Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Avatar utente
Dade
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 03, 2008 11:13 pm
Località: Verona
Contatta:

Misdirection

Messaggio da Dade »

Salve ragazzi! mi potete spiegare cos'è la MISDIRECTION? perke ne ho sentito parlare ma non ho ben capito cosa sia.. :paranoid:
Immagine
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

Da Wikipedia, sotto la voce Illusionismo:

La misdirection (direzione dell'attenzione) è una sorta di sottofondo costante di ogni buon gioco di prestigio. Essa consiste nella capacità  del prestigiatore di attirare l'attenzione del pubblico solo sulle parti del gioco o della scena che egli ritiene opportune, permettendo così di sviare l'attenzione da movimenti e mosse che non devono essere viste e ricordate. In questo modo il pubblico avrà  l'impressione di azioni pienamente legittime laddove in realtà  sono stati realizzati dei "trucchi".

Come si produce

La misdirection si produce con lo sguardo, con il tono della voce, con i movimenti e soprattutto con tecniche psicologiche che permettano di far focalizzare l'attenzione del pubblico su ciò che il prestigiatore ritiene opportuno.

Movimenti grandi e piccoli

Una regola base nella teoria illusionistica è che un movimento grande ne copre uno più piccolo. Se ad esempio saluto ondeggiando la mano, tutti vedranno il saluto ma nessuno noterà  se durante il saluto io muovo il pollice. Se invece fermo l'ondeggiare della mano, il movimento grande sparisce e subito tutti sono in grado di notare il pollice che si muove.
Avatar utente
Dade
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: gio gen 03, 2008 11:13 pm
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Dade »

mmm forse ho capito..mi è rimasta impressa sopratutto la teoria ultima dove dice del pollice e del saluto..sembra quasi ridicolo però ha un suo fondo di verità !
Devo provarlo assolutamente anke fra amici :D
Immagine
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

Comunque la Misdirection è introdotta all'inizio di tutti i libri di magia (per esempio corso completo di Wilson che mi pare tu stia cercando!) ed è una costante da tenere sempre in considerazione ;)
Rik995

Messaggio da Rik995 »

Be nn è che ci vuole tnt a trovare corso completo di magia di mark wilson, su http://www.fabbricamagia.com su cerca scrivi libri, ed è il primo libro. Cmq nn è difficile da capire cs è il misdirection. ;)
MarCo_xD
Allievo
Allievo
Messaggi: 142
Iscritto il: ven nov 16, 2007 8:58 pm
Contatta:

Messaggio da MarCo_xD »

nn è difficile da capire cs è il misdirection
e' un argomento abbastanza complesso invece.. a parte che ora spesso nei video va un po a puttane xke alla lunga il movimento , anche se nascosto dalla misdirection, puo essere sgamato se guardato 2 o 3 volte : \
Avatar utente
rospo
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven ott 26, 2007 9:49 am
Contatta:

Messaggio da rospo »

Rik995 ha scritto:Cmq nn è difficile da capire cs è il misdirection. ;)
LA misdirection è la cosa fondamentale nella magia.
forse il concetto sarà  semplice, ma praticarla bene, in scioltezza e sembrando normali, è una delle cose più complicate! può venire solo con l'esperienza, solo con l'esercizio e solo con la pratica con il pubblico (non è una di quelle cose "da provare allo specchio").
quindi attenzione a non svalutarla...
soprattutto ricordiamoci che dade si interessa di magia dal 25 dicembre, e non credo abbia potuto comprare chissa quanti libri o avere tutte queste esperienze...
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Messaggio da Italiansuperhero »

soprattutto..

mi pare una domanda + che giusta e sono sicuro che sull'argomento non tutti i membri siano perfettamente preparati ;)

Personalmente, ti consiglio di esercitarti molto, troppo a casa tua...stai con le tue carte-monete-palline..in mano ed esercitati, prendi fiducia e impara a conoscere a fondo l'oggetto.

intanto passi alle varie tecniche.

dopodichè i giochi con presentazioni annesse etc etec etcete c

quandoinizi ad esibirti davanti ad un pubblico..."tutto fa" quindi, tieniti sempre cose pronte in tasca per esser pronto a fare dimostrazioni in giro..e quindi a prender fiducia con lo spettatore..

..più cose fai e meglio è...

bye

ps:sembra che faccia magia da anni... :unibrow: il fatto è che scrivo tutto sto popò di roba alle 2...xD

lol

ancora saluti
Harry
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: dom nov 25, 2007 7:01 pm
Contatta:

Re: Misdirection

Messaggio da Harry »

Dade ha scritto:Salve ragazzi! mi potete spiegare cos'è la MISDIRECTION? perke ne ho sentito parlare ma non ho ben capito cosa sia.. :paranoid:
La parola misdirection si traduce in italiano come "deviazione dell'attenzione".Comunque prima di fare una domanda del genere penso che un pò di ricerca personale soprattutto per i nuovi non faccia male,anzichè servire la risposta su un piatto già  pronto.Non siamo 20anni fà  quando la letteratura italiana era mediocre,oggi basta documentarsi un pò per trovare tutto.
Avatar utente
Tancredi
Contest Winner
Contest Winner
Messaggi: 544
Iscritto il: ven nov 23, 2007 11:16 pm
Contatta:

Messaggio da Tancredi »

seh.. non confondiamo la letteratura con l'informazione, perchè i rapporti tra le due in questi secoli si fanno inversamente proporzionali...
Avatar utente
rospo
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven ott 26, 2007 9:49 am
Contatta:

Messaggio da rospo »

altro consiglio x apparire "naturali": impalma una moneta o una pallina e comportati come se non ce l'avessi, facendo le cose di tutti i giorni. fai lo stesso con un fp. prova a prendere oggetti, muovere qualcosa...
vedrai che acquisti una grande manualità  ;)
ps: x impalmare e fp, prova a fare una ricerca di cosa sono ;)
Rik995

Messaggio da Rik995 »

Avoglia se è complessa, è semplice da capire, ma difficile da farsi!!!!
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Messaggio da nos »

concordo con quello che hanno detto un po' tutti, segui gli esempi di rospo e italian super hero, maneggia oggetti, manipolali, ricordati ke l'oggetto STA SEMPRE NELLA MANO CHE SPARISCE. di conseguenza abituati a guardare quello ke il pubblico guarderebbe. se ho una moneta nella mano destra e "la passo" nella mano sinistra, tutti compreso tu dovranno guardare la mano sinistra. abituati a fare tutto con più disinvoltura possibile e ricorda che quello che la gente vede è spesso l'opposto di quello ke in realtà  stai facendo :) buoni allenamenti e benvenuto :)
Avatar utente
costix
Studente
Studente
Messaggi: 316
Iscritto il: mer nov 28, 2007 9:38 pm
Contatta:

Messaggio da costix »

forse è la vera arte del prestigiatore, puoi essere rapido quanto vuoi ad eseguire un finto taglio o un miscuglio particolare apposta per spostare una carta,ma un occhio attento prima o poi ti scoprirà  è inevitabile, se tu invece cerchi di sviare l'attenzione e induci lo spettatore a credere una cosa diversa, lui non saprà  cosa sta per accadere e quindi ti crederà  e si lascerà  indurre dove tu vorrai, non facendo caso a nulla che tu farai, se non al risultato che tu gli hai fatto desiderare di vedere... :nod:
-costix-




conoscere un gioco non è nulla,saperlo fare è già qualcosa, ma saperlo presentare è tutto.
-Silvan-
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Messaggio da Italiansuperhero »

l'esempio di tecnica-momento in cui eseguirla più corretto più ecclatante per me è il top change...

giusta misdirection, effetto paura.

sbagli misdirection, na merda
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti