Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Avatar utente
Kry1992
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 07, 2018 3:35 am
Contatta:

Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Kry1992 »

Salve ragazzi, mi sono presentato da poco nella sezione apposita. La mia domanda è semplice. Come bisogna agire se qualcuno chiede di vedere un mazzo gimmick tipo il mirage o l'invisible? Già mi è stato chiesto di farlo vedere in un trucco per forzare la carta, ma in quel caso il mazzo era normale. Se me lo dovessero chiedere per un mazzo gimmick cosa dovrei fare?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Gildarts »

Ciao Christian, solitamente quando mi viene chiesto rispondo con una battuta qualunque o comunque nella presentazione del mazzo, stendo a nastro lo stesso e sottolineo che il mazzo è normale se non per la particolarità (tipo il mental photography) che è bianco. Con lo svengali non ti si pone il problema perche mostri le carte che ti servono. Nella presentazione dell'effetto sottolinea che il mazzo è normale salvo una particolarità se è evidente che vi sia...poi l'effetto farà il resto. Io almeno, faccio cosi. È chiaro poi che lo spettatore "scomodo" ci sta sempre :)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
Kry1992
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 07, 2018 3:35 am
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Kry1992 »

Perfetto Gildarts grazie per il consiglio:) tra l'altro complimenti per il Nick (io sono il cosplayer di Natsu) ;)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: RE: Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Gildarts »

Kry1992 ha scritto:Perfetto Gildarts grazie per il consiglio:) tra l'altro complimenti per il Nick (io sono il cosplayer di Natsu) ;)

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
E tu complimenti per il tuo avatar ;)

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
Kry1992
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 07, 2018 3:35 am
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Kry1992 »

Grazie :) Mmmm, e se invece mi chiedessero di dare loro il mazzo per controllarlo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: RE: Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Gildarts »

Kry1992 ha scritto:Grazie :) Mmmm, e se invece mi chiedessero di dare loro il mazzo per controllarlo?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Col sorriso: "Vuoi fare il mago? Compra la tua valigia non è che adesso vieni qua e mi freghi il lavoro"..si conclude con le risate di tutti xD non parlerà più secondo me.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
Kry1992
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 07, 2018 3:35 am
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Kry1992 »

Ahahah bellissima Gildarts grazie mille xD

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Gildarts »

Sempre a disposizione

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da simo68 »

......di norma si comincia con un effetto o due con un mazzo normale ,( che comunque può essere preparato , tipo per il Magnetic di Colombini , o preordinato ) ,lasciandolo dopo distrattamente alla portata del pubblico .Se vogliono controllarlo lo vorranno fare subito , poi
non penso che lo vogliano ancora controllare , almeno a me non è mai successo neppure con il mazzo invisibile .
Certo che se fai alcuni effetti con un mazzo di carte Bicycle , e poi ti tiri fuori un Tally Ho ! ,un Bee od Un Aristocrat Invisibile , Svengali o altro.... il pubblico comincia a sentire puzza di bruciato.
Il modo più sbagliato per dimostrare che un mazzo è normale..è dire che è normale ( Non ci crede nessuno ) sia a parole sia con manipolazioni più o meno strane.
C'è poi la questione stima e rispetto che incide parecchio....
Ottima comunque la battuta " Ti compri la tua valigetta etc... " ,Rubata forse a Raoul Cremona ma forte..
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
Gildarts
Matricola
Matricola
Messaggi: 29
Iscritto il: lun ott 29, 2018 6:16 pm
Contatta:

Re: RE: Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Gildarts »

simo68 ha scritto:......di norma si comincia con un effetto o due con un mazzo normale ,( che comunque può essere preparato , tipo per il Magnetic di Colombini , o preordinato ) ,lasciandolo dopo distrattamente alla portata del pubblico .Se vogliono controllarlo lo vorranno fare subito , poi
non penso che lo vogliano ancora controllare , almeno a me non è mai successo neppure con il mazzo invisibile .
Certo che se fai alcuni effetti con un mazzo di carte Bicycle , e poi ti tiri fuori un Tally Ho ! ,un Bee od Un Aristocrat Invisibile , Svengali o altro.... il pubblico comincia a sentire puzza di bruciato.
Il modo più sbagliato per dimostrare che un mazzo è normale..è dire che è normale ( Non ci crede nessuno ) sia a parole sia con manipolazioni più o meno strane.
C'è poi la questione stima e rispetto che incide parecchio....
Ottima comunque la battuta " Ti compri la tua valigetta etc... " ,Rubata forse a Raoul Cremona ma forte..
Misto raul cremona, Bill Malone e Aldo Giovanni e Giacomo in verità xD

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
Gildarts
Siamo circondati dalla magia. Bisogna solo osservare, osservare, osservare..
[Jessica Brown Findlay]
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da fraxmagician »

Concordo con Simo68... non si può cominciare con un mazzo truccato direttamente. Se il pubblico è sempre lo stesso (amici, parenti ecc..) e ti hanno visto in azione più di una volta, puoi permetterti di introdurre direttamente un mazzo come il mirage per esempio (ma una volta ogni tanto), ma per un pubblico sconosciuto forse è la cosa peggiore. Solitamente, per un pubblico nuovo, comincio mescolando un po' le carte, poi lascio direttamente il mazzo allo spettatore chiedendo di continuare a mischiare... in questo modo, lascio per un secondo il senso allo spettatore di "ah bè, lo mescola lui, sicuramente c'è qualcosa che...", poi distruggo totalmente la convinzione semplicemente dicendo "guarda, puoi continuare te a mescolare?". Lì poi faccio un effetto (dipende quale mi gira in testa in quel momento) in cui lo spettatore terrà per la maggior parte del tempo le carte in mano. Questo spacca tutte le convinzioni. Se è uno show per una serata, il mazzo poi lo sostituisco dopo con quello segnato/svengali/quellochevuoi, ma prima cerco di eliminare tutte le convinzioni possibili nella mente del pubblico.
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
Avatar utente
Kry1992
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mer nov 07, 2018 3:35 am
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Kry1992 »

Perfetto, mi regolerò di conseguenza ;)

Christian "Natsu" Scarpa
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da JAQK »

fraxmagician ha scritto:Concordo con Simo68... non si può cominciare con un mazzo truccato direttamente.
io penso sempre che dipenda dal contesto in cui si fa magie, per fare effetti agli amici non uso mai gimmick o mazzi truccati. Con gli estranei più semplice eludere questa richiesta, e si potrebbe partire subito con un mazzo truccato.

Il focus però, se usiamo strumenti come un mazzo truccato, non deve essere sul mazzo stesso ma su altro, il mazzo deve diventare "secondario".

Poi come dice Simo, quando dici "questo è un mazzo normale!", generi nello spettatore il pensiero "quindi ci sono anche mazzi non normali? e come sono questi mazzi? e se lo dice per depistarmi?" etc... Il mazzo si fa vedere e basta, o lo si introduce in modo elegante, come direbbe il Giobbi "52 carte, 52 possibilità!".
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Re: Mi fai vedere le carte??

Messaggio da Aleks »

Ciao,
come gia altri ti hanno detto, dipende molto dal contesto in cui ti stai esibendo.

In un contesto di amici/parenti se stai usando un mazzo truccato o con carte gimmick puoi anche "ammazzarli" subito dicendo "no, non ti do il mazzo da controllare: e' truccato" con un bel sorrisone e la chiudi li.

Altro caso è l'esibizione in pubblico e qui ci sono vari scenari che mi vengono in mente:
sei su un palco e chiami uno spettatore a te per un gioco?
sei a un tavolo e hai persone intorno a te a cui stai mostrando un effetto?
stai eseguendo un gioco al tavolo di altre persone?
Secondo me per ognuno di questi scenari è differente l'approccio da tenere e anche il mazzo da utilizzare.

Ad esempio, nel caso del palco è poco probabile che lo spettatore che hai chiamato ti chieda di controllare il mazzo. Lo spettatore lo scegli tu e non lo sceglierai a caso ma in maniera mirata uno spettatore non problematico e facile da gestire ( si, va imparato anche questo :D ).
Al più sarai tu che gli farai controllare qualcosa, se serve e se è necessario, per la buona riuscita dell'effetto.

Gli altri 2 casi sono invece un po' più spinosi e gradirei sapere anche il parere degli altri circa il modo modo in cui possono essere gestiti.
La soluzione ironica proposta è utile ma non si presta bene per tutti i tipi di prestigiatori: per il prestigiatore "comico" è lo stato dell'arte ma per quello "serio" non credo che sia la soluzione più adatta.
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti