Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Rispondi
Avatar utente
E.Nigma
Allievo
Allievo
Messaggi: 56
Iscritto il: gio apr 22, 2010 12:40 pm
Contatta:

CERN e dintorni

Messaggio da E.Nigma »

volevo aprire un modesto topic poichè pare che a Ginevra hanno trovato in quei 27 km di acceleratore qualcosa di interessante...ci sono un po' di ipotesi ma pare che recentemente sia stato osservato il quark gluon plasma che si ritiene si sia formato qualche microsecondo dopo la nascita dell'universo...qualche istante dopo il tempo di Planck per chi ha idea di quanto siano piccoli gli istanti di cui parlo...magari non importa granchè a nessuno però pare sia stato osservato nell' LHC...mi sembrava carino dilvulgare l'informazione...lascio qualche link utile...

http://it.wikipedia.org/wiki/Bosone_di_Higgs
http://www.blogzero.it/2010/05/03/boson ... rn-parte1/
http://www.ufoonline.it/2010/10/13/cern ... la-di-dio/

il bosone di Higgs ancora non si fa edere però...speriamo che faccia capolino presto...
IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE A. EINSTEIN
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da Portnoy »

Ci sono stato qualche tempo fa!

Il Bosone di Higgs mai si vedrà! Dato che praticamente è uno "stato"! Staremo a vedere! Sono di corsa,domani scriverò qualcosa in più!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
E.Nigma
Allievo
Allievo
Messaggi: 56
Iscritto il: gio apr 22, 2010 12:40 pm
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da E.Nigma »

beh più che uno stato è una particella vera a propria anche se a livello teorico...causa del campo di Higgs se vogliamo...è proprio questo campo che secondo il modello standard dà "senso pratico" alla massa....se lui non esistesse andrebbe riscritta da capo tutta la teoria sulle particelle....fortunato che ci sei andato!!voglio andarci pure io!!!(:
IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE A. EINSTEIN
Avatar utente
Portnoy
Allievo
Allievo
Messaggi: 176
Iscritto il: lun ago 16, 2010 2:06 pm
Località: Locate di Triulzi (MI)
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da Portnoy »

Quando sono stato io,sono rimasto stupito da come il macchinario sia totalmente indipendente dall'uomo!
Lavora da sé,nessuno se lo fila e i dati vengono immagazzinati in gigantesci...Anzi no,in Theranteschi database!
Praticamente hanno inventato internet per questo (per chi non lo sapesse,la prima rete intranet,con conseguente ampliamento,sino al www,è stata ideata e collaudata all'interno del Cern)!
I dati vengono letti un po' in diretta e un po' no!
Dipende un po' da quello che si ha voglia di fare o da quanto si abbia tempo per lavorarci su!
Ogni "tubo" lavora per sè!Ho visto bene,da vicino,quello che rallenta antimateria.
In pratica viene prodotto anti idrogeno,viene prodotto anti ossigeno e lo scopo è quello di creare anti acqua! Quindi questi anti atomi vanno fatti scontrare a velocità molto minori,rispetto a quelle relativistiche...Allora vengono rallentate e fatte unire in una sorta di anti H20!
Lo scopo è rivelare la simmetria totale fra la nostra materia e la nostra antimateria! Se non dovesse esserci simmetria (cosa comunque probabile),bisognerebbe lavorare per capire,per quale motivo la natura ha scelto la materia e non l'antimateria:perchè noi abbiamo gli elettroni negativi e i protoni positivi e non viceversa?

Questo è solo una ssaggio di quello che succede in quel dannato mondo!
Qui auget scientiam,auget et dolorem.
Avatar utente
E.Nigma
Allievo
Allievo
Messaggi: 56
Iscritto il: gio apr 22, 2010 12:40 pm
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da E.Nigma »

dimmi......perchè devi farmi rosicare in questa maniera?...ci voglio andare pure io!!!!!!!!!!!!!!!!!!.....naaah mi piacerebbe ma non ho tempo per niente adesso....ceh passo da gigante affascinante che abbiamo fatto costruendo quella magnifica macchina...è stato un progetto che ha fatto impazzire gli ingegneri e soprattutto i capotecnici che supervisionavano la costruzione...pensa che ci sono stati una marea di guasti in fase di montaggio...persino dei connettori si sono rivelati non adatti al compito e li hanno dovuti sostituire in tutto l'impianto....poi per non parlare che è andato tutto a farsi friggere per una mollica di pane alla prima accensione...panico per la fuga di elio liquido......altra curiosità interessante è che al cern si vanta il più grande magnete superconduttore del mondo...tanto era grande che non entrava neanchenell'hangar principale ...hanno dovuto segare una trave che non entrava per 20cm....."problemi che non sorporendono più" diceva il supervisore rassegnato....mi hai affascinato ancora di più raccontandomi tutte queste cose....peccato che su internet col ciufolo che le trovo tutte queste informazioni....che palle sempre disinformazione dappertutto....a nessuno frega niente se il progresso va avanti...meglio sapere le ultime notizie di novella 2000....eh beh che ti pare che mi perdo l'occasione di non farmi gli affari miei?...ma no a quel paese il cern e qualunque informazione scientifica..che paese del cavolo.....
IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE A. EINSTEIN
Avatar utente
Ikit
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:44 am
Località: Mazara del Vallo, studente a Pisa
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da Ikit »

Io da studente informatico vi dico che ci andrei anche come pulitore di latrine al CERN *_*
Avatar utente
E.Nigma
Allievo
Allievo
Messaggi: 56
Iscritto il: gio apr 22, 2010 12:40 pm
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da E.Nigma »

ora come ora è davvero un faro per il progresso scientifico...
IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE A. EINSTEIN
Avatar utente
Ikit
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: mar set 28, 2010 12:44 am
Località: Mazara del Vallo, studente a Pisa
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da Ikit »

E.Nigma ha scritto:ora come ora è davvero un faro per il progresso scientifico...
E dire ce c'è molta gente che vedendo tutto in funzione del mero guadagno pecuniaro a breve termine, vede questo tipo di strutture come uno spreco di soldi...
Avatar utente
E.Nigma
Allievo
Allievo
Messaggi: 56
Iscritto il: gio apr 22, 2010 12:40 pm
Contatta:

Re: CERN e dintorni

Messaggio da E.Nigma »

posso capirli ma in realtà peccano di ignoranza dato che molto probabilmente non capiscono quanto possa influenzare il progresso questa fantastica macchina...molti sottovalutano l'importanza di capire come è fatto l'universo per puro bigottismo religioso tradotto in paura del cambiamento....ma vabbè da quanto ho visto questa gente non cambia mai...avevano persino paura dei buchi neri che potevano inghiottire la Terra....bah.....se la radiazione di Hawking non fosse vera ci sarebbe una probabilità su 10<sup5</sup> che questo accada...peccato che recentemente la suddetta radiazione sia stata scoperta....ops......
IMAGINATION IS MORE IMPORTANT THAN KNOWLEDGE A. EINSTEIN
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti