Spazio libero per discutere di qualsiasi argomento non inerente alla magia.
Rispondi
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da JAQK »



Non siete obbligati a vedere il video, ammetto che a me mi ha confuso non poco, prima di esprimermi a riguardo volevo anche sentire la vostra.
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
Alpha
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 27, 2013 6:04 pm
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da Alpha »

Ho visto il video e credo che sia un modo per mandare avanti l'intento di K52 ovvero far capire a tutti i ragazzini che cominciano a fare Magia in cosa consiste quest'arte, per farlo hanno "sfruttato" e probabilmente continueranno a farlo Jack dato che ha un discreto seguito e sta cercando di riabilitarsi dall'idea che si aveva poco tempo fa di lui, ovvero di un ragazzo che fa solo tutorial.
Toglietemi la magia
e sarà come privarmi delle emozioni.

Giulia Monti Ercolani
_____________________________________
https://omegaprojet.wixsite.com/omegaproject
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da JAQK »

E cosa ne pensi invece dei professionisti che usano Nobile?

Sono d'accordo con te, penso che il messaggio che si manda ai giovani sia pero' un boomerang, gli danno si dei riferimenti "giusti", ma non e' questo peggio che divulgare i "trucchetti"? E non si rischia di avallare i tutorialisi?

Il messaggio che vedo e' "fai i tutorial, con tante visualizzazioni, ed entri nella Magia dalla porta principale", non e' peggio del ragazzino che fa i tutorial e se lo filano solo i suoi pari?
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da ruben »

e un soggetto difficile. come la media. si può solo cercare di socializzare e istruire i prossimi che arrivano.
uno dei miei allievi are cosi, lo smontato io e lo riassemblato. i vid che mettono molti sono camera tricks, trucchi di camera.
la tv la media mi ripeto e molto potente. tutti sono esperti adesso.
Luca Franzelli
Matricola
Matricola
Messaggi: 16
Iscritto il: lun nov 03, 2014 4:16 pm
Località: Peru
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da Luca Franzelli »

Io per fortuna vivo in "un'altro mondo" e sono ignorante, pero' secondo me la prima domanda da farsi e' perche' faccio il mago, illusionista , mentalista..... e cosa voglio trasmettere, il resto viene dopo.
Comunque nel video secondo me provano a trasmettere la loro passione per la magia.
Adesso vado a preparare i regali di S. Lucia per i miei figli.
Domani per loro sara' una giornata magica.
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da malcolmx82 »

Io aspettavo questo momento con ansia perchè ero veramente curioso di cosa sarebbe venuto fuori dalla collaborazione tra K52 e Jack Nobile.
Partiamo dal presupposto che ritengo Jack Nobile molto bravo tecnicamente e molto capace nel presentare gli effetti. D'altro canto non amo per nulla la deriva "Bella raga" che onestamente mi indispone molto.
L'altro presupposto è che seguo il canale K52 da quando mi sono avvicinato seriamente a quest'arte e c'ho sempre visto del buonissimo materiale, diciamo che Diego Allegri tiene alto il livello e anche nella spiegazione delle tecniche è sempre molto professionale e fa molto riferimento a testi e ai "proprietari" delle tecniche, un po' come succederebbe leggendo un buon libro di magia.

Questa collaborazione tra questi due mondi la trovo buonissima come idea ma in quanto a conseguenze sarà tutto da vedere.
La presenza di Jack Nobile farà riversare sul canale K52 migliaia di persone, o quantomeno visualizzazioni e questo per il canale avrà sicuramente un certo ritorno.
La serie a me, amante della prestigiazione, piace molto, se proseguirà così come è iniziata. Ma a me, nella fattispecie, oltre che vedere gli effetti eseguiti piace anche conoscere nomi nuovi e sentirli parlare sulla base delle loro esperienze di anni e anni di pratica e di contatto col pubblico.

Quello che succederà è che i ragazzini veramente interessati approfondiranno in altro modo, come è giusto che sia, per costruirsi cultura magica e imparare veramente mentre gli altri continueranno a seguire i tutorial di Jack Nobile o di chissà chi altro.
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
Alpha
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 624
Iscritto il: gio giu 27, 2013 6:04 pm
Località: Forlì
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da Alpha »

JAQK ha scritto:E cosa ne pensi invece dei professionisti che usano Nobile?

Sono d'accordo con te, penso che il messaggio che si manda ai giovani sia pero' un boomerang, gli danno si dei riferimenti "giusti", ma non e' questo peggio che divulgare i "trucchetti"? E non si rischia di avallare i tutorialisi?

Il messaggio che vedo e' "fai i tutorial, con tante visualizzazioni, ed entri nella Magia dalla porta principale", non e' peggio del ragazzino che fa i tutorial e se lo filano solo i suoi pari?

Sinceramente non mi fa ne caldo ne freddo, è logico che usino Nobile ora che ha una certa notorietà, Allegri stesso spiegò il perchè avessero cominciato a caricare tutorial, per attirare i più giovani ed indirizzarli al meglio, e ora stanno continuando usando però uno Youtuber.
Da un lato sono d'accordo con la tua preoccupazione ma c'è anche da dire che la Magia è un'Arte complessa, richiede tempo e passione e molti non ce l'hanno, cominciano e abbandonano dopo poco. I video però restano è quello il problema principale o meglio, sarebbe da far capire il concetto, fare tutorial non serve, soprattutto se non sei neppure in grado di eseguire correttamente l'effetto che spieghi.
Dovrebbero puntare sul fatto di rispettare quest'arte e non buttarla a caso in dei video.
Io provo a volte a commentare sotto ai soliti bimbi che fanno tutorial eppure le risposte sono sempre le stesse: "Lo fanno canali più conosciuti di me" "Ma io voglio aiutare" e dopo varie spiegazioni non avendo più argomentazioni finiscono con il classico; "Il canale è mio, faccio ciò che voglio" Da qui si capisce il poco o addirittura inesistente rispetto.
Toglietemi la magia
e sarà come privarmi delle emozioni.

Giulia Monti Ercolani
_____________________________________
https://omegaprojet.wixsite.com/omegaproject
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da simo68 »

Anch'io voglio dire qualche cosa al riguardo !!!!!
:confused: Voglio dire che........non so cosa dire........
Sono d'accordo con Jackq..........
Però io vedo, che sono andati a prendere Nobile , che stava facendo più danni cha altro , ed è stato preso sotto la loro ala ,così da avallare tutto quello che ha fatto fino ad ora......Adesso abbiamo Nobile che compare con tanto di logo K52 .
Jack nobile non mi dispiace (lasciando stare le sue perle di saggezza di vita ,che un ragazzo così giovane cresciuto nella bambagia può evitare) sono iscritto al suo canale youtube e ogni tanto (molto di rado ) do un'occhiata, lo considero un buon mago che semplicemente ha fatto un percorso magico un pò particolare (avvantaggiato all'ennesima potenza dalla rete ) .....per me è stato un errore dare così tanta importazaa questo ragazzo.....
Per quanto riguarda K52,tempo fa mi sono iscritto, non mi sono presentato e non ho postato nulla, perchè mi sento quasi un pesce fuor d'acqua...Mi sembra un forum fin troppo serio.....
Mah....vediamo in seguito che succede....
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da malcolmx82 »

rispolvero questo post perchè mi sembra che la collaborazione di K52 con Jack Nobile, quantomeno relativamente al progetto di intervistare vari prestigiatori per divulgare la magia sia un po' scemata...
Invece ho visto che Diego Allegri sta facendo una serie di video molto interessanti che coprono un po' vari punti della cartomagia, una sorta di conferenza a puntate. E devo dire che guardo questi video sempre con molto interesse!
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da JAQK »

Con la partenza di Allegri da K52, hanno perso una bella risorsa, sull'altro fronte, non tutti sono disponibili a farsi vedere in video con Nobile... invece il mio canale va alla grande! ehehehe

Sono arrivato ad una conclusione, se i video li vedono solo gente interessata che li cerca, va bene, se invece i video vengono visti anche da gente a cui non interessa, allora non va bene. fate voi!
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da malcolmx82 »

JAQK ha scritto:Con la partenza di Allegri da K52, hanno perso una bella risorsa, sull'altro fronte, non tutti sono disponibili a farsi vedere in video con Nobile... invece il mio canale va alla grande! ehehehe

Sono arrivato ad una conclusione, se i video li vedono solo gente interessata che li cerca, va bene, se invece i video vengono visti anche da gente a cui non interessa, allora non va bene. fate voi!
invece il mio canale va alla grande! ehehehe
Io mi sa che mi sono perso il secondo giveaway ma al primo c'ero!

Comunque la tua ultima frase sul tema video sintetizza bene il tutto direi!
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
Mago alex
Maestro
Maestro
Messaggi: 579
Iscritto il: mer nov 21, 2007 4:17 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Tutorialisti, Club Magici, Mestri, K52 e l'anima del commercio

Messaggio da Mago alex »

Ciao ragazzi, volevo comentare pure io questo argomento, parto dal presupposto che pure io ritengo Nobile un prestigiatore tecnicamente bravo, il fatto di fare tutorial è solo come diceva Alpha per fare visualizzazioni attirare i ragazzini, ma io sono dell'idea che chi è veramnte interessato va oltre molto oltre i video sul Tubo, sinceramente pure io 10 anni fa ovvero quando ho iniziato guardavo i tutorial, ma poi ho capito quanto si importante studiare sui libri farsi una cultura ecc...
Che poi K52 collabori con Nobile ci sta loro fanno i loro interessi giustamente e portano più ragazini a seguirli.
Volevo arrivare ad un punto che secondo me è fontamentale, va bene guardare tutorial ecc... ma li non impari realmente l'arte magica impari delle tecniche magari anche male, ma il punto è non viene spiegato tutto quello che c'è dietro un effetto di magia, le tempistiche, la Misdirection, rendere un mossa "naturale" e molte altre cose che sicuramente molti di voi conoscono meglio di me.
Per finire vi voglio raccontare un piccolo aneddoto che mi è successo pochi giorni fà, ero a fare uno spettacolo di Close-up all'innagurazione di un negozio, e ad un certo punto si avvicinano dei ragazini che hanno penso poco più di 10 anni, e appena finito di fare un gioco uno di loro si avvicina e mi chiede:" Ma sai fare il Pass ??", e la prima cosa che mi è saltata in testa e ma ha mai aperto un libro, sa fare un'altra qualsiasi "tecnica base".
Ma quello che voglio dire raccontandovi questo che è giusto che esistano i tutorial, che poi sia sbagliato o meno non importa, ma la cosa grave dei tutorial e che portano a studiare la magia in modo completamente sbagliato, partendo per esmpio da un pass, piuttosto che dalla base.
Scusate se sono stato confusionario spero si capisca il mio pensiero, buona magia a tutti!!!!
Alessio Signoretto!!
La magia non è ciò che faccio ma ciò che sono.
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti