Discussione generale sul mondo della magia.
whiteyeti
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:48 pm
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da whiteyeti »

ovvio che non bisogna giocare XD pero alcne cose sono realizzabili comunque per il fumo mi date l ' ok o viene considerato come trucco svelato il resto che metterò nella guida saranno solo dati tecnici ma questo "effetto" molti me medesimo compreso lo usano all interno delle routine quindi non so se possa essere svelato
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da glaucopide »

finchè si tratta di fumo penso di si.. :)

sono proprio curiosio
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
madols
Maestro
Maestro
Messaggi: 598
Iscritto il: sab nov 17, 2007 11:25 pm
Località: Firenze
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da madols »

anch'io sono proprio curioso! toothy10.gif

ma se non ha l'ok di qualcuno...! sleepy4.gif
when the impossible becomes possible...
whiteyeti
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:48 pm
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da whiteyeti »

allora per fare un fumo viola senza fuoco da preparare pero prima sul palco si possono iusare cristalli di iodio discolti nell amoniaca lasciata all aperto per una notte il giorno dopo si filktra e si tengono solo i cristalli formati durante la notte che avranno un colore nero , sara tipo polvere e finche sono ancora bagnati appoggiamoli dove poi li useremo infatti non si potranno più spostare.
questa polvere e molto instabile e una volta asciutta se ci picchiamo sopra con la bacchetta magica farà  un popo è si alzera una nuvoletta di fumo viola. molto carina (evitare di respirare)
il metodo del fumo dal naso invece è molto più semplice accendete due cerini o fiammiferi contemporaneamente davanti a vai e da sopra fate un respiro dal naso normalmente (se troppo energico vi faranno male le narici) spegnete poi il fiammifero e dopo soffiate sarete stupiti da una bella nuvola di fumo bianco pero non esagerate perche non fa troppo bene :)
se messo dentro una routine è davvero bello
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da glaucopide »

whiteyeti ha scritto:allora per fare un fumo viola senza fuoco da preparare pero prima sul palco si possono iusare cristalli di iodio discolti nell amoniaca lasciata all aperto per una notte il giorno dopo si filktra e si tengono solo i cristalli formati durante la notte che avranno un colore nero , sara tipo polvere e finche sono ancora bagnati appoggiamoli dove poi li useremo infatti non si potranno più spostare.
questa polvere e molto instabile e una volta asciutta se ci picchiamo sopra con la bacchetta magica farà  un popo è si alzera una nuvoletta di fumo viola.
miticoo :drool:

allora 2 o 3 domandine:

- un quesito che mi sono spesso posto è di dove reperire sostanze chimiche (cristalli di iodio in questo caso): dove si trovano?

- per il fumo: che dosi di cristallo devo mettere nell'ammoniaca? cioè per tipo 1l quanti cristalli vanno?

- perchè si lasciano solo una notte? se li si lascia di più non dovrebbero poi esserci più cristali? (io ho ancora in mente quelli che facevo da bambino col sale nell' acqua e facendo evaporare l'acqua :) )

- queste cose le hai imparate facendo chimica a scuola(nn mi riferisco ai cerini :retard: ) o hai qualche altra fonte?

- per innescare il fumo basterà  darci un colpo sopra? per far saccare i cristalli si devono mettere su un piano solido o va bene anche su una garza?

scusa se ti faccio tutte queste domande ma l'argomento mi interessa molto :D :D

perchè non apri un post tipo "chimica e magia" o simili e spieghi questi metodi o altre cose del genere? non credo che debbano essere considerati come trucchi perchè non sono cose che si trovano ne nel corso completo di agia di wilson ne in nessun altro libro di vernon o roth, quindi l'unico metodo per conoscerli sarebbe studiare chimica e non tutti ne hanno avuto la possibilità ( io per esempio faccio il classico e magari qualcun'altro ha scelto altri indirizzi) ;)

grassie mille in anticipo se deciderai di rispondere alle mie domande toothy10.gif toothy10.gif toothy10.gif toothy10.gif
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
Riddick
Allievo
Allievo
Messaggi: 237
Iscritto il: dom set 07, 2008 4:18 pm
Località: Vallo della Lucania (SA)
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da Riddick »

glaucopide ha scritto:
- un quesito che mi sono spesso posto è di dove reperire sostanze chimiche (cristalli di iodio in questo caso): dove si trovano?
A questo posso risponderti io =)
Dai rifornitori di laboratori di chimica , credo presenti in ogni grande città .
So che c'è uno stabilimento della ZetaLab dove vivi tu (Padova , giusto?) , ecco il loro sito http://www.zetalab.it/
Inoltre puoi controllare sulle pagine gialle alle voci "Forniture chimiche" , "Chimica" e simili ;)
I do magic , i do the impossible , boys. Impossible doesn't mean very difficult, very difficult is winning the Nobel Prize, impossible is eating the sun...
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da glaucopide »

Riddick ha scritto:
glaucopide ha scritto:
- un quesito che mi sono spesso posto è di dove reperire sostanze chimiche (cristalli di iodio in questo caso): dove si trovano?
A questo posso risponderti io =)
Dai rifornitori di laboratori di chimica , credo presenti in ogni grande città .
So che c'è uno stabilimento della ZetaLab dove vivi tu (Padova , giusto?) , ecco il loro sito http://www.zetalab.it/
Inoltre puoi controllare sulle pagine gialle alle voci "Forniture chimiche" , "Chimica" e simili ;)
si è abbastanza vicino a casa mia, uno di questi giorni ci faccio un salto :D
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
whiteyeti
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:48 pm
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da whiteyeti »

i cristalli di iodio si potevano anche produrre ma se chiedi in una farmacia forse ce li hanno comunque sto lavorando a un tutorial sugli effetti da palco scenico dal flashpot fatto in casa(che va meglio di quello comprato e costa neanche1 euro ) comunque per risponderti se li lasci dentro va benea ppatto che ci sia sempre liquido perche una volta asciutti diventano istabili comunque ti consiglio sempre max 2 gg comunqe per farli asciugare dove avreli "filtrati" (scolato l'amoniaca) puoi metterli dove vuoi a patto che lo fai subito perchè dopo diventano istabili e basta un colpetto a farli esplodere con la relativa fumata viola quindi se li metti sulla graza dopo pero non la puoi toccare fino a che non vuoi farli fare il pot :D comunque io ti consiglio di lasciarlo se fai palco scenico sul tavolo che uerai in un angolino tanto non si notano e poi darli il colpo quando ti serve cmq giusto per sapere qualche mod mi da il consenso per scrivere la guida pubblicata nella sezione magia o dyt?
cmq dai vi spiego anche il flashpot
prendete la carta stanola di alluminio ela fate a pezzettini dentro un frullatore o un tritatutto e la fate andare finche non diventa polvere e la mettete in un bustina di carta poi un po di zucchero a elo e potassio che si trova in farmacia a sei euro il barattolino.

le dosi poi sono 4 parti alluminio 1 potassio mezza zucchero a velo
poi basta darli fuoco :)
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da glaucopide »

guarda ke sn andato in farmacia a chiedere del potassio e sn stato in 3 farmacie diverse e mi hanno guardato dall'alto in basso.. :(

mi hanno detto di farmi dire che tipo di potassio: citrato, nitrato ecc.. :paranoid:

quale devo prendere? :D

e x lo iodio?
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
whiteyeti
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:48 pm
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da whiteyeti »

XD non me lo ricordo io ho chiesto potassio e mi hanno dato subito il barattolino comunque in alternativa va bene anche il clorato di sodio NBnon cloruro basta sia un osssidante forte
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da Enoon »

Mi spiace ma parlare di misture di ossidanti e alluminio non è consentito in questo forum, per vari motivi.
Il principale è che stiamo parlando di misture piuttosto sensibili che potrebbero tranquillamente porre fine alla carriera da mago di mani inesperte...
whiteyeti
Matricola
Matricola
Messaggi: 27
Iscritto il: gio gen 22, 2009 4:48 pm
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da whiteyeti »

a ok non è esplosiva come miscela solo luminosa cmq allora cmq mi scuso non lo sapevo per la guida allora non se ne fa nnt devo editare gli altri post?
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da Enoon »

whiteyeti ha scritto:a ok non è esplosiva come miscela solo luminosa cmq allora cmq mi scuso non lo sapevo per la guida allora non se ne fa nnt devo editare gli altri post?
Non è esplosiva di per se, ma minimamente confinata esplode.
Ad ogni modo non credo serva modifichi i vecchi post. :)
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da glaucopide »

Enoon ha scritto:Mi spiace ma parlare di misture di ossidanti e alluminio non è consentito in questo forum, per vari motivi.
non sono d'accordo sincer ;) amente la semplice divulgazione non fa male a nessuno e sta a ognuno decidere cosa fare delle informazioni.. qualsiasi cosa se presa troppo alla leggera può essere pericolosa. i coltelli non sono banditi pur essendo molto pericolosi se non li si usa con attenzione, e dipende poi dall'uso che se ne fa, possono essere usati per affettare il salame o per uccidere qualcuno. :\

morale: io penso che la guida sia molto interessante anche solo a scopo informativo, poi non è detto che uo si metta a fare tuttoquello che c'è scritto. :D
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Varie polveri

Messaggio da Enoon »

glaucopide ha scritto:
Enoon ha scritto:Mi spiace ma parlare di misture di ossidanti e alluminio non è consentito in questo forum, per vari motivi.
non sono d'accordo sincer ;) amente la semplice divulgazione non fa male a nessuno e sta a ognuno decidere cosa fare delle informazioni.. qualsiasi cosa se presa troppo alla leggera può essere pericolosa. i coltelli non sono banditi pur essendo molto pericolosi se non li si usa con attenzione, e dipende poi dall'uso che se ne fa, possono essere usati per affettare il salame o per uccidere qualcuno. :\

morale: io penso che la guida sia molto interessante anche solo a scopo informativo, poi non è detto che uo si metta a fare tuttoquello che c'è scritto. :D
Ti potrei rispondere che la legge italiana vieta espressamente la discussione pubblica di artifici pirotecnici, ma visto che in realtà  io sono un'appassionato dell'argomento, e ho imparato da internet (almeno in prima battuta) ti dico semplicemente che in certi casi essere totalmente ignoranti di una materia è mille volte più sicuro che averne un'infarinatura e basta.

L'infarinatura (cioè quella che puoi ricevere qui) ti da gli strumenti per _tentare_ ma non ti salvaguarda in alcun modo.
Le misture contenenti clorato di potassio sono talmente instabili che sono usate in pochissimi fuochi commerciali, tanto per dire sono estremamente sensibili all'elettricità  statica (una scintilla e boom) e all'attrito: in pratica è meglio non averci nulla a che fare.

Seguendo il tuo esempio è come se uno ti dicesse che il salame si taglia con il coltello; ma se non sai che il coltello va impugnato dalla parte del manico e che conduce elettricità  e calore, rischi di farti male di brutto.

Se l'argomento ti interessa davvero inizia a leggerti questo forum in lungo e largo: http://www.pyrosociety.org.uk/forum/index.php
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti