Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da David »

Inizio io.

Rammarico e tristezza non giudico la spettacolarità perchè alcuni numeri (Crow ad esempio) erano parecchio spettacolari e accattivanti su pubblico, il problema è che ero convinto di essere sintonizzato su masters of magic non sul guinness dei primati!

Abbiamo avuto Starr (che adoro) ma che non è un mago, liberazione dalla camicia di forza, il già citato Crow e in generale il tono del tutto tendeva al sideshow (fenomeni da baraccone).

L' illusione di Logan che era splendida è stata rovinata da un audio bassissimo e dal fatto che il peso è caduto storto e si è visto che era di polistirolo, un numero che basa la sua attrattiva sul senso del pericolo ha perso del fascino, bellissima la riapparizione sulla carrozza.

Alonzo ha delle belle idee ma sincermante il rimanere in mutande sul palco è stato completamente gratuito.

Il numero di Luca mi è piaciuto, non giocava nemmeno nella stessa lega degli altri finalisti, ha meritato senza ombra di dubbio la vittoria.. lo dico io perchè nessuno l' ha fatto, ma ho notato un pò di incertezze (carichi colombe) e tremolio delle mani (manipolazione) nel tuo numero, lo capisco perchè io sarei probabilmente svenuto davanti a tutti quei maghi, ma conoscendo bene la precisione e pulizia dei tuoi numeri mi è subito saltato all' occhio.

Nota personale, non so se avete notato ma a partire da Silvan alcun maghi del pubblico hanno sentito la necessità di fare standing ovation.. sarà stato apprezzamento o saranno state le telecamere?
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da Giovanni B. »

Bellissimo commento.
Io MOM me lo sono visto stamane registrato.
Non per far carogna, ma l'ho guardato quasi tutto col FFWD, tranne le competizioni per il titolo.

Son stato pure contento di non aver buttato via altro tempo.

In parte perché molti effetti già li vediamo da secoli (James, Crow, Alonzo, Sperry, Goodwin...) quindi mi scocciava rivedermeli tutti.
Il fatto di aprire sul commento tecnico è stata una bella trovata, perché per puro gusto personale la routine che mi è piaciuta in assoluto di più è stata quella portata a Domenica In. Utilizzavi meno materiale ed il tutto era molto più semplice al seguirsi, mi è sempre piaciuta l'apparizione del foulard dell'Italia, perché all'inizio con quello verde e rosso ci fai na sega, poi in mezzo a mille peripezie vien fuori quello bianco.. e lì il lampo di genio, uniamoli!

In effetti come dice Davide è inutile negarlo, pure tu te ne sarai accorto riguardandoti in video... il tremolìo c'era e non so come hai fatto a riuscire comunque ad esser parecchio sciolto in molte cose, in altre meno.
Comunque tutto stra-giustificabile. Cacchio, ci mancherebbe!
Vero per le colombe, idem io son statoo abituato a vedertele tirar fuori con disinvoltura... non so, forse l'abito nuovo?!

Complimenti comunque, performance gradevolissima
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da ruben »

E normale di un po di tremolio, lascio a la logica di raggionamento.

Non mi sono buttato per il lato technico,per quanto e ripeto serata magica?

Per chi.

E il Casanova?
ale-111
Studente
Studente
Messaggi: 270
Iscritto il: mar set 22, 2009 9:50 pm
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da ale-111 »

A me non ha emozionato molto, anzi. Concordo con ciò che ha detto David, anche a me è sembrato di vedere alcuni fenomeni da baraccone invece di maghi.
Avatar utente
Mago.Juz
Veterano
Veterano
Messaggi: 1363
Iscritto il: mer feb 18, 2009 3:04 pm
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da Mago.Juz »

allora, io ero alla serata e quindi la vedo sotto un punto di vista diverso.
La serata è stata a mio avviso scandalosa, ma non per gli artisti (avrei da ridire anche su quello) ma proprio per come è stata congeniata.
Io ho pagato per sentirmi dire da un coglione su di una scala :" Dai muoviamoci fate un pò di applausi e 2 standing ovation che registriamo e li mettiamo quando non li fato."
Li c'erano centinaia di persone, ma non un semplice pubblico... un pubblico di "ESPERTI" in grado di decidere quando applaudire e quando no.
Ci siamo sentiti dire di correre perchè i tecnici televisivi dovevano andar via.
Forrest e raul sono statiu interrotti mentre dicevano i motivi per cui Tino fimiani ha rifiutato di partecipare alla finale e loro si sono sentiti in dovere di puntualizzare il fatto che Tino fimiani oltre ad essere un grande artista è anche un amico.
Non sò se avete letto per bene cosa è successo, in ogni caso lo spiego io:
Tino fimiani due giorni prima si sente dire che avrebbe dovuto cambiare e accorciare il suo spettacolo perchè poco TELEVISIVO, lui da grande artista ha risposto di no dicendo che non avrebbe mai tagliato il suo spettacolo e così è stato rimpiazzato da Novas (piccola parentesi, novas è stato noioso e poco bravo, chi ha partecipato al mom ha fatto indigestione di manipolazione (io mi sono ADDORMENTATO davanti ad un esibizione come quella di novas e molto se ne sono andati)) su 10 minuti di elogi meritatissimi verso tino se non sbaglio non hanno messo neanche un secondo.

Parliamo dell'organizzazione, (per chi c'è stato voglio dire solo i gotta feeling), organizzazione da sagra e considerando i soldi che gli sono passati per le mani immaginavo una fluidità che non c'è stata.
Alcuni maghi sono stati davvero umili e gentili e hanno passato con noi 5 nottate magnifiche tra stronzate e magia (voglio citare francesco scimemi e alexander su tutti) mentre altri coglioni bimbiminchia che hanno fatto 4 minuti di magia sul palcoscenico andavano in giro a fare i fighetti sentendosi sto cazzo.

Tutto molto "televisivo", ho visto tante telecamere e poca magia. Avevano messo dei bei tavolini che davano a 2000 maghi l'opportunita di mettersi seduti e fare magia con altri maghi... sempre deserti tranne qualche occupazione mia di manfri e pochi altri.

Il galà è stato noiosetto e conoscendo i contratti fatti agli artisti non faccio fatica a capirlo (uno spettacolo magic school incasserebbe di +).
Luca, la bambina (scusate ma non ricordo il nome) ,e pochissimi altri, sono state le uniche note di colore tra tanto grigio.
Pensate che su 19 ad esibirsi 15 hanno fatto manipolazione di carte, uno ha fatto un quick change, e un paio hanno fatto spettacoli ricopiati di sana pianta.
La vittoria di luca è stata meritatissima (considerando gli altri) ma non me ne vogliano lui e irma quando dico che mi aspettavo di +, da loro ma sopratutto dagli altri.
Quindi bravo luca (come ti ho detto dopo lo spettacolo sei in autostrada, daje de gas).

Tornato a casuccia e al mio piccolo eden umbro le tristezze non finiscono, Attacchi e infamie continue verso luca dicendo pure che la sua vittoria è dovuta al lavoro del padre (imprenditore da quello che ho capito) e che questo avrebbe influito sulla imparzialità dei giudigi . Luca mi ha detto che il padre tra l'altro era contrario a tutto ciò (e faceva bene).
Tutti a celebrare la bimba che pur essendo originale e brava a 11 anni non può essere fautrice del suo fato.
Mi è sembrata una marionetta, cosa che hanno insinuato alcuni di luca.
Ricordiamoci però che lei non ha fatto niente di tecnicamente impegnativo mentre luca alle semifinali ha fatto le scintille!!
GHILLI GHILLI GHILLI GHILLI

Subscribe
http://www.facebook.com/group.php?gid=1 ... 7839462346
Avatar utente
maximilian
Studente
Studente
Messaggi: 294
Iscritto il: gio ott 09, 2008 5:54 pm
Località: bassano del grappa
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da maximilian »

Condivido con Ruben , non si parlava di tecnica ma della serata poco a che vedere con la prestidigiazione .In quanto a Crow mi dispiace David ma per quanto possa essere spettacolare fare apparire colombe ad una velocità del genere per un pubblico profano, secondo me ha ragione Ruben sul fatto di aver massacrato quelle povere colombe. Il mago dovrebbe non solo aver classe ed eleganza ma come affermo sempre deve essere lento nei movimenti e compiere prodigi in virtù della sua apparente lentezza. Il pubblico vedendo il susseguirai degli effetti di crow Sara rimasto solo sorpreso dalle colombe senza pensare che il tirare fuori,anze strapparle di dosso per meravigliare noi poveri mortali è una cosa scandalosa. ( mi sono sfogato) !!!!! La trasmissione orrenda Luca dal canto mio pulitissimo nella sua esecuzione. Oltre ciò tecnicamente mi aspettavo qualcosa di nuovo da Luca , per quanto riguarda gli altri , esempio Logan carino con l'idea della giostra ma niente di ecclatante anzi come ha evidenziato David alcune azioni non sono andate a buon fine, ma con parere del tutto personale la magia è stata quella di Luca ed incito e non sono e non sarò ne il primo ne l'ultimo, a dire "Luca continua si questa strada" .
Ultima modifica di maximilian il mer giu 09, 2010 10:59 pm, modificato 1 volta in totale.
L'ILLUSIONE DI UN'ATTIMO
Avatar utente
Giovanni B.
Maestro
Maestro
Messaggi: 877
Iscritto il: mer nov 28, 2007 8:27 pm
Località: Pavia
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da Giovanni B. »

maximilian ha scritto:In quanto a Crow mi dispiace David ma per quanto possa essere spettacolare fare apparire colombe ad una velocità del genere per un pubblico profano, secondo me ha ragione Ruben sul fatto di aver massacrato quelle povere colombe.
Giusto per presa conoscenza, il numero delle colombe lo ha eseguito Sperry, comunque sono in totale accordo per quanto riguarda il trattamento che è stato riservato sul palco al trattarle...

Giulio mi ha steso, la sua sincerità nel post ieri sera trapelava leggermente dalle telecamere.
Hai detto molte cose che, "a pelle", ho percepito guardando lo show.
tu ti sei dimenticato di me... uffi
Avatar utente
maximilian
Studente
Studente
Messaggi: 294
Iscritto il: gio ott 09, 2008 5:54 pm
Località: bassano del grappa
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da maximilian »

Grazi della correzione Varox ma io con i nomi ho memoria corta!!!! :D
ritiro il disappunto con David!!!!! He he un Po stanco a dire il vero stasera!!!!
L'ILLUSIONE DI UN'ATTIMO
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da David »

@Maximilian Aaron era quello della spada bendata.

@Mago.Juz Sono molto felice che qualcuno abbia avuto i coglioni di parlare con chiarezza come hai fatto tu, senza peli sulla lingua, mi aggiungo anche io alla cosa.

Iniziamo con una premessa.
Sul sito di mastersofmagic sono state pubblicate per pochi giorni (ore) i video di tutti i partecipanti, per piacere personale li ho visti tutti, quindi parlo con cognizione di causa.
Seconda premessa.
Come qualcuno sa ho partecipato al concorso.

Iniziamo dal principio. Quando ho saputo del campionato italiano di magia ho deciso di provarci, con una routine di close-up ben studiate e, già che c'ero, per puro piacere personale (e perchè era tra la lista di cose da fare prima di morire) ho tirato fuori (con l' aiuto di Cris) una routine "comica" da palcoscenico (con tanti "prelievi" da Williamson e Amazing jonathan).
Ancora oggi mi chiedo che fine abbia fatto il campionato italiano di magia sezione close-up (magari qualcuno può illuminarmi). Amen, ci riproverò ad Abano ;)

Detto questo arrivo a Fimiani. Fimiani ha fatto una routine brillante, che mi ha fatto morire dal ridere dall' inizio alla fine e sarebbe stato davvero un momento di respiro nella serata di ieri.
La serata di ieri è stata la prima in anni dedicata alla magia e, tralasciando i grandi nomi, dei partecipanti al campionato di magia abbiamo presentato tre numeri muti di cui due di manipolazione e una grande illusione. Davvero? Poi ci stupiamo che la gente guarda Casanova? Almeno lui parla.
Meno male che ha vinto Luca che sta dando un pizzico di modernità e dinamicità a quest' arte.
Non fraintendetemi, massimo rispetto per tutti i manipolatori che possono anche essere anni luce avanti a me come tecnica e teatralità ma personalmente Tino Fimiani che litiga con il microfono è quello che avrei mostrato al pubblico italiano. A parte Luca la finale mi ha lasciato perplesso, in luce sopratutto del fatto che tra i partecipanti ho visto alcuni numeri davvero piacevoli (David Cats, Trabuk e molti altri).

Torniamo a Luca. Chi di noi non ha sentito sparare merda? Francamente sono stufo marcio di questa ipocrisia e questi giochi di invidia e sputtanamento. Luca è bravo PUNTO. Che dietro di lui ci sia Brachetti o il padre non significa che allora è un raccomandato, significa che ci sono persone che anzichè perdere tempo a parlare di doppie prese o spargere merda su altri artisti, spendono il loro tempo a migliorare e insegnare a un giovane mago la teatralità, la presenza e la tecnica.
Il club magico di Torino che ha organizzato Saint Vincent, è stato il primo in tanti anni che è riuscito a tirare in mezzo la tv e a far parlare di magia e con tutti i difetti che possiamo notare noi maghi è stato un gran bene.

p.s. la bambina è Serena Iodice e concordo con te, è bravissima ha un bel modo di fare ed è molto solare (è ha un padre molto gentile e cordiale)
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
maximilian
Studente
Studente
Messaggi: 294
Iscritto il: gio ott 09, 2008 5:54 pm
Località: bassano del grappa
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da maximilian »

Si David l'avevo capito. Purtroppo nom ho avuto molto tempo da dedicare all'evento, non sapevo per esempio che anche tu hai partecipato al concorso. Mi sarebbe piaciuto anche a me vivere quest'emozione ! Ci proverò invqualche altro evento magari ad Abano!
L'ILLUSIONE DI UN'ATTIMO
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da ruben »

Anche in USA e cosi Dave, larte magica non e mica ai fronti televisivi per dire,ogni tanto fuori esce un varietà,oppure un guest ad un programma notturno,magari un intervista appartenente ad un associazione insomma tranne le grandi come Rino e Vegas per dire il resto rimane sempre dietro le quinte. Applaudo dunque questa iniziativa Italiana,ma non basta,ne qui o a casa mia. Nel nostro club siamo sempre vigilanti di promuovere ma ci sono molti muri.

Per quanto concerne essere portati (raccomandati) purtroppo esiste ed e realtà. Mi fermo qui. Ho avuto le mie esperienze.
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da Italiansuperhero »

Non entro troppo nel merito delle discussioni, dico solo che Tino è stato scartato più che per il fatto del non essere televisivo..anche perchè faceva cose simili ad Ed Alonzo (Tino fa il foulard che fa il rumorino ... Alonzo l'ha fatto dopo aver ingoiato il palloncino-nocomment-)
Tino è stato semplicemente il migliore.

Al posto suo è entrato Alberto Giorgi, non Novas ;)

Ribadisco, Tino mito assoluto. Ho amato ed amo il numero di Giorgi. (anche se con Laura è tutta un'altra cosa.. ;) )
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da David »

Italiansuperhero ha scritto:Non entro troppo nel merito delle discussioni, dico solo che Tino è stato scartato più che per il fatto del non essere televisivo..anche perchè faceva cose simili ad Ed Alonzo (Tino fa il foulard che fa il rumorino ... Alonzo l'ha fatto dopo aver ingoiato il palloncino-nocomment-)
Tino è stato semplicemente il migliore.
+

Ci ho pensato anche io quando ho visto il numero di Alonzo..
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da Italiansuperhero »

Ribadisco, avrei voluto vedere più Tino che Alonzo fare quella gag...e anche Giorgi è uno dei miei maghi preferiti.

...dico anche che Alonzo a MOM ha fatto abbastanza cagare.., ma lo stimo comunque perchè, in generale, devo dire che ha delle belle idee... (vedendo i video.. ;) )
Manfri
Studente
Studente
Messaggi: 300
Iscritto il: mar dic 25, 2007 9:24 pm
Località: Palermo
Contatta:

Re: Masters of Magic -> Commento tecnico

Messaggio da Manfri »

Ragazzi, perche' prima erano tutti contenti di questa trasmissione (es: "ha portato lustro e prestigio alla magia italiana") e ora tutti la state criticando cosi' pesantemente?
Insomma ai profani secondo me sara' piaciuta un botto!
Seconda cosa: secondo me variare un po' in uno show di magia (Crow, Star ecc.) non fa male, insomma i profani vogliono vedere anche altro in ben 2 ore di show!
Voi volevate uno show solo di magia, ma poi dite che volevate anche il numero di Tino, ma questa e' magia? Insomma e' quasi tutto cabaret. (Con tutto il rispetto per Tino Fimiani, che stimo moltissimo).
Quoto David per quanto riguarda la sezione fantasma del Campionato Italiano di Close up. Io avevo partecipato pure, ma la Rai voleva in pratica solo numeri da scena, quindi Walter e Aimone mi hanno "rimandato" al Balli.
Insomma alla fine lo show mi e' piaciuto molto, anche perche' l'ho visto dal punto di vista di un profano.

Questo e' cio' che penso.

Manfri
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite