Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Victorydgl
Matricola
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 30, 2008 11:33 pm
Località: Milano
Contatta:

Conferenze

Messaggio da Victorydgl »

Ho visto su alcuni siti che ci sono conferenze di alcuni maghi.
Mi rifersco in particolare a quella del mago Sales che ci sarà  a Milano nei prossimi giorni.
Vorrei sapere:
-ma queste conferenze sono davvero utili?
-a che livello bisogna essere per partecipare?
-si paga per partecipare?(sicuramenete si) e quanto?
Avatar utente
claudio_O
Maestro
Maestro
Messaggi: 557
Iscritto il: mer mar 05, 2008 12:55 pm

Re: Conferenze

Messaggio da claudio_O »

le conferenze le trovo non utili,ma utilissime a mio avviso...
pagando di solito cmq si entra e non costa nemmeno molto (max un 15 euro)
spesso però è necessario e utile essere soci di club e affini a tal scopo...
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Conferenze

Messaggio da N.fire »

- POST LUNGO -

Le tue domande non hanno una risposta univoca per un motivo molto semplice: la conferenza è una situazione comunicativa di tipo umano. Questo non permette di esprimere un giudizio che valga per tutte le conferenze indistintamente.

In altre parole:
- dipende dal conferenziere
- dipende dal pubblico
- dipende dal circolo/congresso
- dipende da..................................................................................................

Provo a dare degli spunti, precisando, come sempre, la loro natura di pareri personali, frutto di esperienze personali e del mio modo di intendere la prestigiazione.

Prima di tutto la conferenza è un momento didattico, il cui oggetto è, generalmente, l'insegnamento e la presentazione dell'esito di studi. Questo permette di distinguere le conferenze in vari tipi: in alcune vengono mostrati e spiegati effetti, in altre si prendono in esame tecniche esclusivamente presentazionali, in altre si espone il contenuto di libri, in altre ancora (rarissime) si ha una conferenza incentrata sul conferenziere (ovviamente in questo caso si tratta di grandissimi nomi)... L'elenco potrebbe essere lungo, dato che tutte queste tipologie possono essere intrecciate e mescolate in vari modi.

L'utilità . Questo è un elemento problematico. Non sempre una conferenza soddisfa pienamente il pubblico.
Personalmente ho quasi sempre trovato molti spunti di lavoro e di riflessione in una conferenza. Spesso, ma questo potrebbe essere un dettaglio personale, attingo più dalla parte teorica e dall'aneddotica che da quella pratica (i giochi, per dirla volgarmente).

Anche il livello di accesso, su cui tu ti interroghi, è un parametro elastico.
Esistono conferenze intenzionalmente elementari e altre che costituiscono quasi dei "corsi" avanzati.
Sottolineo che la tendenza, da molti anni a questa parte, è quella della semplificazione del pacchetto, in modo da venire incontro alle esigenze di più persone possibili.
E, personalmente, non lo ritengo un bene al 100%...

Il costo varia a seconda del tipo di situazione. Come dice claudio_O, essere soci di circoli porta a sconti, ma non sempre questo accade.

Evito di entrare nel merito dei dealer's showspacciati per conferenze, giusto per evitare di perdere il mio caratteristico aplomb.
:p
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Conferenze

Messaggio da Magotoni »

ha detto tutto n.fire :thumbsup:

posso solo confermare che anche per me le conferenze fatte fin'ora sono state utili...e se non lo sono è comunque divertente vedere un mago all'opera :)
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Conferenze

Messaggio da David »

Quoto n.fire ovviamente ma aggiungo:

Dipende moltissimo dal conferenziere, ci solo alcune conferenze che sembrano dei dealers table, cioè la conferenza è interamente rivolta alla vendita di dvd, libri o quant' altro, questo può essere un bene (es. David Stone che vendeva il suo portafoglio a 20 euro o altri gimmick a poche lire) oppure un gran male (non voglio fare nomi) quando il materiale è scarso e il prezzo dei dvd e dei libri è uguale a quello dei negozi. Dico questo perchè le conferenze che mi sono piaciute di più sono state quelle nelle quali si è parlato di aneddoti, spunti sulla presentazione piuttosto che una mera presentazione di effetti che sinceramente trovo poco utile..

Bottom line: le conferenze costano poco e danno molto, tanto vale provare
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti