Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
Jacopo_dp
Allievo
Allievo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 08, 2007 5:08 pm
Località: Lecce
Contatta:

Costruirsi il personaggio

Messaggio da Jacopo_dp »

Ciao ragazzi,
parliamo del personaggio. Ogni mago dovrebbe averne uno, anche se certamente non lo si può costruire in poco tempo...ci vuole un po' di esperienza.
A me ad esempio piace molto la comicità , nel mio gruppo scout sto lavorando per prendere la specialità  di attore comico, quindi sono molto legato alla magia per far ridere, ma, a volte perchè me lo richiedono, a volte perchè voglio provarci, faccio uno spettacolo muto, o basato su storyline.Il personaggio naturalmente non può essere sempre lo stesse in diverse tipologie di spettacolo, ma cerco sempre di non sembrare molto serio, ma anzi di comunicare simpatia.
Voi lo avete un personagggio ? Se si dopo quanto avete capito che quello era il vostro personaggio? Se no, come fate per lavorarci ?
Avatar utente
MagoMarco
Maestro
Maestro
Messaggi: 881
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:04 pm
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da MagoMarco »

Secondo me il modo migliore per lavorare al tuo personaggio è provare diversi approcci con il pubblico...in questo senso più esperienze fai meglio è....poi dovresti concentrarti su quella che è la tua personalità  e trovare un punto di contatto tra quello che piace a te e quello che piace al tuo pubblico...credimi è un lavoro ben lungi dall'essere facile...
anche io non penso di avere ancora completato il mio personaggio...più che altro credo che non si giunga mai alla completezza...piùttosto si tratta di fare evolvere la tua personalità  insieme a quella del tuo personaggio!
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da nos »

Io sono dell'idea che il personaggio ti debba venire da solo, sfruttando le tue qualità , il tuo modo di essere e di interagire con le persone. Non sono affatto a favore di chi copia lo stile di altri ( non perlo di copiare giochi ecc ). Io ad esempio non copierei mai criss angel, copperfield ecc.. Nota bene, magia da scena e grandi illusioni sono la branchia che preferisco e che faccio più volentieri ma nonostante il mio idolo sia lance burton, e cavolo se vorrei esser come lui, non tenterei mai di emularlo.. ne verrebbe solo una copia mal riuscita quindi quando faccio magia io sono semplicemente me stesso. In passato ho preso anke parole da persone che dicevano che sia meglio costruirsi il personaggio invece che esser se stessi, persone che copiano o che provano a copiare personaggi gia esistenti. Io qst lo trovo davvero sbagliato :)
Avatar utente
rospo
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven ott 26, 2007 9:49 am
Contatta:

Messaggio da rospo »

concordo con nos su tutto ciò che ha detto,
a me piace giocare con i bambini, quindi il mio personaggio è un mago che scherza e gioca con loro, senza mai essere troppo serio.

@jacopo: lol, anche tu scout? ma sei del reparto?
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

Secondo me è sbagliato sentirsi obbligati a cucirsi un personaggio addosso. Non credete che interpretare un personaggio diverso da voi stessi vi aiuterebbea ad accrescere molte qualità  che non considerate? Ognuno si fa il personaggio che preferisce, simile o meno a lui. Quel personaggio nel tempo farà  talmente parte di lui da assottigliare le distanze e plasmare il carattere di una persona. Mi piace pensare a quanto sono cambiato da quando ho iniziato magia (nemmeno tanto tempo fa eh), ma ho imparato parecchio uscendo da me stesso.
La tecnicità e la destrezza fisica da sole fanno un giocoliere. Ma per avere un prestigiatore questo non basta, ci vuole del Groove!
aceofhearts
Allievo
Allievo
Messaggi: 109
Iscritto il: dom nov 18, 2007 1:25 pm
Contatta:

Messaggio da aceofhearts »

Dai Vernon: "Be natural"
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Messaggio da w4ve »

Non bisogna assolutamente confondere l'essere se stessi (tantomeno essere naturali nei movimenti) con l'avere un personaggio quando si fa spettacolo, pensate che Bill Malone sia sempre così pazzo anche nella vita privata? o credete che sia semplicemente un simpaticone?
La creazione di un personaggio non significa dire "voglio fare il tipo serioso che sta sempre zitto" pure se si è dei pazzi logorroici e quindi fingere, significa semplicemente creare una personalità  e uno stile basata su quella vostra ma che abbia qualche particolarità  che dia un senso al tutto...ovviamente bisogna sempre basarsi sul proprio carattere (la vecchia teoria del "se non fai ridere non cercare di fare magia comica") ma non per questo essere come si è nella vita privata, anche perchè il personaggio è totalmente correlato allo stile di magia e alle presentazioni percui quello nostro naturale non può proprio andare bene...prendiamo ad esempio wonder, in tutte le sue routine c'è un elemento, ovvero che l'effetto non gli riesce, ma nel non riuscirgli succedono cmq magie...ed è questo il suo personaggio! Lui ha deciso di interpretare un mago distinto al quale non funzionano le magie, ma nell'errore succede cmq qualcosa di magico (tipo che sulle wild cards non gli si trasforma la carta sotto ma quella sopra e sembra non accorgersene, oppure sul deja reverse gira sempre la stessa carta, son sempre errori ma cmq magici)...quello è il suo stile e il suo personaggio, e in base a questo ha costruito la presentazione per tutte le sue routine....
Percui il personaggio è importante come la coerenza, non si può presentare un effetto dicendo che i maghi hanno una grande abilità  manipolatoria e riescono a controllare le carte (produzione d'assi) e dopo due minuti dire che la carta sale da sola in cima per magia (carta ambiziosa)...
Percui il personaggio va creato, ma state attenti che non significa fingersi un altro o recitare, ma semplicemente creare un proprio stile (che si stupisce delle sue magie, che non gli riescono le magie, che è serioso e silenzioso ecc ecc) che poi si riapplica alla costruzione delle presentazioni...se guardate attentamente wonder capite cosa intendo...

Spero di essere stato chiaro :)

Per quanto riguarda me ancora ci sto lavorando da tempo, è un percorso molto lungo che però ogni mago deve prima o poi affrontare se vuole crescere artisticamente...

ciau ciau
Immagine
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Messaggio da David »

aceofhearts ha scritto:Dai Vernon: "Be natural"
Bravo, non costruitevi un personaggio, quello è il lavoro di un attore.. piuttosto esaltate le caratteristiche che vi sono familiari.. siete espansivi, esasperatelo alla pazzia, siete timidi, non nascondetelo: ostentatelo così avrete successo, forzarsi adossun personaggio che non vi appartiene è controproducente..

discorso a parte se volete presentare uno spettacolo particolare.. ad esempio di magia bizzarra, allora lì sì che ha senso studiarsi un personaggio..
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Messaggio da Mist »

la cosa migliore come ha detto davide è essere se stessi :) (se intendevi questo :D )
Ultima modifica di Mist il ven feb 15, 2008 4:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Jacopo_dp
Allievo
Allievo
Messaggi: 155
Iscritto il: sab dic 08, 2007 5:08 pm
Località: Lecce
Contatta:

Messaggio da Jacopo_dp »

Mi fa piacere che l'argomento interessi.
Comunque a me piace molto far ridere e devo dire che ci riesco, quindi il mio spettacolo in genere segue sempre una linea comica.

@rospo : si, sono del reparto, tu ?
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

Come ho già  detto, a parer mio il mago è anche un attore.. con questo non dico che tu debba fingerti un altro, ma non ho detto nemmeno che devi essere per forza te stesso, secondo me è QUESTO ad essere totalmente sbagliato. Quando sei per strada, in un locale, su un palco, in un cesso pubblico, alla fermata della metro, sul posto di lavoro o a scuola e stai facendo una magia, per un attimo puoi essere chi ti pare con uno sconosciuto che ti guarda come vuoi che ti guardi. Poi se ti vuoi mettere in ridicolo, se vuoi esser serioso, se vuoi far ridere, fare il figo o essere te stesso lo deciderai tu.
La tecnicità e la destrezza fisica da sole fanno un giocoliere. Ma per avere un prestigiatore questo non basta, ci vuole del Groove!
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cris »

dò uno spunto di riflessione, ma non entro nella discussione in maniera più approfondita...

idea di personaggio:

Mago-->colui che fa magia....

ma la magia:

- la possiede?quindi fa miracoli sempre....

- la possiede, ma non la controlla?quindi gli spariscono le cose dalle mani e non riesce a controllare gli eventi, ma la magi ausa lui come sua bacchetta magica...

- ne è vittima?quindi gli accadono cose che non può controllare e via dicendo....

altro punto di riflessione...la magia è la regina delle arti...

detto ciò, buon lavoro a tutti!
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

Se proprio non avevi voglia di scrivere potevi sempre scansionare questo ritaglio dal tuo quaderno deglia appunti e, fidati, il tuo bell'intervento parziale non sarebbe stato certo meno utile :)
La tecnicità e la destrezza fisica da sole fanno un giocoliere. Ma per avere un prestigiatore questo non basta, ci vuole del Groove!
Avatar utente
Cris
Studente
Studente
Messaggi: 390
Iscritto il: sab feb 09, 2008 4:44 pm
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da Cris »

ho volutamente scritto un parziale..credo che spremersi le meningi in maniera autonoma, soprattutto per certe domande, possa portare a maggiori risultati, mi sono limitato a dare solo l'input, ma ripeto, è stata una cosa voluta
torek
Allievo
Allievo
Messaggi: 65
Iscritto il: ven nov 16, 2007 11:48 am
Contatta:

Messaggio da torek »

ecccomi...

secondo me, potete fare tutti e due...

essere se stessi e costruirsi un personaggio di propria forma e somiglianza, e trovare un tuo senso alla magia...

o costruirsi un personaggio diverso da se stesso... e li sarà  lo sforso maggiore... ma la magia non potrà  essere il vostro primo obbiettivo...
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti