Appena iscritto? Questo e' il posto giusto per iniziare.
Rispondi
Michele
Matricola
Matricola
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:50 pm
Contatta:

Ciao a tutti

Messaggio da Michele »

Mi presento, perchè è giusto farlo quando si fa parte di una comunità, e perchè credo di non averlo mai fatto in questo Forum, pur essendo iscritto da molti anni, anche se non partecipe attivo.

Sono Michele Terlizzi, nato nella magica città di Venezia quasi cinquantaquattro anni fa, ove ho vissuto per diversi anni. Ora vivo in provincia di Venezia, ma l'amore per la città natale rimane.

Sono stato infettato dal bacillus magicum dall'età di sette anni, da quando mi fu regalato il mitico Manuale di Paperinik. A cui sono seguiti numerosi libri: prima quelli destinati al grande pubblico, cercati in (quasi) tutte le librerie di Venezia (la fortuna di questa città era, ed è ancora, di poter girare da soli, ovvero perdersi, tra calli, campielli, campi, rii ecc. da soli sin da tenera età), poi, dopo l'atrettanto mitico Stupire del Mago Fax, con testi professionali.

Dopo qualche anno di fitta corrispondenza con Giuseppe Bressan, co-fondatore a Treviso del Club Magico Italiano, mi sono iscritto al CMI dove ho "militato", seppur in forma ridotta, sino al 2012. A seguito di un periodo di sospensione (non ricevevo più la rivista Magia Moderna), mi sono riiscritto per il 2019.

Come molti mi appassionano gli effetti con le carte; possiedo numerosi libri in italiano e in inglese, ma non posso definirmi un cartomago. In realtà mi appassiona tutta la magia, anche gli aspetti teorici e la storia, ma negli ultimi anni mi sono dedicato al Mentalismo ed alla Bizarre Magick (che viene tradotto male con il termine Magia Bizzarra).

Faccio pochissimi spettacoli; ne ho fatto più per bambini che di mentalismo e bizarre, tuttavia a seguito dell'invito di Aroldo Lattarulo nel 2010, con la sua collaborazione e quelle di Andrew Bosco, Fabio Groppo e Pamela Boiocchi, ho realizzato quello che penso sia ancora l'unico corso on line, a livello mondiale, sulla Magia Bizzarra.

Nel febbraio 2013 mi è stata chiesta una una conferenza da Franco Borgo, presidente del Frank Cadillac Club di Vigonza, sulla Magia Bizzarra, e per l'occasione ho preparato delle note di conferenza, che attualmente sto rivedendo, ampliando, aggiornando, completando con un ricca bibliografia, per alcune conferenze che terrò a fine 2019 / inizi 2020 sul tema.

Faccio parte di BMI, Bizarre Magick Italia, che raccoglie un ristretto numero di appassionati (esecutori e semplici amatori) del genere.

In collaborazione con Gianluca Dall'Agnese sto scrivendo un libro che amplia notevolmente gli argomenti trattati nelle note e che, comunque, non si "accavalla" ai pochi libri e note che sono stati scritti di recente (libro di Daniele Ancona, libro di Francesco Busani, note di Stefano Paiusco, note in preparazione di Gianluca Dall'Agnese e Massimo Villa (Morgan).

Qualcuno ritiene, che la mia attività abbia ridato impulso alla Magia Bizzarra in Italia, che pur avendo diversi cultori (a seguito della prima conferenza di Paolo Cultrera nel 1992 e poi di quella di Alfonso Bartolacci nel 1995 in occasione del primo libro in italiano sull'argomento, Mentalismo e Magia), era ancora pressochè sconosciuta alla maggior parte dei prestigiatori.

In seno al Club Magico Veneto Otto Dalla Baratta (per gli appassionati, Otto, padovano, è stato uno dei primi mentalisti italiani), delegazione del CMI, faccio parte del corpo insegnante della relativa Scuola di Magia.

Sono molto critico rispetto a chi esegue e presenta male gli effetti magici, perchè ritengo che gli spettatori debbano essere meravigliati e "ingannati" nel modo migliore. Sono infatti dell'idea che gli spettatori debbano porsi il dubbio che quanto hanno visto possa essere reale, e che, quindi, non debbano andare alla ricerca della soluzione del "trucco" che è stato presentato.

Spero nel Forum ci siano altri appassionati di Magia Bizzarra; per quanto mi sarà possibile, intendo partecipare anche alle discussioni su altri argomenti.

Che la Magia sia con Voi.
Ultima modifica di Michele il dom apr 18, 2021 1:29 pm, modificato 1 volta in totale.
Michele Terlizzi
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da simo68 »

Ciao e benvenuto CIAOCIAO
Molto interessante la tua presentazione, buona permanenza
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Michele
Matricola
Matricola
Messaggi: 4
Iscritto il: ven feb 15, 2008 4:50 pm
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Michele »

simo68 ha scritto:buona permanenza
Grazie
Michele Terlizzi
Avatar utente
Aleks
Allievo
Allievo
Messaggi: 177
Iscritto il: mer feb 03, 2016 12:28 am
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da Aleks »

Bene arrivato, qui "bizzarri" siamo un po' tutti :-D
Alessandro Battaglini

... non c'è cattivo più cattivo di un buono quando diventa cattivo ...
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da simo68 »

Ottima presentazione e complimenti per il tuo trascorso.
Purtroppo come vedi ultimamente c'è un po' di fiacca nel forum.
Di norma per attivarti ed entrare in altri argomenti si richiede un test, ma penso che sia l'ADMIN che gli altri moderatori siano d'accordo con me nell'attivazione immediata
Ora cerco di attivarti...se ricordo come si fa.

Saluti

ps.
appena ti è possibile, aggiungi un Avatar
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Ciao a tutti

Messaggio da simo68 »

Attivato.
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti