Vuoi dedicarti anima e corpo all' arte magica? Questo potrebbe essere il posto giusto per te!
Rispondi
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

corso di magia a fascicoli anni 80...

Messaggio da JAQK »

Ho trovato per caso alcuni fascicoli di un corso per diventare illusionisti che da ragazzino compravo in edicola durante gli anni 80, in ogni fascicolo c'era un gimmick/attrezzo per fare qualche trucco, cose semplici, ma molto stimolanti per un adolescente! Vivendo in campagnia non sono mai riuscito ad andare oltre, e l'interesse e' diminuito.

Purtroppo la raccolta non e' completa, e su nessuno dei fascicoli si trovano informazioni sull'editore e/o l'autore, qualcuno di voi si ricorda di questa raccolta e/o mi puo' dare qualche informazione?

http://2.bp.blogspot.com/-0QFlSLmVvrA/T ... 012074.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-GwAJLE_-4Vk/T ... 012075.jpg
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Illusionist
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 954
Iscritto il: sab gen 16, 2010 5:08 pm
Località: Milano
Contatta:

Re: corso di magia a fascicoli anni 80...

Messaggio da Illusionist »

Credo si tratti di "Stupire" una collana uscita appunto in quegli anni in edicola, curata da Carlo Faggi -Mago Fax-.
L'opera ha suscitato nel tempo tanti pareri contrastanti. All'inizio gli addetti ai lavori, prestigiatori, deplorarono il lavoro perchè spu.... sulla pubblica piazza molti segreti a chiunque si recasse in edicola, poi venne presa come punto di riferimento perchè molti dei professionisti di oggi hanno iniziato da li!!!!
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: corso di magia a fascicoli anni 80...

Messaggio da JAQK »

Si, e' proprio Stupire! Quanti ricordi...
Sfogliandolo in un trucco si utilizza una penna e su c'e' scritto Mago Fax!
Da quello che ho scoperto alla fine dell'uscita dei fascicoli l'hanno venduta completa come enciclopedia italiana della magia, ma non trovo nessuna copia.
Ecco quello che ho trovato qua e la'!
Quando molti degli attuali soci del Clam erano ancora dei ragazzini o dovevano ancora nascere, Carlo Faggi, in arte il Mago Fax, era già il prestigiatore di “canale 51” una delle primissime TV private nate dopo la metà degli anni ’70.
Negli anni ’80 Faggi ed il compianto Vittorio Marazzi diedero vita ad una delle pubblicazioni italiane più belle sulla magia: la rivista in fascicoli settimanali “Stupire”, un vero trattato di magia utile a chi voleva avvicinarsi al nostro magico mondo, chi scrive conserva tuttora preziosamente questo piccolo capolavoro.
Purtroppo, la miopia di alcuni esponenti del Consiglio del Clam di allora, non seppe riconoscere il valore del lavoro svolto da Faggi e Marazzi, scambiando lo sviluppo e la positiva divulgazione di quest’arte per mero svelamento di segreti, così fu deciso di allontanare Faggi dal Clam, commettendo uno degli errori più gravi nella storia del Club Arte Magica.
Molti esponenti più lungimiranti non accettarono questa scelta e seguirono Faggi che fondò a Milano il club Pierino Pozzi, delegazione milanese del CMI di Bologna, del quale fu presidente fino a pochi mesi addietro.
Questa premessa era doverosa perché Carlo Faggi è comunque parte della storia del Clam, e di questo oggi noi ne siamo orgogliosi.
http://www.clubartemagica.org/Recension ... .asp?ID=54
Dopo Fabix è stata la volta di un esecutore che, personalmente, ritengo quasi 'mitico' essendo io cresciuto con la sua enciclopedia Stupire tanti anni fa: il mago Fax. Il prestigiatore milanese, con la consueta presentazione brillante, ha proposto due classici della magia: la corda tagliata e ricostruita più volte, con divagazioni di falsi nodi e gioco delle tre corde, e i "pon pon" con storiella divertente e coinvolgimento dei bambini.
http://www.sales.it/manifestazioni_scheda.asp?id=11
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Larry
Matricola
Matricola
Messaggi: 11
Iscritto il: gio giu 21, 2012 10:22 pm
Contatta:

Re: corso di magia a fascicoli anni 80...

Messaggio da Larry »

Non ci posso credere... Mio padre da piccolo mi regalò proprio questa enciclopedia con tutti i gimmik... La comprò intera da "Magic Valery" (Brescia). Ho legato a questi due libri una marea di ricordi!
Sono così nostalgico... :crybaby:
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite