Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
Avatar utente
Saltatempo
Matricola
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 04, 2011 11:52 am
Contatta:

Misdirection ed affini

Messaggio da Saltatempo »

Buonsalve!
Scrivo per la prima volta su questo forum per avere una dritta da maghi ed illusionisti più navigati sopratutto nel campo della micromagia e della magia di strada.
Premetto che sono alle prime armi e che traggo molta ispirazione da un libro che ho comprato di mia iniziativa: "Magia e giochi di prestigio" di Nicholas Enhorn (spero si possa scrivere titolo ed autore), prendendo alla lettera le parole del libro mi sono esercitato con diversi dei trucchi ivi riportati (alcuni sono ancora in corso di apprendimento) ed ogni tanto approfitto dei viaggi in treno che mi tocca fare, per motivi universitari, per fare qualche gioco a qualche sconosciuto.
In generale non vengono male tuttavia ho riscontrato qualche problema nell'uso della misdirection quando gli spettatori sono più di 2 o 3, ho già trovato un libro al riguardo proprio su questo forum tuttavia alcuni "trucchetti" o semplici dettaglia cui fare attenzione non sono sempre scritti nei libri.

Dunque venendo al sodo la mia domanda è: agli altri colleghi che praticano la micromagia è mai sucesso di avere simili problemi? Come fanno nel caso gli spettatori siano più di 3, magari su tutti i lati oppure nel caso non tutti cadano nella misdirection?
"Vola sempre controvento: sarà più facile alzarsi in volo." (Anonimo)

"Non esiste vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane." (E.Dickinson)
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Messaggio da Illusionist »

Che libro hai sulla Misdirection?!!!

Spesso si tratta solo di cercare nel libro giusto!!!

Comunque l'arte della misdirection perchèp di arte si tratta non è semplice.
Ci vuole tanto studio allenamento e pratica.
Non mi dilungo, anche perchè si potrebbe scrivere un'enciclopedia sull'argomento, ma comunque, nel tuo caso, cioè nel caso specifico del close-up con due o tre spettatori, si tratta di capire bene quali sono i punti deboli del gioco, angoli, mosse sporche, carichi e scarichi ecc ecc, e lavorare sul limare tutto per nasconderli. A volte basta poco una parola, un gesto, altre volte invece è necessaria una buona dose di maneggio.
Comunque visto che mi sembra di capire che sei all'inizio cerca di guardare anche gli altri come fanno:
Dove per altri non intendo il "mago pinco pallino", o il "mago caiosempronio", che si esibiscono in mutande su you-tube, ma i "grandi" di quest'arte!!!
Avatar utente
Saltatempo
Matricola
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 04, 2011 11:52 am
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da Saltatempo »

Il libro è "Dale Carnegie- How to win friends and influence people (vincere amici e influenzare le persone)" consigliato da Ruben e che ho intenzione di procurarmi.
Quanto ai numeri il dilemma non è molto nelle mosse in quanto quelle con un buon allenamento si possono perfezionare fino a farle diventare invisibili, mi servirebbe qualche dritta proprio sulla distrazione diciamo.
L'approfittare della distrazione data da un gesto o da una carta le so già usare (a parole ho ancora qualche dfficoltà ma ci sto lavorando), quello che non riesco a capire nè a ottenere è l'uso di queste tecniche con più di una o due persone presenti...c'è sempre quello meno distratto o più attento che non ci casca oppure la misdirection funziona ma non con le stesse tempistiche per tutti così che c'è sempre qualcuno che guarda.
Come si fa in questi casi? Qualche consiglio?
"Vola sempre controvento: sarà più facile alzarsi in volo." (Anonimo)

"Non esiste vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane." (E.Dickinson)
Escariot
Matricola
Matricola
Messaggi: 44
Iscritto il: sab ago 27, 2011 12:34 pm
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da Escariot »

A volte compiamo azioni senza accorgercene. Ad esempio, durante una misdirection, i nostri occhi cadono -senza volerlo e senza che noi stessi ce ne accorgiamo- sulla mano sbagliata, anche se questa azione volontaria avviene per un millesimo di secondo, la persona più attenta assimila in maniera subliminale il tuo gesto e il suo sguardo cadrà proprio dove volevi non cadesse.
All'inizio capita a tutti di compiere questi gesti quasi "istintivi" che rischiano di vanificare la misdirection; questo accade pad esempio quando si ha un po' di timore di sbagliare o per esitazione, tutte cose che spariranno quando a diventare "istintivo" sarà tutto il "gioco di prestigio".
Ti consiglio di fare un po' di pratica davati allo specchio, un valido alleato per capire dove e quando si sbaglia.
~_*PoZ*_~
Allievo
Allievo
Messaggi: 78
Iscritto il: mer feb 06, 2008 2:18 pm
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da ~_*PoZ*_~ »

allora, qui il problema sta alla radice; la misdirection, come ha detto illusionist, è un arte, e come tale va affinata in maniera tale da renderla sublime.
rendere sublime la misdirection significa affinare quei principi e quelle finezze in modo tale da farli sembrare dei gesti naturali, e non dei gesti che sono stati messi in quel punto di quell' effetto, per far guardare in una direzione tale spettatore. una volta appreso, assimilato, compreso, e digerito questo concetto, comincia ad esaminare il tuo repertorio (che esso sia formato da uno o cento effetti). soffermati su ogni "gioco" (scusate il termine ma ogni tanto le ripetizioni le vorrei evitare), e schematizza su un foglio di carta i vari passaggi, partendo dalle tecniche, poi le finezze psicologiche ed infine la presentazione. bene; la misdirection è secondo me il punto di incontro tra le finezze psicologiche e la presentazione.prova a vedere quali sono i punti deboli di un determinato effetto, e se non riesci a renderli perfetti con la tecnica, rendili invisibili (o per lo meno impercettibili), con la misdirection. qua di seguito ti riporto uno schema che utilizzo per analizzare i miei effetti, usalo e cerca di migliorarti. per quanto riguarda il dove studiarti l' argomento misdirection ti segnalo alcuni libri:

Magic by misdirection- Dariel Fitzkee
Magic and showmanship- Henning Nelms
l' arte nella magia- Nevil Maskelyne (da studiare [b]ASSOLUTISSIMAMENTE[/b] con il libro di Nelms.. sarebbero da studiare ancora prima di qualsiasi tecnica).

ce ne sarebbero altri, ma per i fondamentali intanto studia questi. per quanto riguarda il Carnagie, quello tratta i rapporti con le altre persone, non la misdirection; magari non c'è quello che cerchi, ma ti consiglio ugualmente di prenderlo.
Allegati
schema.jpg
Grazie,
Alessio.
Avatar utente
Saltatempo
Matricola
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 04, 2011 11:52 am
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da Saltatempo »

Grazie a tutti per gli ottimi consigli, procederò a documentarmi anche se temo sarà un lavoro più lungo del previsto: come universitario al momento mi è impossibile acquistare tutti questi libri, dovrò quindi allenarmi e prenderli poco per volta.
Spero a breve di poter inserire anche la descrizione di qualche numero (uno di mia invenzione) così da poter ricevere qualche consiglio su cosa va bene, cosa va ritoccato, questa frase non la direi, ecc.....
"Vola sempre controvento: sarà più facile alzarsi in volo." (Anonimo)

"Non esiste vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane." (E.Dickinson)
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da ruben »

Saltatempo vai ai miei threads di fondamenti e leggi il misdirection,infatti se puoi fatti tutte le copie spillale e avrai un libretto di oro per te. Oppure compra il libro di: (vedi file) Sara la tua bibbia.
O micro o platform o stage la misdirection segue lo stesso traggitto spycologico.
Un abraccio caro.
Allegati
41DJW0ZV3AL__SL500_AA300_.jpg
41DJW0ZV3AL__SL500_AA300_.jpg (12.93 KiB) Visto 2472 volte
Avatar utente
Saltatempo
Matricola
Matricola
Messaggi: 20
Iscritto il: mar ott 04, 2011 11:52 am
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da Saltatempo »

Al momento non vedo nessun thread del genere: il test ancora non mi è arrivato dunque non sono ancora ablitato (domani scade il secondo giorno ed invierò un mp a chi di dovere), se invece è consultabile anche da utenti normali allora come al mio solito mi deve essere sfuggito....con la mia fortuna probabilmente sarà stato contornato di rosso ed evidenziato come IMPORTANTE e non l'ho visto: un classico.
"Vola sempre controvento: sarà più facile alzarsi in volo." (Anonimo)

"Non esiste vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane." (E.Dickinson)
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da the gnome »

Ho assistito la settimana scorsa alla conferenza (show) dell'immenso David Stone. Un vero e proprio MOSTRO dell'arte di cui si parla.
Ho notato che alcuni passaggi, che immaginavo fossero complessi all'inverosimile, erano in realtà molto semplici e diretti.
Allora son tornato a casa per provare alcune cose... Ho lasciato perdere!!! (per ora)... Ciò che definiamo misdirection, non può che sorgere dopo anni di pratica sul campo. E potrebbe anche non bastare.
Perciò ora penserei alla PASSIONE. Se metti una vera, sincera e profonda passione tutto il resto verrà col tempo, progressivamente. In bocca al lupo!
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Misdirection ed affini

Messaggio da ruben »

Saltatempo,
Manda un pm a l nostro capo e admin. DAVIDE,per qualsiasi domanda rigurado al test e al forum.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti