Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
_CeCe_
Matricola
Matricola
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 3:47 pm
Contatta:

Come proseguire?

Messaggio da _CeCe_ »

Ciao a tutti, mi sono recentemente appassionato di magia e come prima lettura consigliata da tutti ho deciso di prendere il Wilson. Libro divorato per due volte, ben scritto e secondo me veramente buono per un principiante; da una spolverata generale di tutto e permette di avere delle belle mosse a disposizione. Vorrei per lo più concentrarmi su micromagia (monete, palline e oggetti facilmente reperibili) e sul mentalismo. Vorrei arrivare al punto di fare magia con oggetti reperibili al momento, senza preparare corde o foulard, ma giocare sull'effetto sorpresa dello spettatore (es. utilizzando un suo anello al posto di una moneta).
Che letture mi consigliate per andare avanti in questa direzione?
Grazie
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da JAQK »

caspita, bella domanda, suggerirti come proseguire e' difficile, posso provare a darti uno spunto...

Da subito non ti consiglio libri, ma trovare altri prestigiatori e confrontarti con loro, che sia in un magic shop o un circolo, basta che esci di casa!

Come libri ti provo a consigliare il libro di Joshua Jay Magia. Il corso completo. Con DVD http://amzn.to/2nEiJly
E' forse semplice, ma il DVD aiuta molto a capire come Joshua fa diventare miracoli dei "trucchetti".

Poi ti consiglierei di spulciare tra tutto questo materiale gratuito http://www.prestigiazione.it/wp/dvd-gra ... -la-magia/
Noi maghi finiamo sempre nell'acquisto ossessivo compulsivo!

Sul fronte libri, lo scoglio principale e' la lingua e la materia....
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
_CeCe_
Matricola
Matricola
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 3:47 pm
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da _CeCe_ »

Penso che per me più che la lingua lo scoglio più grande sia trovare altri prestigiatori con cui confrontarmi visto che abito in una zona fuori dal mondo.
Avevo anche pensato ai 13 steps di Corinda ma non so come possa essere; pareri?
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da JAQK »

La Magia e' un argomento complesso, tutto puo' essere oro o cacca, dipende molto dalla tua capacità di analizzare ed estrapolare le informazioni da un testo. Vero che c'e' una "base", una preparazione di fondo, pero' molto lo devi adattare alle tue capacità, interessi, persona, etc... e' una cosa molto soggettiva.

A me Corinda mi e' piaciuto molto, ma se devo dirti che uso qualcosa preso da quel libro la mia risposta e' "no"... pero come prestigiatore sento comunque un senso di completezza, non vorrei scadere nel romantico o sdolcinato, pero' penso che tutto di possa accrescere, sia se e' qualcosa che ti piace e lo fai tuo, sia che non ti piaccia ma affrontato in maniera critica.
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
_CeCe_
Matricola
Matricola
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 3:47 pm
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da _CeCe_ »

Il fatto è che per forza di cose dovrò affidarmi ai testi visto che le possibilità di incontrare altri prestigiatori sono veramente scarse nella mia zona. Ho comunque letto solo il Wilson quindi sono praticamente a zero come livello e sento la necessità di spingermi molto più in la.
Prenderò sicuramente in considerazione i testi che mi hai consigliato, probabilmente il prossimo testo sarà quello di Joshua Jay
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da malcolmx82 »

Allora...secondo me col Wilson puoi costruirci su una performance di close-up a 360 gradi quindi già se hai una buona dimestichezza con tutto sei già a buon punto.
rispetto al voler approfondire stando sui testi ti capisco perchè io ho qualche conoscenza in ambito magico nella mia città ma non riesco a frequentare i giri per impegni familiari...
sta di fatto che è difficile indirizzare su un libro in particolare (a parte i soliti card college light e non e il Bobo per le monete) dove puoi trovare esattamente quello che cerchi..
la verità è che leggendo vari testi, oltre a farsi una cultura, salta fuori un effetto qui e un effetto lì e ci metti insieme un po' di materiale...
leggi un libro di Colombini e ne tiri fuori tre effetti, leggi qualcosa di Vernon e ne tiri fuori uno (più mille idee en molto entusiasmo)...
alla fine leggere, a parere mio, è sempre una buona cosa!!!
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da JAQK »

Si, Malcom ha sintetizzato bene, non c'e' un manuale a cui indirizzarti del tipo "leggi quello e sei a posto", la differenza la fa la cultura magica... e' una cosa che Tamariz sintetizza bene nei "Seven Veils Of Mystery"...

guarda qui https://youtu.be/iKE0G5S55Lw?t=47m39s

Penso che quello che dice Tamariz in questo video sia oro.
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
_CeCe_
Matricola
Matricola
Messaggi: 7
Iscritto il: mer apr 13, 2016 3:47 pm
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da _CeCe_ »

Beh grazie per le risposte. Ho visto il video e l'ho trovato illuminante, non potrei essere più che d'accordo.
Ho provato a restringere il campo dei testi da acquistare visto che ora sono l'unica mia opzione per progredire, ma sono veramente tanti :crybaby:
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Come proseguire?

Messaggio da malcolmx82 »

Eh sono tanti sì..potrebbe essere un buon metodo guardare un po' di esibizioni e cercare di capire chi ha lo stile che ti piace..poi vedi se ha scritto qualcosa..poi nei vari testi viene sempre dichiarata la paternità degli effetti..e così scopri un nuovo autore..e così via...senza esagerare altrimenti poi non hai tempo per mettere in pratica :-)

Inviato dal mio HUAWEI GRA-L09 utilizzando Tapatalk
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti