Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Stampare sulle carte

Messaggio da Giovanni B. »

Ciao ragazzi!
E' possibile stampare direttamente sulle carte da gioco?
Ad esempio stampare dei simboli o immagini sulle carte a dorso bianco?
Ve lo chiedo perché 2 annetti fa l'avevo fatto, non ricordo con che stampante... ed era venuto un risultato abbastanza disastroso.
Qualcuno di voi ha un metodo? Per adattarmi alla fine ho dovuto mettere sulle carte degli adesivi, ma non trovi mai quelli che ti piacciono e dopo pochissimo le mie carte sono diventate un vero schifo!

Metodi? Tipo di stampante? Come inserire le carte senza far inceppare... insomma, avete provato?
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Illusionist »

Stampare sulle carte (penso alle bycicle che sono rifinite con quella specie di cuscinetti) credo sia pressochè impossibile se non sei un tipografo e anche in quel caso il risultato non è dei migliori...
Tempo fa ho sentito di qualcuno che aveva provato con la carta trasferibile, che diceva dava buoni risultati, ma di persona non ho mai provato!
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Vanger »

Penso che ci si possa riuscire con le carte Jumbo, dato che hanno pressappoco la stessa dimensione della carta fotografica piccolina. Oppure, se non ti serve un determinato simbolo preciso, potresti provare a fare i tatuaggi ad acqua (quelli che tutti ci saremo fatti almeno una volta da bambini) sulla carta (in questo caso anche una carta di dimensioni normale penso andrà bene). Se proprio hai bisogno di un determinato simbolo, potresti stamparlo sulla carta per fare questi tatuaggi e renderlo un tatuaggio, ma, sinceramente, non conosco la procedura.
zetamc83
Allievo
Allievo
Messaggi: 97
Iscritto il: mar giu 03, 2008 8:25 pm
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da zetamc83 »

beh sinceramente non so se si può stamparci sopra..!!anch'io uso gli adesivi..però me li stampo io..mi sono comprato dei fogli adesivi trasparenti, con photoshop modifico le dimensioni dell'immagine e poi stampo...
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Mago.Juz »

ne abbiamo parlato molto!
comunque si!
basta sapere cosa devi stampare e l'area interessata, poi si passa con un batuffolo d'ovatta e dell'alcool per togliere la rifinitura ed il gioco è fatto
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Giovanni B. »

Ciao Giulio, grazi mille della risposta!
Riusciresti a postarmi il post dove se ne parlava o a spiegare in maniera più dettagliata?

L'alcol dove deve essere messo? Sulla carta o sull'adesivo? Non ho capito bene :p
tu ti sei dimenticato di me... uffi
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da istrice »

io ci stampo con la stampante del computer tranquillamente, lascio asciugare il tutto e fisso con lacca o simili...non penso sia sempre utilizzabile per tutto, in quanto la carta perde di scorrevolezza, ma per quello che mi servivano è andata più che bene!!Con alcol e batuffolo perdi la rifinitura e il risultato, a mio avviso, è pessimo!
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da David »

istrice ha scritto:io ci stampo con la stampante del computer tranquillamente, lascio asciugare il tutto e fisso con lacca o simili...non penso sia sempre utilizzabile per tutto, in quanto la carta perde di scorrevolezza, ma per quello che mi servivano è andata più che bene!!Con alcol e batuffolo perdi la rifinitura e il risultato, a mio avviso, è pessimo!
Ma non viene via la stampa dopo un pò?
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Mago.Juz »

Con il metodo esposto da istrice si... specialmente con un pò di umidità (e sappiamo che di umidità le carte ne prendono in abbondanza!)
http://www.magicschool.eu/forum/viewtop ... hilit=gaff

questa è la discussione
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Giovanni B. »

Ok ragazzi, innanzitutto ringrazio infinitamente Giulio per la pazienza di andare a recuperare il post vecchio

In breve:
  • 1- Con ovatta e soluzione alcolica rimuovete l'inchiostro e la sottilissima patina protettiva dell'inchiostro, che c'è sulla faccia della carta.
    2- A questo punto scansite la carta da gaffare, la modificate con un editor grafico.
    3- Nell'editor grafico date all'immagine le dimensioni della carta, poi fate un test di stampa per verificare dove la stampa viene eseguita.
    4- Fate combaciare la carta da gioco perfettamente sopra la carta che avete stampato sul foglio
    5- Rimettete in stampa
Giunti a questo punto avrei un altro paio di cose da aggiungere:
  • Meglio utilizzare stampanti laser, il risultato è anni luce migliore
    Coprite nuovamente il tutto, come suggerito da istrice, con un lievissimo strato uniforme di lacca
    Una volta asciutta mettete la carta (o le carte) in una pressa per una notte, questo impedirà che la lacca "continui a tirare" le venature della carta, facendola spiegazzare
Ad esempio Raul Cremona in una sua conferenza ha mostrato come di sana pianta si è costruito da zero le carte con i volti dei prestigiatori e dei ciarlatani del passato. Un procedimento laboriosissimo... eppure erano davvero bellissime, roba che la Bicycle si sarebbe dovuta solo inchinare!
tu ti sei dimenticato di me... uffi
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da istrice »

bo io le ho usate per effetti dove non manipolo e rimanipolo la carta comunque lo spray fissativo dovrebbe fare il suo lavoro, senza fissativo il colore va via!!
Ora non ricordo come ho impostato la stampante ma penso come se stampassi con carta fotografica (sinceramente ho fatto delle prove)
A me funzionano e le uso per quello che mi servono...per il resto consiglio di provare anche cosa piace o meno a me con l'alcol che porta via la rifinitura non piace però ho provato ho valutato e ho scelto...
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da N.fire »

Mi rendo conto che il topic verte su altro (stampare in proprio), ma giusto per completezza segnalo questi siti. Ho visto personalmente dei loro lavori, il risultato è di buon livello.

http://www.card-shark.de/index.cfm?lang=en

http://www.magicbycardmaker.com/index.html

Poi ci sarebbe questo. A quanto leggo, però, gli ordini sono sospesi per la scomparsa del curatore.

http://www.cardsbymartin.com/store/
Avatar utente
DavideL
Allievo
Allievo
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:20 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da DavideL »

Tempo fa anche io ho provato, all'inizo è venuta bene ma dopo poco l'inchiostro ha completamente sbavato.. ora dovrò riprovare con qualche nuovo accorgimento!
Work hard.
Play harder.
Avatar utente
Claudio F.
Allievo
Allievo
Messaggi: 103
Iscritto il: sab feb 19, 2011 1:23 pm
Località: Livorno
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da Claudio F. »

Giovanni B. ha scritto:Ciao ragazzi!
E' possibile stampare direttamente sulle carte da gioco?
Ad esempio stampare dei simboli o immagini sulle carte a dorso bianco?
Ve lo chiedo perché 2 annetti fa l'avevo fatto, non ricordo con che stampante... ed era venuto un risultato abbastanza disastroso.
Qualcuno di voi ha un metodo? Per adattarmi alla fine ho dovuto mettere sulle carte degli adesivi, ma non trovi mai quelli che ti piacciono e dopo pochissimo le mie carte sono diventate un vero schifo!

Metodi? Tipo di stampante? Come inserire le carte senza far inceppare... insomma, avete provato?
Scusate se rispondo a post un po' vecchiotti...

Comunque.

Quello di stamparsi le carte da soli (o meglio, di stampare su delle carte) è un argomento con un onda mediamente corta - ogni tarno "ritorna". Cercando in giro si trovano tanti riferimenti di persone che hanno tentato e che non sono riuscite... un po' perche' l'inchistro sbava, un po' perche non si riesce a centrare bene la stampa... Insomma, nessuno ci riesce appieno.

Io stesso, con un paio d'amici, ebbi modo di inziare quest'avventura (beh, sono passati 5 anni) e abbiamo provato di tutto: solventi, alcool, carte splittate, stampanti laser, a getto d'inchiostro, etc.

Per farti corta una storia lunga: esiste solo un posto dove troverai un metodo valido al 100% (il resto delle fonti, lasciale perdere - paccottaglia.. fidati, le ho provate di tutte) ed è su un dvd dedicato ad un gioco che - oltre all'esecuzione dello stesso, spiega mooooolto esaurientemente i procedimenti per stampare sulle carte da gioco per crearsi delle carte personalizzate atte a realizzare l'effetto stesso. Ti giuro che quando lo trovammo, ci sentimmo come Indiana Jones quando trovò il Sacro Graal.

Il dvd è “Versatile Monte and Beyond” di Mark Allen - Il gioco è carino (niente di che) ma prendemmo il dvd solo per la parte in cui spiegava il procedimento per stampare sulle Bicycle. Onestamente non so se è ancora in vendita - ricordo di averlo pagato sui 30 dollari... prova google...

Spero l'informazione sia utile... personalmente, tempo fa avrei ucciso per ottenerla. :unibrow:
E spero sia utile anche agli altri utenti del forum... Vedrete che anche su altri forum ci sono treadh simili ma quasi nessuno ne sa nulla. Enjoy... :)

Ciao.
"Quando un uomo con i soldi incontra un uomo con l'esperienza,
l'uomo con l'esperienza va via con i soldi
e l'uomo con i soldi va via con l'esperienza".
----------------------
http://facilla.info
Avatar utente
majinub
Matricola
Matricola
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:36 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Stampare sulle carte

Messaggio da majinub »

Claudio sei una enciclopedia di informazioni. Si vedono qui tutti gli anni passati a provare e studiare soluzioni.
Grandissimo !
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti