Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Mark92
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 19, 2015 4:33 pm
Contatta:

info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da Mark92 »

Buongiorno a tutti!
Chiedo scusa in anticipo se non posto la domanda nella sezione apposita ma siccome non ho l acesso alla zona amatoriale perche non ho superato il test faccio qui la domanda che volevo porre di la!...Io vorrei indirizzare i miei studi sulla magia da strada ma il problema più grande che mi pongo è come attiro la gente?
ATTENZIONE: non voglio fare street magic ma spettaccolo come fa cellini...quindi avrei un tavolino davanti a me!
Mi piacerebbe che mi diceste voi qualche consiglio di come attirare la gente!
leggendo sul vostro sito o forse era su un altro...c'è chi diceva Fioriture con le carte e sogno del avaro per via delle monete che fanno rumore e attirano l attenzione...per quanto riguarda le fioriture secondo voi quali potrebbero bastare per iniziare? (cioe per non stare studiare qualcosa di troppo complesso) mentre per il sogno del avaro qualcuno di voi citava un dvd dove con soli 13 monete si poteva produrre monete anche per 1 ora potreste indicarmelo?
Avatar utente
miguroots
Allievo
Allievo
Messaggi: 112
Iscritto il: gio giu 26, 2014 8:26 am
Località: Bolzano
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da miguroots »

Ciao Mark,
secondo me stai sbagliando approccio...
Inanzitutto se hai un tavolino non hai bisogno di nessuna fioritura o "rumore di monete", ma é giá ovvio che farai vedere qualcosa, se no perché c'é un tavolino davanti a te? Perché non fai vedere semplicemente degli effetti che padroneggi molto bene? Se sai fare per esempio il gioco dei bussolotti non hai nessun bisogno di attirare la gente con fioriture, ma la gente si fermerá perché vede 3 bussolotti su un tavolino e si fermerá. È la tua presenza che attira la gente, e poi devi dimostrare che sei all'altezza...
La strada non é la via piu semplice per iniziare se non hai una certa domestichezza con la magia e soprattutto se non hai molta esperienza nell'interazione con il pubblico. La gente in strada é spietata, se sbagli nessuno avrá pietá con te e rischi di perdere la tua reputazione. Ti conviene iniziare con qualche piccolo spettacolo a una festa di amici, in famiglia, al lavoro, ecc.
Preparati un programma con gli effetti che sai esibire molto bene (!), cerca ti trovare una sequenza di effetti che abbia senso, preparati una presentazione, coinvolgi il pubblico. Perfeziona quello che sai fare e non credere che la forza di un esibizione sta negli effetti che fai vedere. Sei TU quello che deve "dirigere" lo spettacolo, non é ne la cascata di carte, ne la velocitá dell'apparizione di monete dalla tua mano... Attirare la gente é il problema minore.
Mark92
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 19, 2015 4:33 pm
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da Mark92 »

Ti ringrazio della risposta miguroots

quello che hai detto sul fatto che se non sei molto pratico e rischi di sbagliare in strada nessuno avrà pietà di me lo so già...ma problemi nel parlare col pubblico non ne risento più se ti riferisci al fatto delle prime volte in cui uno è timido e ha paura di rompere il ghiaccio...solo che il mio pensiero e stato metti che mi metto dietro un tavolino e nessuno si ferma dovrò fare qualcosina per attirare la curiosità a qualcuno? e che cosa può andare bene? Per quanto riguarda lo studio dei giochi lo sto facendo infatti penso che passera ancora un bel po di tempo prima che andrò in strada anche perchè poi dovrò studiare una presentazione giusta!
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da ruben »

Non e sei mica tanto lontano di fare "busking" pero il busking significa passare il cappello. Per coloro che non sanno. Con il busking si fa di tutto e si copre varie gamme di spettacoli. Dove,ecco si usa il tavolo.



Il street magic e un ciarlatano in pratica e a scopo bublicitario, anche li si usa un tavolo. Medicine men, pitch men come esempio. La magia comunque ebbe inizio in street, in un certo senso.
Mark92
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio feb 19, 2015 4:33 pm
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da Mark92 »

Ruben cosa vorresti dire mi sta consigliando di prendere qualcosa sul "Busking"? e se e si quale materiale mi consigli?
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da ruben »

Se vuoi attirare l'attenzione ma sei timido fai busking. Metti il cappello e via. Sarà lui a parlare per te, mentre ti esibisci. Attenzione, non dico di non parlare.
Se poi preferisci il street magic devi imparare ad allargare la bocca e creare un character un personaggio che prende attenzione. Il vestuario e importante deve essere molto colorato e fuori del comune . pensa ad ogni tipo di trucco che anima e che crea partecipazione.

il busking risale al medioevo.

Contatta il collega inglese "Gazzo" e un fenomeno x il busking. http://www.gazzoshow.com/gazzoshow/Welcome.html
Kozmo's DVD "Cellini - The Art of Street Performing #1
Avatar utente
michimago
Allievo
Allievo
Messaggi: 241
Iscritto il: dom set 18, 2011 4:23 pm
Località: civitavecchia
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da michimago »

Ok, ti dico la mia. Considera che io non faccio molta strada, di solito 10\15 spettacoli all'anno. Faccio spettacoli per famiglie, di solito intorno ai venti minuti a performance SENZA carte, a parte a volte six cards repeat. Proprio per questo le carte le uso per fare il cerchio. Di solito non serve perché molto i miei tavolini,allestisco un po' la scena e il pubblico è già lì. Ma a volte ci sono molti artisti e nel caos non si ferma nessuno. Qualche fioritura la faccio ma roba semplice. Poi mi metto a lanciare col pollice le carte nel cilindro. Prima o poi qualcuno si interessa . Ne basta uno e stai sicuro che si farà fare volentieri un gioco. Uno veloce perché devi iniziarne quasi subito un altro per i curiosi che vogliono vedere cosa succede. Rarissimamente ne faccio un terzo ma di solito a questo punto si è. Fermata abbastanza gente da non riuscire a seguire le carte ed io inizio il mio spettacolo. Non è. Poi così difficile cosa fare... Il problema è che se non hai esperienza la strada è durissima. Faccia tosta,sangue freddo e rispetto sono le vere chiavi. Spero di esserti stato utile.
michimago

ciò che crediamo di sapere è niente rispetto a ciò che possiamo imparare
Avatar utente
dariuz
Matricola
Matricola
Messaggi: 25
Iscritto il: mer mar 04, 2015 6:49 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da dariuz »

Perdonate l'ignoranza ma la differenza tra il busking e la street magic sarebbe che uno street magician si propone ai passanti mentre il busker sta in disparte (con o senza tavolino) a esibirsi cercando di attirare i passanti?
Avatar utente
Rocco
Allievo
Allievo
Messaggi: 115
Iscritto il: sab feb 12, 2011 7:20 pm
Località: Formigliana (Vercelli)
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da Rocco »

michimago ha scritto:Ok, ti dico la mia. [...] Spero di esserti stato utile.
Scusate l'OT.
Ci conosciamo solo virtualmente, ma sappi che ho sempre letto con piacere i tuoi post Michi!
Mi fa piacere che risbuchi ogni tanto ;)
Ricordati sempre di noi :)
Stavo riflettendo sul concetto di Infinito.
Appuntando i miei pensieri.
Poi, finì la pagina.
Avatar utente
michimago
Allievo
Allievo
Messaggi: 241
Iscritto il: dom set 18, 2011 4:23 pm
Località: civitavecchia
Contatta:

Re: info su come attirare l attenzione in strada

Messaggio da michimago »

Su non fatemi arrossire....
michimago

ciò che crediamo di sapere è niente rispetto a ciò che possiamo imparare
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 5 ospiti