Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Rispondi
peppefila
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:20 pm
Località: Barletta
Contatta:

Magie rivelate

Messaggio da peppefila »

Ciao a tutti ragazzi! :)
Non ho alcuna intenzione di rivelare delle magie ma volevo solo una vostra opinione per comprendere chi lo fa...
Prendendo come esempio il "mago" che ha fatto più platealmente ciò... il mago della trasmissione Magic's Biggest Secrets Finally Revealed volevo capire cosa spinge una persona che ha studiato per tanto tempo a fare ciò?
Le mie idee sono:
-prima tra tutte soldi e fama
-la seconda ma per me legata alla prima insoddisfazione degli obbiettivi professionali raggiunti anche con tanto studio
-risentimento nei confronti del "mondo magico"

Sarebbe bello pensare che l'abbia fatto per lanciare una sfida a tutti gli illusionisti e alzare il livello della magia spingendo tutti i maghi a fare meglio ma questa teoria non la prenderei neanke in considerazione XD
Buona notte a tutti :D
Avatar utente
fraxmagician
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 729
Iscritto il: gio gen 08, 2009 6:49 pm
Località: guadamello di narni (TR)
Contatta:

Re: Magie rivelate

Messaggio da fraxmagician »

Se prendiamo un maghetto qualunque al giorno d'oggi, sembra più un'insoddisfazione personale..quindi si tende a dire "si ma..si fa così" o per sentirsi figo tra gli amici, oppure credendo di potersi riempire di fama perché lui sa di più della gente comune, che non ha voglia di pensare e ragionare. Almeno questa è una mia opinione :) . Per quanto riguarda il Masked Magician, direi sia insoddisfazione che voglia di lanciare una sfida a modernizzare il mondo magico. Di certo, non è il modo migliore, ma è quello che colpisce con più forza.
"Magia e' credere in Voi stessi: se potete fare questo, potete cambiare qualunque cosa accada...."
Johann Wolfgang von Goethe
hugo
Matricola
Matricola
Messaggi: 28
Iscritto il: mar lug 02, 2013 5:29 pm
Contatta:

Re: Magie rivelate

Messaggio da hugo »

in italia Casanova ha costruito il suo primo personaggio sulla rivelazione "casuale" dei trucchi e il programma di penn & teller lo fa tuttora con una intelligenza sopraffina. Direi però che non è grave in se...chi non è interessato davvero difficilmente ricorda quello che visto come tanti documentari televisivi, interessanti in se ma se non sei davvero preso dalla materia il giorno dopo non ne ricordi manco un un pezzetto.
La crisi del mondo magico (tra l'altro non omogena nel mondo) non è certo dovuta allo svelare dei trucchi ma molto di più al fatto che troppi performer eseguono magie senza una accurata preparazione artistica-teatrale ma confondono la conoscenza del trucco con la capacità di creare stupore. E da qui si incazzano quando si svelano i trucchi confondendoli con l'essenza della magia mentre invece non sono che il mezzo per ottenere stupore. Buone magie!
Hugo
Avatar utente
Oldmare
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 264
Iscritto il: gio apr 12, 2012 10:06 pm
Contatta:

Re: Magie rivelate

Messaggio da Oldmare »

Secondo me ci sono due "modi" per vedere questa cosa.

Il primo è quello "distruttivo", o almeno il tentativo di questo, perchè proprio come scrive Hugo è interessante (relativamente) per gli addetti ai lavori e indifferente per chi non se ne intende e non se ne vuole interessare.

Poi c'è un modo "costruttivo", che è proprio quello di Penn&Teller. Il programma Fool Us a mio parere non rivela i trucchi, ma è interessante per il pubblico profano per l'alto contenuto spettacolare e magico, e per gli addetti ai lavori che vengono coinvolti, spesso non in modo così palese, in una spirale di innovazione sempre crescente volta appunto a "fregare" i due illusionisti.
Come ripete spesso Teller il 90% delle illusioni si basano su principi che quando scoperti sono quasi deludenti. Quando invece il trucco è geniale, può anche avere senso rivelarlo, in nome di una magia praticata come atto intellettuale più che come un' ostentazione della capacità di "ingannare" qualcuno.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=LIOy48KlgQ8[/youtube]

Saluti,
peppefila
Matricola
Matricola
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 29, 2013 2:20 pm
Località: Barletta
Contatta:

Re: Magie rivelate

Messaggio da peppefila »

Gran bella discussione grazie di cuore:)
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti