Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Avatar utente
Mago alex
Maestro
Maestro
Messaggi: 579
Iscritto il: mer nov 21, 2007 4:17 pm
Località: Padova
Contatta:

certo nos

Messaggio da Mago alex »

hai ragione sul corso completo la dp e spiegata male cmq e ottimo come libro
Harry
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom nov 25, 2007 7:01 pm
Contatta:

Messaggio da Harry »

Credo che dipenda molto al ramo in cui ogniuno di noi si vuol specializzare. Per avere un panorama generale delle prestigiazione sicuramente "Il corso" di Wilson è un ottimo testo cosi come anche le "Lezioni di arte magica" di Desideri. Per quanto riguarda le carte beh non c'è dubbio che la scelta vada su Giobbi e il trattato di Desideri.
Avatar utente
Mr Kino
Maestro
Maestro
Messaggi: 531
Iscritto il: dom nov 25, 2007 6:25 pm
Località: Battaglia Terme (PD)
Contatta:

Messaggio da Mr Kino »

Il Wilson è carino, ma ragazzi, è impostato in una maniera arcaica! Poi secondo me è valido più per avvicinarsi ed avere una panoramica completa: cacchio come fai a trattare carte, monete, spugne, foulard, corde, mentalismo e pure magia da scena in 400 pagine???
Per le carte sicuramente Card College e i 3 Roberto Light. Il Cimò è buono per i mazzi speciali, ma poi ha lo stesso problema di Wilson...troppo vecchio!
Harry
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom nov 25, 2007 7:01 pm
Contatta:

Messaggio da Harry »

Mr Kino ha scritto:Il Wilson è carino, ma ragazzi, è impostato in una maniera arcaica! Poi secondo me è valido più per avvicinarsi ed avere una panoramica completa: cacchio come fai a trattare carte, monete, spugne, foulard, corde, mentalismo e pure magia da scena in 400 pagine???
Per le carte sicuramente Card College e i 3 Roberto Light. Il Cimò è buono per i mazzi speciali, ma poi ha lo stesso problema di Wilson...troppo vecchio!
Mr Kino non hai fatto altro che confermare quello ke ho scritto io.
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Messaggio da w4ve »

Mr Kino ha scritto:Il Wilson è carino, ma ragazzi, è impostato in una maniera arcaica! Poi secondo me è valido più per avvicinarsi ed avere una panoramica completa: cacchio come fai a trattare carte, monete, spugne, foulard, corde, mentalismo e pure magia da scena in 400 pagine???
Per le carte sicuramente Card College e i 3 Roberto Light. Il Cimò è buono per i mazzi speciali, ma poi ha lo stesso problema di Wilson...troppo vecchio!
Il Wilson è il libro migliore sulla piazza da leggere quando una persona è all'inizio inizio, così ha una base di tutto e può scegliere. E sinceramente sono pochi i libri simili.
Sull'impostazione arcaica proprio non condivido. Certo la carta strappata e ricostruita descritta la fa ridere rispetto a torn di garcia, eppure per una persona all'inizio va più che benissimo.
E secondo me il fatto che gli effetti che ci sono possono essere migliorati di molto, spinge chi lo legge a farlo, e se a leggerlo è appunto un novizio non può che fargli bene. Inoltre è comunque un libro pieno di spunti e idee, da avere e perfetto per chi inizia.
Poi ovviamente a livello più avanzato non ci si trova quasi niente di utile :P

E cmq se non ti dispiace, chiarisci meglio questa "impostazione arcaica" o "troppo vecchio" che forse non ho afferrato del tutto :P
Se leggi magia delle carte di rossetti non puoi che restarne affascinato, prenderci buone idee e buoni effetti...eppure è decisamente più vecchio dello wilson :P
Immagine
Avatar utente
Antonio Z.
Studente
Studente
Messaggi: 484
Iscritto il: mer ott 24, 2007 12:06 am
Località: Napoli
Contatta:

Messaggio da Antonio Z. »

Si, la DP spiegata nel libro di Wilson non è proprio il massimo della vita (anche se la stessa tecnica è presente anche nel Card College, ma almeno lì l'autore suggerisce di usarla in situazioni particolari e non come una costante), però anche secondo me è un ottimo testo per un novizio che è semplicemente "appassionato di Magia".
w4ve ha scritto:Certo la carta strappata e ricostruita descritta la fa ridere...
Su YouTube c'è un video di Ascanio che esegue proprio quel gioco :D Mi è venuto da sorridere, non so perchè... :) Eccolo:

<object width="425" height="355"><param name="movie" value="http://www.youtube.com/v/FPMcr38diDY&re ... ram><param name="wmode" value="transparent"></param><embed src="http://www.youtube.com/v/FPMcr38diDY&rel=1" type="application/x-shockwave-flash" wmode="transparent" width="425" height="355"></embed></object>
Ultima modifica di Antonio Z. il ven nov 30, 2007 11:29 am, modificato 1 volta in totale.
My Magic on Youtube: www.YouTube.com/AntonioZMagic

"I have found that if one wants to convey an impression of great skill it is advantageous to actually possess great skill." - Darwin Ortiz
Avatar utente
Mr Kino
Maestro
Maestro
Messaggi: 531
Iscritto il: dom nov 25, 2007 6:25 pm
Località: Battaglia Terme (PD)
Contatta:

Messaggio da Mr Kino »

Intendo dire che certamente per uno che inizia va bene, ma con il pubblico di adesso abituato a vedere cose fuori dal mondo su youtube o semplicemente in tv non puoi proporre molti dei trucchi che sono descritti nello wilson...la gente di adesso secondo me è molto più smaliziata di allora quando è stato concepito quel manuale...ad esempio, se vai a vedere i trucchi con le spugne ce ne sono alcuni secondo me che proprio non possono essere eseguiti, per quanto tu li faccia tecnicamente perfetti, con un buon ritmo e con una buona presentazione. ciò non toglie che sia un gran libro eh...forse mi sono spiegato un po' male. Intendevo solo dire che secondo me buona parte dei trucchi descritti vanno presi con le pinze, perchè pensati per il pubblico di 40 anni fa. Poi mi quoto da solo
secondo me è valido più per avvicinarsi ed avere una panoramica completa
...
Avatar utente
w4ve
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: lun ott 22, 2007 4:46 pm
Contatta:

Messaggio da w4ve »

Mr Kino ha scritto:Intendo dire che certamente per uno che inizia va bene, ma con il pubblico di adesso abituato a vedere cose fuori dal mondo su youtube o semplicemente in tv non puoi proporre molti dei trucchi che sono descritti nello wilson...la gente di adesso secondo me è molto più smaliziata di allora quando è stato concepito quel manuale...ad esempio, se vai a vedere i trucchi con le spugne ce ne sono alcuni secondo me che proprio non possono essere eseguiti, per quanto tu li faccia tecnicamente perfetti, con un buon ritmo e con una buona presentazione. ciò non toglie che sia un gran libro eh...forse mi sono spiegato un po' male. Intendevo solo dire che secondo me buona parte dei trucchi descritti vanno presi con le pinze, perchè pensati per il pubblico di 40 anni fa. Poi mi quoto da solo
secondo me è valido più per avvicinarsi ed avere una panoramica completa
...
Il pubblico abituato a cosa? XD
Il pubblico attuale se gli dici che sei un mago (nei casi peggiori anche se dici che sei un prestigiatore) pensa che fai i tarocchi o leggi la mano :E
La magia in italia non ha riscontro, tutto ciò che conoscono è casanova, un vecchio ricordo di silvan e binarelli e forse qualcosina visto a cultura moderna!
Forse se parli dell'america hai più che ragione, con un effetto dello wilson non vai da nessuna parte, ma in Italia nessuno conosce nulla..la gente si è fermata dopo Silvan e non vede ne conosce più nulla!
Immagine
magic_durden
Matricola
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:18 pm
Contatta:

Un po lunga come risposta...

Messaggio da magic_durden »

Salve!
Dico la mia...
Concordo sul fatto che il "libro Nero" (come lo chiamo io) sia "datato", ma allo stesso tempo ti da, come detto da tutti, una panoramica abbastanza completa.
Ma...da circa 2 anni tengo un corso di magia, base, e ho visto evolversi le esigenze degli iscritti. E qui concordo con Kino. Grazie al "TUO TUBO" ed eMule abbiamo potuto giovare di alcuni video altrimenti difficili da avere o cmq costosi, ma allo stesso tempo le gente, anche chi non è interessato a fare magia ma è semplicemente curioso, ha imparato COME SI FA...
Oltre alle prime tre regole, stile FIGHT CLUB, NON SVELARE MAI UN TRUCCO, NON SVELARE MAI UN TRUCCO, NON SVELARE MAI UN TRUCCO.. c'è la sempre benedetta regola d'oro: SAPERE COME SI FA è NIENTE, SAPERLO ESEGUIRE è L'INIZIO, SAPERLO PRESENTARE è TUTTO...
Quindi, si è vero che a tutt'oggi c'è un bel po di gente che SA COME SI FA, conosce qualche mazzo truccato (SVENGALI per fare un esempio) o qualche gymmic maldestramente utilizzato dai più (su di tutti l'intramontabile FP) e che quindi “CHIEDE” qualcosa di di più... ma io credo che, se presentato bene, qualsiasi trucco può essere INDIMENTICABILE, sia che sia preso dal libro NERO che copiato dal MITCO TOMMY, soprattutto se poi uno ci mette del suo.. Sul libro di Cimò, che è un testo vecchiotto, ci sono delle routine bellissime con lo svengali, e non la solita routine che conoscono in molti..
Quindi, SIATE AVIDI DI MAGI E ASSORBITE TUTTO PER POI TRATTENERE E PERSONALIZZARE CIO' CHE PIU' VI PIACE.. e ricordate che anche se sapete come si fa, elo sapete fare, e lo sapete presentare, potete sempre imparare da un altro mago che vi presenta la medesima routine, sia che la facci meglio, che peggio...

PS: un ultima cosa. Oltre al fenomeno del TUBO, ci sono i vari MILLEACCENDINI, che vendono spiegazioni stile WILLSON.. tipo, mossa a pagaia a 9 euro (!!!!) e i vari MONITO200 che SPIEGANO LE ROUTINE sempre sul tubo..che dire.. se proprio postate dei video, non postate le spiegazioni, almeno non in pubblico..un mago non svela mai i sui trucchi..

PPS: nonostante l'abbia fatto anche io, non credo molto alla MAGIA VIDEORIPRESA... la magia è un spettacolo da vedere dal vivo, in quel momento, e possibilmente il più vicino possibile... Cavolo, che la faccio a fare se poi non vedo l'espressione delle presone quando avviane la “magia” ??? ;-)
--
"Don't Dream it... BE IT!"
Magic Durden
E-mail : magic.durden@gmail.com
Blog : http://magicdurden.blogspot.com/
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Un po lunga come risposta...

Messaggio da nos »

magic_durden ha scritto:SAPERE COME SI FA è NIENTE, SAPERLO ESEGUIRE è L'INIZIO, SAPERLO PRESENTARE è TUTTO...
sacrosante parole :)
Avatar utente
magotoddy
Allievo
Allievo
Messaggi: 243
Iscritto il: lun nov 12, 2007 8:35 pm
Località: Messina/Udine
Contatta:

Messaggio da magotoddy »

e qualche titolo interessante sul mentalismo?
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Messaggio da David »

magotoddy ha scritto:e qualche titolo interessante sul mentalismo?
13 Steps to Mentalism - Corinda

Oltre ad essere una vera enciclopedia per il mentalismo, contiene anche una sezione dedicata alla presentazione che è puro oro anche per i non mentalisti

Ho aggiunto un topic list con su tutti i titoli che emergono da questa discussione se avete correzioni o segnalazioni di edizioni in italiano mandatemi un pm, se avete aggiunte discutetene qui
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
magotoddy
Allievo
Allievo
Messaggi: 243
Iscritto il: lun nov 12, 2007 8:35 pm
Località: Messina/Udine
Contatta:

Messaggio da magotoddy »

e qualche titolo italiano sempre sul mentalismo base?
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da nos »

eh pretendi troppo ora--- :)
magic_durden
Matricola
Matricola
Messaggi: 38
Iscritto il: mer nov 28, 2007 6:18 pm
Contatta:

Messaggio da magic_durden »

CIAO!
Allora, sul mentalismo, in italiano dovrei avere qualche dispensa, devo cercare dove l'ho messo e/o ricordarmi come me la sono procurata. E' roba un po datata,ma ci sono idee molto interessanti, e come ha detto qualcuno più esperto di me, anche utilissimi per presentare bene non solo effetti di mentalismo.

Vedo se riesco a trovarla!

SALUTI!
--
"Don't Dream it... BE IT!"
Magic Durden
E-mail : magic.durden@gmail.com
Blog : http://magicdurden.blogspot.com/
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti