Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da ruben »

un bel pezzo di neoprene, vari colori lo avvolgi per trasporto in valigietta e hai un cuscino sotto le dita
per le prese.
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da malcolmx82 »

ruben ha scritto:un bel pezzo di neoprene, vari colori lo avvolgi per trasporto in valigietta e hai un cuscino sotto le dita
per le prese.
interessante questa del neoprene...
pensa che stavo pensando di utilizzare come tappetino quei tappetini gommosi che si usano in cucina da mettere sotto ai piatti..l'unica cosa è che di solito non hanno una superficie continua liscia ma spesso è ondulata o a celle
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
Rocco
Allievo
Allievo
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 12, 2011 7:20 pm
Località: Formigliana (Vercelli)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da Rocco »

malcolmx82 ha scritto:grande...adesso ho capito cos'è questo fantomatico FP!!!!
Felice di averti aiutato ;)

Per quanto riguardo il tappetino sono d'accordo a metà con Graalme.
Dipende qual è il fine per cui lo compreresti.
E visto che dici "acquisti per avere cose un po' più decenti per potermi esercitare bene e per poi esibirmi", beh allora penso che questi 15/20€ , qui contrariamente a Graalme, siano spesi per un "attrezzo" molto utile.
Più che altro per l'impatto scenico e per far capire che chi si sta esibendo -tu- non è l'ultimo degli improvvisati.

Infine ti sconsiglio vivamente l'acquisto di quei tappetini da cucina (parlo per esperienza :smirk: :D ).
O meglio, per l'allenamento casalingo, perfetti (così non consumi quello buono).
Per esibirsi molto meglio spendere quei 10€ in più ed avere qualcosa di più definitivo, curato e professionale.
E attenzione, dico tutto ciò essendo un amante del fai da te.
Ma mi ripeto, per certe cose "più spendi, meno spendi" :)
Stavo riflettendo sul concetto di Infinito.
Appuntando i miei pensieri.
Poi, finì la pagina.
graalme
Matricola
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 23, 2015 4:44 pm
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da graalme »

ok rocco, ma il problema qua va sul personale e sul lungimirante: io non mi azzarderei mai a portarmi dietro il tappetino da appoggiare poi sui tavoli di un locale... ma proprio in nessun locale, e per i seguenti motivi:

-ristorante/trattoria: la gente tratta il proprio tavolo come il tavolino di casa, ed andresti ad invadere uno spazio personale rimettendoci un po' in termini di "benevolenza dello spettatore", e in molti casi divideresti l' attenzione degli stessi spettatori fra il pensiero del "che bello c'è il mago" e il pensiero "o mio dio chissà in quanti altri posti poco puliti avrà appoggiato quel tappetino".

-pub/discoteche: la gente versa di tutto sul tavolo perchè è in un contesto che il più delle volte implica libertà di movimento, e di conseguenza lì mi preoccuperei più io per quanto possa sporcare e macchiare il mio tappetino, ovviamente non riutilizzabile in pubblico a meno che tu non voglia passare per persona che non tiene alla pulizia.

Gli unici contesti in cui lo vedo utile ripeto, sono la street magic con un tavolo fisso e fermo in una piazza, o a casa di un privato dove però non si fa table/spectator hopping, ma solo magia da salone dove sei su un tavolo centrale con tutti gli spettatori seduti/in piedi di fronte o intorno a te.

Mi spiace poi contraddirti ma se uno poi passa per ultimo degli arrivati, non credo sia maturo ne ragionevole dare la colpa agli attrezzi, ma è solo colpa di una scarsa presenza scenica, dovuta da una scarsa preparazione mentale e di esperienza..

non prendete poi alla lettera ciò che dico, è ovvio che quando parlo di attrezzi, comunque avere i props di buona qualità NECESSARI per lo spettacolo, aiuta lo svolgimento delle performance e quindi la visibile adeguatezza del mago in uno o più contesti.

p.s. non prendermi per un bacchettone, sono veramente felice di non essere d' accordo su qualcosa con qualcuno! nascono veramente belle conversazioni in questi ambiti! :D
Avatar utente
Rocco
Allievo
Allievo
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 12, 2011 7:20 pm
Località: Formigliana (Vercelli)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da Rocco »

