Discussione generale sul mondo della magia.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Fotografie con Spettatori

Messaggio da David »

Qualcuno conosce la legislazione in merito a fotografie e video con spettatori? Ci vogliono permessi scritti? Per i bambini?
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Mist
Maestro
Maestro
Messaggi: 583
Iscritto il: ven dic 28, 2007 9:16 pm
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da Mist »

non sono sicuro però basta avere il permesso dalla persona che stai filmando (meglio se permesso scritto)se non vuole essere filmato gli puoi dire che oscurerai il volto sennò semplicemente non lo filmi,per i minori devi oscurare sempre la faccia oppure chiedere il permesso (sempre scritto )ai genitori però ti conviene oscurare la faccia non è carino dire <posso filmare suo figlio?>.

Poi dipende per cosa lo fai a milano le persone non hanno detto niente mentre le filmavamo
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da David »

Mist ha scritto:non sono sicuro però basta avere il permesso dalla persona che stai filmando (meglio se permesso scritto)se non vuole essere filmato gli puoi dire che oscurerai il volto sennò semplicemente non lo filmi,per i minori devi oscurare sempre la faccia oppure chiedere il permesso (sempre scritto )ai genitori però ti conviene oscurare la faccia non è carino dire <posso filmare suo figlio?>.

Poi dipende per cosa lo fai a milano le persone non hanno detto niente mentre le filmavamo
Ho delle foto bellissime di bambini sorridenti e sognanti ai miei spettacoli, e mi domandavo se potevo metterle online.. secondo me è meglio di no però volevo il parere di qualcuno magari più esperto di me
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
MagoMarco
Maestro
Maestro
Messaggi: 881
Iscritto il: dom dic 09, 2007 12:04 pm
Località: Padova
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da MagoMarco »

da quello che so io..... a scuola mia mamma ha fatto una foto di classe ai suoi bambini (è una maestra) e aveva il permesso di tutti i genitori, tuttavia quando ha voluto metterla sul sito della scuola la direttrice (laureata in giurisprudenza) ha detto che occorreva un'altra autorizzazione apposita da parte di ciascun genitore....

ora io non conosco la legge ma questa è l'esperienza che ho avuto e che voglio condividere....però potrei sbagliarmi....il fatto è che su queste cose devi informarti da fonti certe... ;)
Quello che l'occhio vede e l'orecchio sente, la mente crede!
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da David »

MagoMarco ha scritto:da quello che so io..... a scuola mia mamma ha fatto una foto di classe ai suoi bambini (è una maestra) e aveva il permesso di tutti i genitori, tuttavia quando ha voluto metterla sul sito della scuola la direttrice (laureata in giurisprudenza) ha detto che occorreva un'altra autorizzazione apposita da parte di ciascun genitore....

ora io non conosco la legge ma questa è l'esperienza che ho avuto e che voglio condividere....però potrei sbagliarmi....il fatto è che su queste cose devi informarti da fonti certe... ;)
E' come sospettavo.. ad ogni modo quando avete questi dubbi postate sul forum, magari non avrete una risposta certa ma
1) ne saprete di più
2) potreste aiutare qualcuno che ha un dubbio simile

Adesso mi informo poi vi faccio sapere..
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
ruben
Guru
Guru
Messaggi: 2633
Iscritto il: gio apr 03, 2008 11:39 am
Località: USA e Italia
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da ruben »

Davide non ho mai scontrato tale materia,quando mi capita sono i fotografi che me lo chiedono se possono,e certe volte gli spettatori per autografo o la foto di ricordo. Negli USA
si stipula sull contratto generalmente dalla agencia,manager
ect. per tutelare eventuali. Ma non ricordo dei scontri su di questa cosa. Come anche qui in Italia la cosi detta Siai pardon se la scrivo sbagliata, che francamente non la vedo giusta per gli artisti Italiani di prestazioni occasionali per motivi di finanza. Anzi sarebbe bene aprire un post su questa vostra legge italiana penso sia buona per far capire ai nostri amici come comportarsi.
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da nos »

allora, dovrebbe funzionare così:
Per gli adulti non ci sono problemi se questi danno il permesso, un permesso scritto sarebbe ottimo ma basta anche solo ( per sicurezza, poi nessuno lo fa ) riprendere il momento in cui si chiede il permesso e questo acconsente...
Per i bambini è tutt'altra cosa, non puoi riprenderli a meno che un genitore non dia il permesso, sarebbe meglio scritto e firmato.. Se sei in una scuola le maestre non possono dare il permesso e se lo fanno sai che per legge comunque non potresti... Puoi fare però un video nel quale oscuri la faccia del bambino e devi mandare alla scuola una copia per dimostrarlo...
Io ho posizionato ( ad uno degli ultimi spettacoli per bambini che ho fatto ) la videocamera alle loro spalle e ho espressamente detto a genitori, maestre ecc, che avrei ripreso l'evento perchè parte di un mio probabile curriculum.. ho avuto fortuna che non mi hanno fatto storie..
tutto questo che ho scritto vale sia x video che x foto.
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da David »

Vorrei chiarire una cosa, scrivetevela o tatuatevela, basta che la ricordiate:

"Verba volant scripta manent"

Contratti, liberatorie e permessi non sono legalmente validi se "parlati" tutto va scritto. Se avete una serata e vi dicono che vi pagheranno mille euro, poi andate e non prendete nulla c'è poco da fare, senza un contratto scritto nessuno può fare nulla. Stessa cosa per le foto.. se una persona vi dice sì sì usa pure la mia foto, poi un giorno diventate famosi e questa vuole approfittarsene in mancanza di un permesso scritto ci sono le basi per una causa legale. Chiaramente ogni caso è a sè stante, generalmente però la regola è di avere tutto scritto, in modo da evitare qualsiasi discussione!
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da nos »

ma allora se gia lo sai che cacchio chiedi?? :)
Avatar utente
Merlo
Studente
Studente
Messaggi: 444
Iscritto il: sab dic 08, 2007 10:41 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da Merlo »

se può esservi utile...
dal sito dell' Associazione nazionale fotografi professionisti

- pubblicabilità  della foto di ritratto

- esempi concreti

:wink:



ps. purtroppo non riesco più a trovare tra i miei preferiti alcuni siti che contenevano degli esempi di moduli per il consenso scritto ed altre analisi di situazioni concrete...
se ritrovo i link ve li posto..
:p
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da David »

Merlo, ogni volta che qualcuno fa una domanda difficile hai sempre la risposta giusta!!! Grandissimo!! Max respect. Hai capito nos perchè chiedo? Perchè magari qualcuno risponde.. :(

Tralatro questo punto può essere di grande interesse per noialtri:
Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Attenzione: NON sono liberamente pubblicabili i ritratti eseguiti in luoghi pubblici, ma le immagini che, avendo come soggetto principale il luogo pubblico, o l'avvenimento pubblico, incidentalmente riportino come riconoscibili anche i volti di persone li' presenti.
Il che significa che se fotografiamo uno spettatore sul palcoscenico con noi è pubblicabile?
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
Merlo
Studente
Studente
Messaggi: 444
Iscritto il: sab dic 08, 2007 10:41 pm
Località: Napoli
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da Merlo »

:o :o :o
di nulla Davide figurati...
Non trovando i link a cui accennavo sopra avevo pensato di aprire una discussione su un fantastico sito di fotografia (photo4u) che frequentavo due tre anni fa... Solo che ho scoperto che al momento il sito è down per cambio di server e altre cose... Lì avremmo avuto sicuramente una risposta esauriente, anche al nostro specifico caso concreto, dato che è (era?) frequentato da migliaia di utenti (amatori e professionisti). :crybaby:


:)
Avatar utente
agoilmago
Allievo
Allievo
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:51 am
Località: Savona
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da agoilmago »

PUNTO D: Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Attenzione: NON sono liberamente pubblicabili i ritratti eseguiti in luoghi pubblici, ma le immagini che, avendo come soggetto principale il luogo pubblico, o l'avvenimento pubblico, incidentalmente riportino come riconoscibili anche i volti di persone li' presenti.
Per riprendere l'argomento che e' interessante....
Come dice il punto D del sito riportato sopra, se le foto o i video vengono realizzati nell'ambito di uno spettacolo pubblico , non e' richiesta l'autorizzazione.
Visti i tempi e' meglio per i bambini sopratutto avere comunque un'autorizzazione.
Ago
Lasciatevi trasportare dall'illusione che tutto cio' che vedrete sara' realmente accaduto!
Avatar utente
David
Admin
Admin
Messaggi: 3898
Iscritto il: lun apr 23, 2007 12:46 am
Località: Australia
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da David »

agoilmago ha scritto:
PUNTO D: Se l'immagine della persona compare all'interno di un'immagine raffigurante fatti svoltisi pubblicamente o di interesse pubblico, ed il volto della persona non è isolato dal contesto. Attenzione: NON sono liberamente pubblicabili i ritratti eseguiti in luoghi pubblici, ma le immagini che, avendo come soggetto principale il luogo pubblico, o l'avvenimento pubblico, incidentalmente riportino come riconoscibili anche i volti di persone li' presenti.
Per riprendere l'argomento che e' interessante....
Come dice il punto D del sito riportato sopra, se le foto o i video vengono realizzati nell'ambito di uno spettacolo pubblico , non e' richiesta l'autorizzazione.
Visti i tempi e' meglio per i bambini sopratutto avere comunque un'autorizzazione.
Ago
Però attenzione! Se io volessi mettere sul mio sito una foto di uno spettacolo con una spettatrice sul palco, nella quale questa spettatrice sia messa in luce (ad esempio ha una carta in mano e sorride) allora non varrebbe più il discorso del luogo pubblico perchè la spettatrice sarebbe prima di tutto riconoscibile e secondariamente sarebbe isolata dal contesto nel senso che non sarebbe più parte del pubblico ma parte attiva dello spettacolo quindi della fotografia!
Cosa ne pensate di questa mia analisi?
°°
/
__

Life's a laugh and death's a joke, it's true. You'll see it's all a show. Keep 'em laughing as you go.
Avatar utente
agoilmago
Allievo
Allievo
Messaggi: 148
Iscritto il: mer lug 09, 2008 8:51 am
Località: Savona
Contatta:

Re: Fotografie con Spettatori

Messaggio da agoilmago »

:( Qui si va sulla filosofia........
Potrei dire che il contesto della fotografia e' lo spettacolo e la spettatrice e' li perche' tiene la carta in mano che fa parte dello spettacolo ecc. ecc. quindi lei e' di contorno..... :confused:
Meglio farsi firmare una liberatoria.... :thumbsup:
Lasciatevi trasportare dall'illusione che tutto cio' che vedrete sara' realmente accaduto!
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite