Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
DavideL
Allievo
Allievo
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:20 pm
Località: Padova
Contatta:

Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da DavideL »

Tempo fa sfogliando un vecchio libro (manuale del prestigiatore di Stefano de Simone) ho trovato una simpatica trasformazione acqua-vino (sulle stile che faceva Tonio Cartonio alla melevisione per intenderci :D )
Scherzi a parte, mi sono rivolto ad alcune farmacie in cerca delle sostanze richieste: citando il libro, "gli elementi chimici che vi abbiamo nominato sono reperibili in qualsiasi farmacia". Ovviamente tutti mi hanno riso in faccia, guardato stralunati o al più detto che serve una ricetta. Tra le sostanze ci sono solfocianuro di potassio, acido ossalico, etere solforico, clorato di ferro, acido muriatico.
Avete idea di come sia possibile procurarsele? Svaligiare il laboratorio a scuola o il set del piccolo chimico non mi sembrano soluzioni geniali.
Altra domanda importante, sapete se sia pericoloso maneggiarle? Il libro propone il gioco in maniera abbastanza candida e senza particolari accorgimenti.
Qualcuno ha esperienze al riguardo?
Grazie!
Work hard.
Play harder.
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da Vanger »

Dal basso della mia ignoranza, con una rapida ricerca su Wikipedia ti posso dire che l'acido ossalico, l'etere solforico, il clorato di ferro e l'acido muriatico sono TUTTI materiali pericolosi, per un motivo o per l'altro. Per rigor di cronaca, ti lascio anche i link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ossalico
http://it.wikipedia.org/wiki/Etere_dietilico
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_ferrico
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da istrice »

si sono pericolosi da maneggiare...tuttavia dipende sempre da quantità e che cosa ci devi fare!!
Ti consiglio di cercare nella tua zona un negozio (vicino alla università di chimica e farmacia ce ne spesso uno) e chiedere li oppure su internet tra articoli da laboratorio (il problema sono le quantità perchè ho sempre solo visto bottiglioni da diversi litri).

Ti regalo una chicca da chimico fatti una ricerchina sui vari indicatori di pH, valuta le colorazioni di viraggio e prendi quelli che ti interessano, vengono venduti in boccettini e ne servono poche goccie o solidi da diluire ma meglio già belli pronti.
Ti faccio un esempio a cosa servono se ad esempio prendi la fenolftaleina ne piazzi qualche goccia in acqua pH 7 la colorazione dovrebbe essere incolore quindi sembra acqua...volete che vi trasformo l'acqua in succo di lampone??versi tutto in una caraffa con un po di base ( dal ferramenta trovi NaOH) e dovrebbe colorarsi tutto il liquido color porpora.Sta a te capire che colorazioni vuoi ottenere e i dosaggi necessari.
ale-111
Studente
Studente
Messaggi: 270
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:50 pm
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da ale-111 »

istrice ha scritto:si sono pericolosi da maneggiare...tuttavia dipende sempre da quantità e che cosa ci devi fare!!
Ti consiglio di cercare nella tua zona un negozio (vicino alla università di chimica e farmacia ce ne spesso uno) e chiedere li oppure su internet tra articoli da laboratorio (il problema sono le quantità perchè ho sempre solo visto bottiglioni da diversi litri).

Ti regalo una chicca da chimico fatti una ricerchina sui vari indicatori di pH, valuta le colorazioni di viraggio e prendi quelli che ti interessano, vengono venduti in boccettini e ne servono poche goccie o solidi da diluire ma meglio già belli pronti.
Ti faccio un esempio a cosa servono se ad esempio prendi la fenolftaleina ne piazzi qualche goccia in acqua pH 7 la colorazione dovrebbe essere incolore quindi sembra acqua...volete che vi trasformo l'acqua in succo di lampone??versi tutto in una caraffa con un po di base ( dal ferramenta trovi NaOH) e dovrebbe colorarsi tutto il liquido color porpora.Sta a te capire che colorazioni vuoi ottenere e i dosaggi necessari.
è stata la mia prova di laboratorio la settiama scorsa, se prossimamente farò qualche esperimento simile lo posterò senz'altro!
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da David »

Raga ma scusate ma lo sapete che esistono i coloranti alimentari? Sono atossici, li trovi in drogheria o al super e non morite a maneggiarli..

Traltro.. qualcuno per caso sa l' elemento chimico che compone la polvere solidificante? Narrava la leggenda che fosse un composto per imbalsamare..
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
istrice
Allievo
Allievo
Messaggi: 215
Iscritto il: mar nov 18, 2008 10:20 am
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da istrice »

ma non puoi fare i cambi colore con i coloranti puoi solo passare da acqua a colorato o non so rosso e blu che da viola ma con ad es il blu di metilene passi da blu a giallo(mi pare).
polvere solidificante??ci ho pensato ma la mia ricerca è stata molto breve quindi non esauriente comunque cerca nei pannolini
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da David »

istrice ha scritto:ma non puoi fare i cambi colore con i coloranti puoi solo passare da acqua a colorato o non so rosso e blu che da viola ma con ad es il blu di metilene passi da blu a giallo(mi pare).
Hai ragione anche tu, non avevo letto bene.. scusate :tear:
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
DavideL
Allievo
Allievo
Messaggi: 67
Iscritto il: gio ott 21, 2010 10:20 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da DavideL »

Vanger ha scritto:Dal basso della mia ignoranza, con una rapida ricerca su Wikipedia ti posso dire che l'acido ossalico, l'etere solforico, il clorato di ferro e l'acido muriatico sono TUTTI materiali pericolosi, per un motivo o per l'altro. Per rigor di cronaca, ti lascio anche i link:

http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_ossalico
http://it.wikipedia.org/wiki/Etere_dietilico
http://it.wikipedia.org/wiki/Cloruro_ferrico
http://it.wikipedia.org/wiki/Acido_cloridrico
Ci avrei giurato =) in effetti perchè non ho pensato a wiki non lo so

istrice ha scritto:si sono pericolosi da maneggiare...tuttavia dipende sempre da quantità e che cosa ci devi fare!!
Ti consiglio di cercare nella tua zona un negozio (vicino alla università di chimica e farmacia ce ne spesso uno) e chiedere li oppure su internet tra articoli da laboratorio (il problema sono le quantità perchè ho sempre solo visto bottiglioni da diversi litri).

Ti regalo una chicca da chimico fatti una ricerchina sui vari indicatori di pH, valuta le colorazioni di viraggio e prendi quelli che ti interessano, vengono venduti in boccettini e ne servono poche goccie o solidi da diluire ma meglio già belli pronti.
Ti faccio un esempio a cosa servono se ad esempio prendi la fenolftaleina ne piazzi qualche goccia in acqua pH 7 la colorazione dovrebbe essere incolore quindi sembra acqua...volete che vi trasformo l'acqua in succo di lampone??versi tutto in una caraffa con un po di base ( dal ferramenta trovi NaOH) e dovrebbe colorarsi tutto il liquido color porpora.Sta a te capire che colorazioni vuoi ottenere e i dosaggi necessari.
Grazie mille! In quanto a quantità si parla sempre di poche goccie in effetti, da mettere nei vari bicchieri... mah appena ho un po' di tempo vedo se riesco a combionare qualcosa!
Work hard.
Play harder.
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da Illusionist »

Per le colorazioni in magia si usano molto anche le aniline, poi dipende sempre da cosa uno deve fare.
per quanto riguarda la polvere solidificante, non sò la leggenda ma so per certo che negli anni 60, 70 i maghi la scoprirono come elemnto adatto alla magia all'interno dei pannolini!!!!
Avatar utente
majinub
Matricola
Matricola
Messaggi: 32
Iscritto il: gio feb 10, 2011 11:36 am
Località: Trento
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da majinub »

Rispondo per la polvere solidificante.(direttamente dal sito di fabbricamagia)
La "Polvere Solidificante" è un composto chimico che, quando fu creata per la prima volta, non era destinata ad essere usata dai maghi.

Essa fu inventata da alcune compagnie chimiche per essere usata nei pannolini per bambini e in altri prodotti di consumo.

In origine, alcuni maghi tagliavano i pannolini per potersi fornire di questa polvere.

Quindi niente a che fare con imbalsamazioni.
Purtroppo non ci sono arrivato ad averne un po' e quindi non posso dirti cosa ci sia con precisione.

Per altri composti chimici e solventi consiglio a tutti coloro che si vogliono cimentare in questo campo di seguire la massima cautela quando maneggiate sostanza pericolose (come quelle elencate), sia in fase di preparazione che di utilizzo.
Molti prodotti sono infatti tossici sia per inalazione che per contatto con la pelle (lo so per esperienza di lavoro).
Lavorare sempre in ambienti esterni e possibilmente lontano da qualsiasi fonte di calore. Lo dico anche se penso che siano normali norme di sicurezza perchè vedo gente che non ci pensa minimamente , quindi meglio essere prudenti (sempre ovviamente che non lavoriate con sale da cucina, bicarbonato di sodio e aceto balsamico che la nonna tiene nella credenza :D :D :D )
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da NeroCupo »

Urka il mio thread preferito di sempre :D

Allora, per le sostanze chimiche:
Fino a qualche anno fa, ammistravo il miglior (ogni scarrafone è bello a mamma sua) sito di chimica italiano, ed avevo un laboratorio attrezzato niente male.
Ora ho dismesso quasi tutto, ma ho ancora diverse cosucce imballate in cantina, oltre ai vari contatti con i fornitori di materiale chimico.
Se quindi vi serve qualcosa, non avete che da chiedere ;)

x Vanger: il clorato ferrico (Fe(ClO3)3) NON è il cloruro ferrico (FeCl3) ;)

Per la sicurezza: SAPERE SEMPRE QUELLO CHE SI FA.
Se ci sono dubbi e qualcuno vuole cimentarsi, chiedete pure, e, se posso, nel mio piccolo farò il possibile per dare una mano a chi lo desidera :)

La polvere solidificante? Poliacrilato di sodio: http://en.wikipedia.org/wiki/Sodium_polyacrylate

Trasformare l'acqua in vino?
Facile e, tra l'altro, vi do' una routine inedita:

Occorrente:
Fenolftaleina in soluzione alcolica (poche gocce) scheda sicurezza
Soda caustica (pochissima) [scheda sicurezza] scheda sicurezza
Un acido tipo acido citrico, acetico, cloridrico, solforico etc etc

Preparazione:
Si prepara dapprima una caraffa di acqua di rubinetto leggermente acidulata con l'acido prescelto. L'aspetto non cambierà.
Si aggiungono all'acqua alcune gocce di soluzione di fenolftaleina. Anche in questo caso l'aspetto non cambia.
Si mette poi una piccola goccia (non troppo piccola però) di soluzione concentrata di soda caustica un un bicchiere. Essendo trasparente non si noterà.

Esecuzione (scusate se sono troppo succinto, ma ieri sono tornato tardissimo e sono tutto assonnato):
Si avvisa il pubblico che si trasformerà l'acqua io vino, e si versa un po' di liquido nel bicchiere. Questo diventerà violetto, grazie alla fenolftaleina e all'ambiente basico.
Fin qui tutto normale.
Ora la novità:
Se si continua a versare il liquido, il pH all'interno del bicchiere si abbasserà grazie all'acido contenuto nel liquido (c'era solo una piccola goccia di NaOH nel bicchiere, ricordate? Ed una volta neutralizzato quello...) e il liquido TORNA INCOLORE, così noi potremo far notare che il vino fa male, e che è meglio sempre l'acqua :)

Quanto acido mettere nella brocca? Qui si va per tentativi, e dipende dal tipo di acido, dalla sua concentrazione e da quanto NaOH metteremo nel bicchiere. Una volta capito, prendere nota ;)
Comunque deve essercene a sufficienza per far sì che, arrivati a metà bicchiere, il colore cominci a virare ;)

Ciao
Nero
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da Illusionist »

Grazie Nero!!!
Non ricordo esattamente dove, ma mi sembra di aver già visto questa ricetta con dosi ecc, se mi ricordo posto!!!!
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da NeroCupo »

Prego!
Mannaggia, ed io che speravo di aver inventato qualcosa di nuovo! :D
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da Illusionist »

O.T. A proposito visto che seiil chimico del forum, poco tempo fà c'era una discussione per carta lampo con ricetta, credo che tu sia la persona più adatta per dare pareri assennati!!!!

http://www.magicschool.eu/forum/viewtop ... mpo#p42728
Avatar utente
NeroCupo
Allievo
Allievo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar mar 29, 2011 5:37 pm
Località: UD & un po' per il mondo
Contatta:

Re: Magia chimica (* NeroCupo o chiunque sia interessato)

Messaggio da NeroCupo »

Illusionist ha scritto:O.T. A proposito visto che seiil chimico del forum, poco tempo fà c'era una discussione per carta lampo con ricetta, credo che tu sia la persona più adatta per dare pareri assennati!!!!

http://www.magicschool.eu/forum/viewtop ... mpo#p42728
Hem...
Seguire questa ricetta con solo queste indicazioni è la maniera migliore per farsi male.
Proseguo di là ;)
Ciao
Nero
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 7 ospiti