D'accordo su tutto qui!
È che purtroppo sul web manca il tono, ma credo la pensiamo uguale su tutto.
Nei locali dove non serve.
E dove serve:
salone dove sei su un tavolo centrale con tutti gli spettatori seduti/in piedi di fronte o intorno a te
Infatti parlavo di impatto e presenza scenica perché nella mia testa mi immaginavo un Giobbi che si esibiva in quella situazione usando il tappetino da cucina mal tagliato al posto di quello "giusto".
Sono da contestualizzare lì le parole "definitivo, curato e professionale".
se uno poi passa per ultimo degli arrivati, non credo sia maturo ne ragionevole dare la colpa agli attrezzi, ma è solo colpa di una scarsa presenza scenica, dovuta da una scarsa preparazione mentale e di esperienza..
Capito cosa intendevo?
Per estremizzare è come se Brachetti si andasse a cambiare dietro ad un separè di cartone sporco e puzzolente.
Parlavo dei dettagli che impreziosiscono la scena, qualunque essa sia.
nascono veramente belle conversazioni in questi ambiti!
Yep! :thumbsup:
E non ti prendo come un bacchettone...perché mi sa che siamo due pignolini rompipalline allo stesso modo XXfart.gif
Stavo riflettendo sul concetto di Infinito.
Appuntando i miei pensieri.
Poi, finì la pagina.
graalme
Matricola
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 23, 2015 4:44 pm
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da graalme »

Rocco ha scritto:
se uno poi passa per ultimo degli arrivati, non credo sia maturo ne ragionevole dare la colpa agli attrezzi, ma è solo colpa di una scarsa presenza scenica, dovuta da una scarsa preparazione mentale e di esperienza..
Capito cosa intendevo?
Per estremizzare è come se Brachetti si andasse a cambiare dietro ad un separè di cartone sporco e puzzolente.
Parlavo dei dettagli che impreziosiscono la scena, qualunque essa sia.
nascono veramente belle conversazioni in questi ambiti!
Yep! :thumbsup:
E non ti prendo come un bacchettone...perché mi sa che siamo due pignolini rompipalline allo stesso modo XXfart.gif
Si ma ribatto il punto:il separé di brachetti é per lui necessario, e li si che anche l oggetto fa la presenza scenica.. Ma il tappetino non é necessario e il non usarne uno non fa di te un prestigiatore di debole impatto.
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da malcolmx82 »

mi inserisco anche io...
credo che il tutto dipenda da chi sei e dall'audience..
voglio dire..se sei Silvan e ti presenti sul palco o ad una trasmissione o anche tra amici usando come tappetino quella roba che dicevo io per scolare i piatti forse una gran figura non la fai...
ma se per me, che devo "esibirmi" di fronte a una cerchia risrtretta di persone che perlopiù mi conoscono beh..tappetino o non tappetino forse cambia poco? il mio "personaggio" lo conoscono quindi l'avere o non avere il tappetino non mi fa risultare più o meno professionale..almeno credo...
nel mio caso avrei preso il tappetino se è necessario per la buona riuscita di un effetto..
voglio dire..se devo far scivolare una moneta sul tavolo e non deve sentirsi lo scivolamento..beh non posso non avere qualcosa di morbido sotto..non so se mi sono spiegato...
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da malcolmx82 »

acquisto fatto e arrivato!!!
soddisfatto e gioioso ma..è normale che controluce la conchiglia delle "palline da biliardo" si noti clamorosamente quando è vuota?
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da simo68 »

malcolmx82 ha scritto:acquisto fatto e arrivato!!!
soddisfatto e gioioso ma..è normale che controluce la conchiglia delle "palline da biliardo" si noti clamorosamente quando è vuota?
Dipende.... se hai comprato un set economico...è possibile..... se usi le palle di vernet ( quelle che vende di plastica :D ) sono cromate e la conchiglia è foderata di vellutina e non ha questo problema.
Se hai preso quelle in silicone made in cina ( quattro più 2 conchiglie ) rosse o bianche...in effetti si ,sono semi trasparenti....
ma alla fine non è un grosso problema visto che se ti esibisci sarebbe insolito avere la luce alle spalle...
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da malcolmx82 »

Questa di vernet me la segno per un eventuale prossimo acquisto perché le mie in effetti sono quelle in silicone 4 più due conchiglie..per ora cercherò di esibirmi senza avere luce alle spalle...
Per i bussolotti invece sono abbastanza soddisfatto anche se me li aspettavo più capienti quindi credo che non ci apparirà mai dentro un limone..dovrò ripiegare sul più umile scalogno che ci passa di sicuro :-)
Oppure semplicemente faccio apparire delle palle di spugna molto grandi per chiudere comunque l'effetto con qualcosa di visivo
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da simo68 »

malcolmx82 ha scritto:Questa di vernet me la segno per un eventuale prossimo acquisto perché le mie in effetti sono quelle in silicone 4 più due conchiglie..per ora cercherò di esibirmi senza avere luce alle spalle...
Per i bussolotti invece sono abbastanza soddisfatto anche se me li aspettavo più capienti quindi credo che non ci apparirà mai dentro un limone..dovrò ripiegare sul più umile scalogno che ci passa di sicuro :-)
Oppure semplicemente faccio apparire delle palle di spugna molto grandi per chiudere comunque l'effetto con qualcosa di visivo
em.... si i bussolotti che hai citato dalle misure non sembravano giganteschi... ( io comunque ho anche una versione mini )
se dalle tue parti c'è il negozio Tiger o anche dai Cinesi trovi vari tipi di palle di gomma di ogni forma e dimensione...domani magari posto qualche foto...
Le palle di spugna te le sconsiglio sono troppo leggere e se sono troppo precise rimangono incastrate e non scendono per la forza di gravità....e poi palle di spuga e bussolotti...mmm non stanno molto bene.
Le palle : quelle di Vernet tanti anni fa andavano per la maggiore, sono ricoperte di tante piccole punte che in teoria ne facilitano l'impalmaggio (si impalmano molto meglio le tue ) però sono delicate , se cadono anche una sola volta la cromatura si stacca e come ho fatto io devi incollare un rettangolino di stagnola.....ci sono anche le Vernet non ,cromate magari non hanno questo difetto.Ma ce ne sono di tutti i tipi e prezzi......e alcune forse da evitare
tipo queste
http://www.domenicodante.com/index.php? ... &Itemid=26
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da simo68 »

Questi sono i miei
da sx a dx
Bussolotto Made in India alluminio verniciato con trasparente color rame
(venduti come di rame ergo ennesima fregatrua ),na ciofeca
Bussolotti alluminio " Di Fatta "....buoni per imparare un pò troppo spartani
Bussolotti " VERO Rame" Morrisey versione Combo. Ottimi anche se non grandi,con sacchetta
Bussolotti " mini " alluminio da " SoloMagia " pessimi... e troppo sottili
Bussolotti " mini " alluminio ,Ickle Pickle con sacchetta ,ottimi.
Moonstone, alias Matteo Filippini ha una grande collezione di bussolotti (anche da 300$ ).....
seguo con i carichi
Allegati
Bussolotti-simo.jpg
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da simo68 »

Di carichi se ne trovano di ogni tipo forma e.....argomento
in alto
palla da golf
palla gomma Tiger
paperetta
come sopra
palla da giocoliere
altra palla Tiger
seconda fila
palla da 3/4 pollice Baseball con vere cuciture
palla da 1 pollice Baseball per chop cup con vere cuciture
palla gomma Baseball con cuciture disegnate
vera palla da baseball, (che uso per chop cup Ickle Pickle big Apple )
mini palla tennis , (portachiavi da 2 euro negoziom" il Globo " )
vera palla tennis
finta palla tennis in gommapiuma (Alan Wong )
sotto
Mini palla da calcio ,gonfiata
mini palla da calcio gomma
mini palla da basket
Allegati
carichi.jpg
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da malcolmx82 »

quello che ho comprato io da mondotroll per la cronaca sono questi e sinceramente non so se nella realtà sono in rame o color rame

http://www.mondotroll.it/catalog/produc ... 17&sort=1a

l'unica cosa che ho notato appunto è che sono un po' più stretti, in quanto a diametro, di quello che mi aspettavo..
rispetto ai cariche di cui hai messo la foto mi sa che qualcuno te lo copio..mi hai fatto venire delle belle idee..a parte la paperella che è geniale :D mi sa che ti copierò le palline da "sport" in miniatura magari riciclandole da qualche portachiavi che ho (sono un tennista amatoriale e ovviamente ho dei portachiavi con palline da tennis)
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Acquisti per costruirsi un set magico

Messaggio da simo68 »

Sembrano in Rame..puoi ispirarti (sta meglio di copiare ) assolutamente a tutto quello che ti pare e piace
è per quello che ho postato le foto....
In base all'ambiente e le circostanze i carichi sono vari ,sul libro di Duraty si parlava di un gioco con le cacche finte....
Perchè non usare anche delle Minchiette ????, magari ad una festa di addio al nubilato ? (se mai ne hanno fatte con il Mago ),o una superminkia come carico finale ??? Ricorda il Magic Ding Dong.. :unibrow:
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti