Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Raffaele
Matricola
Matricola
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 21, 2016 1:13 am
Località: Macerata
Contatta:

Organizzare uno spettacolo

Messaggio da Raffaele »

Io faccio parte di un gruppo folklorico insieme ad un mio amico; stiamo organizzando uno spettacolino da presentare all'interno della sede invitando gli altri soci. Il genere dovrà essere comico e brillante. Avevamo in mente uno stile tipo "mago ciarlatano" dove io faccio la parte del mago e lui è il mio assistente. Abbiamo già una scaletta, ma non so se sia adatta soprattutto per i tempi e per l'ordine dei giochi. Da considerare inoltre che lui non è un prestigiatore e fa giochi esilaranti tipo " sparizione della gamba" dietro una coperta.
Comunque scrivo qui il programma chiedendovi un parere in merito:
1 posizione dell'applauso di Joshua jay - apparizione del bicchiere dalla giacca
2 sparizione del foulard con fp e successiva gag dell'assistente in tuta attillata nera che a rallentatore sfila il foulard dalla mano
3 mazzo del devano - rising card
4 mazzo di houdini
5 numero della pallina di spugna che corre in equilibrio sulla corda
6 cerchi cinesi
7 la zona invisibile
8 ghigliottina per mano
9 carta del genio (vedi Mark Wilson)
10 la moneta firmata nel gomitolo di lana
11 bussolotti
12 square circle per apparizioni
13 rabbit pan doppio carico (apparizione di pop corn e torta)
14 gioco della moltiplicazione delle bottiglie di martini
"Quello del mago è il mestiere più onesto, promette di ingannarvi e... Mantiene la promessa"
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Organizzare uno spettacolo

Messaggio da JAQK »

Non saprei cosa rispondere, si dovrebbe vedere il tuo stile e come esegui i numeri....
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Raffaele
Matricola
Matricola
Messaggi: 9
Iscritto il: lun mar 21, 2016 1:13 am
Località: Macerata
Contatta:

Re: Organizzare uno spettacolo

Messaggio da Raffaele »

Scusa se non ho risposto subito ma per diversi giorni ho avuto più di un contrattempo e non ho potuto collegarmi.
Il mio stile è sul genere comico, ma non demenziale... Qualcosa che faccia ridere ma che nello stesso momento faccia meravigliare il pubblico. L'attrezzatura la cerco classica. Possibilmente di ottone... Mi piace moltissimo lo stile del mago tardo ottocentesco per capirci :)
"Quello del mago è il mestiere più onesto, promette di ingannarvi e... Mantiene la promessa"
IlSignoreDelleCarte
Allievo
Allievo
Messaggi: 68
Iscritto il: sab set 05, 2015 6:52 pm
Contatta:

Re: Organizzare uno spettacolo

Messaggio da IlSignoreDelleCarte »

Raffaele ha scritto:Io faccio parte di un gruppo folklorico insieme ad un mio amico; stiamo organizzando uno spettacolino da presentare all'interno della sede invitando gli altri soci. Il genere dovrà essere comico e brillante. Avevamo in mente uno stile tipo "mago ciarlatano" dove io faccio la parte del mago e lui è il mio assistente. Abbiamo già una scaletta, ma non so se sia adatta soprattutto per i tempi e per l'ordine dei giochi. Da considerare inoltre che lui non è un prestigiatore e fa giochi esilaranti tipo " sparizione della gamba" dietro una coperta.
Comunque scrivo qui il programma chiedendovi un parere in merito:
1 posizione dell'applauso di Joshua jay - apparizione del bicchiere dalla giacca
2 sparizione del foulard con fp e successiva gag dell'assistente in tuta attillata nera che a rallentatore sfila il foulard dalla mano
3 mazzo del devano - rising card
4 mazzo di houdini
5 numero della pallina di spugna che corre in equilibrio sulla corda
6 cerchi cinesi
7 la zona invisibile
8 ghigliottina per mano
9 carta del genio (vedi Mark Wilson)
10 la moneta firmata nel gomitolo di lana
11 bussolotti
12 square circle per apparizioni
13 rabbit pan doppio carico (apparizione di pop corn e torta)
14 gioco della moltiplicazione delle bottiglie di martini
Nel mio piccolo posso darti qualche consiglio, però utenti più esperti di me ti indirizzeranno sicuramente meglio. Quello che sto imparando, per quel che riguarda la creazione di una esibizione magica è che ci sono alcune importanti regole da non violare mai.
1) non importi uno stile...se vuoi fare il comico a tutti i costi vai in contro a un disastro. Lo stile della presentazione deve essere sempre in relazione al tipo di ambiente e di pubblico. Io credo che un illusionista debba essere un camaleonte, in grado ciò di avere più frecce al proprio arco e di saper calibrare un po' il tipo di presentazione.
2) Lo spettacolo deve avere un po' di varietà...andresti mai a un pranzo dove si mangia sempre lo stesso piatto sia per primo che per dessert? Il pubblico tende ad annoiarsi se non hai un repertorio un po' vario.
3) controlla la durata di uno spettacolo, che non deve mai essere troppo lungo
4) fai una scaletta delle illusioni che ti riescono meglio in base alla semplicità di esecuzione e alla loro spettacolarità. Inizia sempre con qualcosa di facile e carino per finire con qualcosa di più difficile e stupefacente

Per il resto saprai meglio di me che la presentazione è il 99% dell'illusione, per cui non serve che ti dica che devi curare i dialoghi sopra ogni altra cosa.
Avatar utente
miguroots
Allievo
Allievo
Messaggi: 112
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:26 am
Località: Bolzano
Contatta:

Re: Organizzare uno spettacolo

Messaggio da miguroots »

A me personalmente sembra troppo... Quanto tempo tempo avete a disposizione? Che situazione é? Palco, stand up, close up, walk around? Non sono del tutto convinto nel mescolare effetti di cartomagia (close up) ed effetti da palcoscenico... Cerca di creare una storia, un tema, che collega gli effetti, inerenti ad una certa tematica, una routine vera, invece di esibire un effetto dopo l'altro. Concentrati su meno effetti (5-7) ben collocati, creando una certo tipo atmosfera, creando una suspense, coinvolgendo gli spettatori e finendo con un climax...
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: Organizzare uno spettacolo

Messaggio da MagoSantoch »

Anche per me gli effetti sono troppi...
Attualmente, la durata delle mie esibizioni è di circa 40 minuti. Cronometrarti mentre provi potrebbe essere un ottimo modo per stimare il tempo della tua esibizione. Ricordati comunque di considerare che se coinvolgi gli spettatori un po' di tempo passa mentre li chiami e ti raggiungono (immagino che tu stia su un palco?), mentre interagisci un po' con loro per metterli a loro agio e per spiegare quello che farete.

Dicci qualcosa di più, così riusciamo a dirti cose più specifiche ;)
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Organizzare uno spettacolo

Messaggio da simo68 »

A me sembra si sia voluto metere assieme alla rinfusa tutti i giochi acquistati.....
Dicci qualcosa di più, così riusciamo a dirti cose più specifiche ;)
Vedremo se e quando aprofondirà ,è da Aprile che non visita il forum
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti