Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
LateAtNight
Allievo
Allievo
Messaggi: 125
Iscritto il: gio ott 11, 2012 11:26 am
Località: Amburgo
Contatta:

Scegli una carta o pesca una carta?

Messaggio da LateAtNight »

Secondo voi qual'è la forma migliore, quella che preferite o la più elegante con cui offrire un carta ad uno spettatore?
the gnome
Studente
Studente
Messaggi: 326
Iscritto il: mer set 15, 2010 6:30 pm
Contatta:

Re: Scegli una carta o pesca una carta?

Messaggio da the gnome »

Tutte le volte faccio scegliere una carta provo la forzatura classica che riesce sempre più spesso, quasi sempre con chi non mi ha mai visto. Quindi la risposta vien da sè: non posso dire "scegli una carta", ma devo dire in maniera decisa, con i tempi giusti "Prendi una carta!"

Più avanti, nel corso dell'effetto dico, più volte, la carta che Tu hai scelto. Rimarcando la parola "scelto". Anche questa è misdirection. Stimolo un falso ricordo. ;)

Mi son spiegato?
Stefano Bocci e la sua magia sono visibili su youtube a questo indirizzo:

http://www.youtube.com/user/StefanoBocciAS?feature=mhee
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: Scegli una carta o pesca una carta?

Messaggio da MagoSantoch »

La parola pescare, come potrai controllare su qualsiasi dizionario, evoca l'idea di prendere un elemento in un gruppo di tanti in maniera casuale, in quanto pone l'accento sull'azione. Scegliere invece è un termine che pone l'attenzione sulla scelta di per se, evocando quindi una scelta più oculata.
Quando si esegue la forzatura classica invece viene suggerito, sempre per questioni psicologiche, il dire: "prendi una carta".

Comincia a utilizzare questi termini a seconda di ciò che più ti serve, visto che anche il linguaggio, evocando certe immagini, può influenzare le nostre azioni.
the gnome già ti ha dato un suggerimento d'oro!
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Avatar utente
LateAtNight
Allievo
Allievo
Messaggi: 125
Iscritto il: gio ott 11, 2012 11:26 am
Località: Amburgo
Contatta:

Re: Scegli una carta o pesca una carta?

Messaggio da LateAtNight »

Cavolo grazie per i consigli, sono cose a cui non avevo mai pensato...per me era più che altro una questione di stile...:S
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Scegli una carta o pesca una carta?

Messaggio da ruben »

Yes the famous "Take a card please"

Benissimo

Unaltra cosa, e che ho postato a fondamenti mai dire dai un soffio qui oppure la famosa polverina magica. Detesto queste cose.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite