Mattia ha scritto:
sì comunque quel lavoro dell'ignoranza collettiva è verissima... quante volte i passanti non fanno niente per difendere anche una ragazza in difficoltà ... strategia insegnatami da chi ci sa: se mai doveste chiedere aiuto, non fatelo in maniera anonima gridando "aiutoo!!", ma guardate qualcuno e chiedete aiuto a quella persona di preciso, è molto più efficace... sperando sempre di non dover mai chiedere aiuto...

bravo davvero
l' ignoranza collettiva è una delle piaghe che ci portiamo dietro fin da quando nasciamo. c'è la storia di una donna che venne uccisa a coltellate negli stati uniti da un assassino... sapete quanto ci mise per ucciderla??? 1 ora!!! 1 Ca**a di ora!
l' omicidio fu commesso nel cortile di alcune palazzine, la ragazza piangeva urlava e correva chiedendo aiuto. la gente alla finestra era come pietrificata.
magotoni. non era pietrificata perchè aveva paura, il motivo è molto piu semplice e ahimè infimo
alle domande della polizia: "perchè lei non ci ha chiamato???" uno dei testimone rispose: "io vedevo tutti gli altri alla finestra che non facevano niente, quindi ho dedotto che non ci fosse pericolo".
quando uno stesso gruppo di persone cerca nell' altro una riprova sociale, ossia la tipica "prima mossa" da seguire e nessuno fa nulla si cade nell' ignoranza collettiva. a questo punto è compito di chi conosce questa situazione di prendere in mano le redini e di farlo in modo efficace.
è brutto a dirlo, ma come ha gia detto mattia, avendo ragionissima, la gente risponde agli aiuti quando direttamente coinvolta. sappiate che se un giorno verrete colti da un malore e provate a dire "aiuto" e nessuno lo fa, non stupitevi.
se poi passa il primo, quello che passa dietro di lui lo vede e dice fra sè: "ahhh, lui non si è fermato... non c'è pericolo" e via cosi.
quando chiedete aiuto a qualcuno DOVETE renderlo al massimo partecipe della situazione, DANDOGLI degli impegni e delle RESPONSABILITA', che se non manterrà , saprà essere sua la colpa di una vostra probabile disgrazia dovuta al malore stesso.
uno dei metodi è il seguente, efficacissimo: "lei!!! con la maglietta azzurra ed i jeans! chiami il 118!"
in una frase avete inizialmente attirato l' attenzione, isolato la persona nel discorso dando a lei tutte le responsabilità della vostra salvezza.
una ragazza appassionata di psicologia una volta mi disse: "sei solo in un vicolo con un aggressore... non puoi indicare nessuno in particolare... come fai ad attirare l' attenzione di tutti quelli del vicinato???"
io: "AIUTO!!! AIUTATEMI!!"
lei: "no, urla AL FUOCO, AL FUOCO!" se avete capito ciò di cui parlavo sopra, come ho fatto io tempo addietro, le darete ragione.
per quello ho detto che la security è pagata per farlo.... una cosa deve fare: evitare ste cose.
la gente invece deve essere manipolata, che brutto termine... diciamo PERSUASA ad aiutarvi. tutto cadrà a vostro vantaggio se sapete cosa dire quando dirlo e come dirlo
tu ti sei dimenticato di me... uffi