Discussione generale sul mondo della magia.
Rispondi
Avatar utente
nos
Guru
Guru
Messaggi: 2943
Iscritto il: lun nov 12, 2007 12:52 am
Località: Padova
Contatta:

Intervista a Tony Binarelli

Messaggio da nos »

stavo quasi pensando di metterla in elucubrazioni perchè ci sono delle riflessioni molto interessanti e che ritengo vere..

RICHARD: Da alcuni anni organizzi il CORSO PROFESSIONALE DI PRESTIGIAZIONE l'ultimo del quale si è concluso qualche mese fa con grande successo a Varazze e che ogni anno laurea validi prestigiatori campioni delle diverse categorie e alcuni dei quali stanno riscuotendo un ottimo successo professionale.
Vorrei che ce ne parlassi e ci anticipassi qualche novità  sulla prossima edizione.

TONY BINARELLI: Il Corso è una mia follia supportata dalla amicizia e dalla collaborazione di altri veri appasionati di magia come VANNI BOSSI, VINICIO RAIMONDI, GIUSEPPE BONOMESSI, DIEGO SPINELLI, FLAVIO DESIDERI e, segnatamente, FERNANDO RICCARDI che è lo staff fisso dei docenti e degli organizzatori cui si aggiungono edizione per edizione uno o due grandi Artisti del panorama internazionale sia italiani che stranieri.
Il successo anche professionale, dei molti "laureati" in questa tipologia del Corso è sicuramente la più grande soddisfazione per me e tutto lo staff, perchè vuol dire che stiamo camminando sulla strada giusta ed abbiamo centrato molti obiettivi.
Non altrettanto possono dire tutti coloro che con altri corsi, stage, etc... hanno cercato di imitarci, con l'unico risultato di inquinare il mercato e disperdere le forze, che potevano essere più proficuamente utilizzate.
Anche il prossimo anno proseguiremo sulla linea tracciata nella edizione di VARAZZE, ovvero affiancare al Corso dei grandi spettacoli da portare al pubblcio per far rinascere l'interesse ed il piacere per questo settore dello spettacolo.
Allo staff di cui sopra sarà  affiancata una grande star internazionale, di cui al momento non posso anticipare il nome, per motivi contrattuali.

RICHARD: Come vedi la situazione della magia in Italia?

TONY BINARELLI: La situazione magica italiana è gravissima, il pubblico - basta guardare la televisione - sta perdendo il gusto a questo tipo di spettacolo, i cui momenti anche nei grandi varietà  sono sempre più rari.
La partecipazione italiana ai grandi eventi internazionali, uno per tutti il Congresso F.I.S.M., è sempre più sparuta e priva di risultati; di conseguenza non emergono nuovi professionisti e quei pochi che emergono hanno difficoltà  a lavorare ed affermarsi.
I Circoli magici e le Case magiche contribuiscono alla creazione di una serie di imitatori, basti pensare ak successo, più cabarettistico che magico, di RAUL CREMONA e MR. FORREST che hanno dato la stura ad una serie di maghi improvvisatisi in raccontatori di barzellette ... e peggio!!

RICHARD: Il tuo rapporto con internet?

TONY BINARELLI: Non ho ancora INTERNET ... ma giorno verrà  ... ed allora !!!

RICHARD: Un sogno nel cassetto che vorresti vedere realizzato?

TONY BINARELLI: Un grande spettacolo televisivo dove la magia sia protagonista, un po' come avviene nella trasmissione TV MAGIC della emittente francese FRANCE 2; questo per quello che riguarda il pubblico.
Per il mondo della prestigiazione invece vorrei vedere decadere le attuali situazioni di controversia e vedere di conseguenza operare tutti i circoli per il maggiore successo della prestigiazione italiana non solo nel nostro Paese, ma nel mondo.

RICHARD: Hai ricevuto diversi Award e riconoscimenti sia in ambito italiano che internazionale. Quale ricordi con grande emozione?

TONY BINARELLI: Nella mia circa trentennale carriera, che ho sempre cercato di mantenere sui due binari quello del professionismo con il grande pubblico, e quello con il mondo della prestigiazione da cui non mi sono mai chiamato fuori, ho avuto la soddisfazione di una serie di riconoscimenti, ci tengo a sottolineare tutti guadagnati sul campo, ovvero una o più mia specifica esibizione o creazione, e mai meramente onorifici.
A parte gli innumerevoli premi: targhe, coppe, medaglie etc. prese in Italia per la mia attività  di spettacolo, quelli più significativi, sono, per me i seguenti:
1967 BADEN BADEN Congresso Mondiale F.I.S.M. 2° Premio in Cartomagia
1970 AMSTERDAM Congresso Mondiale F.I.S.M. 2° Premio in Cartomagia
1973 MONTE CARLO Congresso Europeo I.B.M. 1° Premio in Cartomagia
1976 CHIANCIANO TERME Premio della CRITICA TELEVISIVA
1992 MILANO - TELEGATTO per la trasmissione BUONA DOMENICA
1992 NEW YORK - TANNEN'S AWARD alla carriera, in concomitanza con l'uscita del mio edito in America (CLASS ACT)
1993 TOKYO - TENKAI PRIZE Unico illusionista europeo, in concomitanza con l'edizione del mio libro PLAYMAGIC in giapponese
1998 MONTE CARLO - THE MAGIC STARS
2000 LAS VEGAS - AWARD alla carriera del WORL MAGIC SEMINAR

Quello che ricordo con maggiore emozione è sicuramente il primo quello alla F.I.S.M. del 1967, perchè era la mia seconda partecipazione ad un Congresso Mondiale; e poi perchè era condiviso con il mio grande amico GIANPAOLO ZELLI che in quella stessa edizione ha vinto il 2° Premio per la Magia Generale; ed eravamo i primi due italiani , dopo DENIS MOROSO, che molti anni prima aveva vinto il Grand Prix, ad affermarci in quello che è sicuramente il più importante concorso del mondo, dove purtroppo il nostro Paese non ha avuto, recentemente, qualificazioni di rilievo.
Tra gli altri, tutti per me fondamentali, i due (1976 e 1992) entrambi per le mie attività  televisive che, pur a distanza du anni, mi sono stati dati con la stessa motivazione "per aver rinnovato il personaggio del prestigiatore ed il modo di proporre questa tipologia di spettacolo in televisione".
E poi il TENKAI PRIZE che viene conferito una volta all'anno dopo un sondaggio tra i prestigiatori giapponesi ad un solo artista. Nelle sue prime ventiire edizioni era sempre andato ad un prestigiatore giapponese, il 24° a MAX MAVEN, primo occidentale e il 25° proprio a me.
Come ho già  scritto in altre occasioni queste affermazioni non le ritengo solo mie personali ma di tutta la prestigiazione italiana.

RICHARD: Il tuo suggerimento per i più giovani?

TONY BINARELLI: Oggi i giovani hanno con i libri, gli effetti, i video una grande quantità  d'informazioni che era impossibile avere quando ho iniziato ad interessarmi di prestigiazione ed anche per molti anni successivi, quindi i consigli sono:
- Studiate quanto più potete, non solo un campo della prestigiazione, ma spaziate in tutte le sue forme, dal close-up alla grande illusione, scegliete solo dopo il genere in cui vi trovate più a vostro agio o più conforme al vostro fisico ed alla vostra personalità .
- Vivete la vita dei circoli magici non da spettatori ma da protagonisti, ovvero contribuite con le vostre azioni alla vita attiva del circolo.
Rifiutatevi di frequentare tutti coloro che svelano trucchi, non acquistate prodotti da quelle Case Magiche che vi propongono, non sempre a più basso prezzo, giochi copiati e riprodotti abusivamente.
- Non vivete nell'attesa del miracolo televisivo, ma preparatevi a questo ampliando al massimo il vostro repertorio, esibendovi quanto più possibile nei più diversi spettacoli.
- E, più importante di tutto, sviluppate una vostra personalità , trovate un vostro modo di presentare la magia, non imitate nessuno, non eseguite un effetto ad imitazione di questo o quell'altro Artista di successo, non è con l'imitazione che il pubblico vi ricorderà  ma solo se sarete riusciti a rendervi originali ed a suscitare le loro emozioni.
- La prestigiazione fa parte del teatro, studiate le tecniche teatrali, la recitazione, dizione, il ballo e il canto, cercate cioè di essere un Artista completo che utilizza la prestigiazione per fare spettacolo, per dare emozioni e non per proporre al pubblico dei meri effetti quiz.
Quando l'unico sentimento che avrete scatenato nel pubblico risponde alla frase "...chissà  qual'è il trucco?" allora non siete nella giusta via.
- Partecipate a tutti i possibili concorsi, soprattutto per confrontarvi con gli altri, e per capire voi stessi e per arricchire il vostro curriculum di quelle affermazioni che possono aiutarvi nella carriera.

RICHARD: Un'antemprima, un pensiero un'indiscrezione solo per i navigatori di SuperEva ...

TONY BINARELLI: L'anteprima è che anche per il 2002 seguiterò a proporre QUI MAGIA e mi auguro anche il CROSO PROFESSIONALE con molte e particolari novità , il pensiero e che mi auguro molti vogliano salire su questi "due vascelli" per navigare insieme a me per la loro affermazione e per il maggiore successo della prestigiazione italiana.
L'indiscrezione è che sto lavorando su un nuovo libro, in italiano, che spero possa essere l'oggetto delle mie prossime lezioni del Corso, se farò in tempo a finirlo.


Un grazie tutto particolare a TONY BINARELLI per la sua disponibilità  e per aver concesso in esclusiva alla Guida di SuperEva questa intervista che si aggiunge e impreziosisce quelle precedentemente pubblicate.
Grazie a TONY BINARELLI per il suo vero e valido contributo per la magia italiana nel mondo.
Avatar utente
Italiansuperhero
Veterano
Veterano
Messaggi: 1243
Iscritto il: sab nov 17, 2007 2:41 pm
Contatta:

Re: Intervista a Tony Binarelli

Messaggio da Italiansuperhero »

..ora internet cel'ha.....eccome se cel'ha! :confused:
Avatar utente
rospo
Maestro
Maestro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven ott 26, 2007 9:49 am
Contatta:

Re: Intervista a Tony Binarelli

Messaggio da rospo »

un po vecchiotta, però bella :D
Rispondi

Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti