Le ultime novità  dal mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da simo68 »

https://www.amazon.it/bello-viene-oggi- ... ed7cf04cbf

Ho sempre detto che il modo migliore per affrontare le cazzate è sempre quello di ignorarle.
infatti questo post è solo a scopo medicinale....
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da malcolmx82 »

Eh eh..sapevo che prima o poi sarebbe arrivato, giustamente, anche qui un post che avesse a che fare col libro di Jack Nobile!!!
Premesso che non ho letto il libro e non penso che lo leggerò perchè non mi interessa molto approfondire il personaggio.
D'altro canto non demonizzo il fatto che sia arrivato a pubblicare un libro...ci sta...ha un sacco di gente che lo segue su youtube: perchè non sfruttare questa cosa per fare qualche soldino? E, detto onestamente, chi di noi trovandosi nei suoi panni non sfrutterebbe la situazione per rimpinguare le proprie finanze?

Poi mi prendo un attimo per discutere la questione Jack Nobile come esponente di un mondo che è quello degli youtuber magici.
Credo, da parte mia, molto nel concetto di Segreto (metto la maiuscola perchè lo ritengo un concetto importante) in ambito magico. Credo nel segreto non perchè ritengo che la magia debba appartenere solo ad un ristretto numero di persone che si ritrovano incappucciati in qualche scantinato :D
Credo nel Segreto perchè, se è vero come è vero che lo scopo della magia è lo stupore, ritengo che svendere il Segreto che sottende alla pratica della prestigiazione rovini lo stupore.
D'altro canto la domanda è: ritenete che sia veramente possibile limitare la cosa? Bisognerebbe scrivere al signor youtube per dirgli di bloccare i video tutorial di magia? Firmiamo una petizione? Ora..io credo che questa cosa proprio non si possa bloccare e, sarà perchè sono uno con le p...e grandi come un atomo di Idrogeno, la mia filosofia è "se ad un problema non c'è soluzione allora non è un problema!".

I tutorial rovinano la magia? I tutorial possono rovinare la reputazione di un mago?
Non lo so...io non sono un mago, sono solo un appassionato di magia che si diverte a far divertire parenti e amici e dico la mia solo sulla base di quello che sono, cioè nessuno :D
Non credo che chi va a vedere uno spettacolo di magia si segni tutti gli effetti che ha visto e poi va a cercarseli su youtube.
Se lo fa, problemi suoi, ha buttato nel cesso i soldi del biglietto perchè si è autorovinato la sorpresa...e probabilmente in futuro non andrà a vedere degli altri spettacoli..e se ci andrà si bullerà con quelli vicini dicendogli "ah ma tanto io so come si fa"...e una volta che lo sa? Quando daranno il Nobel alla persona che sa poco di tutto lo nomineranno di sicuro!

Purtroppo viviamo in un mondo dove sembra essere fondamentale sapere poco di tutto...viviamo nell'era dell'informazione mordi e fuggi: vedi una cosa, vuoi saperne di più, vai in rete, trovi un articolo di cinque righe, se felice, poi clicchi su un altro link che sembra migliore, trovi un articlo di due pagine, leggi solo le cose in grassetto, ti sei già rotto le scatole, chiudi tutto e fine.

Risultato..troppi sano poco di tutto e si sparge finta conoscenza nel mondo...
Ma alla fine ha ragione Preverino nell'introduzione del gioco "il vecchio Joe" quando recita "Ci sono cose nella vita dove è meglio sapere niente che sapere poco..."

Comunque...viviamo nell'era dell'accessibilità delle informazioni: è un bene? è un male? è un Bele o un Mane? (che sarebbero una via di mezzo tra le due cose :D)..se ne può discutere.
viviamo anche nell'era della notorietà a tutti i costi...che poi...c'è mai stata un'era in cui non si desidera la notorietà? semplicemente al giorno d'oggi i modi per ottenerla sono decisamente tanti e decisamente alla portata di tutti...
Se io stasera mi riprendessi mentre faccio l'elicottero col pisello e lo mettessi su youtube probabilmente diventerei virale (più per le infime dimensioni dell'aggeggio che per l'esercizio in sè) e quindi diventerei famoso...e se poi ogni giorno pubblicassi qualcosa del genere probabilmente sarei pieno di follower, per usare un termine caro al settore....

e se posso diventare qualcuno io facendo l'elicottero col pisello immaginiamoci chi spiega delle cose che sembrano addirittura essere più utili ("oh ragà avete visto la roba lì che fa Jack..minchia ganzo..ci becciamo un sacco di tipe...andiamo in strada a far sparire le monete e a farle riapparire nei reggiseni...")

comunque...alla fine del discorso, così è...
che poi a me Jack Nobile non dispiace neanche come esegue gli effetti (a parte quei modi un po' così che sono propri della sua generazione)...
ciao a tutti!
Marco.
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da simo68 »

Wow , mi è molto piaciuta la tua risposta, denota anche una buona cultura e padronanza linguaggio che io non ho.
Sono d'accordo con quello che dici.
Io la metto giù semplice , tenendo conto del culo che mi sono fatto ai miei tempi e delle difficoltà che ho avuto : Non avrò mai stima e rispetto di personaggi che hanno imparato la Magietta tramite YT e che lo hanno sfruttato per rendersi famosetti.
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
malcolmx82
Studente
Studente
Messaggi: 472
Iscritto il: dom lug 20, 2014 6:57 am
Località: Calcinate (BG)
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da malcolmx82 »

simo68 ha scritto:Wow , mi è molto piaciuta la tua risposta, denota anche una buona cultura e padronanza linguaggio che io non ho.
Sono d'accordo con quello che dici.
Io la metto giù semplice , tenendo conto del culo che mi sono fatto ai miei tempi e delle difficoltà che ho avuto : Non avrò mai stima e rispetto di personaggi che hanno imparato la Magietta tramite YT e che lo hanno sfruttato per rendersi famosetti.
Purtroppo al giorno d'oggi si verifica una pochezza di conoscenza e approfondimento che è quasi inquietante.
Ho una figlia di 3 anni e non oso immaginare cosa mi aspetti.
Io credo che le potenzialità del web siano infinite e potrebbe dare veramente tanto a molti...pensa ad esempio se esistesse un canale youtube "non è mai troppo tardi" che avesse l'intendo del buon Manzi, cioè di alfabetizzare il mondo...milioni di persone avrebbero modo di imparare...
peccato che nei posti dove c'è bisogno di cultura e informazione l'accesso al web è limitato e allora ecco che accade qualcosa di fantastico: i canali youtube insegnano il futile!!!!!
Perchè chi ha accesso al web e ha più tempo da dedicarvi è chi ha già tutto...e quando hai già tutto ti rimane solo da cibarsi del futile.
Un giorno avevo sentito qualcuno parlare del triangolo delle necessità (no Simo non è QUEL triangolo...che comunque mi sentirei di definire necessario :D) o dei bisogni, non ricordo.
Il senso è che alla base del triangolo ci sono le cose vitali: cibo, acqua,...
quando una società acquisisce e dà per scontati i bisogni alla base va al livello successivo dove ci sono, che ne so, lavoro, denaro, ecc...
e via così..quando una società si trova ad un livello più alto del triangolo dà per scontato tutto quello che c'è sotto e cerca solo di ottenere quello che c'è sopra...
ora, credo che siamo in una società che ha tutto, ma veramente tutto e allora ci rimane solo da cercare il futile.
So di una persona che ha un canale youtube con un sacco di cosiddetti follower o iscritti e porta a casa dal buon youtube, alla veneranda età di 14 anni, qualcosa come 400 euro al mese (almeno così mi dicono). E il canale di cosa parlerà mai? Della storia dell'arte del suo paese? Delle migliori tattiche di un qualche sport? Dell'alimentazione corretta? Dei consigli per l'attività fisica? Del periodo di gestazione delle iguane? No: fa i tutorial di "Clash of Clans"....minchia i tutorial di un gioco della minchia...
è come se quando ero io ragazzo qualcuno avesse tenuto delle lezioni su come giocare ad Age of Empires...
Capisci che abbiamo decisamente perso la strada.
E la cosa triste è che il web avrebbe davvero delle grandissime potenzialità.
Ci tengo giusto ad aggiungere che nel web di canali youtube sensati ce ne sono eh...solo che guarda caso non sono quelli più seguiti...peccato!
Magic is unique: the better you get, the less people can see how good you are.

Marco Marzano (che non è l'autore della citazione ma è la mia vera identità :) )
Avatar utente
simo68
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1256
Iscritto il: sab mar 30, 2013 10:14 am
Località: Cremona
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da simo68 »

FBLIKE
è anche una questione di generazione..... se io avessi l'età del bimbominkia sicuramente mi comporterei come i...bimbiminkia.
Ma! In ogni caso conoscendomi , cercherei di aprofondire la cosa nelle maniere tradizionali portando il massimo rispetto per la storia e i personaggi del passato.Cosa più unica che rara nei Bimbiminkia di oggi.E le lezioni di vita, dai...che cavolo.
Preciso, io NON sono mai stato e mai sarò un buon Mago (tanti anni fa pensavo di essere un modesto mago,ma ero solo un giocoliere ), anche se ho fatto alcune Feste paesane , interventi vari in associazioni , compleanni etc. (non vuol dire un beneamato niente).
Quindi Non mi voglio atteggiare al Saccente e saputello di turno , il fatto è che in un certo momento della mia vita la Magia è stata la cosa più importante, ed ha compensato alcune mancanze che avevo, insomma mi ha dato una mano..( è sempre stata cosa innata comunque ).
E vedere ste cose..insomma come dire , è quasi sminuirla....

ps
ho modificato un pokino il post, le parolacce no stanno proprio bene.
Simone Simo68


"Se un buon Falso Miscuglio vuoi Sfoggiare....Prima il Vero Miscuglio Per Bene ti devi Imparare.."
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da ruben »

a me piace il titolo del thread. best
Alexander
Matricola
Matricola
Messaggi: 10
Iscritto il: mar set 27, 2022 7:43 pm
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da Alexander »

malcolmx82 ha scritto: lun mag 29, 2017 3:52 pm Eh eh..sapevo che prima o poi sarebbe arrivato, giustamente, anche qui un post che avesse a che fare col libro di Jack Nobile!!!
Premesso che non ho letto il libro e non penso che lo leggerò perchè non mi interessa molto approfondire il personaggio.
D'altro canto non demonizzo il fatto che sia arrivato a pubblicare un libro...ci sta...ha un sacco di gente che lo segue su youtube: perchè non sfruttare questa cosa per fare qualche soldino? E, detto onestamente, chi di noi trovandosi nei suoi panni non sfrutterebbe la situazione per rimpinguare le proprie finanze?

Poi mi prendo un attimo per discutere la questione Jack Nobile come esponente di un mondo che è quello degli youtuber magici.
Credo, da parte mia, molto nel concetto di Segreto (metto la maiuscola perchè lo ritengo un concetto importante) in ambito magico. Credo nel segreto non perchè ritengo che la magia debba appartenere solo ad un ristretto numero di persone che si ritrovano incappucciati in qualche scantinato :D
Credo nel Segreto perchè, se è vero come è vero che lo scopo della magia è lo stupore, ritengo che svendere il Segreto che sottende alla pratica della prestigiazione rovini lo stupore.
D'altro canto la domanda è: ritenete che sia veramente possibile limitare la cosa? Bisognerebbe scrivere al signor youtube per dirgli di bloccare i video tutorial di magia? Firmiamo una petizione? Ora..io credo che questa cosa proprio non si possa bloccare e, sarà perchè sono uno con le p...e grandi come un atomo di Idrogeno, la mia filosofia è "se ad un problema non c'è soluzione allora non è un problema!".

I tutorial rovinano la magia? I tutorial possono rovinare la reputazione di un mago?
Non lo so...io non sono un mago, sono solo un appassionato di magia che si diverte a far divertire parenti e amici e dico la mia solo sulla base di quello che sono, cioè nessuno :D
Non credo che chi va a vedere uno spettacolo di magia si segni tutti gli effetti che ha visto e poi va a cercarseli su youtube.
Se lo fa, problemi suoi, ha buttato nel cesso i soldi del biglietto perchè si è autorovinato la sorpresa...e probabilmente in futuro non andrà a vedere degli altri spettacoli..e se ci andrà si bullerà con quelli vicini dicendogli "ah ma tanto io so come si fa"...e una volta che lo sa? Quando daranno il Nobel alla persona che sa poco di tutto lo nomineranno di sicuro!

Purtroppo viviamo in un mondo dove sembra essere fondamentale sapere poco di tutto...viviamo nell'era dell'informazione mordi e fuggi: vedi una cosa, vuoi saperne di più, vai in rete, trovi un articolo di cinque righe, se felice, poi clicchi su un altro link che sembra migliore, trovi un articlo di due pagine, leggi solo le cose in grassetto, ti sei già rotto le scatole, chiudi tutto e fine.

Risultato..troppi sano poco di tutto e si sparge finta conoscenza nel mondo...
Ma alla fine ha ragione Preverino nell'introduzione del gioco "il vecchio Joe" quando recita "Ci sono cose nella vita dove è meglio sapere niente che sapere poco..."

Comunque...viviamo nell'era dell'accessibilità delle informazioni: è un bene? è un male? è un Bele o un Mane? (che sarebbero una via di mezzo tra le due cose :D)..se ne può discutere.
viviamo anche nell'era della notorietà a tutti i costi...che poi...c'è mai stata un'era in cui non si desidera la notorietà? semplicemente al giorno d'oggi i modi per ottenerla sono decisamente tanti e decisamente alla portata di tutti...
Se io stasera mi riprendessi mentre faccio l'elicottero col pisello e lo mettessi su youtube probabilmente diventerei virale (più per le infime dimensioni dell'aggeggio che per l'esercizio in sè) e quindi diventerei famoso...e se poi ogni giorno pubblicassi qualcosa del genere probabilmente sarei pieno di follower, per usare un termine caro al settore....

e se posso diventare qualcuno io facendo l'elicottero col pisello immaginiamoci chi spiega delle cose che sembrano addirittura essere più utili ("oh ragà avete visto la roba lì che fa Jack..minchia ganzo..ci becciamo un sacco di tipe...andiamo in strada a far sparire le monete e a farle riapparire nei reggiseni...")

comunque...alla fine del discorso, così è...
che poi a me Jack Nobile non dispiace neanche come esegue gli effetti (a parte quei modi un po' così che sono propri della sua generazione)...
ciao a tutti!
Marco.
YouTube rovina la magia?? E no cari ragazzi miei ! Se avete studiato tale arte , sapete benissimo che il trucco non è nelle mani o nella tecnica , ma bensì NELLA PAROLA . Cosa significa questo? Significa che chiunque può rimanere stupito , anche il più grande mago dei maghi , non a caso ciò che fa grande un prestigiatore non è tanto i trucchi che usa , ma come li usa ( sta qui la differenza ) . Per esempio il classico prestigiatore presenta un effetto tipo : La prego signore , prenda una carta la memorizza e la ricorda , dopodiché la lasci nel mezzo del mazzo e io con un gesto magico la troverò ( esempio n1) . Un mentalista serio presenterebbe il gioco in modo diverso , prima di dare importanza a quello che si sta eseguendo, si crea rapport con il soggetto o i soggetti presenti nella sala . Dopodiché si interessa verso il soggetto, quindi dando importanza alla sua storia , creare fiducia e quant'altro. Poi comincia a raccontare ciò che deve fare. (Potresti farlo utilizzando il cold Reading, magari noti delle caratteristiche particolari nel soggetto , e vedi che rispecchia una carta precisa del mazzo e tramite il significato della carta potresti creare un profilo al momento, e poi forzare la carta ad esempio . ). Questi sono uno dei mille modi per rendere interessante un effetto , cosa che ormai nessuno fa o lo fanno in pochissimi . Tutti danno conto alla tecnica e non ai soggetti a cui presenti tale numero. Lo rendono scontato, privi di interesse sia verso l'effetto che verso i soggetti, e danno l'mpressione di avere una grande superiorità ( ego ) verso i soggetti . Come notate ci sono differenze tra un artista vero e proprio e uno che finge di esserlo .

La mente è plastica .
Avatar utente
JAQK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 1693
Iscritto il: lun gen 16, 2012 12:28 pm
Località: Chivasso (To)
Contatta:

Re: Se hai problemi di stitichezza ecco ciò che fa per te

Messaggio da JAQK »

Io mi trovo d'accordo con tutto... a metà!

Credo di avere un po' di esperienza nel vedere esibizioni di magia, guardando i vari performer si capisce da che percorso arrivino.
Non voglio dire la rovinino, dico solo che è una magia diversa ed a me sinceramente non piace.

Ho un ragazzo al circolo, supertecnico, non ha mai letto un libro o visto un video "serio", solo youtube, è molto bravo, però troppo veloce, poco coinvolgente, poca empatia con il pubblico, per il video va bene, ma quando sei in mezzo alle persone secondo me funziona decisamente meno. Non una battuta, sempre fuori tempo, non lascia gli effetti "entrare" gli spettatore, bam bam bam, uno dietro l'altro.

Io invece ci metto quasi 10 minuti a fare il poker player's picnic ahahahahahah
Andrea Clemente Pancotti
"If I could climax as many times as a Derek Dingle routine I would be a happy man!" Dai Vernon
Web :: Facebook :: Youtube
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti