Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Viaggio nel Tempo : THE GENII MAGAZINE

Messaggio da simo68 »

Salve a tutti , poco tempo fa avevo fatto un post dove chiedevo se qualcuno si fosse iscritto al periodico Genii-Magazine , siccome nessuno mi ha risposto ho supposto che nessuno avesse fatto questa esperienza ,ho cancellato in seguito il post perché inutile e mi sono avventurato anche per voi.
In pratica si va sul sito di Genii e ci si iscrive pagando circa 35 $ che in base al cambio ,la spesa si aggira intorno ai 30 Euro. L’iscrizione è per un anno e non sono sicuro che possa bastare ,poi vi spiego il motivo.
Una volta pagato e registratosi si entra e si ha quindi a disposizione tutto il periodico , dal primo numero del 1936 fino ai giorni nostri ,oltre a “Genii-Magazine” , abbiamo a disposizione anche il periodico “Magic-Magazine” stampato dal 1991 al 2016.
La pubblicazione NON è scaricabile in PDF come si poteva sperare , del resto Lybrary.com vende in pdf l’annata da 1936 al 2012 a circa 245 $.
Il periodico è in sola visione , praticamente si scorrono le pagine come se si visualizzasse un volantino di un ipermercato , è possibile salvare una pagina per volta in PDF ma come ho detto ,NON tutto il periodico e non c’è verso di fare altrimenti ,non esistono ne apps ne software od altro che ce lo permettano.
Ripeto anche, che un anno non può bastare….almeno se uno non ha un beneamato c…o da fare potrebbe, ma non penso neppure in quel caso.
Si ha un’immane e mastrodontica opera da consultare , più di 80 anni di Genii-Magazie ,sommati ai 25 anni di Magic-Magazine…. Diciamo..107 anni ??? Ok,andata ! Migliaia e migliaia di pagine migliaia di giochi , tecniche ,biografie e cenni storici in generale.Preciso che molte migliaia di pagine sono Fottutamente dedicate alla Fottuta Pubblicità ,(specialmente verso i giorni nostri )….ma non tutto il male vien per nuocere….anche quello vi spiego,poi
Consultare l’opera per me è stata ( ovviamente la cosa è in corso ) ,un’ esperienza molto strana….ha suscitato in me molti sentimenti : nostalgia , ansia ,tristezza , curiosità ed altro ; dal punto di vista storico e non .Sono andato a vedere che si faceva nel Settembre del 1968 quando sono nato io ,quando è nato mio padre ,quando è scoppiata la seconda guerra mondiale ,quando ho fatto il mio primo spettacolo (1987 ) ,quando sono stato fermo 6 mesi per la ricostruzione della mia spalla e mi si è riaccesa la scintilla magica anche se era solo assopita,….etc, un quasi virtuale viaggio nel tempo.
Sinceramente avrei tante cose da dire ma non so come procedere , del resto non sono un gran scrittore, sono 33 anni che sono un manovale e a scuola non sono mai stato una gran cima , comunque cercherò di fare il possibile.
La primissima cosa che ho notato è che i Prestigiatori di anni lontani non avevano assolutamente nulla da invidiare a quelli dei giorni nostri, eccezion fatta per l’aspetto tecnologico , ovviamente vedasi il Tarantula , il spider pen e tutti quegli effetti che utilizzano l’elettronica ed i recenti magneti al neodimio.
Giochi e tecniche visti negli anni lontani , riproposti ai giorni nostri magari su un DVD da 30 euro (come ad esempio L’Einstein Shuffle, spiegato dettagliatamente in un numero di Genii e che poi ho visto recentemente in un DVD ,che parlava solo di questa tecnica ),del resto qualcuno ha detto che veramente poco si inventa : si reinventa (in buona od in malafede ) ,o si ripropone in veste diversa ,ma già da tempo esisteva. Si ,anche qualche cosa si inventa realmente ,ma poca
Artisti famosi in anni neanche troppo lontani (anni 70-80 ) e poi dimenticati talmente, da non ritrovarli neppure facendo le ricerche con Google,o anche peggio ,trovati solo sottoforma di qualche trafiletto.. tipo, facendo un esempio “ Di Sato “ grande illusionista di pochi decenni fa ,che mi piaceva moltissimo , con vallette in topless,ed atmosfera e tratti suoi demoniaci , lo ricordo bene perché negli anni ’80 Telelibertà , trasmise una serie di esibizioni all’Olympia di Parigi .
La vita e la morte di artisti famosi ancora oggi ,come Doug Henning dove in Genii si ripercorre il suo inizio , la sua ascesa ,il suo matrimonio ed infine la sua prematura scomparsa.
Tanti artisti ,ed attori legati alla Magia come Orson Welles ed il Mitico Bill Bixby !! Che negli anni 70 era stato protagonista della serie (purtroppo solo 2 stagioni ) ,di “ The Magician “ ,in Italia “ IL Mago “ : interpretava un famoso Prestigiatore che viveva al “ Magic Castle “ e che aiutava la gente in difficoltà….
Parlando della pubblicità , si vedono le varie case magiche dell’epoca tipo “The Magic Hands “ famosissima , che ora non esiste più, ed altre case andate, od assorbite da altre.
Molto interessante vedere anche l’evoluzione dei giochi “Tenyo” , ogni anno uscivano degli effetti nuovi : potrebbe essere argomento di quiz per sedicenti esperti , tipo “ In che anno è uscito il soft coins ? “ etc .
Insomma tutto di tutto : close up ,grandi illusioni, tecniche di carte ma soprattutto la storia, i personaggi famosi ancora oggi, come Richard Ross , Fred Kaps , Channing Pollock ,molte cose sono introvabili googolando ,solo in questi 82 anni di Genii si possono trovare ,vedere e sperimentare.
La consultazione è problematica almeno per me ,nel senso che non si sa da dove partire : se cominciare dal 1936 ed andare avanti , se partire dal 2019 ed andare in senso inverso ,se partire dali anni 70 e fare un anno prima (69) ,un anno dopo (71 ) e così via , se andare qua e là od altro.
Dipende da voi .
Io comunque ho avuto l’idea di stamparmi una specie di lista, dove mano in mano che “ sfoglio “ i vari numeri , li barro e dove c’è qualcosa (vedi Foto) che mi interessa pongo il numero della pagina ed un simbolo che mi aiuta a capire l’argomento, esempi : un pallino per le grandi illusioni , la sigla “PM” per i giochi che utilizzano il “Paddle Move” e così via.. in maniera che posso in seguito andare direttamente alla pagina e scaricare il PDF di quella cosa che mi interessa.


Non voglio dare consigli…..non voglio dire di comprare un effetto in meno e di visitare Genii , non voglio dire che è utile sapere un po’ più di storia della magia piuttosto che qualche tecnica Cardistry in più…..anche se in Genii si trova un TIR di tecniche….no,no.
Spero di non avervi annoiato e di non avere scritto troppe cappelle.
Vostro Simo
Allego il file…
Allegati
Lista elenco per GENII MAGAZINE.pdf
(79.55 KiB) Scaricato 153 volte
20181230_224714.jpg
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Viaggio nel Tempo : THE GENII MAGAZINE

Messaggio da JAQK »

Bella analisi, io mi sono ri-abbonato da poco, sono in società con un amico, vi consiglio di pensarci, abbiamo fatto l'abbonamento cartaceo e digitale, io mi prendo il cartaceo e pago di più, il mio socio solo il digitale.

E poi lo leggo nei ritagli di tempo, se trovo un effetto che mi piace me lo stampo in PDF e lo archivio da una parte e/o me lo appunto nel mio file gigante dove segno praticamente tutto!!!

Penso che con un archivio digitale così vasto sia impossibile consultarlo in modo "lineare", io per esempio lo uso o cercando delle cose in particolare o in base a riferimenti trovati da altre parti (per esempio video, libri o note di conferenza che indicano un particolare effetto o articolo).

Come hai detto tu, si trovano ciclicamente le stesse cose, la cosa che trovo divertente è vedere le pubblicità di prodotti che sembravano dovessero rivoluzionare il mercato ed invece sono spariti in qualche mese... stessa cosa per alcuni personaggi!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Lorymilk
Matricola
Matricola
Messaggi: 2
Iscritto il: mar mag 03, 2022 1:28 pm
Contatta:

-

Messaggio da Lorymilk »

Sul nuovo numero di Vita, settimanale sul mondo del no profit è allegato il libro del ministro ferrero "Viaggo nellItalia dellimmigrazione", nel quale è citato G2 in un ampio capitolo.


Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Viaggio nel Tempo : THE GENII MAGAZINE

Messaggio da simo68 »

E chi se ne f..te di sta cosa ! Che centra con l'argomento ? Hai fatto la presentazione ? Sei appassionato di Magia ?
Hai ROTTO ! Ti ho già cancellato un post , non continuare per piacere , cercati dei forums che trattano le cose che ti interessano e tutti i c@22I al seguito.... potrei mandarti il malocchio
20220327_123148.jpg
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti