Le ultime novità  dal mondo della magia.
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

Wave: :)
Consulenza
Consulenza è detta propriamente la prestazione professionale di un consulente, una persona che, avendo accertata esperienza e pratica in una materia, consiglia e assiste il proprio cliente nello svolgimento di atti, fornisce informazioni e pareri. Compito del consulente è quindi, una volta acquisiti gli elementi che il cliente possiede già , di aggiungervi quei fattori della sua competenza, conoscenza e professionalità  che possono promuoverne sviluppi nel senso desiderato; in tale contesto è sostanziale il rapporto di fiducia tra il committente e chi fornisce consulenza. Tale fiducia può fondarsi su un rapporto consolidato, sulla notorietà  del consulente o sui titoli accademici e professionali che egli possiede.
E ribadisco che il prof d'università  è già  pagato per aiutare gli allievi!
No, ho citato la presenza fisica perchè per risolvere problemi, in questo campo, serve un contatto almeno visivo. Se hai una difficoltà  con un numero o una tecnica non ti serve a nulla scrivere a Giobbi, ma se lui potesse vederti, valutare tutti i parametri necessari (numero, maneggio, tecniche, tue capacità , tuo fisico, tua mimica etc) sicuramente saprebbe intervenire con maggiore coscienza.
Qui siamo perfettamente d'accordo!
Non è la quantità , ma la qualità . Una chiacchierata di dieci minuti con un regista esperto dopo il tuo spettacolo conta più di uno scambio di otto pagine di pareri e risposte da parte di chi NON ha MAI visto quello che fai. Anche se provi a descriverglielo.
...
Questo è il problema. Finchè non troviamo una domanda da fargli stiamo parlando sul nulla. Io voglio sapere se gli chiedereste quale sia il suo salto preferito o se un parere personale su un numero.
Infatti è proprio qui il problema, fargli la domanda sbagliata vorrebbe dire sprecare i propri soldi!
Il servizio, per come la vedo io, è enormemente utile se sfrutti l'enorme cultura magica di Giobbi; non chiedendogli che ne pensa (come migliorare) un tuo effetto, ma per esempio chiedendogli tutti i get-ready per doppie che conosce, chiedendo anche di indicarti tutti i libri da cui ha appozzato. Oppure chiedergli quali sono i maneggi più puliti per ottenere un determinato effetto (sempre chiedendogli anche una bibliografia). Facendo domande di questo tipo ottieni risposte che richiederebbero anni di studio e paziente ricerca.
Questi servizi sono vecchissimi, è la versione on line dello spazio domande delle riviste. Prova a comprare una rivista di fitness o di salute, troverai uno spazio in cui i medici rispondono a delle domande. Ma tu ti opereresti dopo aver spedito una lettera?
Per gli avvocati, stesso discorso: sporgeresti denuncia? Ti imbarcheresti in una causa civile/penale?
O preferiresti sentire un medico e un avvocato dal vivo?
Probabilmente vorrei sentire un avvocato dal vivo, ma per il semplice fatto che non conosco la professionalità  di chi mi risponde su di una rivista qualsiasi o sperduto nel web.
La professionalità  e la cultura di Giobbi credo siano fuori discussione...

Ma in fondo non vedo il problema: Gabriel dice che ci sono molti maghi che rispondono liberamente alla proprio corrispondenza, meno male!
Nessuno è obbligato a chiedere a Giobbi, lui offre la sua cultura (ad un prezzo), ognuno è libero di acquistarla, o spendere i propri soldi altrove. :)

P.S. Non vorrei dare l'impressione di essere un Giobbi fan boy: personalmente non mi piace molto il modo in cui esegue gli effetti, ci sono molti prestigiatori che preferisco, ma lo considero un'enciclopedia vivente sulla cartomagia.
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da N.fire »

Enoon ha scritto:Infatti è proprio qui il problema, fargli la domanda sbagliata vorrebbe dire sprecare i propri soldi!
Il servizio, per come la vedo io, è enormemente utile se sfrutti l'enorme cultura magica di Giobbi; non chiedendogli che ne pensa (come migliorare) un tuo effetto, ma per esempio chiedendogli tutti i get-ready per doppie che conosce, chiedendo anche di indicarti tutti i libri da cui ha appozzato. Oppure chiedergli quali sono i maneggi più puliti per ottenere un determinato effetto (sempre chiedendogli anche una bibliografia). Facendo domande di questo tipo ottieni risposte che richiederebbero anni di studio e paziente ricerca.
I get ready per doppie??? Giobbi ha scritto 4 libri in cui raccoglie in modo antologico centinaia di tecniche cartomagiche; ciò che ha ritenuto di maggior valore, se è stato corretto, è lì.
Per esigenze di questo tipo, inoltre, esistono vari archivi on line in cui sono indicizzati migliaia di libri di magia, con contenuti, autori, tecniche etc. etc.

I maneggi... prova a chiedere un parere sul maneggio a Green, poi prova a chiederlo a Vallarino, poi prova a chiederlo a Tamariz... Il maneggio non è universale, dipende da chi fa magia. Probabilmente intendevi la "versione" di un effetto. Anche in questo caso, lui ti indicherebbe la miglior versione PER LUI, mentre se ti conoscesse potrebbe darti un consiglio vedendo il TUO modo di fare cartomagia, capisci?

Riporto l'ultima frase, che non mi piace per nulla:
Enoon ha scritto:Facendo domande di questo tipo ottieni risposte che richiederebbero anni di studio e paziente ricerca.
Spero di non sbagliare, ma mi sembra di leggere in questa frase un ragionamento rivolto al risparmio di tempo. Hai mai provato a fare l'analisi comparata di un effetto? A prendere un plot, a cercare le versioni e le esecuzioni di altri prestigiatori, a confrontarle, a trovare i punti deboli e i punti di forza di ciascuna forma?
E' una delle cose più belle che esistano, perchè, man mano che procedi, non scopri soltanto nuove cose sugli effetti che stai analizzando, ma soprattutto su te stesso... ti senti maturare giorno per giorno...
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

N.fire ha scritto: I get ready per doppie??? Giobbi ha scritto 4 libri in cui raccoglie in modo antologico centinaia di tecniche cartomagiche; ciò che ha ritenuto di maggior valore, se è stato corretto, è lì.
Per esigenze di questo tipo, inoltre, esistono vari archivi on line in cui sono indicizzati migliaia di libri di magia, con contenuti, autori, tecniche etc. etc.

I maneggi... prova a chiedere un parere sul maneggio a Green, poi prova a chiederlo a Vallarino, poi prova a chiederlo a Tamariz... Il maneggio non è universale, dipende da chi fa magia. Probabilmente intendevi la "versione" di un effetto. Anche in questo caso, lui ti indicherebbe la miglior versione PER LUI, mentre se ti conoscesse potrebbe darti un consiglio vedendo il TUO modo di fare cartomagia, capisci?
L'esempio m'è venuto scemo (in fondo l'avevo detto che non mi venivano domande pertinenti), ma quello che voglio dire è che non è che tutta la cartomagia è contenuta nei Card College! Ci sono (come sicuramente sai) migliaia di altri libri, con centinaia di altre tecniche - e probabilmente Giobbi ne ha letti parecchi. Ad esempio in Card College non si parla del center-deal, devo forse credere che Giobbi non ne sappia niente?
Probabilmente non ne parla perchè non la considera una mossa pratica per un cartomago, ma non per questo non può fornirmi delucidazioni in merito!

[/quote]
N.fire ha scritto:Spero di non sbagliare, ma mi sembra di leggere in questa frase un ragionamento rivolto al risparmio di tempo. Hai mai provato a fare l'analisi comparata di un effetto? A prendere un plot, a cercare le versioni e le esecuzioni di altri prestigiatori, a confrontarle, a trovare i punti deboli e i punti di forza di ciascuna forma?
E' una delle cose più belle che esistano, perchè, man mano che procedi, non scopri soltanto nuove cose sugli effetti che stai analizzando, ma soprattutto su te stesso... ti senti maturare giorno per giorno...
Non chiedo a lui per non ragionare sui miei effetti (ho proprio detto che questo è il modo migliore per sprecare i propri soldi), ma approfitto della sua cultura da un punto di vista tecnico.

Ma alla fin fine il succo è questo:
lui ha una grande cultura magica, e offre la sua esperienza ed il suo sapere a pagamento.
Vi pare immorale?

Non si è obbligati a pagarlo, è un servizio messo a disposizione, come può un servizio (utile, aggiungo io) a cui possiamo scegliere se aderire o meno, essere immorale?
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da N.fire »

Enoon ha scritto: Ci sono (come sicuramente sai) migliaia di altri libri, con centinaia di altre tecniche - e probabilmente Giobbi ne ha letti parecchi. Ad esempio in Card College non si parla del center-deal, devo forse credere che Giobbi non ne sappia niente?
Probabilmente non ne parla perchè non la considera una mossa pratica per un cartomago, ma non per questo non può fornirmi delucidazioni in merito!
Qui si torna al campo dei riferimenti e delle bibliografie, facilmente ottenibili grazie a forum, siti, mailing list e varie. Personalmente sfruttare un contatto con Giobbi per avere una referenza mi sembra un po' banale, ma accetto altri punti di vista.

Enoon ha scritto:Ma alla fin fine il succo è questo:
lui ha una grande cultura magica, e offre la sua esperienza ed il suo sapere a pagamento.
Vi pare immorale?

Non si è obbligati a pagarlo, è un servizio messo a disposizione, come può un servizio (utile, aggiungo io) a cui possiamo scegliere se aderire o meno, essere immorale?
Non si tratta soltanto di etica. Quella è personale, ciascuno vede le cose a suo modo.
Secondo me, però, bisogna porsi una domanda. Bisogna chiedersi dove finiremo di questo passo.
Ci sono persone che odiano le antologie e le raccolte (Card College, le serie di Ammar...) perchè privano i numeri e le tecniche spiegate della loro dimensione autoriale, presente nelle opere originarie in cui compaiono, e perchè sopprimono il fattore "ricerca" (se hai il meglio in un'unica opera smetti di cercare).
Io sono contrario a questa lettura; penso che le antologie siano utili per far appassionare il neofita, che altrimenti non riuscirebbe a gestire centinaia di opere e che, se ne avrà  la costanza, proverà  il desiderio, fortissimo e spontaneo, di risalire alle trattazioni originali, di approfondire, di confrontare etc.
Però sono contrario anche alla deriva estrema!!! Sono contrario al concetto di instant download (magia a gettone), all'e-book che tratta una singola tecnica o un singolo effetto (magia a gettone), a Giobbi che risponde secco a una domanda (magia a gettone) e così via.
Questa forma di didattica è la polverizzazione del sapere, miliardi di granelli inconsistenti che svolazzano nell'aria... Mah...
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

Commento solo questo perchè vedo che abbiamo due punti di vista diversi, ed è inutile insistere: :)
N.fire ha scritto: Qui si torna al campo dei riferimenti e delle bibliografie, facilmente ottenibili grazie a forum, siti, mailing list e varie. Personalmente sfruttare un contatto con Giobbi per avere una referenza mi sembra un po' banale, ma accetto altri punti di vista.
Ti rispondo che forum e mailing list non sono affidabili oltre un certo limite, non per mancare di rispetto agli altri utenti del forum, ma dubito che tra di noi ci sia un esperto in cartomagia del livello di Giobbi, e non tutti sono disposti a scrivere su di un forum i propri segreti del mestiere (giustamente!).
Prima parlavi di siti che permettono di eseguire ricerche su determinate tecniche, io (ad esempio) conosco questo e lo considero piuttosto carente, tu me ne sai consigliare di migliori? (oltre al fatto che un sito del genere al massimo da il riferimento, non te lo può spiegare)
N.fire
Allievo
Allievo
Messaggi: 161
Iscritto il: lun dic 31, 2007 11:45 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da N.fire »

Enoon ha scritto: Prima parlavi di siti che permettono di eseguire ricerche su determinate tecniche, io (ad esempio) conosco questo e lo considero piuttosto carente, tu me ne sai consigliare di migliori? (oltre al fatto che un sito del genere al massimo da il riferimento, non te lo può spiegare)
Non so se il servizio di cui si parla copra le spiegazioni. In ogni caso un riferimento equivale a una spiegazione da parte di Giobbi, dato che non potrà  darti altro che una descrizione del movimento, esattamente come fa in CC. Niente da dire sulla cura che mette nell'esaminare ogni tecnica, ma se vuoi imparare il Center Deal (come nel tuo esempio), avere la spiegazione di Giobbi o avere gli studi di Marlo è la stessa cosa.

Concordo sul fatto che abbiamo un punto di vista diverso: A volte il bello è questo ;)
Avatar utente
Enoon
Maestro
Maestro
Messaggi: 834
Iscritto il: dom mag 04, 2008 7:33 pm
Località: Roma!
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Enoon »

N.fire ha scritto: Non so se il servizio di cui si parla copra le spiegazioni. In ogni caso un riferimento equivale a una spiegazione da parte di Giobbi, dato che non potrà  darti altro che una descrizione del movimento, esattamente come fa in CC. Niente da dire sulla cura che mette nell'esaminare ogni tecnica, ma se vuoi imparare il Center Deal (come nel tuo esempio), avere la spiegazione di Giobbi o avere gli studi di Marlo è la stessa cosa.
Certo! Solo che rimediare libri non proprio più recentissimi, spessissimo fuori stampa, non rientra tra le cose più facili che ci siano. :)
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Magotoni »

Enoon ha scritto: Certo! Solo che rimediare libri non proprio più recentissimi, spessissimo fuori stampa, non rientra tra le cose più facili che ci siano. :)
Anche perchè quelli troppo antichi sono anche difficili da comprendere secondo me, guarda gia magia delle carte che è abbastanza recente, io ho la versione del 58 mi sembra e gia li usa dei vocaboli poco usati... :smirk:
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: Giobbi lo ha fatto!

Messaggio da Mago.Juz »

parliamo comunque di segreti e di esperienze personali, non è che uno gli chiede la carta ambiziosa!!!!!!

un giorno potrebbe diventarmi comodo
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti