Le ultime novità  dal mondo della magia.
Rispondi
gaia
Allievo
Allievo
Messaggi: 71
Iscritto il: mar apr 07, 2009 1:41 pm
Contatta:

conferenza massini

Messaggio da gaia »

Mi permetto di fare una piccola recensione sulla conferenza di Alessandro Massini che ha tenuto venerdì a Bologna, e non solo perchè me l'ha chiesto :-D

Il mio personale parere è: andate a vederla, chiamatelo nei vostri club!!!
Questa è una di quelle classiche conferenze (classiche... magari fosse davvero così, le conferenze così sono molto rare mi pare di notare) dove chiunque può tornare a casa con qualcosa, che sia uno spunto o una routine già  bella, pronta e soprattutto testata.
La conferenza tratta sette effetti, ma questi effetti sono spiegati in dettaglio e la cosa che più mi ha colpito di Alessandro è l'attenzione per tutti i particolari, nulla è lasciato al caso e tutto è presentato in maniera molto professionale, a partire dalle note che sono chiare, a colori, e dove la costruzione di ogni effetto, anche quelli che vende, è spiegata in dettaglio.

La maggior parte degli effetti non sono nuovi o originali, ma originale è il modo in cui li ha adattati, modernizzati e personalizzati, apportando notevoli migliorie,almeno dal mio punto di vista, agli effetti già  conosciuti.
Prendiamo per esempio la famosa cornice in cui si vede un disegno in bianco e nero e si fa poi colorare magicamente dai bambini e il disegno di colora a vista. Fin qui niente di nuovo (se non il prezzo, decisamente inferiore a quello delle case magiche!!!), se non fosse che nella versione di Massini il disegno della torta di compleanno (disegno standard che lui offre con l'effetto) si può personalizzare con il nome del bambino festeggiato e poi regalarglielo, senza però prima essersi assicurati di aver scritto i propri recapiti etc. La cosa che però mi ha spinto all'acquisto è stata il fatto che si possa inserire qualsiasi disegno si voglia, quindi le possibilità  sono infinite e non limitate alle feste di compleanno. Se posso permettermi di dare un consiglio ad Alessandro, io nel suo sito oltre alla versione scaricabile della torta fornirei anche un disegno natalizio, uno di carnevale, uno di Halloween etc in modo da non fornire ai maghi pigri nessuna scusa per non comprare l'oggetto.

Un altro effetto che mi ha particolarmente colpito è stato il ritrovamente di un anello preso in prestito in un uovo liberamente scelto da una spettatrice.
Faccio già  diversi effetti con l'anello e mai avrei pensato di volerne comprare un altro ma la bellezza e la semplicità  di esecuzione di questo mi hanno fatto decisamente cambiare idea quindi Caro Alessandro te ne prenoto uno per il trofeo Sitta se ne riesci a rimediare uno o per quando andrai a Monselice. Il matto ne ha portati solo 3 in conferenza che ovviamente sono andati venduti
prima che finisse di spiegare l'effetto. Quindi vi consiglio appena verrà  nel vostro club di prenderglielo subito a priori per evitare che ne abbia pochi e che finiscano prima che riusciate ad accaparrarvene uno.

L'effetto invece che cercavo (senza sapere che esistesse) è l'effetto da lui chiamato cinquina. Anche questo secondo me ha delle possibilità  pubblicitarie
enormi, e va personalizzato e venduto per le varie occasioni. Riassumendolo in
una riga è una tombola in cui tutti fanno cinquina contemporaneamente. E' un
gioco che può coinvolgere tutti gli spettatori (che avendo una cartella in cui
voi avrete ovviamente scritto tutti i vostri dettagli pubblicitari sennò tanto
vale non hanno scuse di non potervi rintracciare se lo vorranno), e immaginate
le potenzialità  quando si fa una convention aziendale, ma anche solo un
matrimonio.

Personalmente riuscire a portare a casa 3 effetti in una conferenza di "solo" 6 è un traguardo mai raggiunto... e le altre 3 cose presentate, genere mentalismo (ma un mentalismo leggero, non pesante...) mi sono comunque molto piaciute e non escludo di poterne usufruire in futuro, quantomeno nell'idea o nel metodo. Non ve le descrivo per non rovinare la sorpresa finale.

Se si compra tutto ill pacchetto di effetti e note si spende 50 euro, e volendo con queste 50 euro si può mettere su uno spettacolo quasi completo. La conferenza e successiva vendita di Massini è stato tutto tranne un dealer show, quindi si è comprato volentieri.

Quindi concludo invitandovi ancora calorosamente ad andarlo a vedere, non
aspettatevi di rimanere a bocca aperta (dallo stupore o dal divertimento) come
magari vi è capitato andando a vedere, chessò, Greg Wilson, ma aspettatevi di
rimanere colpiti da una persona che ama davvero la magia, la affronta con
serietà , e mette a vostra totale disposizione un repertorio testato, semplice
(nell'accezione più positiva del termine) e che si può davvero usare nel mondo
reale!!! e scusate se è poco! :-D

Gaia
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: conferenza massini

Messaggio da glaucopide »

gaia ha scritto:Mi permetto di fare una piccola recensione sulla conferenza di Alessandro Massini che ha tenuto venerdì a Bologna, e non solo perchè me l'ha chiesto :-D

Il mio personale parere è: andate a vederla, chiamatelo nei vostri club!!!
Questa è una di quelle classiche conferenze (classiche... magari fosse davvero così, le conferenze così sono molto rare mi pare di notare) dove chiunque può tornare a casa con qualcosa, che sia uno spunto o una routine già  bella, pronta e soprattutto testata.
La conferenza tratta sette effetti, ma questi effetti sono spiegati in dettaglio e la cosa che più mi ha colpito di Alessandro è l'attenzione per tutti i particolari, nulla è lasciato al caso e tutto è presentato in maniera molto professionale, a partire dalle note che sono chiare, a colori, e dove la costruzione di ogni effetto, anche quelli che vende, è spiegata in dettaglio.

La maggior parte degli effetti non sono nuovi o originali, ma originale è il modo in cui li ha adattati, modernizzati e personalizzati, apportando notevoli migliorie,almeno dal mio punto di vista, agli effetti già  conosciuti.
Prendiamo per esempio la famosa cornice in cui si vede un disegno in bianco e nero e si fa poi colorare magicamente dai bambini e il disegno di colora a vista. Fin qui niente di nuovo (se non il prezzo, decisamente inferiore a quello delle case magiche!!!), se non fosse che nella versione di Massini il disegno della torta di compleanno (disegno standard che lui offre con l'effetto) si può personalizzare con il nome del bambino festeggiato e poi regalarglielo, senza però prima essersi assicurati di aver scritto i propri recapiti etc. La cosa che però mi ha spinto all'acquisto è stata il fatto che si possa inserire qualsiasi disegno si voglia, quindi le possibilità  sono infinite e non limitate alle feste di compleanno. Se posso permettermi di dare un consiglio ad Alessandro, io nel suo sito oltre alla versione scaricabile della torta fornirei anche un disegno natalizio, uno di carnevale, uno di Halloween etc in modo da non fornire ai maghi pigri nessuna scusa per non comprare l'oggetto.

Un altro effetto che mi ha particolarmente colpito è stato il ritrovamente di un anello preso in prestito in un uovo liberamente scelto da una spettatrice.
Faccio già  diversi effetti con l'anello e mai avrei pensato di volerne comprare un altro ma la bellezza e la semplicità  di esecuzione di questo mi hanno fatto decisamente cambiare idea quindi Caro Alessandro te ne prenoto uno per il trofeo Sitta se ne riesci a rimediare uno o per quando andrai a Monselice. Il matto ne ha portati solo 3 in conferenza che ovviamente sono andati venduti
prima che finisse di spiegare l'effetto. Quindi vi consiglio appena verrà  nel vostro club di prenderglielo subito a priori per evitare che ne abbia pochi e che finiscano prima che riusciate ad accaparrarvene uno.

L'effetto invece che cercavo (senza sapere che esistesse) è l'effetto da lui chiamato cinquina. Anche questo secondo me ha delle possibilità  pubblicitarie
enormi, e va personalizzato e venduto per le varie occasioni. Riassumendolo in
una riga è una tombola in cui tutti fanno cinquina contemporaneamente. E' un
gioco che può coinvolgere tutti gli spettatori (che avendo una cartella in cui
voi avrete ovviamente scritto tutti i vostri dettagli pubblicitari sennò tanto
vale non hanno scuse di non potervi rintracciare se lo vorranno), e immaginate
le potenzialità  quando si fa una convention aziendale, ma anche solo un
matrimonio.

Personalmente riuscire a portare a casa 3 effetti in una conferenza di "solo" 6 è un traguardo mai raggiunto... e le altre 3 cose presentate, genere mentalismo (ma un mentalismo leggero, non pesante...) mi sono comunque molto piaciute e non escludo di poterne usufruire in futuro, quantomeno nell'idea o nel metodo. Non ve le descrivo per non rovinare la sorpresa finale.

Se si compra tutto ill pacchetto di effetti e note si spende 50 euro, e volendo con queste 50 euro si può mettere su uno spettacolo quasi completo. La conferenza e successiva vendita di Massini è stato tutto tranne un dealer show, quindi si è comprato volentieri.

Quindi concludo invitandovi ancora calorosamente ad andarlo a vedere, non
aspettatevi di rimanere a bocca aperta (dallo stupore o dal divertimento) come
magari vi è capitato andando a vedere, chessò, Greg Wilson, ma aspettatevi di
rimanere colpiti da una persona che ama davvero la magia, la affronta con
serietà , e mette a vostra totale disposizione un repertorio testato, semplice
(nell'accezione più positiva del termine) e che si può davvero usare nel mondo
reale!!! e scusate se è poco! :-D

Gaia
Ho letto bene? Hai scritto Monselice? Quando? Dove? :D
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
gaia
Allievo
Allievo
Messaggi: 71
Iscritto il: mar apr 07, 2009 1:41 pm
Contatta:

Re: conferenza massini

Messaggio da gaia »

Beh a monselice ci troviamo con il Gruppo Regionale Veneto che è una delegazione del CMI. La riunioni si tengono all'hotel Cefri. Se vuoi ti do' il numero di telefono o la mail del presidente.
Massini è da noi sabato 16 maggio e quella credo sia l'ultima conferenza dell'anno.
Avatar utente
glaucopide
Studente
Studente
Messaggi: 466
Iscritto il: ven ago 15, 2008 10:03 am
Località: PD-Padova
Contatta:

Re: conferenza massini

Messaggio da glaucopide »

gaia ha scritto:Beh a monselice ci troviamo con il Gruppo Regionale Veneto che è una delegazione del CMI. La riunioni si tengono all'hotel Cefri. Se vuoi ti do' il numero di telefono o la mail del presidente.
Massini è da noi sabato 16 maggio e quella credo sia l'ultima conferenza dell'anno.
Ha una sede il gruppo veneto? Ci si può iscrivere? Organizza qualcosa oltre alla conferenza sopra citata? :D
"Non separarti dalle illusioni. Quando se ne saranno andate, può darsi che tu ci sia ancora, ma avrai cessato di vivere." Mark Twain

"Nulla è più facile che illudersi. Perché l'uomo crede vero ciò che desidera." Demostene
gaia
Allievo
Allievo
Messaggi: 71
Iscritto il: mar apr 07, 2009 1:41 pm
Contatta:

Re: conferenza massini

Messaggio da gaia »

Ma certo che ci si può iscrivere!!! Il gruppo organizza conferenze mensilmente e altri incontri. ti scrivo in privato il numero di telefono del presidente così senti lui. la sede è all'hotel Cefri a Monselice, non è una sede fissa ma facciamo lì tutte le riunioni e conferenze.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti