Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Salvatore
Allievo
Allievo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ott 20, 2008 12:41 am
Località: Laureana Cilento----Perugia
Contatta:

Troppo allenamento ??

Messaggio da Salvatore »

Ciao a tutti, esiste il troppo allenamento controproducente ? Questo mio dubbio scaturisce dal fatto che mi capita spesso una cosa: mi alleno e ad un certo punto la tecnica che sto studiando mi riesce allora continuo ad allenarmi per migliorarla e perfezionarla e mi alleno ancora giorni e giorni ma poi......non mi riesce più, ci sono giorni che proprio sembra che non l'abbia mai neanche studiata.....ho le mani che sembrano legate, aspetto un giorno o poco più senza allenarmi ed ecco che mi riesce di nuovo. La cosa mi è sembrata strana ma c'è da dire che a volte le cose che studio le ripeto all'infinito per una mia enorme paura di commettere errori durante la performance in pubblico, anche se sono amici, amici di amici e amici di alcuni amici di miei amici, paura dettata sicuramente da una mia poca esperienza in pubblico.
Ciao ciao :D :D
Kalos
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da ruben »

In pratica e vero. E ci saranno giorni che lo senti dentro una forza mancante che non riesci . A quel punto fermati,riposo.
Avatar utente
maximilian
Studente
Studente
Messaggi: 294
Iscritto il: gio ott 09, 2008 5:54 pm
Località: bassano del grappa
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da maximilian »

Verissimo!!! Ormai ho imparato dopo tanti anni che quando mi alleno per un nuovo effetto faccio in modo di allenarmi per un giorno o due e poi lascio perdere per settimane. Sembra strano ma riprendendo dopo tanto tempo le mani e come avessero una propria memoria e il tutto riesce senza intoppi. Riprovando per molto tempo la nostra mente devia la concentrazione e il tutto sembra fallire ma i nostri arti ne fanno memoria ... :D :D :D :D :D
L'ILLUSIONE DI UN'ATTIMO
Avatar utente
Merlo
Studente
Studente
Messaggi: 444
Iscritto il: sab dic 08, 2007 10:41 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Merlo »

Come ha già  detto maximilian, un periodo di pausa aiuta il nostro corpo a "memorizzare" determinati movimenti. La stessa cosa accade, ad esempio, per chi studia uno strumento musicale. Dopo una fase di studio intenso di un pezzo in cui si arriva a un punto in cui tecnicamente sembra addirittura di peggiorare (dita imballate, svogliatezza, fatica nel concentrarsi, etc.) è bene fermarsi e passare ad altro. Dopo tot tempo, riprendendo, si noteranno dei miglioramenti incredibili. Una fluidità  e una leggerezza impensabili sino a pochi giorni (o settimane) prima. Certamente questi periodi di pausa devono essere moderati per non rischiare, altrimenti, di perdere specifiche caratteristiche tecniche che si ottengono e si mantengono solo con un allenamento costante e continuo.
:)
Salvatore
Allievo
Allievo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ott 20, 2008 12:41 am
Località: Laureana Cilento----Perugia
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Salvatore »

Grazie mille ragazzi, ora sono più tranquillo !! :D
Kalos
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da ruben »

Salvatore considera questo,ne avevo parlato in un thread.

Molti professionisti usano tale:
ripassati il tuo programma a occhi chiusi.
Ultima modifica di ruben il sab mag 02, 2009 7:33 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Italiansuperhero »

Riguardo a questo ultimo post, posso dire che in spettacoli importanti mi è capitato di pensare bene prima a cosa mi sarebbe capitato, mi sarei trovato dietro le quinte, parte la musica..entro..faccio questo..questo...etc


In questo modo, quando l'ho fatto davvero, era come averlo già  fatto.
E' stato (ed è, lo faccio tutt'ora), molto utile.
Ciao!
Avatar utente
maximilian
Studente
Studente
Messaggi: 294
Iscritto il: gio ott 09, 2008 5:54 pm
Località: bassano del grappa
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da maximilian »

Concordo pienamente con il metodo dell'immaginazione dinamica. Aiuta moltissimo , in effetti e' un metodo usato da tante scuole di meditazione ed e' una tecnica della psicoanalisi moderna.In effetti percorrendo con la mente tutto lo spettacolo che dobbiamo rappresentare con l'immaginazione e come allenarsi fisicamente. Ci si provano le emozioni dello stare davanti ad un pubblico vero e in questo modo anticipiamo le nostre reazioni modificandole ad hoc quando ci ritroveremo in scena. In effetti il nostro pensiero viene prima dell'azione ed e' proprio il pensiero che crea!!!!
L'ILLUSIONE DI UN'ATTIMO
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Vanger »

maximilian ha scritto:Concordo pienamente con il metodo dell'immaginazione dinamica. Aiuta moltissimo , in effetti e' un metodo usato da tante scuole di meditazione ed e' una tecnica della psicoanalisi moderna.In effetti percorrendo con la mente tutto lo spettacolo che dobbiamo rappresentare con l'immaginazione e come allenarsi fisicamente. Ci si provano le emozioni dello stare davanti ad un pubblico vero e in questo modo anticipiamo le nostre reazioni modificandole ad hoc quando ci ritroveremo in scena. In effetti il nostro pensiero viene prima dell'azione ed e' proprio il pensiero che crea!!!!
Io lo faccio di continuo, ma è impossibile prevedere le reazioni del pubblico.
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Italiansuperhero »

Io immagino le cose (brutte) che possono capitarmi.. :)
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da glaucopide »

Italiansuperhero ha scritto:Riguardo a questo ultimo post, posso dire che in spettacoli importanti mi è capitato di pensare bene prima a cosa mi sarebbe capitato, mi sarei trovato dietro le quinte, parte la musica..entro..faccio questo..questo...etc


In questo modo, quando l'ho fatto davvero, era come averlo già  fatto.
E' stato (ed è, lo faccio tutt'ora), molto utile.
Ciao!
Sto leggendo un altro libro sulla pnl e chiamano questa cosa 'contestualizzare un obiettivo' in questo modo è come se tu vivessi un'esperienza :)
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Salvatore
Allievo
Allievo
Messaggi: 136
Iscritto il: lun ott 20, 2008 12:41 am
Località: Laureana Cilento----Perugia
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Salvatore »

E' verissimo ragazzi !!!!! Quando mi alleno normalmente con una tecnica che so già  fare non ho molti problemi ma quando immagino di essere davanti ad un pubblico (lo immagino intensamente !!!! ) la tensione incomincia a salire molto e mi capita spesso di sbagliare. C'è da dire che io ho ancora paura del pubblico e sto cercando di fare più cose davanti a persone per abituarmi ma ogni volta ho il terrore di sbagliare. :( :( :( :(
Kalos
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Mago.Juz »

avete detto tutto!!
credo sia una cosa caratteristica dell'essere umano, forse dipende dal calo dell'attenzione o dalla stanchezza
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Avatar utente
Jacopo
Maestro
Maestro
Messaggi: 677
Iscritto il: mer nov 07, 2007 11:19 pm
Località: Pisa
Contatta:

Re: Troppo allenamento ??

Messaggio da Jacopo »

sono daccordo con tutto quello che avete detto, anche io ripercorro sempre la mia routine con la mente, anche se ultimamente mi capita di appuntarmi su un quadernino delle determinate tecniche o idee che mi spuntano all'improvviso!
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti