Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Portnoy »

Sonoa nni che seguo la musica.
Suono la batteria,strimpello la chitarra e un po' il piano (tastiera che sia)!
Sono 5 anni che seguo i Dream Theater,gruppo noto in tutto il mondo,prima ancora che per le canzoni scritte,per la qualità musicale dei componenti del gruppo!
Tutti i componenti di questo gruppo hanno una tecnica da far arrossire qualsiasi musicista.
Brani come questo ne sono lo prova (se loa scoltate per la prima volta converrete con me che fa pena...Al decimo ascolto incomincerete ad apprezzarne le sonorità e la tonalità un po' ballerina)!
Bene...Oggi,il componente di maggior spicco,il generale di mille battaglie,il leader di 25 anni di musica e di concerti ha deciso,con immenso dispiacere,di lasciare il gruppo!

Mike Portnoy (la foto dell'avatar lo ritrae) ha maturato questa scelta dopo aver provato altre esperienza extra Dream Theater (come Transatlantic,Avenged Sevenfold e altri,per chi segue il genere) che hanno dato prova al grandissimo batterista,di trovarsi meglio con essi più che con i DT.

Da fan dei Dream Theater e soprattutto di Mike Portnoy,sono rattristato da questa scelta,seppure posso comprenderla!
Una persona matura negli anni e apprezza nuove cose,come magari apprezza nuovi generi musicali.

Per chi volesse capire meglio sul sito dei Dream Theater,fra le news,ci sono le lettere di Portnoy e dei Dream Theater sulla questione.
Per chi volesse capire o conoscere di più sul soggetto consiglio di guardare i video dei concerti per capire di che personaggio parlo!

Condivido con voi questa:la canzone che mi ha fatto conoscere i Dream Theater (la stessa già postata prima,ma seguita dalla batteria)!

Scusate lo sfogo
ciao ciao
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Mago.Juz »

bè me stai a dì i dream!!
mica pizza e fichi!
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Portnoy »

No infatti. Mica pizza e fichi! Forse complessivamente il gruppo meglio preparato e più orecchiabile del globo terracqueo (questa due condizioni non vengono soddisfatte praticamente mai entrambe . Esempio sono il fusion o il jazz,che annoia il 99,8% della popolazione e il Brutal Metal , in cui ci sono personaggi che tecnicamente non hanno nulla da invidiare a nessuno ,ma che fanno musica che ti aqttacca al muro)!

Mi spiace ovviamente ma lo supererò :)
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Vanger »

Personalmente non mi sono mai piaciuti i Dream Theater e gruppi simili per un semplice motivo: ok, c'è la tecnica, ma dopo la tecnica (innegabile, lo ripeto), cos'altro c'è? Solo altra tecnica. Dove sono le emozioni? Dov'è la capacità di toccare l'anima con le sei corde della chitarra durante un assolo?

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=n1Ww_GhGAB0[/youtube]
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da solidbody »

Io preferisco gli iron maiden, detto fra di noi. Che tecnicamente sono mostruosi ma artisticamente sono una bomba atomica. Anche i Dream Theater li rispettano profondamente, tant'è che li ho sentiti fare diverse cover dei miti IRON.
Li ho visti parecchie volte dal vivo ed è innegabile che si va via con la pelle d'oca. Che i gruppi Metal molto tecnici siano anche freddi è un semplice luogo comune, non è per niente scontato, ed infatti alcuni dal vivo sono MICIDIALI, si rischia di andare via coi capelli diritti.
Poi i gusti sono gusti, ma è sbagliato generalizzare.
Sono un chitarrista rock, blues, un poco anche metal anche se non è la mia passione da suonare, mi ispirano Jeff Beck e Clapton, però so riconoscere l'energia vera nella musica, ed i theater ne hanno da vendere :).
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PieS0zG228A[/youtube]


[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Vu6AoeBdvx0[/youtube]
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Vanger »

Già gli Iron Maiden li vedo più umani e meno 'meccanici' dei Dream Theater. Inoltre, onde evitare fraintendimenti, nego categoricamente che tutto il metal sia freddo. Il metal sinfonico, ad esempio, è tutt'altro che freddo.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Portnoy »

Ho meditato molto nel pomeriggio su cosa rispondere.

Per me la tecnica non è la discriminante,ma è necessaria. Ovviamente parlo di una tecnica di base.
Gli Iron Maiden non si contraddistinguono per la tecnica. Piuttosto per le grandi canzoni che hanno scritto! HO in mente circa 30 titoli che fanno parte dei più grandi brani di sempre!
Fino a 6 anni fa erano i miei preferiti. La tecnica non gli manca,ma soprattutto il basso e le chitarre,non sono proprio eccelse. Certo che riff come quelli di "2 minutes" e di "the Trooper" sono da pelle d'oca.

I Dream Theater secondo me (insieme ai Symphony X e pochi altri),riescono ad unire una tecnica spaventosa a canzoni piacevoli.
Forse Dance of Eternity non è proprio il manifesta dell'armonia,ma pezzi come Metropolis,Octavarium,Dark Eternal Night... Sono geniali e allo stesso tempo difficilissimi.
Quando siedo dietro la batteria mi diverto molto di più a suonare gruppi di questo tipo,piuttosto che il metal classico (quattro quarti,otto ottavi,sedici sedicisimi...).

In ogni caso UP THE IRON! :D
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da solidbody »

Si vede che sei giovane :) e non hai ancora visto gli effetti del tempo in prima persona, probabilmente. :)
Non puoi confrontare un gruppo che ebbe successo nel 1978 con gente che è venuta molti anni dopo e che ha tutti i mezzi per essere avanti tecnicamente. Se fai giocare la nazionale di oggi contro quella del 1970, quella di oggi, per quanto scarsa, piallerebbe Riva, Mazzola e Rivera (intendo dire quando erano giovani, non ora :)) senza colpo ferire.
Gli Iron sono grandissimi ancora, riconosco che tecnicamente sono stati superati pure se eccellono ancora, ma senza di loro il metal sarebbe molto diverso. Hendrix era bravo ma oggi sarebbe un chitarrista qualsiasi, sporco di suono, ma quaranta anni fa era l'innovazione, e senza di lui niente Blackmore e niente Petrucci :D.
Il fatto che i Theater abbiano suonato gli Iron Maiden è un implicito riconoscimento alla loro grandezza assoluta ed in prospettiva storica. Che poi da chitarrista è tutto tranne che semplice farli bene, con tutti i cambi di tempo, le due chitarre gemelle e la precisione assoluta degli arrangiamenti.
Su una cosa però siamo d'accordo: UP THE IRONS.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Portnoy »

solidbody ha scritto:Si vede che sei giovane :) e non hai ancora visto gli effetti del tempo in prima persona, probabilmente. :)
Non puoi confrontare un gruppo che ebbe successo nel 1978 con gente che è venuta molti anni dopo e che ha tutti i mezzi per essere avanti tecnicamente. Se fai giocare la nazionale di oggi contro quella del 1970, quella di oggi, per quanto scarsa, piallerebbe Riva, Mazzola e Rivera (intendo dire quando erano giovani, non ora :)) senza colpo ferire.
Gli Iron sono grandissimi ancora, riconosco che tecnicamente sono stati superati pure se eccellono ancora, ma senza di loro il metal sarebbe molto diverso. Hendrix era bravo ma oggi sarebbe un chitarrista qualsiasi, sporco di suono, ma quaranta anni fa era l'innovazione, e senza di lui niente Blackmore e niente Petrucci :D.
Il fatto che i Theater abbiano suonato gli Iron Maiden è un implicito riconoscimento alla loro grandezza assoluta ed in prospettiva storica. Che poi da chitarrista è tutto tranne che semplice farli bene, con tutti i cambi di tempo, le due chitarre gemelle e la precisione assoluta degli arrangiamenti.
Su una cosa però siamo d'accordo: UP THE IRONS.

Hai detto due grandi cose!
Primo:sono troppo giovane! L'esperienza è tutto nella vita,fin dall'inizio dei tempi!
Secondo:farli bene! Cosa che molti musicisti non hanno in mente! Capirai comunque che suonare Petrucci o suonare una delle due gemelle degli Iron è un'altra cosa.
Entrando più nel dettaglio,come ben saprai,gli Iron lavorano principalmente su accordi Metal,pentatoniche e tracce con strutture sempre uguali (le eccezioni confermano la regola e ce ne sono(Rime of The Ancient Mariner è la prima che mi viene in mente)). I dream Theater costruiscono pezzi più complicati,con scale di qualsiasi tipo ( a volta anche la bastardissima cromatica (per chi leggesse da profano,la scala cromatica è quella in cui ogni tasto vale)) e una velocità fuori dal comunue.
Ecco perchè mi diverto di più a suonarli (da batterista però delle scale me ne frego :D )!

:)
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
solidbody
Allievo
Allievo
Messaggi: 83
Iscritto il: dom set 05, 2010 6:38 pm
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da solidbody »

Sono d'accordo sulla maggiore classicità degli elementi compositivi hard rock degli Iron, mentre i theater hanno qualcosa di fusion che si avvicina ad altri stili, non dico proprio Jazz ma contaminazione senza dubbio. Il che me li fa stare pure simpatici :D.
Per carità, non volevo fare un discorso paternalistico quando parlavo della mia età, sto solo iniziando ad invecchiare purtroppo, ma sono 25 anni che strimpello e ho visto quanto è più semplice per un giovanotto attuale partire avanti rispetto a noi, che venticinque anni fa non avevamo un idea di come si suonasse. Oggi con poca spesa trovi fior di metodi. Altro che strimpellare ad orecchio :D.
Ti eleggo sulla fiducia mio batterista preferito. :D
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da David »

Intervengo anche io da vecchio.

Non odiatemi per quello che sto per dire. Il metal contemporaneo non lo capisco proprio.
Mi spiace ma è così. Le canzoni sono anche carine, ma sembra che ci sia una corsa al virtuosismo, al dover inserire per forza quell' assolo impossibile per far vedere come sei bravo (che poi live fai cacare).

A mio avviso il metal si è fermato qui:

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=SedQcg-65a8[/youtube]

Questa è la più bella canzone metal (es i parla del 76) come ci si può paragonare a questo capolovoro?
Non ho niente contro i dream theater però ragazzi paragonate questa cover con l' originale, tralasciando che la voce di Ronnie James Dio è impareggiabile, l' originale era molto più sporco e vero, i Dream Theater sono troppo puliti, sembrano dei robot a confronto dell' originale.

Discutiamone, e ricordatevi che la musica è soggettiva e non c'è il giusto e sbagliato in quello che si ascolta.
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Portnoy »

Incomincio con la fine:giusto ho sbagliato è solo parlare di chi è più tecnico o meno! Io mi diverto di più a suonare chi è più tecnico e penso sia normale come cosa!

Inserire l'assolo difficile...Non posso darti torto,però ovviamente hai generalizzato (e ci sta tutto)!
Conosco canzoni dei Dream tehater,sì difficili,ma anche parecchio orecchiabili e in cui l'assolo impossibile sta mooooolto bene! Senza fare troppi esempi parlo di una dei Dream Tehater,piuttosto che una dei Symphony X...

Sia chiaro che di contemporaneo non ascolto altro io,fuorchè qualcosa di progressive Rock (i Tools ad esempio)!

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=JIYF8YnZ9Nk[/youtube]

P.S. :Stragazer è un capolavoro!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da David »

L' ultima canzone che hai linkato mi aggrada parecchio.
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Portnoy »

Gruppo con Neal Morse e Mike Portnoy ( i più famosi)!
Hanno fatto tre CD concept...Roba di nicchia,ma ti assicuro che spaccano!
Ho visto un concerto all'Lacatraz (abbastanza intimo come concerto) e ci hanno regalato 3 ore e un quarto mozzafiato! :D

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LH_9lJxeiXg[/youtube]

Vi regalo il capolavoro dei Dream Theater (piaceva anche a mio padre che ha sempre ascoltato tutt'altro genere,giusto per fare un esempio)!

E' un po' lunga,ma và ascoltata con cura.
Se vi interessano dettagli sulla canzone chiedetemi pure:per me questa è l'apoteosi!
:D
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Per gli appassionati di musica.

Messaggio da Vanger »

Portnoy ha scritto: Per me la tecnica non è la discriminante,ma è necessaria.
E i Nirvana? Kurt Cobain non era certo un mostro di tecnica. :confused:

Portnoy ha scritto:Quando siedo dietro la batteria
Ecco, ora si spiega tutto. Sei un batterista. :) E' ovvio che ti piaccia fare i casini più vari! :lol:
Io, da chitarrista, preferisco le poche note suonate con passione, piuttosto che l'infinità di note molto ravvicinate che a mio avviso sono troppe per la "ventata di passione". E' questione di gusti.
David ha scritto:(che poi live fai cacare).
Ahah! I Dragonforce. Personalmente ritengo il loro genere musica elettronica piuttosto che metal, dato i trilioni di effetti da studio di registrazione che adoperano. Per non parlare delle porcate varie che combinano. A che diavolo serve suonare la chitarra al contrario quando puoi ottenere lo stesso effetto suonandola normalmente e per giunta col minimo sforzo?
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti