Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Durata di una routine di magia

Messaggio da Aleks »

Spero la domanda non sia troppo strana ma...
secondo voi qual'e' la durata corretta di una routine di magia: 1min? 5 min? 10 min? 15 min?
dipende dal tipo di routine (cartomagica, da scena, close up)?
qual'e' il tempo limite da non oltrepassare?

scusate... mi sono lasciato prendere dalle domande. Spero comunque di avere risposte e pareri :D
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Durata di una routine di magia

Messaggio da simo68 »

Non è strana la tua domanda, anzi è molto intelligente......
Dipende comunque dal genere , la mia routine da scena di carte e palline durava circa 7 minuti : era troppo lunga e pallosa , quando la rivedo mi addormento..purtroppo all'epoca pe me solo quella era magia.....
Per mio modesto parere direi che non dovrebbe superare i 10 min ,se parliamo di un numero sul palco.....
Cartomagicamente parlando potrebbe superare i 15 min... close up, idem
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Durata di una routine di magia

Messaggio da JAQK »

una routine di solito sono circa 3 effetti, l'apertura opener molto visuale o intrigante, un effetto centrale bello e discorsivo, l'effetto finale forte e memorabile, dove deve essere chiaro che ti fermi.

Credo che devi aggirarti sui 5 minuti circa, poi dipende molto dal ritmo e da come interessi le persone, 5 minuti di cardistry e ci si spara negli zebedei, 5 minuti di una storia interessante e coinvolgente forse sono pochi.
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Re: Durata di una routine di magia

Messaggio da Aleks »

Grazie simo68 e JAQK,
consigli preziosi di cui terrò conto nello sviluppo delle routine che andro' a fare.

Entro più nel dettaglio per meglio "collocare la mia domanda iniziale".
Con altre persone stiamo cercando di portare un po' di animazione nel paesino dove vivo. Sarà un piccolo spettacolo di paese articolato in 3 serate dove ognuno porterà qualcosa di suo: chi canta, chi recita poesie, chi racconta barzellette... io voglio portare un po' di magia.

Ogni serata volevo portare qualcosa di differente, cosi' da incuriosire chi verrà a vedere per poter sperare di riavere pubblico alla serata successiva.
Ci siamo dati dei tempi entro cui cercare di rimanere: 5 min e stando ai suggerimenti che mi avete dato il tempo e' corretto. Sono io che dovrò riuscire a stupire chi mi sta davanti in quel tempo toothy10.gif

Per la prima serata voglio fare un "bill2lemon" in chiave comica. Forse i 5 min mi vanno un po' stretti ma se ne faccio 7 non credo che nessuno mi dirà nulla.
Per la serata successiva numero da palco solo musicale con foulard e candele: qui i 5 minuti li gestisco bene.
Per la terza ed ultima devo ancora pensarci un po' ma credo che faro' un mio classico: la bottiglia attraverso il nonno :-D

Secondo voi ho cannato l'abbinamento numeri/tempo impiegato?
C'e' qualcosa di cui non sto tenendo conto?

grazie 1000 a tutti :-D
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Durata di una routine di magia

Messaggio da ruben »

tutti buoni consigli, e socondo a quello citato.

micro o scena non cambia. pensa il micro come un piccolo palco.

certe rutine sono anche personali e formulate per un certo tipo di effetto. e da calcolare che tale pero deve avere un limite a cio che si dice "Leave them wanting more" e cio si raggira a non piu di 10min. per effetto. una rutina totale non supera i 20 sia una che l'altra. in certi casi anche di meno. ci sono circostanze che dei spettacoli sono dai 30-40 min. il mago dovrebbe essere tale da copiare un gatto-spizzica e scappa via. nel passato ho effettuato dei spettacoli di 2 ore con intervallo di 20min. mai più. queste grandi opere sono scomparse. oggi, purtroppo molte persone credono un mago (artista) un animatore. ricordati che la tua rutina deve essere come un conerto inizia al basso andando al peak-climax e scendendo alla chiusura.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti