Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da ruben »

Grazie Enoon.
Scusa Davide se si andato troppo oltre la cosa.
fish
Matricola
Matricola
Messaggi: 43
Iscritto il: gio mag 03, 2007 4:35 pm
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da fish »

si aveva rispetto ma leggevi la paura quando si ricordava del suo maestro.....

ci ha spiegato cosa o non cosa facevano ecc ecc, ma quando gli si chiedeva come lee leggevi lo sguardo di paura nel suo volto......

mi ha toccato.......
"cazzo dici 10 anni fa??......a no no è vero 92......"
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Mist »

insomma lee non era quel pezzo di pane come ci fanno vedere nei film.
Comunque rimane sempre uno dei migliori
Mattia
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: lun feb 11, 2008 3:56 pm
Località: Modena
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Mattia »

varox ha scritto:quindi non stiamo a vedere i kata, che sono tanto belli, ok... ma solo a livello estetico
li ho sempre odiati i kata, sono situazioni di combattimento ideale alla Chuck Norris dove il buono ha sempre la meglio.

tante volte i kata in pubblico (ahimè, perchè sono sempre arte) vengono solamente sfruttati per ottenere nuove iscrizioni nelle scuole e far vedere che con la propria arte marziale si può fare tutto.
Su questo non sono d'accordo... Spesso quando qualcuno odia i kata, è perchè gli sono stati presentati in malo modo, con ciò non voglio sminuire il tuo maestro, può anche essere che personalmente non ti piacciano.. respect..

Comunque il kata nasce come mezzo per tramandare l'arte, per tramandare in particolare i principi su cui si basa l'arte... ora parlerò del judo perchè di quello mi occupo, ma penso che la stessa cosa valga anche per le altre AM... ognuno dei 6 kata di judo conserva dentro di sè dei principi come ho detto prima:

-Nage no Kata --> principi delle proiezioni (Sen, Go no sen, Sen no sen, Ioshi, Damashi, Gaeshi.....)
-Katame no Kata --> le forme dell'energia che si sposta nel corpo
-Kime no Kata --> l'energia senza controllo ( si vedono atemi, colpi)
- Ju no Kata --> le forme della cedevolezza (si vedono movimenti armoniosi di sfruttamento della forza dell'avversario)
- Koshiki no Kata --> kata delle forme antiche (si cerca di mostrare lo stato di Mushin, il famoso stato di "mente vuota" dei samurai, uno stato di massima concentrazione e massima percezione)
- Itsutsu no Kata --> l'armonia con la natura e il mondo (forse pressochè incomprensibili di cui non posso dire niente di sicuro per ignoranza mia)

Tutti questi kata si configurano come pseudo-aggressioni e difese alle aggressioni. Ma queste sono appunto situazioni alla Chuck Norris di cui parla Varox, ma non per ignoranza dei maestri, ma semplicemente perchè la funzione di quelle tecniche non è quella di mostrare come difendersi, ma di mostrare un principio.

Credo che chi odia i kata, li odi perchè gli sono sempre stati presentati come "tecniche da imparare a memoria". Ma se le nostre arti marziali sono arrivate fino al giorno d'oggi probabilmente è anche grazie ai kata.

La componente mnemonica del kata era necessario affinchè si assicurasse un futuro per la scuola interessata: nel caso fossero venuti meno tutti i grandi maestri, i principi sarebbero sopravvissuti nei kata imparati a memoria dagli allievi, fino a che una grande personalità  non avesse riscoperto i principi nascosti nel kata stesso.

Scusate questo lungo post che probabilmente non vi interesserà  nemmeno, ma è un argomento che mi appassiona molto e magari potrebbe interessare anche a qualcuno di voi...
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Enoon »

A me è interessato, non l'avevo mai vista in questo modo. :)
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Giovanni B. »

mattia max respect.

in fondo è anche giusto... de gustibus et coloribus non disputandum est

in effetti il mio maestro kata non me ne ha quasi mai fatti fare... anzi. ero io che non volevo farli, non mi sono mai piaciuti.

in tutta la mia vita ne ho fatto uno solo... la vedevo troppo preparata come cosa.

"sappiate che venendo a fare il corso vi pestate cosi, vi rompete le ossa così e fate voli della madonna cosà "

oh comunque regas sto notando una cosa: anche jeff mcbride...criss angel.. (spero altri) han fatto anni di judo e karate... stai a vedere che tutti i più grandi prestigiatori sono ex-lottatori :p


comunque complimenti mattia per la conoscenza che hai....io purtroppo per un dannato infortunio ho perso il ritmo... e la memoria nelle tecniche
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Enoon »

varox ha scritto:oh comunque regas sto notando una cosa: anche jeff mcbride...criss angel.. (spero altri) han fatto anni di judo e karate... stai a vedere che tutti i più grandi prestigiatori sono ex-lottatori :p
Al prossimo raduno ci presentiamo in karate[judo]gi e ci prendiamo a mazzate, altro che il mazzo di carte toothy10.gif
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Mist »

Enoon ha scritto:Al prossimo raduno ci presentiamo in karate[judo]gi e ci prendiamo a mazzate, altro che il mazzo di carte

no no varox mi fa paura :D
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da nos »

Mist ha scritto:
Enoon ha scritto:Al prossimo raduno ci presentiamo in karate[judo]gi e ci prendiamo a mazzate, altro che il mazzo di carte

no no varox mi fa paura :D
io vi filmo e poi ne faccio un documentario intitolato:
guarda quanto sono dementi quei miei amici maghi :)
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Giovanni B. »

Mist ha scritto:no no varox mi fa paura :D
stai insinuando che sono brutto?!!?!?!? nguèèèèè!!! :crybaby:

comunque sono un angioletto io, ai campionati ero famoso per concludere gli incontri con gli strangolamenti sanguigni (che a differenza di quelli nervosi, non fanno venire spasmi, sussulti bava alla bocca e grandissimo dolore) quindi non ti faccio nemmeno la "bua bibbi bua cattiva", visto come ti voglio bene?????


dormi dormi...... mistellino... ahahahahah :p
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Giovanni B. »

mi avete fatto salire la scimmia.

se avete fatto delle gare:

1-in che modo solitamente cercavate la vittoria???
2-il motivo??
3-qual'è la vostra tecnica preferita che utilizzavate per raggiungerla???

comincio io.

parlo di judo

1- mi è sempre piaciuto terminare l' incontro strangolando e facendo svenire l' avversario (non mi date del merda, sono gusti, uffi!!!)...altrimenti in leva articolare per dolore... ma per proiezione (si lancia l' avversario a terra) raramente mi è piaciuto.

2- il motivo è che fin da quando ho iniziato il judo ho sempre amato la lotta a terra. davvero la lotta a terra è un arte a parte nel judo, ci si muove come felini, con gioco d' astuzia e di forze.... il motivo dello strangolamento è che se vinco sono vincitore indiscusso. (PUNTO)
in piedi se l' arbitro vede male magari ti da mezzo punto alla tecnica o comunque sempre meno di quanto ti aspettassi... e alle volte è demotivante.
invece facendolo svenire (o comunque inibiiiiiiiiiiire eheheh Dr. House) mi sentivo davvero il vincitore. "tu hai ceduto alla mia tecnica" (o viceversa... anche io mi sono fatto di quelle dormite sui tatami ahahahah)

3- la tecnica preferita è la nami juji jime, dove si strangola l' avversario con presa ai baveri.

il motivo per cui ho sempre evitato gli altri metodi è che sono dolorosi, io stesso li ho subiti e non li raccomando a nessuno

PS (per mattia)
in gara uno ha vinto facendomi una do-jime.... cioè.... quando l' arbitro ha dato la vittoria il mio maestro lo stava per scannare ahahahah
(per chi non lo sapesse il do-jime è una delle 4 tecniche violatissime nel judo, c'è rischio di portare gravissimi danni alle vertebre e alle parti interne o di rimanerci secco per asfissia, in quanto non si ha possibilità  di muoversi.)
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Mist »

nel karate solitamente si vince per punti quindi non c'è una tecnica precisa con cui vincevo però precisiamo che io non ho mai fatto combattimenti io facevo tornei di kata :D (si varox quelli che ti piacciono tanto).Per quanto riguarda il ninjitsu solitamente le prendevo e basta :D .
Varox cosa ti frega sei fai male all'avversario? :D un conto in allenamento un conto in un torneo :D che cuoricino dolce che hai :p
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Enoon »

Io ho fatto qualche torneo di karate, e come dice Mist, è a punti quindi non c'è UN modo di finire.
Diciamo che mi ricordo il combattimento come una danza intorno all'avversario per cercare di beccarlo in controtempo o con la guardi abbassata.

I combattimenti sportivi di karate sono abbastanza innocui, l'unica volta che mi sono ferito (rischiando di peggio) è stato quando, vedendomi arrivare un mawashi geri in faccia, ho istintivamente ritratto la testa.
Il calcio l'ho evitato, ma la punta della scarpetta del mio avversario è strusciata sulla mia palpebra tagliandola!

In pratica era meglio prendersi il calcio in piena faccia, 1cm più sopra e mi avrebbe tagliato l'occhio!
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Giovanni B. »

Mist ha scritto:che cuoricino dolce che hai :p
al raduno ne riparliamo ahaahaaahahaha

:mad: :mad: :mad: :angry: :angry: :evil: :evil: :evil: angry9.gif angry9.gif


ma per carità  di dio non dico di non avere mai fatto cose da maledetti infami, dipende dall' avversario. se è un pezzo di m***a di quelli che ti danno dell' ebete prima dell' incontro... al momento "non ragiono di lor, ma guardo e passo"
ma appena siamo sul tatami piuttosto perdevo ma lo strangolamento nervoso glielo dovevo piazzare.

piu che altro ad un certo punto ho iniziato a non utilizzarle quei metodi (dolorosi) perchè li ho subiti davvero tante volte.
alcune volte quando stai soffocando, non perdendo i sensi... ma cosciente che si sente morire.... batti...batti... (significa arrendersi battere a terra) e passano altri secondi prima che l' arbitro arrivi a fermare il tutto se ne trovi uno preso bene dall' agonismo e non ti lascia. ti senti davvero ad un passo dalla fossa.

invece quelli sanguigni non dico che sono innocui, ma non riportano danni agli organi interni, inoltre l' avversario non sente dolore.
perchè vincere provocando del male all' altro col rischio di farlo andare in shock vari e spasmi quando invece puoi dolcemente fargli perdere i sensi?

inoltre ribadisco... a me erano sempre capitati arbitri (guarda la sfiga) che quando l' avversario mi prendeva per il collo si beveva un caffè... fra lui pensava: "tanto è nervoso... resta cosciente... se vuole cedere batte lui"
invece in quelli sanguigni dove si vede proprio che l' avversario anzichè divincolarsi in 1000 modi dal dolore lentamente si accascia su di te... l' arbitro butta meglio l' occhio perchè sa che se non si accorge dello svenimento a quel punto il pericolo è grosso.

cacchio ma perchè quando parlo del judo mi scende la lacrimuccia??? davide sei un dio che hai aperto sto offtopic, MAX RESPECT
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Mattia
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: lun feb 11, 2008 3:56 pm
Località: Modena
Contatta:

Re: Owned

Messaggio da Mattia »

Varox, ma come fai a scegliere se fare un soffocamento sanguigno, respiratorio o nervoso? nel senso che praticamente quasi tutti i soffocamenti sommano tutte e 3 le componenti, poi a volte una prevale... ma fare un soffocamento nervoso di propria volontà  è veramente difficile! devi essere un chirurgo!! che soffocamento usavi in quei casi?

Comunque io prediligo vincere in piedi, ma c'è un motivo... la mia associazione di judo non è iscritta alla FIJLKAM ma ad un' altra associazione... nelle nostre gare non abbiamo i punticini del cazzo Koka e Yuko... abbiamo soltanto l' IPPON e il waza-ari (ma serve solo perchè se ne fai due diventano ippon, se finisci l'incontro con solo un waza-ari è pareggio) e per dare l'ippon hanno criteri strettissimi, la tecnica deve avere CONTROLLO, VELOCITA' e VIOLENZA, quindi niente tecniche trascinate o rotolate (tipo i Seoi nage in ginocchio che si vedono spesso o kata guruma con Tori che si siede per terra trascinandosi per terra Uke)... se vuoi fare ippon devi fare un tiro della madonna.. quindi quando lo fai hai una soddisfazione incredibile!
Al suolo preferisco soffocamenti (generalmente okuri eri jime) e leve articolari (su queste non discrimino nessuna) ma finisco quasi sempre per fare immobilizzazioni... tutti sono sempre impegnati a proteggersi la gola e i gomiti, allora perchè devi complicarmi la vita a fargli quelle cose da cui si difendono quando basta immobilizzarli? poi magari passo in leva o strangolamento mentre tentano di liberarsi....
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti