Pagina 1 di 1

Organizzare breve corso super base di magia

Inviato: dom mar 19, 2017 7:06 pm
da MagoSantoch
Mi ha contattato un centro sociale della mia zona chiedendomi di organizzare 5-6 lezioni di magia da 3 ore circa in occasione di un campo estivo. Gli "studenti" quindi saranno bambini di età variabile e ancora non so quanti bambini ci saranno.
La prima questione è quanto è opportuno chiedere? Pensavo 350 €, quindi 20-23 € l'ora. Come la vedete? In più è meglio che fornisca io il materiale, che lo faccia prendere ai bambini o una via di mezzo?

Re: Organizzare breve corso super base di magia

Inviato: dom mar 19, 2017 10:17 pm
da simo68
Ottima opportunità ! Per farti pubblicità.
Devi sapere appena sarà possibile più o meno quanti sono i bambini e in base a questo puoi decidere cosa è più utile proporre , l'atrezzatura è meglio che la procuri tu (pagata a parte), il problema è che ci sarà sempre qualcuno che alla fine NON pagherà , quindi è meglio delegare chi gestisce la cosa anche per quello.
La parcella io la alzerei ,per esperienza ti dico che chi ti da l'incarico cerca di trattare sempre ,facendo perno sul fatto che sono solo dei ragazzini etc.ma tu in quel caso sei li per guadagnare ,farti un nome e una reputazione.Io non vedrei la cosa come " Lavoro a ore", ma come prestazione in sè al giorno .Nel 1989 ad una festa paesana chiesi 100 mila lire+20 mila per il materiale (2 metri di corda ;) )per circa un ora totale divisa tra due itermezzi bandistici.Ti consiglio di chiedere quindi un pò di più.Ma...è pursempre una cosa diversissima da un'esibizione normale. Forse 3 ore tirate sono troppe , l'attenzione dei ragazzi potrebbe soffrirne.

Re: Organizzare breve corso super base di magia

Inviato: ven mar 23, 2018 9:04 am
da MagoSantoch
Aggiornamento

Il corso alla fine lo abbiamo organizzato, ma il risultato non mi ha per nulla soddisfatto.
Ci sono stati, a mio parere, un po' di fraintendimenti tra me e gli organizzatori del centro estivo che hanno portato a diversi inconvenienti tecnici.
Le tre ore erano state richieste perché c'erano due turni con due gruppi di ragazzi prima e dopo la merenda. Le età dei ragazzi erano molto diverse, soprattutto nel primo gruppo che comprendevano circa l'età da elementari. Il corso veniva condotto sotto un gazebo con attorno diverse attività che sottraevano concentrazione. Le attività non erano proprio a scelta, ma visto che ero uno degli "istruttori" esterni al centro sociale alcuni ragazzi, soprattutto del gruppo delle medie, veniva strappato al calcetto per fare numero nel secondo gruppo.
La mia presenza non era stata adeguatamente pubblicizzata ed il materiale che avevo inviato non era stato utilizzato per niente, tanto che le prime due lezioni i ragazzi non sapevano chi fossi e che cosa facessi. Infine per il materiale era meglio che ascoltassi il consiglio di Simo, perché la prima lezione ho portato una bella matassa di corda e tutto ok, ma gli accordi che avevamo preso erano che lasciassi di settimana in settimana una lista con il materiale per la lezione successiva; nonostante i 7 giorni di tempo il materiale che si procuravano non era proporzionato ai bambini che effettivamente partecipavano al corso con conseguenti disagi.

Tirando le somme è stata un'esperienza da cui ho potuto comprendere l'importanza di presentare un programma dettagliato con numero massimo di bambini per lezione, materiale necessario, costi del materiale, caratteristiche tecniche e ambientali ed anche materiale pubblicitario già pronto per la stampa. Imponendo in modo più chiaro e rigido i prerequisiti necessari per lo svolgimento del corso sarei riuscito almeno ad arginare alcuni disagi che si sono creati.
Altra cosa che ho capito è determinati contesti, tra cui quelli dei centri estivi, puntano alla quantità più che alla qualità, quindi le prossime volte partirò con aspettative più ridimensionate.

Per concludere, quest'estate, sono in contatto con un teatro che mi ospiterà per un corso pilota di magia.
La situazione è simile: 5-6 lezioni per bambini-ragazzi, ma chi mi aiuta ad organizzare parte già con un'altra visione dei requisiti del progetto.
Sto preparando un piccolo programma per illustrare il contenuto delle varie lezioni che invierò la settimana prossima... speriamo bene!

Re: Organizzare breve corso super base di magia

Inviato: ven mar 23, 2018 10:01 pm
da simo68
..Tutto fa esperienza , anche le cose non troppo positive
In bocca al lupo per la prossima.... FBLIKE

Re: Organizzare breve corso super base di magia

Inviato: sab mar 24, 2018 10:35 am
da MagoSantoch
Grazie, vi terrò aggiornati ;)

Re: Organizzare breve corso super base di magia

Inviato: dom mar 25, 2018 10:55 pm
da Aleks
In bocca al lupo, sono sicuro che questa nuova esperienza sarà migliore della precedente FBLIKE