Domande, consigli e curiosità  per chi vuole migliorare le proprie conoscenze
Rispondi
Godai
Matricola
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:42 pm
Contatta:

Domanda forse stupida

Messaggio da Godai »

In questi giorni sto studiando il Wilson, la maggior parte dei primi effetti spiegati si basa sul ritrovamento di una carta tramite una carta chiave. Questi effetti funzionano se quando faccio tagliare il mazzo ad uno spettatore questo esegue tagli singoli come richiesto. Se ti capita un simpaticone che ad esempio non fa come gli dici e per esempio ti fa un alzata tripla, come si esce da una situazione del genere? :eek: Cambi effetto? In generale come si fa ad uscire da una situazione in cui c'è un "rompi" che vuole fare quello che gli dici però "a modo suo"?
Grazie! :)
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da ruben »

effetua un crimp.

Vedi la parte che non studiano i principianti e di studiare la gente. Questa arte e basa sulla sociologia,la spycologia,non voglio andare in troppo dettaglio ci vorrebbe un libro. Di cui ci sono disponibili.

Questa e una domanda che spesso trovo.Sono rompi se noi gli diamo la chance di farlo.(tieni presente che molti libri sono in inglese)
francamente non voglio ripeterli fatti una guardata al forum.
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da Illusionist »

Quoto!
Di solito il fatto che l'assistente esegua perfettamente ciò che gli viene richiesto dipende molto dal modo in cui le operazioni gli vengono richieste, quindi si tratta di presentazione, psicologia ecc ecc.
Il "Simpaticone" può sempre capitare, in quel caso o sei bravo da riuscire ad annullare le operazioni che ha compiuto o al massimo da essere in grado di presentare un altro effetto impromptu, o puoi sempre uscirne in maniera spiritosa, facendo qualche battuta al simpaticone, e facendo la richiesta a qualcun'altro, come dice Ruben la bibliografia in merito è vastissima.
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da Vanger »

Se il simpaticone fa una cosa del genere, ti rifiuti apertamente di proseguire con l'effetto dicendo magari che il pubblico non è abbastanza maturo da contribuire alla riuscita. Sei tu il mago, e tu imponi le regole. Non devi sottostare a stupidi tentativi di rovinare il gioco.
Godai
Matricola
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:42 pm
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da Godai »

Vanger ha scritto:Se il simpaticone fa una cosa del genere, ti rifiuti apertamente di proseguire con l'effetto dicendo magari che il pubblico non è abbastanza maturo da contribuire alla riuscita. Sei tu il mago, e tu imponi le regole. Non devi sottostare a stupidi tentativi di rovinare il gioco.
Avevo pensato anch'io a questo come ad una possibile soluzione, infondo se uno mi sta guardando e perché vuol vedere il gioco e quindi dovrebbe seguirmi. Però non sapevo se potesse essere un modo di fare appropriato o in qualche modo indebolisce la mia figura. :\
Avatar utente
Vanger
Maestro
Maestro
Messaggi: 789
Iscritto il: dom apr 05, 2009 9:39 am
Località: Bari
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da Vanger »

Secondo me, più che indebolirla, le conferisce quell'autorità che rende il mago quella figura a cui gli spettatori sottostanno.
Nel gruppo di persone che ti guarda, tra cui c'è anche il simpaticone, se ti rifiuti di proseguire non fai altro che attirare le antipatie di tutto il gruppo proprio sul simpaticone, poichè è a causa sua che gli altri non possono più godersi la magia.
Al massimo verrai pregato di ricominciare e il simpaticone (che in gergo si chiama Heckler) si darà una regolata. Se continua, evidentemente non è proprio il caso di perdere tempo con quel tipo di pubblico. ;)
Avatar utente
MagiCarl
Maestro
Maestro
Messaggi: 802
Iscritto il: mer mar 04, 2009 4:35 pm
Località: Torino
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da MagiCarl »

Per far si che il taglio venga fatto come da copione io faccio così: porgo il mazzo allo spettatore chiedendogli di tagliarlo e nel frattempo mimo con le mie mani il movimento che lo spettatore dovrà eseguire (questa è una finezza psicologica che farà si che non ci siano equivoci e che lo spettatore tagli il mazzo nel modo desiderato).Inoltre aggiungo sempre di tagliarlo in qualsiasi punto lui voglia in modo da dargli l'idea di essere completamente libero nel compimento dell'azione.

Ogni tanto capita lo spettatore un po più fastidioso e in quei casi penso che solo l'esperienza possa salvarti. Alla fine non penso ci sia una regola fissa di comportamento in questi casi.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da ruben »

caro Godai,leggi i threads su imparo e principianti ne ho scrite delle belle di cui parlo del heckler.
Avatar utente
Magotoni
Veterano
Veterano
Messaggi: 1858
Iscritto il: sab mag 31, 2008 9:22 am
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da Magotoni »

al tizio gli dici prendi una carta...indovinerò la tua carta....lo mandi in un'altra stanza....intanto fai un'altro effetto ai presenti quando lo richiami....risata generale :)
Godai
Matricola
Matricola
Messaggi: 15
Iscritto il: ven set 24, 2010 3:42 pm
Contatta:

Re: Domanda forse stupida

Messaggio da Godai »

ruben ha scritto:caro Godai,leggi i threads su imparo e principianti ne ho scrite delle belle di cui parlo del heckler.
Ora vado a leggere, grazie!!! toothy10.gif
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti