Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
costix
Studente
Studente
Messaggi: 316
Iscritto il: mer nov 28, 2007 9:38 pm
Contatta:

lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da costix »

Questo post è dedicato a tutti i professionisti che vivono con la magia o comunque ottengono da essa guadagno.
Il mio obbiettivo è riuscire a far diventare la magia oltre che la mia più grande passione (lo è già) anche il mio lavoro se non il primo almeno il secondo.
In questo periodo vorrei cominciare con degli spettacoli nel mio paese presso bar teatro e locali vari... Il guaio è come faccio a farmi pagare? suppongo che in un bar ci si può mettere d'accordo con il gestore e risolvere la faccenda sotto banco, però io non sono molto d'accordo e poi ad esempio a teatro che bisogna pagare il biglietto di certo non puoi farlo sotto banco, ti beccano prima di subito; quindi la mia domanda è questa voi come gestite i vostri guadagni, siete iscritti presso qualche ente?
Io sono totalmente ignaro di come funzioni la questione quindi non date per scontato nulla, spiegatemi tutto, farcite i vostri post con link e allegati di qualsiasi genere.
Spero di essere stato chiaro se volete chiarimenti cercherò di darveli.
Aspettando con ansia le vostre risposte vi ringrazio e vi saluto di cuore
-costix-




conoscere un gioco non è nulla,saperlo fare è già qualcosa, ma saperlo presentare è tutto.
-Silvan-
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da Illusionist »

La strada più breve e più sicura per fare le cose in regola è affidarsi ad un'agenzia. Una volta che ne trovi una seria gli lasci il tuo nominativo, curriculum... dipende poi da angenzia, alcune ( quelle più serie vogliono anche delle dimostrazioni), in seguito loro si occupano o perlomento ti indirizzano sulla parte burocratica!
Chiaramente tu non sei più un lavoratore indipendente, ma almeno le cose sono in regola!
Avatar utente
costix
Studente
Studente
Messaggi: 316
Iscritto il: mer nov 28, 2007 9:38 pm
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da costix »

che ditte sono hai qualche nome ?
che costi ha iscriversi a quest'ultime?o sono gratuite e si tengono una percentuale sugli introiti ?
-costix-




conoscere un gioco non è nulla,saperlo fare è già qualcosa, ma saperlo presentare è tutto.
-Silvan-
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da claudio_O »

innanzitutto va distinta la tipologia dei tuoi spettacoli. close up o scena? o pratichi entrambi?
poi sperare di campare con la micromagia la vedo dura,ma come hai detto giustamente,come secondo lavoro,per arrotondare, ci potrebbe stare.
io onestamente sono poco propenso ad affidarmi alle agenzie,almeno che tu non desideri partire per crocere o villaggi,perchè purtroppo la stragrande maggioranza di esse tende ad approfittarse e tenere grossa fetta del guadagno per se,oltre al fatto che il budget che soventamente hanno a disposizione è spesso molto limitato.

in ogni caso esiste anche l'empals

ciao
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da David »

Allora, con le agenzie bisogna stare attentissimi.

1) Le agenzie serie lavorano a percentuale, chiunque vi chieda soldi (che sia un book, che siano lezioni di teatro) non anticipate MAI niente ad un agenzia perchè è un brutto segno.

2) Accordatevi molto bene sul tipo di pagamento, sulla percentuale e su altre pratiche burocratiche. Molte agenzie infatti non lavorano nel pieno rispetto della legge: non pagano enpals (ed eventuale siae) e non pagano i contributi agli artisti: se volete lavorare nel rispetto della legge pretendete pagamenti in ritenuta d' accconto in questo modo almeno voi siete tutelati.

3) Occhio ai contratti. Molte agenzie, infatti, pretendono un contratto firmato nel quale viene specificata una clausola di penale in caso di annullamento da parte vostra della data. La cosa è sacrosanta MA deve essere accompagnata anche da una clausola di penale in caso di annullamento da parte dell' agenzia altrimenti il contratto penalizza in maniera evidenta una sola parte!

4) Se avete a che fare con una agenzia che vi sembra poco seria chiedete una percentuale di anticipo sulla data, in base alla risposta capirete molte cose sull' agenzia ;) .

5) L' agenzia vi chiederà il vostro cachet, chidete quanto riterrete opportuno ma ricordate che una volta stabilito un prezzo sarà molto difficile farselo alzare. Non incorrete nell' errore di fare i soldi in tasca a chi vi dà da mangiare, se il vostro cachet è di 100 e l' agenzia vi vende a 1.000 non è un vostro problema, buon per l' agenzia che sà vendere bene i propri artisti.

Mano a mano che mi vengono in mente altre cose le posto qui per imperitura memoria, l' ho presa tante volte in quel post che oramai ho il callo ed è giusto che voi non ricommetiate i miei stessi errori ;)
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da Illusionist »

Guarda per i nomi devi cercare dove abiti tu... nelle città vicino sicuramente c'è qualcosa...
per quanto riguarda i rapporti dipende molta da agenzia ad agenzia, quindi chiedere non costa niente, nello specifico non sò dirti molto di più avendo poca esperienza e limitata al campo dell'animazione in questo senso e non alla prestigiazione, ma sicuramente ci sono altri più esperti nel forum che possono spiegarti meglio!!!
Avatar utente
costix
Studente
Studente
Messaggi: 316
Iscritto il: mer nov 28, 2007 9:38 pm
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da costix »

per il momento siete stati molto utili e gentili spero di ricevere ulteriori notizie anche da altri ... Dovessi fare qualche scelta vi terrò al corrente =)
-costix-




conoscere un gioco non è nulla,saperlo fare è già qualcosa, ma saperlo presentare è tutto.
-Silvan-
Avatar utente
Rocco
Allievo
Allievo
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 12, 2011 7:20 pm
Località: Formigliana (Vercelli)
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da Rocco »

Se non è un problema riesumo il thread..
Ciao Costix piacere...
costix ha scritto:Il mio obbiettivo è riuscire a far diventare la magia oltre che la mia più grande passione (lo è già) anche il mio lavoro se non il primo almeno il secondo.
Idem :thumbsup:...a quasi un anno di distanza ti sei avvicinato al tuo obiettivo? E come hai risolto la "faccenda burocratica"?

Dall'alto della mia inesperienza stavo pensando che forse si può rimediare qualche informazione anche in Camera di Commercio...
Stavo riflettendo sul concetto di Infinito.
Appuntando i miei pensieri.
Poi, finì la pagina.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: lavorare con la magia: come gestire i guadagni

Messaggio da ruben »

Che dire. Quanti lavorano in nero? Molti. Ho aperto un thread quasi simile,(sondaggio.)
Davide ti ha scritto in dettaglio importanti appunti e invito tutti di farne una copia.

Guardate, in certi casi i maghi non pagano la SIAE.
Guardate anche nella prestazione occasionale,mi sembra ci sia un limite.
(Non sono tanto sicuro poiche per prima faccio spettacoli per le forze armate USA e EUROPEE,poi ho una agenzia legittima e registrata da anni e
sono iscritto all'albo artistico in USA.)

Parla con i comuni,e la regione per iscriverti,so che qui in Italia ci siano costi.

Ci sono avvocati che si specializzano per l'artisti.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti