso "mago" nelle locandine o simili, ma metterlo proprio nel nome d'arte mi sembra tanto brutto :S
E poi pensateci: quanti maghi famosi esistono che hanno un nome d'arte con un scritto "mago" davanti? :D

Ah dimenticavo, ci vuole taaanto tempo per trovare il nome adatto...percui non aspettarti di stampare i biglietti da visita il mese prossimo :D
Immagine
Avatar utente
agoilmago
Allievo
Allievo
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:51 am
Località: Savona
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da agoilmago »

Ci sono secondo me alcune regole fondamentali da rispettare di cui alcune gia' citate.

1)Deve in qualche modo rispecchiare se stessi e cosa si fa (gia citato)
2)DEVE essere un nome che rimane in testa al pubblico... e' inutile avere un nome d'arte se poi la gente non lo ricorda.
3)A volte non e' necessario che sia diverso dal proprio nome e cognome.
4) Non e' obbligatorio avere un nome d'arte ridicolo. (gia' citato)

Una volta ho incontrato uno pseudo-clown che si chiamava "Mr. allegria" ... metteva una tristezza e a veva uno scazzo che proprio il nome non ci azzeccava niente.
Di solito i nomi "ridicoli" li usano i clown circensi, perche' gia' il nome durante la presentazione crea ilarita'.
Sul mettere "mago" prima o dopo il nome (come nel mio caso ) non lo vedo cosi' dannoso, anche perche' inquadra subito chi sei! E' forse piu' adatto a chi fa magia per bambini.
Agostino .... Ago il Mago!
Lasciatevi trasportare dall'illusione che tutto cio' che vedrete sara' realmente accaduto!
Avatar utente
Jacopo
Maestro
Maestro
Messaggi: 677
Iscritto il: mer nov 07, 2007 11:19 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da Jacopo »

Ad abano venne furoi propio questo argomento, vi faccio un esempio, OLMAC (mago francese per chi non lo conosce: http://magicolmac.com/) Per creare il suo nome d'arte ha unito le lettere del suo nome e cognome; OLivier MACia, molti altri maghi hanno usato questo metodo! ;)

Spero di esserti stato di aiuto! ciau!
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da Magotoni »

Jacopo ha scritto:Ad abano venne furoi propio questo argomento, vi faccio un esempio, OLMAC (mago francese per chi non lo conosce: http://magicolmac.com/) Per creare il suo nome d'arte ha unito le lettere del suo nome e cognome; OLivier MACia, molti altri maghi hanno usato questo metodo! ;)

Spero di esserti stato di aiuto! ciau!
ottimo consiglio! :thumbsup:
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da glaucopide »

gulp a me verrebbe fuori ROMPA :crybaby:
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da w4ve »

Chiamati Mark Demos....
vediamo chi coglie da dove l'ho tirato fuori :wink:
Immagine
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da glaucopide »

w4ve ha scritto:Chiamati Mark Demos....
vediamo chi coglie da dove l'ho tirato fuori :wink:
chi è? :ninja:
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da w4ve »

Potresti essere te, dai con un po' di logica puoi capire da cosa l'ho creato :p
Immagine
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da glaucopide »

aaaaarg! non ci arrivo angry9.gif :retard:

rimescolando le lettere? no ci sono quella "k" ed "e"..
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Re: Guida al nome d'arte

Messaggio da w4ve »

Dai provateci tutti!!! E' semplice xD

Forse però se non ci arrivi non è così significativo per te :(
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti