Premetto che non sto parlando di ipnosi da scena ma di ipnoterapia ed ipnosi extraclinica; un argomento che mi ha sempre affascinato e che vorrei approfondire, ma non so da dove iniziare.
Qualcuno sa consigliarmi qualche testo, anche in inglese, con il quale posso iniziare a capire meglio questa disciplina? Ovviamente non sto chiedendo libri della serie "Ipnotizzazione rapida in 24h, for dummies" ma qualcosa di più serio.
Gli argomenti che mi interessano di più sono il rilassamento, il controllo del dolore e l'autoipnosi.
Re: Ipnosi
voglio pensare Dr.ri di spychiatria
spycoanalisi ect.
nel campo medico.
Negli usa x usare cio si deve avere un certificato dallo stato.
spycoanalisi ect.
nel campo medico.
- glaucopide
- Studente
- Contatta:
Guarda, anch'io sono autodidatta dell' argomento da un po di tempo e ti consiglierei di prendere prima Programmazione Neurolinguistica editore Astrolabio.Enoon ha scritto:Premetto che non sto parlando di ipnosi da scena ma di ipnoterapia ed ipnosi extraclinica; un argomento che mi ha sempre affascinato e che vorrei approfondire, ma non so da dove iniziare.
Qualcuno sa consigliarmi qualche testo, anche in inglese, con il quale posso iniziare a capire meglio questa disciplina? Ovviamente non sto chiedendo libri della serie "Ipnotizzazione rapida in 24h, for dummies" ma qualcosa di più serio.
Gli argomenti che mi interessano di più sono il rilassamento, il controllo del dolore e l'autoipnosi.
questo testo ti aiuterà a CAPIRE come funziona la comunicazione.
poi prendi Ipnosi e Trasformazione sempre Astrolabio.
è il riassunto di un seminario tenuto da bandler e grinder. è una lettura quasi obbligatoria direi.

io per ora mi sto dedicando intensamente a questi volumi ma LA COSA PIà™ IMPORTANTE àˆ PRATICARE. naturalmente coi conoscenti sarà piu difficile ma... Buon allenamento!
io al momento dopo aver letto PNL mi sto allenando su un'induzione con "stretta di mano" ( e faccio di quelle figure da idiota che non hai neanche idea

Spero di esserti stato utile!

"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain
"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
Già , in effetti l'ipnosi è una branca della psichiatria, e per esercitare la psichiatria serve un certificato di stato.ruben ha scritto:voglio pensare Dr.ri di spychiatria
spycoanalisi ect.
nel campo medico.
Ma credo ci sia una zona di confine in cui l'ipnosi non essendo usata per fini di psicoterapia, può essere utilizzata anche da un non psicologo.
(Ad esempio l'ipnosi da scena)
Ti ringrazio, ma volevo chiederti una cosa.glaucopide ha scritto: Guarda, anch'io sono autodidatta dell' argomento da un po di tempo e ti consiglierei di prendere prima Programmazione Neurolinguistica editore Astrolabio.
questo testo ti aiuterà a CAPIRE come funziona la comunicazione.
poi prendi Ipnosi e Trasformazione sempre Astrolabio.
è il riassunto di un seminario tenuto da bandler e grinder. è una lettura quasi obbligatoria direi.![]()
io per ora mi sto dedicando intensamente a questi volumi ma LA COSA PIà™ IMPORTANTE àˆ PRATICARE. naturalmente coi conoscenti sarà piu difficile ma... Buon allenamento!
io al momento dopo aver letto PNL mi sto allenando su un'induzione con "stretta di mano" ( e faccio di quelle figure da idiota che non hai neanche idea).. come? leggi il libro!
![]()
Spero di esserti stato utile!
Da quello che ho capito (wikipedia) la PNL è una teoria "parallela" alla psicologia e non riconosciuta ufficialmente dalla "scienza", ed è una cosa altra rispetto all'ipnosi. Sbaglio? (probabilmente si visto che sono molto ignorante in materia

- glaucopide
- Studente
- Contatta:
sul fatto che non sia riconosciuta dalla scienza non saprei ma posso dirti che è strettamente legata all'ipnosi (almeno secondo le mie conoscenze
), perchè trattano entrambe il concetto della comunicazione conscia e inconscia che sia

"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain