Le ultime novità  dal mondo della magia.
Rispondi
mat251
Allievo
Allievo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:31 pm
Località: Genova
Contatta:

"Cardistry", perché?!?

Messaggio da mat251 »

Ciao a tutti Ragazzi e tanti auguri di Buona Pasqua!! :D
Ho scritto questo messaggio per sapere il vostro punto di vista su questa nuova generazione di "cardician". Non so se avete notato, ma girovagando su Youtube si possono trovare migliaia di ragazzi di 13-15 anni (la mia età,peraltro :( ) che si esibiscono in queste fioriture complicate e in alcuni casi (pochi) anche belle da vedere.
Non essendomi mai interessato particolarmente alle fioriture, mi sorge un dubbio:
Si può considerare una branca magia? O sarebbe meglio definirla come giocoleria?
E soprattutto qual'é l'impressione dello spettatore?
Grazie a Tutti.
Sapere il trucco va bene,
Saperlo fare è già qualcosa,
Saperlo presentare è TUTTO!
Avatar utente
Alpha
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 27, 2013 6:04 pm
Località: Forlì
Contatta:

Re: "Cardistry", perché?!?

Messaggio da Alpha »

Buona Pasqua anche a te mat :)
Per come la vedo io il cardistry è una cosa a parte che sicuramente può essere utile se usato bene, anche in una routine ma senza esagerare.
Dipende tutto da cosa vuoi dimostrare.
Se vai da uno spettatore e cominci a fare fiuriture e tagli puoi attirare la sua attenzione ma dovrai poi ridurre al minimo movimenti strani una volta che comincerai a fare i vari effetti.
Per mia esperienza personale se cominci a fare troppe 'accrobazie' mentre esegui un gioco la magia si perderà e lo spettatore comincerà a pensare che sei semplicemente veloce di mani.
Io uso il cardistry come allenamento e come un metodo per attirare l'attenzione. A volte mi capita di fare molti tagli e fioriture per stupire anche quelli che cercano di scoprire il trucco e soprattutto per sviarli e confonderli.
In breve: se vuoi fare magia e far credere che ciò che fai è qualcosa di magico usa poche fioriture nei momenti giusti, altrimenti se vuoi far in modo che gli spettatori credano che sei veloce e abile usane quante ne vuoi (anche in questo caso devono avere un utilizzo.)
Questo è il mio parere, spero di esserti stata utile. :)
Toglietemi la magia
e sarà come privarmi delle emozioni.

Giulia Monti Ercolani
_____________________________________
https://omegaprojet.wixsite.com/omegaproject
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: "Cardistry", perché?!?

Messaggio da ruben »

Spettatore: a che bello-e finisce li
Definizione Ruben: giocoleria
Non sono fioriture di produzione e manipolazione. Per quanto mi concerne.
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: "Cardistry", perché?!?

Messaggio da JAQK »

molto vicina alla giocoleria...
come dice Meg, troppe fioriture fanno perdere la magia, facendo diventare l'effetto come conseguenza della velocità/agilità delle mani del prestigiatore... se fai cardistry, forse ti avvicini più alla manipolazione in scena delle carte, e ti allontani dalla magia close-up.
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
mat251
Allievo
Allievo
Messaggi: 65
Iscritto il: mer mag 01, 2013 8:31 pm
Località: Genova
Contatta:

Re: "Cardistry", perché?!?

Messaggio da mat251 »

Infatti.. Grazie delle risposte..
Ps: una curiosità, a voi piace? A me personalemente per niente..
Sapere il trucco va bene,
Saperlo fare è già qualcosa,
Saperlo presentare è TUTTO!
Avatar utente
MagoSantoch
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1014
Iscritto il: dom giu 21, 2009 2:49 pm
Località: Senigallia, Marche.
Contatta:

Re: "Cardistry", perché?!?

Messaggio da MagoSantoch »

Sono d'accordo con la posizione di Jaqk, Meg e Ruben, ma per dovere di cronaca riporto anche la posizione di Karl Hein.

Secondo lui, l'inserimento di fioriture nei momenti giusti aumenterebbe la potenza dell'effetto finale senza far perdere la sensazione di magia.
"Le cose: non le vediam per come sono, ma per come siamo;
quel che appare al nostro sguardo vien da quel che stiam cercando." da John Lubbok

Alessio "Santoch" Santini
Avatar utente
Alpha
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 27, 2013 6:04 pm
Località: Forlì
Contatta:

Re: "Cardistry", perché?!?

Messaggio da Alpha »

Effettivamente se usato nei momenti giusti (il cardistry) può diventare un potente strumento per rafforzare l'effetto, ma è molto difficile trovare la giusta situazione.
A me personalmente piace, ma lo vedo più come una sfida con se stessi e delle proprie abilità, poi ognuno e libero di apprezzarlo o meno.
Toglietemi la magia
e sarà come privarmi delle emozioni.

Giulia Monti Ercolani
_____________________________________
https://omegaprojet.wixsite.com/omegaproject
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti